Punte platinate
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Re: Punte platinate
Fra500r, se ti han riferito così puoi tranquillamente toglierli il titolo di preparatori tale teoria lascia il tempo che trova
- Fra500r
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Re: Punte platinate
Se l'avessi pensata io questa teoria sull'accensione elettronica potevo accettare il tuo giudizio in quanto sono solo un appassionato.. ma posso garantirti che chi l'ha detto sono stati due preparatori italiani ormai a livello europeo e credo che di prove al banco ne abbiano fatte parecchie da tantissimi anni, e credo che sappiano il fatto loro.. anzi ti dirò di più: sistema tradizionale con punte e condensatore e con vecchio spinterogeno Fiat 500.
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Re: Punte platinate
Fra500r, non si tratta di accettare un giudizio ma un dato di fatto
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Re: Punte platinate
Ritornando in tema aggiungo un tassello fondamentale... i due contatti delle puntine hanno un profilo simile ad una calotta sferica per non influenzare l'area di contatto in caso di probabili posizionamenti non ortogonali... questo da più di un secolo in poche parole se finisce l'asola si può piegare leggermente il contatto fisso
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Re: Punte platinate
Dividiamo un discorso :
preparazione di un motore per avere prestazioni superiori allo stradale e preparazione che deve seguire un regolamento per le gare .
Punto primo : noi sullo stradale possiamo fare quello che vogliamo , pensando a regolamenti corsaioli intendiamoci bene e ricordiamo sempre che il codice della strada non consente modifiche , per cui possiamo utilizzare il materiale che più ci aggrada . Punto secondo , invece , se il veicolo rientra nelle preparazioni del tipo "storico" allora è il regolamento stesso che impone l'uso di dati e specifici componenti .
Premesso questo , personalmente non godo molto nell'uso delle accensioni elettroniche ma non le demonizzo certamente . . . preferisco mantenere una sorta di "età" del sistema e mi piace modificare lo spinterogeno come si faceva negli anni ruggenti della vita giovane delle 500 . Le puntine elettroniche , invece , che propongo sostituiscono il gruppo puntine e condensatore ed evitano i problemi che causano le puntine proprio . Però non modificano in alcun modo il funzionamento dello spinterogeno originale , pur non essendo assolutamente consentite nei regolamenti storici .
Di certo posso affermare che alcuni hanno rimontato il sistema a puntine meccaniche dopo aver effettuato prove con la accensione elettronica e ottenendo risultati superiori . . . poi ognuno , come è giusto che sia , ha la propria esperienza e interpretazione .
preparazione di un motore per avere prestazioni superiori allo stradale e preparazione che deve seguire un regolamento per le gare .
Punto primo : noi sullo stradale possiamo fare quello che vogliamo , pensando a regolamenti corsaioli intendiamoci bene e ricordiamo sempre che il codice della strada non consente modifiche , per cui possiamo utilizzare il materiale che più ci aggrada . Punto secondo , invece , se il veicolo rientra nelle preparazioni del tipo "storico" allora è il regolamento stesso che impone l'uso di dati e specifici componenti .
Premesso questo , personalmente non godo molto nell'uso delle accensioni elettroniche ma non le demonizzo certamente . . . preferisco mantenere una sorta di "età" del sistema e mi piace modificare lo spinterogeno come si faceva negli anni ruggenti della vita giovane delle 500 . Le puntine elettroniche , invece , che propongo sostituiscono il gruppo puntine e condensatore ed evitano i problemi che causano le puntine proprio . Però non modificano in alcun modo il funzionamento dello spinterogeno originale , pur non essendo assolutamente consentite nei regolamenti storici .
Di certo posso affermare che alcuni hanno rimontato il sistema a puntine meccaniche dopo aver effettuato prove con la accensione elettronica e ottenendo risultati superiori . . . poi ognuno , come è giusto che sia , ha la propria esperienza e interpretazione .
- doibaf
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Re: Punte platinate
Non avevo letto la discussione e una cosa mi sento di precisarla: l'apertura delle puntine non fa la fase, infatti la fase va regolata dopo aver regolato le puntine.
