Non parte più.......

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
Errbeau
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 30
Iscritto il: 03.04.2011, 14:12
Nome: Roberto
Località: Francia (Neris les Bains)

Re: Non parte più.......

Messaggio da Errbeau »

Dunque ho fatto progressi....spostando il problema....credo che tutto dipenda che il motore non é più in fase. Ho smontato la calotta delle valvole, tolta la candela dal 1° cilindro (il primo che trovo guardando il motore) ho infilato un lungo cacciavite poi giro la puleggia e volano fino a quando il cacciavite rimonta al massimo spinto dalla testa del cilindro; qui controllo che la tacca sul volano coincidi più o meno con l'altra tacca sul motore, OK, osservando lo spinterogeno noto che il cosino in plastica che dovrebbe fare contatto con il 1° cilindro della calotta in plastica, é a 90° gradi di distanza, quindi non puo' fare contatto (?) Rimuovo tutto lo spinterogeno ma poi ha sempre una solo e stessa posizione quando lo rimetto giù....non capisco cosa puo' essere successo stando ferma la macchina. Inoltre anche toccando i perni dei pistoni quando sono in bilico non sento il ticchettio tipico del gioco (non ho ancora controllato bene lo spessore? lo faro' dopo aver messo in fase! Ora se avete ancora la pazienza di farmi un tutorial passo passo per tutte queste operazioni ve ne sarei infinitamente grato (quasi quasi vi elenco nel mio testamento ;) Avevo un grosso libro d'officina dove descriveva benissimo il tutto, ma non lo trovo più...Peccato che non avete aggiunto a questo sito un programma a viva voce ...sarebbe l'ideale per capirci meglio! Per questo vi suggerivo nella mia precedente una tale procedura che trovo utilissimo sia per consigli in diretta che "quattro chiacchere a suon di marmitta" comunque io lascio sempre aperto Skype e Windows Live Messenger: nick :errbeau (in caso ci sia qualc'uno che ha voglia di chiaccherare) rimango fino a tardi! Cordialmente Roberto
Immagine
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1259
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Non parte più.......

Messaggio da Pirumpella »

Non e`possibile che ti abbandoni,prova ancora, vedrai che qualche segno riesci ad ottenerlo.
Pirumpella
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Non parte più.......

Messaggio da Maurizio »

Provo a darti una risposta al tuo problema, quando bilanciano le valvole del cilindro 2 l'uno è in scoppio, in gergo bilanciano si dice che sono aperte tutte e due sia scarico che aspirazione di poco ma sono aperte, s'intende con pistone al pms cioè tutto su, a quel punto il pistone N 1 è in fase di scoppio cioè le valvole sono tutalmente chiuse e se fai muovere i bilanceri delle valvole dovrebbero avere un minimo di gioco, a questo punto controlli il distributore rotante dello spinterogeno che sia in corrispondenza del contatto della calotta del cilindro N 1, se così non fosse devi togliere lo spinterogeno allentando il dado con chiave da 13mm e sfilare il tutto, fai ruotare l'alberino dello spinterogeno che sia circa un cm prima del contetto della calotta e provi ad inserirlo nel suo allogiamento poi controlli che il distributore rotante sia + o - in corrispondenza del contatto della calotta, se non ci riesi alla prima fai un paio di tentativi cercando di far scavalcare un dente in + o in - dell'ingranaggio dello spinterogeno in base a come si presenta dopo che l'hai posizionato nel suo allogiamento, questa è la fase grossolana.
PS ma la scintilla le candele la danno??????????????
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Errbeau
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 30
Iscritto il: 03.04.2011, 14:12
Nome: Roberto
Località: Francia (Neris les Bains)

Re: Non parte più.......

Messaggio da Errbeau »

Grazie per la rapida risposta. Si infatti é la procedura che ho fatto (non avevo voluto rimuovere l'alloggio dello spinterogeno perché non capivo come mai si era sfasata cosi da sola) domani lo faccio. Si ho visto delle scintille dalle candele, ho cambiato il condensatore, bobina, ripulito bene il carburatore, puntine tutto OK (non ho cambiato candele ne cavi perché non le ho sotto mano) Ho messo benzina nuova con lo spruzzo direttamente nel carburatore e ha fatto un paio di brutti starnuti(quei colpi tipici di fuori fase...cosi mi sembra di ricordare) Peccato che non ho più il mio libro...era spiegato molto bene per il gioco delle valvole. Mi confondo sempre a quel punto! Bene alla prossima :wink:
Immagine
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Non parte più.......

Messaggio da Maurizio »

Visto che ti è andata fuori fase da sola, cosa un strana ma a me è già successo, quando hai lo spinterogeno in mano, con 2 dita afferri l'ingranaggio e con l'altra mano afferri l'alberino dello spinterogeno e provi a farli girare un opposto all'altro, ti dico questo xche mi è capitato che si fosse tranciato un perno che tiene solidale all'alberino con l'ingranaggio, ed è x questo che era andata fuori fase, xche girava su se stesso.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Errbeau
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 30
Iscritto il: 03.04.2011, 14:12
Nome: Roberto
Località: Francia (Neris les Bains)

Re: Non parte più.......

