Problema che mi affligge: non arriva corrente alle candele!!
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Re: Problema che mi affligge: non arriva corrente alle cande
controlla il galleggiante nella vaschetta del carburatore , e anche lo spillo in che condizioni è . nel forum trovi le giuste regolazioni .
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Re: Problema che mi affligge: non arriva corrente alle cande
Potrebbe essere anche un problema di fase che porta il motore a spegnersi. Hai dato il giusto anticipo? cmq che carburatore hai?
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Re: Problema che mi affligge: non arriva corrente alle cande
ragazzi, scusate ma questi ggg non ci sono stato. allora, ho messo tutto nuovo, mentre prima non scoccava la scintilla alle candele ora c'è. La benzina arriva , ma nel momento che metto in moto non vuole partire. Non vorrei che non fosse messo in fase qualcosa. Cosa potrebbe essere? COME SI METTE IN FASE? aiutatemi che sto impazzendo grazie
ps
Per la spia accesa, che non si spegne nemmeno levando le chiavi ma solo la batteria, non ci sono cavi a massa. Ho controllato bene e sembra tutto apposto. C'è solo un cavetto che parte da sotto la dinamo, sotto la cinghia che sta staccato ma non saprei sove vada messo, è stato sempre cosi. quando metto in moto si scalda molto la dinamo(dopo molti colpi di accensione)
HELPPPPP
ps
Per la spia accesa, che non si spegne nemmeno levando le chiavi ma solo la batteria, non ci sono cavi a massa. Ho controllato bene e sembra tutto apposto. C'è solo un cavetto che parte da sotto la dinamo, sotto la cinghia che sta staccato ma non saprei sove vada messo, è stato sempre cosi. quando metto in moto si scalda molto la dinamo(dopo molti colpi di accensione)
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Re: Problema che mi affligge: non arriva corrente alle cande
Ciao Emanuele, da quello che ci racconti, di problemi ce ne sono tanti, ancor piu' difficili da risolvere, data la tua scarsa esperienza meccanica.
In quanto all'accensione, vedi bene se non hai invertito i cavi sulla calotta.
Il n°1 inciso sulla calotta deve andare al cilindro n°1 che è quello esterno, verso il cofano motore.
In quanto alla dinamo, il discorso è già stato ampiamente affrontato dal sottoscritto,usa il cerca.
A prima sensazione sembrerebbe che sia qualche difetto sul regolatore.
Saluti
Guido
In quanto all'accensione, vedi bene se non hai invertito i cavi sulla calotta.
Il n°1 inciso sulla calotta deve andare al cilindro n°1 che è quello esterno, verso il cofano motore.
In quanto alla dinamo, il discorso è già stato ampiamente affrontato dal sottoscritto,usa il cerca.
A prima sensazione sembrerebbe che sia qualche difetto sul regolatore.
Saluti
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Re: Problema che mi affligge: non arriva corrente alle cande
Ciao guido, grazie per l'aiuto, Posso dirti per certo che i cavi non sono invertiti sulla calotta, stanno bene e la scintilla alle candele c'è. Quello che non capisco è che la benzina non scoppia, quindi non parte!penso sempre di piu che sia la fase.. se mi spiegate come si fa io ci provo.grazieGuido972 ha scritto:Ciao Emanuele, da quello che ci racconti, di problemi ce ne sono tanti, ancor piu' difficili da risolvere, data la tua scarsa esperienza meccanica.
In quanto all'accensione, vedi bene se non hai invertito i cavi sulla calotta.
Il n°1 inciso sulla calotta deve andare al cilindro n°1 che è quello esterno, verso il cofano motore.
In quanto alla dinamo, il discorso è già stato ampiamente affrontato dal sottoscritto,usa il cerca.
A prima sensazione sembrerebbe che sia qualche difetto sul regolatore.
Saluti
Guido
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Re: Problema che mi affligge: non arriva corrente alle cande
Emanuele9999,
Se per caso hai smontato tutto lo spinterogeno, c'è soltanto una cosa che puo' darti quell'anomalia!
La plastica isolante presente tra il bulloncino di fissaggio dei cavi condnsatore bobina e la linguetta delle puntine.
Sotto quel pernetto da 4mm c'è un isolante in bachelite o plastica bianco che se fessurato o crepato ti fà diventare matto Ovviamte parliamo del motore 110 perche il 126 ha uno spinterogeno differente e quel problema non c'è. Nel caso avessi quella dispersione dove ti ho indicato i sintomi sono quelli che hai descritto.
