"ho grippato" come mai??

Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: "ho grippato" come mai??

Messaggio da Maurizio »

Se mettessi qualche foto capiremmo di +
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Mark115, ti ho cambiato il titolo perchè il regolamento vieta l'uso di titoli molto vaghi tipo "Aiuto" "Help" ecc...

buon proseguimento
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Mark115
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Marco

Messaggio da Mark115 »

ma adesso devo rismontare tutto il motore oppure posso montare solo cilindri e pistoni senza staccare il tutto?
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Antonio81

Messaggio da Antonio.Carlino »

puoi sfilare tranquillamente il gruppo testa-cilindri e pistoni senza dover tirar giù il motore. :? :? :?
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Mark115 ha scritto:ho smontato testa cilindri e pistoni, uno solo si è grippato, la fascia del pistone è attaccata e nel cilindro si è formato uno "scalino"..un "dente"
Presumo che il montaggio sulla biella sia corretto e il verso del pistone giusto! Mi sembra di capire che scampanava a caldo e che la 1 raschiaolio si sia cementata. Controllerei la spinottatura le bielle e verificherei il corretto montaggio, difficilmente le canne grippano come hai descritto se sono difettose di loro.
Col motore a banco si lavora e si vede meglio a parer mio, potresti fare qualche foto per rendere l'idea :?
110fooo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da 110fooo »

Certo, è difficile capire cosa sia successo solo in base alle notizie raccontate, l'ideale (come già scritto da molti) è aver qualcosa di visivo da valutare.

Oltre alla probabile causa da errata tolleranza errata, la rettifica potrebbe anche aver sbagliato l'incrocio della levigatura finale, in quanto se essa possiede un angolo troppo stretto, viene meno il meato d'olio che permane sulle pareti della canna, e non da meno, si ha un consumo precoce delle fasce durante l'assestamento... se l'angolo è troppo accentuato invece, l'olio potrebbe salire su nella camera, creando spiacevoli autoaccensioni, quindi battiti in testa e grippaggi evidenziati con un danneggiamento simile a quello menzionato.

Già, perchè un grippaggio che evidenzia un danneggiamento sulla fascia e sulla cava potrebbe esser dovuto in primis a fenomeni di battito in testa da autoaccensione.

Il mio avviso è valutare bene non solo quanto successo al pistone, ma anche quanto si nota nel cilindro.

Poi ci son anche tanti metodi per verificare, in modo casalingo ma efficente, se le tolleranze di lavorazione siano state più o meno corrette, ma preferisco che se ne parli solo dopo aver visto qualche dettaglio, in modo da non mettere disordine nella discussione... meglio passar per gradi.

Spero di essere stato utile!!
"In natura nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma"
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

Mark, come vedi tutti ti stiamo chiedendo, prima di affrettare ipotesi, di mettere qualche foto dei componenti incriminati..loro ci diranno quello che è successo veramente...escluderei un errato montaggio del pistone, visto che questi hanno lo spinotto centrale e non decentrato, come gli originali;) potrebbe anche esserti incappato anche un pistone di una partita fallata, visto che in passato a molti che montavano CPS, hanno avuto il tuo stesso problema;)
Ma tu... C'eri??!!
Mark115
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Mark115 »

Chiuritusu ha scritto:Mark, come vedi tutti ti stiamo chiedendo, prima di affrettare ipotesi, di mettere qualche foto dei componenti incriminati..loro ci diranno quello che è successo veramente...escluderei un errato montaggio del pistone, visto che questi hanno lo spinotto centrale e non decentrato, come gli originali;) potrebbe anche esserti incappato anche un pistone di una partita fallata, visto che in passato a molti che montavano CPS, hanno avuto il tuo stesso problema;)

appost, ho ordinato questi invece degli asso, lunedi metto foto cmq
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Mark115 ha scritto:
Chiuritusu ha scritto:Mark, come vedi tutti ti stiamo chiedendo, prima di affrettare ipotesi, di mettere qualche foto dei componenti incriminati..loro ci diranno quello che è successo veramente...escluderei un errato montaggio del pistone, visto che questi hanno lo spinotto centrale e non decentrato, come gli originali;) potrebbe anche esserti incappato anche un pistone di una partita fallata, visto che in passato a molti che montavano CPS, hanno avuto il tuo stesso problema;)

appost, ho ordinato questi invece degli asso, lunedi metto foto cmq
Mi pare che le nuove forniture stiano andando alla grande però okkio sempre a controllare le tolleranze tra cil e pist, per stare sicuri al 100%...e chiedi sempre consiglio in giro, ma non inabbissarti di pareri...può far male...ascolta e valuta anche tu;)
Buona fortuna....
Perchè con i motori ce ne vuole tanta...ti ricordo che hanno grippato anche i "Grandi" :?
Ma tu... C'eri??!!
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Nome: .

Messaggio da Pi69 »

Chiuritusu ha scritto:ti ricordo che hanno grippato anche i "Grandi" :?
:?
Mark115
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Mark115 »

ho fatto la foto ma mi dice che è troppo grande, se qualcuno sa ridimensionarla gliela mando tramite email in mp
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Mark115
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Mark115 »

ecco una foto del pistone
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

:wowo!!: o mio Dio, ma qui si è squagliato tutto il fianco...
Che dicono gli esperti??!! ne ho visto un'altro che a fatto la stessa fine di questo fratellino nello stesso punto... :sad:
Vorrei dire qualcosa, ma ancora non ho avuto ancora a che fare con questi problemi :wowo!!:
Grippata??!!
Ma tu... C'eri??!!
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Antonio81

Messaggio da Antonio.Carlino »

mamma mia bruttissimo.... :wowo!!:
Rispondi

Torna a “MOTORE”