La distanza fornita dai manuali della casa è il miglior compromesso fra durata (molto attaccate si consumano prima),intensità della scintilla alle candele e garanzia di non rimanere per strada al minimo consumo di tacchetto.
Sul livello dei ricambi (compresa la roba marcata Marelli) mi trovate assolutamente d'accordo: spesso sono i condensatori da schifo che fanno fuori presto le puntine!!!!
doibaf
La distanza fornita dai manuali della casa è il miglior compromesso fra durata (molto attaccate si consumano prima),intensità della scintilla alle candele e garanzia di non rimanere per strada al minimo consumo di tacchetto.
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- Fra500r
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Re: Punte platinate
Pi69 ha scritto:Fra500r, non si tratta di accettare un giudizio ma un dato di fatto
Allora quale sarebbe il tuo dato di fatto?? spiega...
il mio come ti ho scritto prima mi sono basato su due preparatori, intanto per iniziare a farti un esempio concreto eccoti sotto una foto di un motore vincente che ha corso nell'' Historic Challenge 700; da notare spinterogeno Fiat 500.
Per l'altro preparatore potrò risponderti meglio passando dalle parole alle prove concrete tra qualche mese circa quando gli consegnerà ad un mio amico un 740cc stradale massimo con testata sdoppiata, weber 45 ecc ecc, sul quale verrà montato per scelta del preparatore uno spinterogeno tradizionale con punte e condensatore.. preciso che l'amico mio ha già un'accensione elettronica pronta con la quale girava sul precedente 650cc, ma gli è stato detto che la può lasciare da parte in quanto al banco prova non si ottengono gli stessi risultati!!
ovviamente come dicevo prima questo è ciò che mi hanno consigliato, che ho sentito dire e che ho visto anche su diversi motori da corsa...
io anche se sono per lo spinterogeno tradizionale rispetto le idee degli altri, per es. qualche settimana fa ho conosciuto un anziano meccanico con 50 anni di Alfa alle spalle che mi consigliava anche lui di montare sulla mia 500 l'accensione elettronica, ma non è che io l'abbia insultato o cosa, assolutamente, ognuno ha le proprie idee.. quindi non mi venire a dire di togliere il nome di preparatore a Maestri del settore!
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Re: Punte platinate
Quando iniziammo a progettare il mio attuale 740cc con il mio preparatore arrivò il tema accensione, gli dissi che volevo montare un'accezione con componentistica Fire adattata, mi disse di averla provata di essere pure rimasto per strada a causa del modulo di potenza, concludendo mi disse il tuo spinterogeno in configurazione tradizionale con una bobina panda30 se proprio ce l'hai va più che bene...Ed effettivamente il mio motore è molto regolare, parte con mezzo giro di motorino d'avviamento e tira oltre i 7500giri senza esitazioni...Quando mi capita di andare per slalom curiosando nei cofani motore dei 700cc non ho mai visto un motore con un'accensione diversa dall'originale, fatta eccezione per i motori ad iniezione elettronica dove per ovvi motivi dato che si una una centralina il tutto viene gestito da essa...Se Piero Lavazza e company muniti di banchi prova e di un bagaglio d'esperienza pluriennale continuano ad utilizzare questo sistema e a consigliarlo ai loro clienti un motivo ci sarà...Fra tornando al tuo problema per la regolazione delle puntine ti posso confermare che è dovuto a ricambi fatti davvero male, è successo anche a noi sulla 500 bianca del mio amico, limando limando siamo riusciti ad ottenere un buon compromesso, ma posso dirti che la macchina non ci piace come va, per esattezza le puntine modificate da noi erano nello scatolo magneti marelli, ma a parere nostro MADE IN CHINA...che schifo...
