Pagina 2 di 2

Re: AMIANTO!!!!!

Inviato: 27.01.2013, 12:24
da Ciccio1980
ragazzi..mi riattacco a questo post

ma alla fine che si fa con sto materiale'???? dite che è amianto oppure no??
io smontando mi son trovato cosi
sedile.jpg
dove ho quel pannello marroncino, e in piu appicicato sopra, o parte dello stesso una altro materiale che si vede in foto chiaro...biancastro ...grigio...non mi sembra fibroso...e tipo quel panno che si usa per lucidare soffice...

mi fa strano che li sia adoperato amianto in quanto di calore non c'è ne...e tra il sedile e lo schineale c'è gia un pezzo di goma-pelle che riveste la lamiera del sedile...e l'insonorrizante...per cui al limite doveva essere li..no dentro al sedile...


che dite?? se c'è il dubbio che ci sia e che sia pericoloso io lo cambio, non vorrei che ogni volta che uno si siede dentro lo muove e questo faccia danni...

Re: AMIANTO!!!!!

Inviato: 27.01.2013, 13:09
da Fabri695ss
magari era proprio quel foglio di "amianto" che dona il tipico odore di 500 che non va via da 40 anni :lol: :lol:

Re: AMIANTO!!!!!

Inviato: 27.01.2013, 17:18
da Antoware
Sono d'accordo con Ciccio: mi sarei insospettito se quel foglio si fosse trovato dietro la spalliera, in quel caso l'uso di amianto sarebbe stato plausibile, ma sotto la seduta non ci sono fonti di calore da isolare con amianto...

Re: AMIANTO!!!!!

Inviato: 27.01.2013, 17:54
da Adriano.Casoni
-----Personalmente escludo che quel foglio posto dietro allo schienale o sotto al sedile possa essere amianto;senz'altro è un tipo di feltro usato un tempo per proteggere le parti su cui sfregavano le molle dei sedili. L'amianto,nel settore automobilistico,era una fibra utilizzata con lo scopo principale per cui era stato inventato,e che derivava dall'essere un materiale refrattario al calore e pertanto capace di disperderlo celermente. E con questo scopo venivano utilizzate le sue fibre, mescolate ad altri materiali, SOLO nelle ganasce dei freni ,nel materiale dei dischi frizione, oppure come nelle nostre 500, nel piccolo pannello protettivo, detto paracalore , all'interno del cofano posteriore, dato che un collettore di scarico si trovava a pochi cm dalla sua lamiera,ed avrebbe compromesso la sua verniciatura. In altre vetture veniva utilizzato per rivestire, sotto forma di corda, avvolto attorno al tubo di scarico, ad esempio nei tubi che nelle F1 passavano esterni vicino al braccio del pilota. Messo dietro ad uno schienale, dove già una lamiera separava l'abitacolo dal vano motore,non serviva a nulla e risultava essere eccessivo ed ininfluente ,infatti il calore che si produceva contro la lamiera del vano motore era irrisorio e comunque certamente inferiore ,per effetto dell'aria dovuta al moto del veicolo,al calore che riceveva il cofano stesso.Per abbattere anche quei pochi gradi di temperatura solo per il confort dell'abitacolo, allora si utilizzava fibra di feltro e resina a più strati per formare un certo spessore,nascosti dietro una lastra di finta pelle o sky ,come già troviamo dietro allo schienale delle 500,dentro all'abitacolo. E lo stesso materiale veniva usato per coprire la parte inferiore e verticale delle plance delle vetture con motore anteriore.L'amianto invece proteggeva dalle scottature ,come nel caso dei tubi di scarico e di certi collettori che ho citato,e dall'eccessivo calore ceduto direttamente alla lamiera, ma per abbattere o mitigare la trasmissione di calore avrebbe dovuto essere utilizzato in spessori di diversi centimetri, il che sarebbe divenuto costoso oltre che eccessivo. :?

Re: AMIANTO!!!!!

Inviato: 28.01.2013, 0:10
da Ciccio1980
Una spiegazione perfetta direi :)
Grazie mille