Molle valvole!

Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2898
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Molle valvole!

Messaggio da Guido972 »

Alessio ha scritto:ah... l'ultima che mi han detto provare a cambiare le candele che le ngk br7hs non van bene e son quelle e mettere le super bosch del panda 30.... fine settimana proverò se le trovo!
A mio parere le NGK vanno benissimo, meglio delle Bosch.
Eventualmente ti consiglio di montare le NGK del tipo BPR8HS, ed aumentare il gap da 0.8 a 1.5mm. Per l'anticipo prova a ritardare da 10° originali a 3°.
Ciao
Guido
Avatar utente
Alessio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 118
Iscritto il: 05.05.2007, 18:38
Località: feltre (BL)

Re: Molle valvole!

Messaggio da Alessio »

Dio smontar giù tutto per il gap mi scoccia.... Meglio metto una guanizione in testa da 1,5 o tengo la mia e metto sotto i cilindri due anelli in rame da 0,6 tipo quelli che ha 'Nanni' ?
Vi farò sapere dopo aver provato le candele, rivisto l'anticipo e la carburazione di nuovo...
Grazie
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2179
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Molle valvole!

Messaggio da Rikferrari »

Alessio ha scritto:ciao ragazzi,
da tempo ho un problema al motore che non ho mai risolto!!!
A 6500-7000 giri mura, prima pensavo fosse il carburatore un fzd 32/28 ma l'ho escluso perchè ora monto un doppiocorpo dell'orto dhlb 32 e con questo il problema si è accentuato perchè ha aumentato ancora di più i giri max...
-Ho provato sia con lo spinterogeno e bobina originale e poi con quella panda eliminando la calotta, ma niente dunque nemmeno un problema elettrico...
-il cammes è un lavazza 38/72 72/38 107°alzata 7.2mm, rapporto di compressione 10:1,cilindri 650 con pistoni nuovi,valvole 35,5-30 stelo 8mm.
Un meccanico mi ha detto che quel muro tipo limitatore è dato dallo sfarfallamento delle valvole perchè le molle originali son troppo tenere... voi che dite?
Dove posso reperire 4 o 8 molle rinforzate?
Grazie
alessio
Mi sono riletto il tuo problema . prima domanda : il motore ti ha sempre fatto il difetto che lamenti ? ( ovvero sin dal montaggio )
seconda domanda : la testa ,viste le valvole di grosso diametro , è stata lavorata per agevolare i flussi ? ( gradini tra collettori e testa , venturi , ecc.ecc.... )
non darei tanta colpa alle molle delle valvole , anche perché molto più spesso di quanto si pensi le molle si mettono più tenere di quelle originali ....
terza domanda : le sedi valvole hanno la giusta tenuta ? ( sono state davvero smerigliate a dovere ? hanno l'area di battuta di buona dimensione ? )
Quarta e per ora ultima domanda : quanti km ha il motore ?

Ciao Alessio .
Avatar utente
Alessio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 118
Iscritto il: 05.05.2007, 18:38
Località: feltre (BL)

Re: Molle valvole!

Messaggio da Alessio »

il motore l'ho fatto circa 1 anno fa....si il problema da quanto ricordo l'ha sempre fatto è che lo fa diciamo ad un elevato numero di giri dunque non tiro spesso quei giri.... la testa è stata smontata prima di natale per essere raccordata con il nuovo collettore alquati, e ripassata tutta e ti dico che le valvole tengono ed è fatta bene...
Parlando con Vescio al telefono mi ha detto che spesso questo problema lo fa con le candele che non vanno bene e che 0,8 di gap con pistoni a filo non è un problema per un motore che non è da gara e prende 8000 giri.... proverò...
P.S. "Rikferrara", io studio a ferrara se vuoi un giorno ci si può trovare a far due parole....
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2179
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Molle valvole!

Messaggio da Rikferrari »

molto volentieri Alessio .... però abito a Ferrara e mi chiamo Ferrari !! ci tengo molto al mio cognome ..... taaaaaaccccccc .
Avatar utente
Pintaudi67
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 122
Iscritto il: 25.06.2009, 11:22

Re: Molle valvole!

Messaggio da Pintaudi67 »

Per Alessio,sei sicuro che tua camme riesca ad andare oltre i 6500 giri ? :mrgreen:
Avatar utente
Alessio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 118
Iscritto il: 05.05.2007, 18:38
Località: feltre (BL)

Re: Molle valvole!

Messaggio da Alessio »

non spinge più ma non dovrebbe murare per via della cammes....
Duecanne hai lo stessa cammes.... a quanto gira il tuo? mura?
sul 595 avevo un 35-75 e arrivava a 6500 giri poi non murava ma non spingeva più....
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2898
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Molle valvole!

Messaggio da Guido972 »

Rikferrari ha scritto:non darei tanta colpa alle molle delle valvole , anche perché molto più spesso di quanto si pensi le molle si mettono più tenere di quelle originali ....
Non sono d'accordo su questa affermazione di rik.
Meccanicamente, piu' sono alti i giri e piu' le valvole apriranno piu' volte in un minuto, quindi maggiori saranno le forze di inerzia.
Ciò significa che per garantire la sicura chiusura delle valvole, al fine di contrastare le forze di inerzia crescenti e maggiori, occorreranno molle "più dure".
Visto che rik asserisce il contrario, vorrei cortesemente una spiegazione dimostrabile di quanto da lui asserito.
Grazie in anticipo rik, ma è solo per una questione di poterci migliorare. :?
Ciao
Guido
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2179
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Molle valvole!