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Re: Punte platinate
------Fabio posso chiederti perchè,come anche tu dici, tutti i manuali si raccomandano di posizionare correttamente la apertura delle puntine,prima di procedere con la messa in fase dell'anticipo? Io ho sempre pensato che a più spazio corrisponda un ritardo nell'apertura e viceversa con meno spazio; sarà forse stato un caso ma ti assicuro che è un fatto che mi è capitato di verificare sulla 600 di tanti anni fa.O forse avrò sbagliato qualcosa?Io comunque continuo a mettere ed a consigliare di porre a corretta distanza le puntine prima di fare la fase,e se capita di muoverle per qualunque motivo,consiglio di rifare e rifaccio sempre la fase dell'accensione, perchè sono convinto che variandone la distanza si anticipi o ritardi l'inizio della loro apertura con la camme,forse arà cocciutaggine la mia ,ma sai che gli anziani sono radicati nelle loro convinzioni.Oppure provando con uno spinterogeno ed una lampadina collegata ad una pila si può verificare se è corretto il ragionamento?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Adriano.Casoni
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Re: Punte platinate
------Ho trovato questo che la pensa come me. Prego controllare cosa dice a proposito della sostituzione o comunque movimento delle punte e cosa è bene fare dopo(il signore è un elettrauto che ha postato tutto il procedimento per la revisione di uno spinterogeno vecchia maniera con il correttore pneumatico dell'anticipo:
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----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Fra500r
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Re: Punte platinate
Vedo che qualcun altro e non solo la pensa pure come me!!
Tony ritornando alle punte ci avevo pensato che potevano essere difettose ma non volevo crederci perchè la differenza di distanza è davvero enorme.. cmq continuerò a limare.
Tony ritornando alle punte ci avevo pensato che potevano essere difettose ma non volevo crederci perchè la differenza di distanza è davvero enorme.. cmq continuerò a limare.
- doibaf
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Re: Punte platinate
Adriano faccio fatica a spiegare una cosa che mi è sempre sembrata ovvia: con lo spinterogeno bloccato nella sua rotazione e verissimo che se si aumenta l'apertura delle puntine si ritarda e viceversa se si diminuisce l'apertura si anticipa, ma in tutti e due i casi è possibile, con l'opportuna rotazione dello spinterogeno, far scoccare la scintilla nel punto indicato dalla fase elettrica prevista.Adriano.Casoni ha scritto:------Fabio posso chiederti perchè,come anche tu dici, tutti i manuali si raccomandano di posizionare correttamente la apertura delle puntine,prima di procedere con la messa in fase dell'anticipo? Io ho sempre pensato che a più spazio corrisponda un ritardo nell'apertura e viceversa con meno spazio; sarà forse stato un caso ma ti assicuro che è un fatto che mi è capitato di verificare sulla 600 di tanti anni fa.O forse avrò sbagliato qualcosa?Io comunque continuo a mettere ed a consigliare di porre a corretta distanza le puntine prima di fare la fase,e se capita di muoverle per qualunque motivo,consiglio di rifare e rifaccio sempre la fase dell'accensione, perchè sono convinto che variandone la distanza si anticipi o ritardi l'inizio della loro apertura con la camme,forse arà cocciutaggine la mia ,ma sai che gli anziani sono radicati nelle loro convinzioni.Oppure provando con uno spinterogeno ed una lampadina collegata ad una pila si può verificare se è corretto il ragionamento?
Quanto all'utilità di regolarle a quanto previsto dalla casa, mi trovi completamente d'accordo e ti dico le ragioni che so: troppo apete danno un scintilla più debole, anche se tutelano maggiormente dalla successiva chiusura per assestamento del tacchetto e dovrebbero anche durare di più. Troppo chiuse aumentano la potenza della scintilla, ma sfiammano di più (rovinandosi prima) e con l'assestamento aumentano le probabilità di rimanere per strada per la completa chiusura.
Quindi io le metto a quanto previsto, prima cerco di assestare il tacchetto con un pezzettino di carta vetrata tra tacchetto ed eccentrico, curo il più possibile l'alliniamento che spesso non è preciso e periodicamente, soprattutto da nuove, controllo che mantengano l'apertura che gli ho dato.
