montaggio stacca batteria

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Rispondi
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Nome: guido

Re: montaggio stacca batteria

Messaggio da Guido972 »

Chi piu' chi meno si è avvicinato.
Il motivo per cui si collega al negativo sta nel fatto che tra il negativo e la scocca non c'è differenza di potenziale ( è una grandezza fisiva dell'elettrotencica misurata in Volt), tant'è vero che se a batteria collegata, metto in filo tra scocca e negativo non succede niente, mentre se lo stesso filo lo metto tra positivo e scocca, avverto una bella sfiammata.
Saluti
Guido
Livio59
Sostenitore
Sostenitore
Nome: LIVIO

Messaggio da Livio59 »

Continuo a dire che non voglio far polemica, ma questi disegni sono della " General Motors"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Afragolese
Sostenitore
Sostenitore
Nome: vincenzo

Messaggio da Afragolese »

in tutti e due i modi è corretto,ma se stacchiamo il neutro,la corrente gira per tutto il circuito,e staccando il negativo non ritorna alla batteria.
nel caso di staccare il positivo,la corrente si ferma prima dello staccabatteria.
il fatto che l'acido bianco si formi sul negativo è perchè la corrente di ritorno lo fa fare,a volte capita perchè il negativo è un po allentato.
se avete questo problema,basta una leggera pulita e un'ingrassata con grasso per motore.
ah anche in campo elettrico si stacca il positivo,anche per una questione di protezione,infatti se dovessimo cambiare una lampadina,e avessimo la fase non staccata,malauguratamente toccassimo l'interno del portalampada prenderemmo sicuramente la corrente(se non avessimo le giuste protezioni)
Giosuè08
Sostenitore
Sostenitore
Nome: giosuè

Messaggio da Giosuè08 »

Guido972 ha scritto:Chi piu' chi meno si è avvicinato.
Il motivo per cui si collega al negativo sta nel fatto che tra il negativo e la scocca non c'è differenza di potenziale ( è una grandezza fisiva dell'elettrotencica misurata in Volt), tant'è vero che se a batteria collegata, metto in filo tra scocca e negativo non succede niente, mentre se lo stesso filo lo metto tra positivo e scocca, avverto una bella sfiammata.
Saluti
Guido
se tutto questo è vero, spiegatemi perchè la chiave accensione è sul positivo.
Ps: non succede niente neanche tra positivo e scocca quando questa non è collegata al negativo.
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Perchè il motorino, come tutto quello che funziona su una macchina, ha la massa sulla carcassa perchè è avvitato e questa non si può interrompere perchè non si tratta di un filo...

doibaf
Lellor6
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Raffaele

Messaggio da Lellor6 »

ciao a tutti per quanto ne so io lo si posiziona sul negativo solo per un motivo lo stesso del fusibile perché se malauguratamente va a scollegarsi il filo quando e collegato sul negativo e tocca la carcassa della macchina non succede nulla mentre se fosse il contrario do spazio alla vostra immaginazione per ciò che può succedere. :?
:roll: comunque ho anche io lo stesso problema tuo Daryone3 provero a cambiare il filo che lo collega e vediamo il risultato. ciao a tutti
Domevilla
Sostenitore
Sostenitore
Nome: domenico

Messaggio da Domevilla »

Ne mettiamo due uno sul + e uno sul - così non ci saranno grattacapi. Rido Rido
Ken Loach
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ken Loach »

allora...il "vero" staccabatteria si monta sul positivo e si monta dove lo si può azionare in caso di incidente, cioé all'interno dell'abitacolo, ricordo il primo che ho montato su una vettura da rally nel 1974...
ed era montato all'esterno, e serviva in caso di incidente, qualcuno di esterno poteva interrompere il circuito per evitare ev. principi di incendio.
lo stacca batteria montato con il solo scopo di staccare la batteria quando l'auto é in garage, é meglio montarlo sul negativo.
Intanto su tutte le auto degli anni fino all'arrivo dei semiconduttori (alternatore/ radio a transistor ecc..) puoi montare la batteria mettendo il positivo a massa e viceversa, l'auto funziona perfettamente, la corrente anche se circola "al contrario" non cambia niente, in effetti sulle mini prima dell'avvento sulle vetture dei semiconduttori, il + era a massa, io sulle mini che volevano montavano le radio a "transistor" gli giravo la polarità della batteria...
in auto sempre martello/fobice....per chi si allaccia...ev. lo staccabatteria ma all'interno dell'abitacolo...
:s
Lucatax
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gianluca
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Lucatax »

