Panda 30 e consigli
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Re: Panda 30 e consigli
secondo me un giro da titta500 ne vale la pena,sopratutto se vai con il pandino.
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Re: Panda 30 e consigli
Ne sono cosciente :)Doibaf ha scritto:Il meccanico è un mestiere, non te lo dimenticare, e un motore non è soltanto la messa in fassse...
Comunque il tuo motore è dei più semplici.
PS. La perdita dalle cannette della panda 30 non si risolve solo con la sostituzione delle guarnizioni: vanno sostituite anche le mezze cannette piantate nella testata che richiedono un ribattitura che ai tempi portavo in rettifica. Era un difetto diffuso di cui le 30 soffrivano che provocava anche molta puzza all'interno dell'abitacolo.
doibaf
Ho visto che qualcuno ha parzialmente risolto mettendo della pasta tra le mezze cannette, ma voglio risolvere una volte per tutte e andrò in rettifica allora. Effettivamente la mia puzza da morire e la donna si rifiuta di salirci giustamente...
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Re: Panda 30 e consigli
Se faccio danni glielo portoAfragolese ha scritto:secondo me un giro da titta500 ne vale la pena,sopratutto se vai con il pandino.
ps siete molto gentili grazie
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Re: Panda 30 e consigli
Mi sembra che se allarghi i 5 buchi centrali puoi mettere le cannette intere del 500. Quelle a molla moderne invece non passano (questi giorni ho fatto la prova)
doibaf
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Re: Panda 30 e consigli
Si in effetti prima andava bene... comunque sfiata la marmitta da qualche parte, sento odore di scarico sul cofano.Titta500 ha scritto:Secondo me non avrai problemi.
Quando procedi la fase di smontaggio metti il motore in PMS e segna anche il volano (come vedi sulla guida di zio Jo). Poi una volta che rimonti il tutto rispetta i segni.
Se il motore era stato montato male avevi subito problemi di vibrazione e resa, ma da quello che dici sembra che i problemi sono sorti dopo.
Se poi non sei proprio sicuro, porta in rettifica e ci pensano loro.
PS: allego una foto, la parte sottolineata in rosso che va al carburatore mi è completamente saltata mentre camminavo, in pratica si è rotto un "ugello" del carburatore, come risultato ho buttato 20€ di benzina per strada. Ho risolto facendo una riparazione di fortuna con teflon e fascette, ma credo che vada trapanata la sede e rifilettato il tutto, se ovviamente è una filettatura. Consigli?
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Re: Panda 30 e consigli
Aggiornamento: cambiato olio sintetico con minerale e aggiunto adittivo per aumentare viscosità olio alle alte temperature, la spia si accende comunque. L'unica cosa che è cambiata è che non mi tiene più il minimo così, ma non è un problema e che la spia si accende più tardi. Schiacciando troppo l'acceleratore il motore sembra tendere ad ingolfarsi e questo non lo faceva in passato, in compenso l'anticipo deve essere stato "settato" piuttosto bene, anche a motore caldo parte dopo 2 giri.
Smonterò con calma la coppa e controllerò il tappo sull'albero motore, a presto per altri aggiornamenti.
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Re: Panda 30 e consigli
Per i tubi benzina: nel periodo della tua Panda la Fiat faceva i tubi della benzina piccoli, neri e rigidi. per attraversare il pianale vanno benissimo e sono indistruttibili, ma per gli imbocchi al carburatore e alla pompetta C ci hanno messo dei pezzetti telati neri molto più grossi che danno problemi e possono anche provocare incendi.
Io cambio quei pezzetti neri di imbocco infilandoci un pezzetto di cavis benzina per diversi centimetri, fino a che va, opportunamente ingrassato e scaldato con il fon industriale; una fascetta solo per sicurezza e di quelle di plastica a strappo degli elettricisti. I pezzetti di cavis azzurri vanno più grandi sui tubi più grossi e piccoli sui tubi più piccoli. (le due misure mi sembrano 7x10 e 9x12, ma non sono sicuro)
Il problema è trovare il cavis benzina originale perchè dagli autoricambi è sparito.
Solo un altro consiglio: cambiali tutti, non solo quelli crepati! E pericoloso!
doibaf
Io cambio quei pezzetti neri di imbocco infilandoci un pezzetto di cavis benzina per diversi centimetri, fino a che va, opportunamente ingrassato e scaldato con il fon industriale; una fascetta solo per sicurezza e di quelle di plastica a strappo degli elettricisti. I pezzetti di cavis azzurri vanno più grandi sui tubi più grossi e piccoli sui tubi più piccoli. (le due misure mi sembrano 7x10 e 9x12, ma non sono sicuro)
Il problema è trovare il cavis benzina originale perchè dagli autoricambi è sparito.
Solo un altro consiglio: cambiali tutti, non solo quelli crepati! E pericoloso!
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Re: Panda 30 e consigli
Come vedi dalla foto credo che nel tempo siano stati sostituiti con dei normali tubi di diametro più grande e con due fascette: una stringe il tubo benzina rigido e nero e l'altro andava a stringere il maledetto ugello che si è spezzato (da solo).
Diciamo che se non trovo esattamente il cavo benzina originale non mi interessa molto... l'importante è non stravolgere troppo :)
Grazie
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