Se per caso hai smontato tutto lo spinterogeno, c'è soltanto una cosa che puo' darti quell'anomalia!
La plastica isolante presente tra il bulloncino di fissaggio dei cavi condnsatore bobina e la linguetta delle puntine.
Sotto quel pernetto da 4mm c'è un isolante in bachelite o plastica bianco che se fessurato o crepato ti fà diventare matto Ovviamte parliamo del motore 110 perche il 126 ha uno spinterogeno differente e quel problema non c'è. Nel caso avessi quella dispersione dove ti ho indicato i sintomi sono quelli che hai descritto.
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Re: Problema che mi affligge: non arriva corrente alle cande
prova a seguire questo topic e vedi se ti può essere d'aiuto Non arriva corrente alle candele
la 500 è come un diamante, è per sempre
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Re: Problema che mi affligge: non arriva corrente alle cande
LA CORRENTE ALLE CANDELE ARRIVA, LA BENZINA ARRIVA, LA DINAMO SI SCALDA E LA SPIA "P" RIMANE SEMPRE ACCESA.
LA 500 L NON PARTE
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- Calimero
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Re: Problema che mi affligge: non arriva corrente alle cande
credo sia una questione di anticipo
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Re: Problema che mi affligge: non arriva corrente alle cande
----Allora Emanuele ,vediamo se possiamo aiutarti anche se,non essendo tu molto preciso nelle spiegazioni come dice il buon Guido,non è molto facile fare un ragionamento e seguire un filo logico come si dovrebbe fare in questi casi andando per eliminazione(mi raccomando non prendertela se ti diciamo la verità)Il fatto che tu dica che hai un filo sotto la dinamo a penzoloni e non sai dove vada collegato e il fatto che dici che dopo alcune messe in moto la dinamo si scaldi mi farebbe pensare ad un collegamento fasullo o errato dei cavi al regolatore.Io però non sono uomo di scossa. Veniamo alla messa in fase con termini e procedimento più semplice:ti procuri una strisciolina di carta molto sottile alta 1cm e lunga 5-6cm(tipo quella che avvolge le arance) e la inserisci fra le puntine platinate dello spinterogeno,poi cominci a fare girare il motore agendo in senso orario sulla puleggia del motore(se vuoi fare meno fatica svita le candele).Ora sulla puleggia del motore (non quella della dinamo)vedrai che c'è un piccolo trattino in rialzo,sotto alla sede della cinghia.Poi sul carter del motore se segui nla periferia della puleggia ad ore 15 circa vedrai che c'è la punta di una freccia.Se tagli un lamierino di larghezza 14-15mm e lungo 8-10cm lo puoi usare come misura,e ti spiego come: se ruoti il motore SEMPRE in senso orario e mai tornare indietro,se sbagli misura vai avanti e fai un altro giro,questo è molto importante,arrivi al momento in cui il punto sulla periferia della puleggia in corrispondenza della tacca,disterà della dalla punta della freccia sul carter di una misura corrispondente alla larghezza del lamierino(14-15mm).In questo preciso momento la cartina che tu terrai un pò in tiro con le dita,sentirai che si libera e potrà uscire dalla stretta delle punte.Questa è la fase esatta per l'accensione.Se la cartina comincerà ad uscire dalle puntine dopo che avrai passato i 14-15mm, significa che il motore è ritardato quindi dovrai allentare lo spinterogeno, ruotarlo di un mm in senso antiorario anticipando il punto di aperture e di rilascio delle puntine(è logico che se la cartina esce prima della misura vuol dire che è anticipato,allora dovrai ruotare lo spinterogeno in senso orario); rifare la prova girando sempre in senso orario il motore,verificando la misura.Quando avrai trovato la giusta misura coincidente con il rilascio della cartina,blocchi lo spinterogeno e la fase è così corretta.é più lungo a dirsi che a farsi.Ti posto la foto della puleggia e della freccia sul carter che NON è colorata ,il segno rosso sul carter è sbagliato Ti serve solo per individuare gli indici descritti.Spero ti serva tutto ciò che ti ho scritto.Adriano.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: Problema che mi affligge: non arriva corrente alle cande
Grazie mille sig Adriano, mi è stato di grandissimo aiuto. Non ho mai visto una spiegazione cosi dettagliata. ora proverò a fare la procedura e le farò sapere al piu presto.
