problema assetto posteriore. differenza di camber

Afragolese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2910
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: problema assetto posteriore. differenza di camber

Messaggio da Afragolese »

la misura tra cerchio e parafango non la ricordo ma differisce di poco piu di 1 cm
mi sa che è questo il problema.
Avatar utente
Donbal
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 144
Iscritto il: 28.02.2010, 9:58
Nome: Dona
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: problema assetto posteriore. differenza di camber

Messaggio da Donbal »

Montando le 145 su cerchio 4.5 si nota di piu la differenza...secondo me è proprio questione di parafango anche se le misurazioni del camber le avevo fatte col filo a piombo e la differenza è di circa 4/5 mm da bordo a bordo del cerchio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: problema assetto posteriore. differenza di camber

Messaggio da Tanokart »

doibaf ha scritto:Un altro piccolo consiglio: non riferirti agli archi ruota dei parafanghi posteriori per le misurazioni perchè con tutte le riparazioni subite con il tempo non sono più affidabili.

doibaf
io la misurerei sotto i passa ruota in un punto interno ben fisso....
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
695ss
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 108
Iscritto il: 23.01.2010, 18:04
Località: Regalbuto

Re: problema assetto posteriore. differenza di camber

Messaggio da 695ss »

:s
Anch'io sto usendo pazzo per lo stesso problema...sia all'anteriore che al posteriore :grin:
All'anteriore ho montato i freni a disco (attacco stretto 98) per montare i cerchi CMR (attacco largo 198) ho dovuto mettere una flangia di 10mm, quindi la carreggiata è più larga...sono in un mare di confusione 8-) Quando giro le ruote anteriori, quella destra tocca il parafango nella parte anteriore. Modifico la carrozzerie o...altro???
Aiiiuuutoooooo :mrgreen:
MEGLIO UN GIORNO DA LEONE... CHE CENTO ANNI DA PECORA
Avatar utente
Livio59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2374
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: problema assetto posteriore. differenza di camber

Messaggio da Livio59 »

Anche la mia ha la stessa caratteristica,ma misurando sotto il passaruote,nel telaio,le misure tornano,(poca differenza),dal carrozziere ne ho misurate parecchie e tutte avevano la stessa configurazione, risultato... parafanghi di concorrenza...
in piu' dobbiamo mettere nel piatto che le 500ine hanno piu' di 40 anni e qualcosa nel tempo si sposta-modifica.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
Livio59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2374
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: problema assetto posteriore. differenza di camber

Messaggio da Livio59 »

695ss ha scritto::s
Anch'io sto usendo pazzo per lo stesso problema...sia all'anteriore che al posteriore :grin:
All'anteriore ho montato i freni a disco (attacco stretto 98) per montare i cerchi CMR (attacco largo 198) ho dovuto mettere una flangia di 10mm, quindi la carreggiata è più larga...sono in un mare di confusione 8-) Quando giro le ruote anteriori, quella destra tocca il parafango nella parte anteriore. Modifico la carrozzerie o...altro???
Aiiiuuutoooooo :mrgreen:
L'angolo di sterzata è uguale sia a dx e sx ?
Si puo' variare un po' con la regolazione dei braccetti dello sterzo in piu' o meno da un lato.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2901
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: problema assetto posteriore. differenza di camber

Messaggio da Guido972 »

Come già detto questi fenomeni di mancata simmetria non sono rari, le 500 che mi passano tra le mani hanno chi piu' chi meno questa asimmetria.
Anche la mia bianchina che è tutta originale ed appartenuta sempre alla mia famiglia ha le ruote posteriori una piu' sporgente dell'altra rispetto all'esterno dei parafanghi. La differenza è minima però l'occhio attento la nota :sad: :sad:
Avatar utente
695ss
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 108
Iscritto il: 23.01.2010, 18:04
Località: Regalbuto

Re: problema assetto posteriore. differenza di camber

Messaggio da 695ss »

:s
x Livio.
Con il meccanico abbiamo controllatp tutto. Nell'anteriore, il problema sta nella flangia che ci sposta la ruota verso l'esterno anche perchè monto pneumatici 145/70 R12 con cerchi CMR 4,5/12. Qualcuno mi consiglia di montare cerchi con attacco stretto per eliminare la flangia...ma in giro nn trovo cerchi di mio gusto :grin:
A prescindere braccetti o altro ora dobbiamo verificare se i supporti della balestra sono giusti :picchiatesta:
Se si risolverà il problema vi farò sapere :s
MEGLIO UN GIORNO DA LEONE... CHE CENTO ANNI DA PECORA
Lucatax
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1135
Iscritto il: 08.12.2009, 20:33
Nome: Gianluca
Località: Bologna
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: problema assetto posteriore. differenza di camber

Messaggio da Lucatax »

ciao donbal
naturalmente sto seguendo questo post pure io
avendo lo stesso problema con le posteriori
prima di tutto vorrei chiedere che cosa è la differenza di camber
scusate l'ignoranza
Avatar utente
Donbal
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 144
Iscritto il: 28.02.2010, 9:58
Nome: Dona
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: problema assetto posteriore. differenza di camber

Messaggio da Donbal »

In parole povere è l'inclinazione delle ruote. il cinquino in origine ha le ruote (camber o campanatura) così \ / se monti molle piu corte le ruote si addirizzano | | oppure vanno in camber negativo / \
spero di essermi spiegato benino :mrgreen:
Avatar utente
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3692
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: problema assetto posteriore. differenza di camber

Messaggio da Duecanne »

guido972 ha scritto:Come già detto questi fenomeni di mancata simmetria non sono rari, le 500 che mi passano tra le mani hanno chi piu' chi meno questa asimmetria.
Anche la mia bianchina che è tutta originale ed appartenuta sempre alla mia famiglia ha le ruote posteriori una piu' sporgente dell'altra rispetto all'esterno dei parafanghi. La differenza è minima però l'occhio attento la nota :sad: :sad:

Confermo quanto descritto da Guido, la geometria sui cinquini e non solo è un problema dopo 40 anni di riparazioni, restauri e interventi vari. Premesso che la situazione di riferimento è quella di origine della vettura, molle trapezi, balestra originali è bene controllare e misurare tutto anche a costo di smontare. L'ultimo cinquino che mi ha fatto imbiancare i capelli, aveva il duomo posteriore piu' alto di quasi 2 cm forse a causa di un contraccolpo della sospensione. Metterla a posto non è stato semplice e nemmeno fare la diagnosi corretta. Si è dovuto smontare tutto e solo mettendo in bolla la macchina e facendo misurazioni si è svelato l'arcano.
Rispondi

Torna a “ASSETTO, SOSPENSIONI e CERCHI”