Vorrei intervenire anchio su questo argomento.
l'idea del staccabatteria vi menne vedendo le foto del 5ino di livio59.
pure io l'ho montato sul positivo , ma con un motivo ben diverso dalla solita sosta lunga per paura che si scarichi la batteria o altro.
dati i miei precedenti il stacca l'ho messo soppratutto per antifurto, considerando come è fatto l'impianto elettrico del nostro cinquecento.
ipotesi: se interrompi il negativo pur mettendo il stacca in un posto difficile da arrivare per fare un ponte, vi basta andare direttamente sulla batteria e al telaio che la macchinina va in moto.
viene diversamente difficile trovate un stacca nascosto sul positivo perchè il ponte in caso di furto va dalla batteria al motorino di avviamento.
spero di essermi spiegato visto la mia penosa scrittura.
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Nome: guido

Messaggio da Guido972 »

Ken Loach ha scritto:allora...il "vero" staccabatteria si monta sul positivo e si monta dove lo si può azionare in caso di incidente, cioé all'interno dell'abitacolo, ricordo il primo che ho montato su una vettura da rally nel 1974...
ed era montato all'esterno, e serviva in caso di incidente, qualcuno di esterno poteva interrompere il circuito per evitare ev. principi di incendio.
lo stacca batteria montato con il solo scopo di staccare la batteria quando l'auto é in garage, é meglio montarlo sul negativo.
Intanto su tutte le auto degli anni fino all'arrivo dei semiconduttori (alternatore/ radio a transistor ecc..) puoi montare la batteria mettendo il positivo a massa e viceversa, l'auto funziona perfettamente, la corrente anche se circola "al contrario" non cambia niente, in effetti sulle mini prima dell'avvento sulle vetture dei semiconduttori, il + era a massa, io sulle mini che volevano montavano le radio a "transistor" gli giravo la polarità della batteria...
in auto sempre martello/fobice....per chi si allaccia...ev. lo staccabatteria ma all'interno dell'abitacolo...
Ken Loach è un maestro, quindi difronte alla sua tesi non posso che meditare :?
Grazie per il tuo intervento.
Ciao
Guido
Bribi
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabrizio

Messaggio da Bribi »

io lo metterei sul polo positivo............io sul mio gommone lo ho cosi, ma carcassa metallica su un imbarcazione non ce ne e' quindi magari su una macchina e piu' giusto sul negativo......provo a documentarmi e vi faccio sapere :?
"SE SEI CERTO.....TIENI APERTO"
Bribi
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabrizio

Messaggio da Bribi »

sulle auto sul negativo che ci sono meno rotture di scatole di fusibili ecc ecc!!!!! ma non e' sbagliato nemmeno metterlo sul positivo, solo che sarebbe piu' incasinato!!! :?
"SE SEI CERTO.....TIENI APERTO"
Gio Andreale
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gio Andreale

Messaggio da Gio Andreale »

Ken Loach ha scritto:allora...il "vero" staccabatteria si monta sul positivo e si monta dove lo si può azionare in caso di incidente, cioé all'interno dell'abitacolo, ricordo il primo che ho montato su una vettura da rally nel 1974...
:aa: :aa: :aa:
Ken Loach
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ken Loach »

ciao Guido
ti ringrazio, é sempre un piacere scrivere in questo Forum...
ciao Gio
libro Giannini ordinato, dovrebbe arrivarmi questa settimana, grazie
un salutone dalla svizzera
Fra88
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco

Messaggio da Fra88 »

Ciao ragazzi mi allaccio a questa discussione perchè vorrei sapere un po dove avete forato per montare lo stacca batteria di quelli tipo da corsa con la chiave rossa...siccome bisogna fare un bel bucone vorrei essere sicuro di metterlo nel posto giusto :lol:
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”