Poi sto riflettendo sull'ipotesi di saldare a stagno nuovi contatti sul supporto di quelle vecchie e cerco di salvare i condensatori vecchi...
doibaf
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Re: Punte platinate
ripeto ... non è un mio dato di fatto e personalmente non mi baso sulle dicerie perchè ho esperienze dirette al riguardo.. chi mi conosce sà il motivo conosco il Signore e Rikferrari in parte ha spiegato i motivi per cui si preferisce tale accensione...Fra500r ha scritto:Pi69 ha scritto:Fra500r, non si tratta di accettare un giudizio ma un dato di fatto
Allora quale sarebbe il tuo dato di fatto?? spiega...
Se invece parliamo della "tecnica pura" non c'è spazio per le chiacchiere da bar c'è oltre un secolo di evoluzione ed una mole di informazioni a disposizione di tutti .. cosa dovrei spiegare ? quello che è scritto ovunque ed in tutte le lingue? per me è tempo prezioso buttato al vento le migliorie si notano e possono toccarle con mano anche gli appassionati.
Resto disponibile per qualsiasi chiarimento purchè non si coinvolgano ignare terze persone e si sia sviluppato almeno un sistema su tale motore ....
- Adriano.Casoni
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Re: Punte platinate
-------Fabio sono d'accordo,e condivido. ---volevo intervenire invece circa il discorso di Rick e di Pi69 circa il fatto che l'accensione meccanica sarebbe migliore della elettronica.Io non ho esperienza pratica e diretta di interventi sui veicoli sportivi,però mi domando:se ormai tutte le case automobilistiche hanno optato per una gestione elettronica della accensione, sostituendo quella meccanica,non credo che si tratti solo di una scelta commerciale ma evidentemente vi è una miglioria di prestazioni visto che il denominatore comune di tutti i progettisti di motori, è ormai rivolto a contenere i consumi ed ottenere rese superiori.Io sto facendo una mia piccolissima esperienza personale con la 123 montata sulla mia 500:ho riscontrato subito un rendimento superiore del motore sia in ripresa che in progressione di marcia,ho verificato col mio elettrauto ( che ha voluto anch'egli sincerarsi del funzionamento del dispositivo) e l'aiuto della pistola stroboscopica,e si è visto che al più piccolo aumento di giri corrisponde un adeguamento dell'anticipo immediato,inoltre non ho fatto prove perchè non ne ho voglia,ma ritengo che il consumo sia calato grazie appunto ad una combustione più corretta;ho voluto cambiare le candele dopo più di due anni che le avevo montate ed ho riscontrato una loro pulizia e colorazione perfetta e nessun segno di usura delle punte o cantatti,che tengo a 0,8-0,9 poiche il costruttore lo consiglia,con una lunghezza di scintilla senz'altro maggiore che consente appunto una migliore combustione.Preciso che la scelta della curva di anticipo da impostare,è caduta sulla posizione 1 che è adatta ad un motore come il mio,normale, che non supera i 5000 giri, e che garantisce una continuità della tenuta regolare del minimo.Aggiungo inoltre la assoluta mancanza di qualunque intervernto di manutenzione.Tutte queste cose con lo spinterogeno normale o meccanico erano difficili da ottenere per alcune, ed impossibili per altre.Dato che vi sono altre 12 o 13 curve(non ricordo bene)ci saranno impostazioni anche per motori che sviluppano potenze maggiori con numero di giri superiori(almeno è quanto afferma il costruttore).Io pertanto non escludo che si siano messi a punto dispositivi meccanici di accensione molto validi ,però non credo che l'elettronica,in questo settore almeno,sia inferiore al dispositivo meccanico o spinterogeno normale( badate bene che se c'è una persona che non digerisce l'avvento della elettronica nella gestione degli autoveicoli,quella sono io,interndendo come gestione tutti gli elementi per la messa in moto con le tessere,la gestione della chiusura porte che se sei vicino ad uno che utilizza un telecomando devi aspettare per poter aprire le porte,la gestione del cambio,l'accensione delle luci,ecc...) ma per quanto riguarda la gestione del punto di anticipo del motore io sto facendo una esperienza positiva, e ritengo sia di gran lunga preferibile all'altra soluzione,anche dal punto di vista della affidabilità congiunta alla manutenzione.
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Re: Punte platinate
Adriano.Casoni, io sono pro accensione elettronica ne ho realizzate diverse e continuerò a farlo è una delle mie passioni