mi sa che è questo il problema.la misura tra cerchio e parafango non la ricordo ma differisce di poco piu di 1 cm
problema assetto posteriore. differenza di camber
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Re: problema assetto posteriore. differenza di camber
- Donbal
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Re: problema assetto posteriore. differenza di camber
Montando le 145 su cerchio 4.5 si nota di piu la differenza...secondo me è proprio questione di parafango anche se le misurazioni del camber le avevo fatte col filo a piombo e la differenza è di circa 4/5 mm da bordo a bordo del cerchio.
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Re: problema assetto posteriore. differenza di camber
io la misurerei sotto i passa ruota in un punto interno ben fisso....doibaf ha scritto:Un altro piccolo consiglio: non riferirti agli archi ruota dei parafanghi posteriori per le misurazioni perchè con tutte le riparazioni subite con il tempo non sono più affidabili.
doibaf
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Re: problema assetto posteriore. differenza di camber
Anch'io sto usendo pazzo per lo stesso problema...sia all'anteriore che al posteriore
All'anteriore ho montato i freni a disco (attacco stretto 98) per montare i cerchi CMR (attacco largo 198) ho dovuto mettere una flangia di 10mm, quindi la carreggiata è più larga...sono in un mare di confusione Quando giro le ruote anteriori, quella destra tocca il parafango nella parte anteriore. Modifico la carrozzerie o...altro???
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Re: problema assetto posteriore. differenza di camber
Anche la mia ha la stessa caratteristica,ma misurando sotto il passaruote,nel telaio,le misure tornano,(poca differenza),dal carrozziere ne ho misurate parecchie e tutte avevano la stessa configurazione, risultato... parafanghi di concorrenza...
in piu' dobbiamo mettere nel piatto che le 500ine hanno piu' di 40 anni e qualcosa nel tempo si sposta-modifica.
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Re: problema assetto posteriore. differenza di camber
L'angolo di sterzata è uguale sia a dx e sx ?695ss ha scritto:
Anch'io sto usendo pazzo per lo stesso problema...sia all'anteriore che al posteriore
All'anteriore ho montato i freni a disco (attacco stretto 98) per montare i cerchi CMR (attacco largo 198) ho dovuto mettere una flangia di 10mm, quindi la carreggiata è più larga...sono in un mare di confusione Quando giro le ruote anteriori, quella destra tocca il parafango nella parte anteriore. Modifico la carrozzerie o...altro???
Aiiiuuutoooooo
Si puo' variare un po' con la regolazione dei braccetti dello sterzo in piu' o meno da un lato.
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Re: problema assetto posteriore. differenza di camber
Come già detto questi fenomeni di mancata simmetria non sono rari, le 500 che mi passano tra le mani hanno chi piu' chi meno questa asimmetria.
Anche la mia bianchina che è tutta originale ed appartenuta sempre alla mia famiglia ha le ruote posteriori una piu' sporgente dell'altra rispetto all'esterno dei parafanghi. La differenza è minima però l'occhio attento la nota
Anche la mia bianchina che è tutta originale ed appartenuta sempre alla mia famiglia ha le ruote posteriori una piu' sporgente dell'altra rispetto all'esterno dei parafanghi. La differenza è minima però l'occhio attento la nota
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Re: problema assetto posteriore. differenza di camber
x Livio.
Con il meccanico abbiamo controllatp tutto. Nell'anteriore, il problema sta nella flangia che ci sposta la ruota verso l'esterno anche perchè monto pneumatici 145/70 R12 con cerchi CMR 4,5/12. Qualcuno mi consiglia di montare cerchi con attacco stretto per eliminare la flangia...ma in giro nn trovo cerchi di mio gusto
A prescindere braccetti o altro ora dobbiamo verificare se i supporti della balestra sono giusti
Se si risolverà il problema vi farò sapere
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Re: problema assetto posteriore. differenza di camber
ciao donbal
naturalmente sto seguendo questo post pure io
avendo lo stesso problema con le posteriori
prima di tutto vorrei chiedere che cosa è la differenza di camber
scusate l'ignoranza
naturalmente sto seguendo questo post pure io
avendo lo stesso problema con le posteriori
prima di tutto vorrei chiedere che cosa è la differenza di camber
scusate l'ignoranza
- Donbal
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Re: problema assetto posteriore. differenza di camber
In parole povere è l'inclinazione delle ruote. il cinquino in origine ha le ruote (camber o campanatura) così \ / se monti molle piu corte le ruote si addirizzano | | oppure vanno in camber negativo / \
spero di essermi spiegato benino
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Re: problema assetto posteriore. differenza di camber
guido972 ha scritto:Come già detto questi fenomeni di mancata simmetria non sono rari, le 500 che mi passano tra le mani hanno chi piu' chi meno questa asimmetria.
Anche la mia bianchina che è tutta originale ed appartenuta sempre alla mia famiglia ha le ruote posteriori una piu' sporgente dell'altra rispetto all'esterno dei parafanghi. La differenza è minima però l'occhio attento la nota
Confermo quanto descritto da Guido, la geometria sui cinquini e non solo è un problema dopo 40 anni di riparazioni, restauri e interventi vari. Premesso che la situazione di riferimento è quella di origine della vettura, molle trapezi, balestra originali è bene controllare e misurare tutto anche a costo di smontare. L'ultimo cinquino che mi ha fatto imbiancare i capelli, aveva il duomo posteriore piu' alto di quasi 2 cm forse a causa di un contraccolpo della sospensione. Metterla a posto non è stato semplice e nemmeno fare la diagnosi corretta. Si è dovuto smontare tutto e solo mettendo in bolla la macchina e facendo misurazioni si è svelato l'arcano.