Un ultima cosa, la spia "G" che rimane accesa sempre , anche girando le chiavi, e che si spegne solo staccando la batteria, cosa potrebbe essere? un falso contatto? quel cavetto sotto la dinamo?
grazie
emanuele
Un ultima cosa, la spia "G" che rimane accesa sempre , anche girando le chiavi, e che si spegne solo staccando la batteria, cosa potrebbe essere? un falso contatto? quel cavetto sotto la dinamo?
grazie
emanuele
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Re: Problema che mi affligge: non arriva corrente alle cande
-------Assolutamente non voglio che mi tratti da vecchio dandomi del lei,in questo forum mi considero vostro compagno di viaggio,e vostro coetaneo.Non so cosa possa essere il filo di cui mi parli Emanuele.Sotto o di fianco alla dinamo non vi sono collegamenti elettrici se si escludono i due fili che escono dai due morsetti superiori della dinamo e che vanno alle relative utenze.Il fatto che ti rimanga accesa la spia della dinamo staccando la chiave e che si spenga solo staccando il cavo della batteria (ti ripeto che io non sono un tecnico della "scossa")però mi fa pensare ad un collegamento errato o ad una corrente di ritorno, ma sempre dovuto però ad un collegamento errato,e dato che l'accensione della spia della dinamo dipende dall'accensione del quadro con il consenso del contatto di" non carica" del regolatore,penso che il tuo problema debba essere rintracciato o nei contatti incollati del regolatore di carica o in un collegamento di esso errato(io opterei per la prima).Ti consiglierei però per questo argomento di trovare un elettrauto con le....bobine grosse e consigliarti con lui essendo uno strumento, il regolatore,assai delicato.Fagli vedere anche il filo che "pende" dalla dinamo.Attento che sento dire in giro che i nuovi regolatori di carica siano difettosi o ,comunque carenti rispetto agli originali,pertanto, anche se guasto,cerca di recuperare il tuo originale. Spiacente di non poterti essere di maggiore aiuto,Adriano.Emanuele9999 ha scritto:Grazie mille sig Adriano, mi è stato di grandissimo aiuto. Non ho mai visto una spiegazione cosi dettagliata. ora proverò a fare la procedura e le farò sapere al piu presto.
Un ultima cosa, la spia "G" che rimane accesa sempre , anche girando le chiavi, e che si spegne solo staccando la batteria, cosa potrebbe essere? un falso contatto? quel cavetto sotto la dinamo?
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Re: Problema che mi affligge: non arriva corrente alle cande
Ok, appena metto in fase e provo a mettere in moto ti scrivo qui. Spero solo che con tutte queste volte che faccio girare a vuoto non si rovini il motorino..
Ciao
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- doibaf
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Re: Problema che mi affligge: non arriva corrente alle cande
Per gli attacchi della dinamo e del regolatore ti consiglio di usare lo schema elettrico che trovi alla fine del libretto uso e manutenzione e controllare che ogni filo sia montatato al posto giusto.
doibaf
doibaf
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Re: Problema che mi affligge: non arriva corrente alle cande
A conferma di quanto detto da doibaf, alla dinamo arrivano due fili che partono dal regolatore e precisamente:
- Il filo che collega i serrafili regolatore -dinamo n° 67
- Il filo che collega i serrafili regolatore -dinamo n° 51.
E' fondamentale che i fili siano collegati in modo esatto, ovvero i numeri devono corrispondere, in quanto, in caso di errato montaggio, oltre che non a funzionare la dinamo, si genera in modo irreversibile il danneggiamento del regolatore stesso.
Inoltre ti devi assicurare che la dinamo ed il regolatore siano bene a massa, ovvero devono essere allo stesso potenziale della scocca e del motore.
Saluti
Guido
- Il filo che collega i serrafili regolatore -dinamo n° 67
- Il filo che collega i serrafili regolatore -dinamo n° 51.
E' fondamentale che i fili siano collegati in modo esatto, ovvero i numeri devono corrispondere, in quanto, in caso di errato montaggio, oltre che non a funzionare la dinamo, si genera in modo irreversibile il danneggiamento del regolatore stesso.
Inoltre ti devi assicurare che la dinamo ed il regolatore siano bene a massa, ovvero devono essere allo stesso potenziale della scocca e del motore.
Saluti
Guido