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Re: "ho grippato" come mai??
Inviato: 18.03.2011, 7:57
da Maurizio
Se mettessi qualche foto capiremmo di +
Re: "ho grippato" come mai??
Inviato: 18.03.2011, 8:57
da Giampaolo.Malacri
Mark115, ti ho cambiato il titolo perchè il regolamento vieta l'uso di titoli molto vaghi tipo "Aiuto" "Help" ecc...
buon proseguimento
Re: "ho grippato" come mai??
Inviato: 25.03.2011, 10:21
da Mark115
ma adesso devo rismontare tutto il motore oppure posso montare solo cilindri e pistoni senza staccare il tutto?
Re: "ho grippato" come mai??
Inviato: 25.03.2011, 11:01
da Antonio.Carlino
Re: "ho grippato" come mai??
Inviato: 25.03.2011, 15:24
da Duecanne
Mark115 ha scritto:ho smontato testa cilindri e pistoni, uno solo si è grippato, la fascia del pistone è attaccata e nel cilindro si è formato uno "scalino"..un "dente"
Presumo che il montaggio sulla biella sia corretto e il verso del pistone giusto! Mi sembra di capire che scampanava a caldo e che la 1 raschiaolio si sia cementata. Controllerei la spinottatura le bielle e verificherei il corretto montaggio, difficilmente le canne grippano come hai descritto se sono difettose di loro.
Col motore a banco si lavora e si vede meglio a parer mio, potresti fare qualche foto per rendere l'idea
Re: "ho grippato" come mai??
Inviato: 26.03.2011, 8:15
da 110fooo
Certo, è difficile capire cosa sia successo solo in base alle notizie raccontate, l'ideale (come già scritto da molti) è aver qualcosa di visivo da valutare.
Oltre alla probabile causa da errata tolleranza errata, la rettifica potrebbe anche aver sbagliato l'incrocio della levigatura finale, in quanto se essa possiede un angolo troppo stretto, viene meno il meato d'olio che permane sulle pareti della canna, e non da meno, si ha un consumo precoce delle fasce durante l'assestamento... se l'angolo è troppo accentuato invece, l'olio potrebbe salire su nella camera, creando spiacevoli autoaccensioni, quindi battiti in testa e grippaggi evidenziati con un danneggiamento simile a quello menzionato.
Già, perchè un grippaggio che evidenzia un danneggiamento sulla fascia e sulla cava potrebbe esser dovuto in primis a fenomeni di battito in testa da autoaccensione.
Il mio avviso è valutare bene non solo quanto successo al pistone, ma anche quanto si nota nel cilindro.
Poi ci son anche tanti metodi per verificare, in modo casalingo ma efficente, se le tolleranze di lavorazione siano state più o meno corrette, ma preferisco che se ne parli solo dopo aver visto qualche dettaglio, in modo da non mettere disordine nella discussione... meglio passar per gradi.
Spero di essere stato utile!!
Re: "ho grippato" come mai??
Inviato: 26.03.2011, 8:41
da Chiuritusu
Mark, come vedi tutti ti stiamo chiedendo, prima di affrettare ipotesi, di mettere qualche foto dei componenti incriminati..loro ci diranno quello che è successo veramente...escluderei un errato montaggio del pistone, visto che questi hanno lo spinotto centrale e non decentrato, come gli originali;) potrebbe anche esserti incappato anche un pistone di una partita fallata, visto che in passato a molti che montavano CPS, hanno avuto il tuo stesso problema;)
Re: "ho grippato" come mai??
Inviato: 26.03.2011, 13:23
da Mark115
Chiuritusu ha scritto:Mark, come vedi tutti ti stiamo chiedendo, prima di affrettare ipotesi, di mettere qualche foto dei componenti incriminati..loro ci diranno quello che è successo veramente...escluderei un errato montaggio del pistone, visto che questi hanno lo spinotto centrale e non decentrato, come gli originali;) potrebbe anche esserti incappato anche un pistone di una partita fallata, visto che in passato a molti che montavano CPS, hanno avuto il tuo stesso problema;)
appost, ho ordinato questi invece degli asso, lunedi metto foto cmq
Re: "ho grippato" come mai??
Inviato: 26.03.2011, 15:48
da Chiuritusu
Mark115 ha scritto:Chiuritusu ha scritto:Mark, come vedi tutti ti stiamo chiedendo, prima di affrettare ipotesi, di mettere qualche foto dei componenti incriminati..loro ci diranno quello che è successo veramente...escluderei un errato montaggio del pistone, visto che questi hanno lo spinotto centrale e non decentrato, come gli originali;) potrebbe anche esserti incappato anche un pistone di una partita fallata, visto che in passato a molti che montavano CPS, hanno avuto il tuo stesso problema;)
appost, ho ordinato questi invece degli asso, lunedi metto foto cmq
Mi pare che le nuove forniture stiano andando alla grande però okkio sempre a controllare le tolleranze tra cil e pist, per stare sicuri al 100%...e chiedi sempre consiglio in giro, ma non inabbissarti di pareri...può far male...ascolta e valuta anche tu;)
Buona fortuna....
Perchè con i motori ce ne vuole tanta...ti ricordo che hanno grippato anche i "Grandi"
Re: "ho grippato" come mai??
Inviato: 27.03.2011, 17:31
da Pi69
Chiuritusu ha scritto:ti ricordo che hanno grippato anche i "Grandi"
Re: "ho grippato" come mai??
Inviato: 02.04.2011, 12:42
da Mark115
ho fatto la foto ma mi dice che è troppo grande, se qualcuno sa ridimensionarla gliela mando tramite email in mp
Re: "ho grippato" come mai??
Inviato: 02.04.2011, 12:44
da Giampaolo.Malacri
Re: "ho grippato" come mai??
Inviato: 02.04.2011, 13:28
da Mark115
ecco una foto del pistone
Re: "ho grippato" come mai??
Inviato: 02.04.2011, 15:11
da Chiuritusu
o mio Dio, ma qui si è squagliato tutto il fianco...
Che dicono gli esperti??!! ne ho visto un'altro che a fatto la stessa fine di questo fratellino nello stesso punto...
Vorrei dire qualcosa, ma ancora non ho avuto ancora a che fare con questi problemi
Grippata??!!
Re: "ho grippato" come mai??
Inviato: 02.04.2011, 15:26
da Antonio.Carlino
mamma mia bruttissimo....