Messaggio da Errbeau »

..urca vé...anche questo puo' succedere???? domani guardo....
Immagine
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Non parte più.......

Messaggio da doibaf »

Ma da sola, dopo aver dormito per tanto tempo, come ha fatto il tuo cinquino ad andare fuori fase?
Guarda che l'ideale non è spruzzare benzina nuova nel carburatore, ma far pescare la pompetta direttamente in un contenitore con benzina fresca.

doibaf
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Non parte più.......

Messaggio da Maurizio »

Mi sorge un dubbio, non è che hai sostituito la calotta mettendo una della 500R o della 126??????????
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Errbeau
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 30
Iscritto il: 03.04.2011, 14:12
Nome: Roberto
Località: Francia (Neris les Bains)

Re: Non parte più.......

Messaggio da Errbeau »

....é la stessa calotta che c'era anni fà, quando funzionava....pero' a dire il vero avevo un altro distributore completo come pezzo di ricambio e quello non so' esattamente se é 500/L o come dice tu R o 600 , visto che si assomigliano! comunque il problema é che il pezzo_ supporto_ distributore non si sfila dal motore.
Puo' essere questo il problema che all'interno un ingranaggio si sia rotto? cosa mi consigli di fare a questo punto? forzare la manovra per estrarlo? Ciao a presto
Immagine
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Non parte più.......

Messaggio da doibaf »

Lascia la basetta dello spinterogeno montata e con un cacciavite a taglio il più grosso possibile prova a vedere se forzando si muove a vuoto il taglio che da il movimento dello spinterogeno. Se non si muove e si muove solo con la rotazione della puleggia, non smontare la basetta perchè il motore non è fuori fase e quando rimonterai lo spinterogeno basterà regolare solo l'anticipo.

doibaf
Avatar utente
Errbeau
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 30
Iscritto il: 03.04.2011, 14:12
Nome: Roberto
Località: Francia (Neris les Bains)

Re: Non parte più.......

Messaggio da Errbeau »

Eureka...é ripartita....oggi ore 18.30 é ripartita quasi al primo colpo! Avevo fatto tutto quello consigliatomi ed era effettivamente fuori fase. Estratto con difficoltà il supporto del distributore dal motore ho rimesso il gruppo con la spazzola ruotante vicino al contatto calotta cilindro n.1 Quindi rimonto tutto per benino, faccio pescare benzina fresca dalla tanica e facendo scongiuri metto in moto....risento il motore...scoppietta un po' e perde colpi....aziono sull'anticipo/ritardo ma non migliora molto, dopo che é ben calda metto al minimo e agisco sulla vite dell'aria ma non cambia molto, mi ricordo che quando facevo questo sentivo subito una differenza! Ecco queste sono ora le messe a punto da fare! Non potete immaginare quanta soddisfazione ho provato...in questi giorni avevo perso fiducia in mé stesso! Quindi mi sono preso una Grimberghen e cin..cin..alla salute di doibaf, giampy e maurizio e a tutto il forum che mi ha spaleggiato! Questi sono momenti belli quando si riesce a soluzionare problemi sulle nostre 500! Grazie forum.....siete importanti! Bacioni a tutti , cordialmente Roberto
Immagine
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14777
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Non parte più.......

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

ottimo :?
come detto nell'altro post, il mio compito è stato di delegare gli altri nelle risposte giuste :mrgreen:
l'importante è partecipare, ma sopratutto riuscire a risolvere ;)
:s :s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Afragolese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2910
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: Non parte più.......

Messaggio da Afragolese »

evviva,un'altra 500 salvata.grazie allo staff e a roberto che in primis ha operato.
Avatar utente
Errbeau
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 30
Iscritto il: 03.04.2011, 14:12
Nome: Roberto
Località: Francia (Neris les Bains)

Re: Non parte più.......

Messaggio da Errbeau »

Ora dovrei cambiare titolo: ...é ripartita.!!!...Si sono molto contento d'esserci riuscito grazie al vostro aiuto. Prima che sparisca nella nebbia della vita pero'...mi farebbe piacere scambiarci due parole con il programma che ho spiegato nella categoria : Benvenuti 500...oggi ho lavato e lucidato la 500....pero' debbo ancora rifinire la messa a punto...non mi piace: scoppietta e perde colpi....poi rientrando qui nella stanza dei PC ho avuto la gradita sorpresa di trovare Giampy collegato con MSN quindi habbiamo avuto finalmente uno scambio di messaggi in diretta poi ho parlato solo io perché non ha microfono.....almeno é un'inizio...mi ha promesso che si procura il casco blah Comunque ditemi se v'interessa il contatto via Zorap....Salve nuovamente a tutti e VIVA LA 500...............................................Cordialmente Roberto
Immagine
Avatar utente
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3692
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Non parte più.......

Messaggio da Duecanne »

Sono contento Errbeau, e se ti capita di valicare le alpi vorrei vedere sto cinquino........ da me è tutta discesa Rido
purtroppo con msn, pc e affini sono impedito :lol:
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”