Messaggio da Rikferrari »

Ciao Guido...rileggi ciò che hai scritto e vedrai che ti sei risposto da solo , nel senso che è vero che quando alzi il numero di giri le molle più dure fanno si che si chiudano le valvole ecc.ecc..... ma qui stiamo parlando di 6/7000 giri minuto praticamente un regime da gruppo N .
Non ho asserito il contrario di quanto hai detto tu , solamente che se parlo in un post di una cosa specifica , mi riferisco a quella cosa in specifico . Se si fosse parlato di un regime di un 6 cilindri mi sarei espresso in modo sicuramente differente .
in un motore che non gira a regimi molto elevati , la tendenza è quella di andare a migliorare le varie condizioni di rotazione , non ultima quella di far sforzare meno possibile le forze interne : molti qui credo abbiano girato a mano un albero a camme e si sono resi conto dello sforzo che si deve fare , quasi sempre ci si aiuta con leveraggi che favoriscono la torsione...ora se pensiamo che l'albero motore deve anche "sforzare" per girare le camme , mettendo molle di forza minore , ma logicamente tali da sopportare il numero di giri ove si deve far lavorare il motore ( così è più precisa la mia affermazione in effetti ) otterremo un miglioramento in percentuale che si sommerà a tutte le altre modifiche .
Scusa se la spiegazione è velocemente riassunta , ma qui come ben sai ci sarebbero da scrivere pagine e pagine e pagine e pagine ........ Ciao Guido spero che prima o poi ci si incontrerà . :s :s
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2898
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Molle valvole!

Messaggio da Guido972 »

Rikferrari ha scritto:Ciao Guido...rileggi ciò che hai scritto e vedrai che ti sei risposto da solo , nel senso che è vero che quando alzi il numero di giri le molle più dure fanno si che si chiudano le valvole ecc.ecc..... ma qui stiamo parlando di 6/7000 giri minuto praticamente un regime da gruppo N .
Non ho asserito il contrario di quanto hai detto tu , solamente che se parlo in un post di una cosa specifica , mi riferisco a quella cosa in specifico . Se si fosse parlato di un regime di un 6 cilindri mi sarei espresso in modo sicuramente differente .
in un motore che non gira a regimi molto elevati , la tendenza è quella di andare a migliorare le varie condizioni di rotazione , non ultima quella di far sforzare meno possibile le forze interne : molti qui credo abbiano girato a mano un albero a camme e si sono resi conto dello sforzo che si deve fare , quasi sempre ci si aiuta con leveraggi che favoriscono la torsione...ora se pensiamo che l'albero motore deve anche "sforzare" per girare le camme , mettendo molle di forza minore , ma logicamente tali da sopportare il numero di giri ove si deve far lavorare il motore ( così è più precisa la mia affermazione in effetti ) otterremo un miglioramento in percentuale che si sommerà a tutte le altre modifiche .
Scusa se la spiegazione è velocemente riassunta , ma qui come ben sai ci sarebbero da scrivere pagine e pagine e pagine e pagine ........ Ciao Guido spero che prima o poi ci si incontrerà . :s :s
Ciao Rik, contracambio con affetto la tua ultima frase.
In quanto al rendimento hai perfettamente ragione, in tal caso avendo minori attriti si avranno minori resistenze passive. Il tutto deve garantire però la corretta gestione delle valvole, come già ampiamente specificato.
:s
Guido
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2179
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Molle valvole!

Messaggio da Rikferrari »

Bene Guido :? ....

Alessio , quando sei in giro , fammi sapere che ci si vede !
Avatar utente
Alessio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 118
Iscritto il: 05.05.2007, 18:38
Località: feltre (BL)

Re: Molle valvole!

Messaggio da Alessio »

Allora un altro meccanico mi conferma sfarfallamento.... pensa anche però che con le molle più dure non è il max perchè crerei delle forze maggiori sul bilancere e eccessiva usura del cammes e magari non risolvo.... dice che le valvole con stelo da 8 probabilmente son troppo pesanti....
Che faccio? cavolo rifare tutta la testa con quello che ho speso no....
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2179
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Molle valvole!

Messaggio da Rikferrari »

è difficile senza il paziente sotto mano... ma non credo che le valvole vadano sostituite . Poi...che devo dirti ?? o è stato sbagliato il progetto del motore , o qualche tolleranza.... bisogna capire bene prima di correre a sostituire o mettere pezze , ecc.ecc.....
Avatar utente
110fooo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 73
Iscritto il: 11.12.2010, 10:24
Località: Macomer

Re: Molle valvole!

Messaggio da 110fooo »

E' sempre difficile aiutare gli amici nei forum a risolvere dei problemi in maniera seppur virtuale, ossia tramite "parole" e non con "fatti alla mano"

Proverò comunque a dar il mio contributo, sperando sia bene accetto.

Se il problema consiste nello sfarfallamento (parlo di "se" perchè ripeto, non ho come tanti la possibilità di valutare realmente il problema), a causa dell'utilizzo delle molle originali, seppur nuove, tranquillo, non dovrai rifar tutto per ovviare al problema, la soluzione tuttavia esiste senza incombere nell'adozione di valvole più leggere, e quindi di doverle sostituire andando incontro a spese di rettifica quali sostituzione guidavalvole, e compagnia cantante!!
Esiste la possibilità di adottare le molle valvole delle 128, di tipo pallinato, aventi quindi gli stessi ingombri, e quindi interfacciabili o compatibili, tuttavia aventi un carico superiore.

Spero di esserti stato utile!
"In natura nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma"
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Molle valvole!

Messaggio da doibaf »

Oppure spessorarle da sotto con delle rondelle, dopo aver verificato che nella massima alzata non vadano a pacco.

doibaf
Rispondi

Torna a “MOTORE”