Volano
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Re: Volano
Appesantendo il volano non ottieni quello che vuoi tu: se vuoi più accelerazione lo devi alleggerire, appesantendolo ti salirebbe più lentamente di giri, avrebbe meno velocità di punta ma il motore sarebbe più regolare e affronterebbe meglio di slancio le salite. Quindi...
Le osservazioni che ti hanno fatto sull'equilibratura, purtroppo per te , sono tutte esatte.
E ti assicuro per esperienza che nella stragrande maggioranza delle rettifiche vogliono tutto per compensare a spese del volano, che invece dovrebbe essere neutro: perchè? perchè si fa prima!
doibaf
Le osservazioni che ti hanno fatto sull'equilibratura, purtroppo per te , sono tutte esatte.
E ti assicuro per esperienza che nella stragrande maggioranza delle rettifiche vogliono tutto per compensare a spese del volano, che invece dovrebbe essere neutro: perchè? perchè si fa prima!
doibaf
-
- Sostenitore
- Nome: Leopoldo
- Il Mio Garage: Fiat 500 Giannini
Ti ringrazio doibaf.. quindi mi consigli di lasciare il suo volano?ma..allora mi domando.. come fanno ad essere equilibrati : pistoni 77, volano 500 alleggerito e albero motore 126bis??c'è troppa differenza di peso..e ti assicuro che li ho visti.e non sono stati alleggeriti o appesantiti per ripartire meglio il peso
- doibaf
- Sostenitore
Non sono il più forte qua dentro per dare lezioni teoriche ma ci provo: finito di pesare ed uguagliare tutto, dopo aver scelto il criterio della percentuale di biella da considerare e dopo aver preparato le massette dello stesso peso considerato, si tratta di compensare gli squilibri che necessariamente ci sono.Leopoldo ha scritto:Ti ringrazio doibaf.. quindi mi consigli di lasciare il suo volano?ma..allora mi domando.. come fanno ad essere equilibrati : pistoni 77, volano 500 alleggerito e albero motore 126bis??c'è troppa differenza di peso..e ti assicuro che li ho visti.e non sono stati alleggeriti o appesantiti per ripartire meglio il peso
Il volano è il pezzo più largo di tutto il complesso del manovellismo (albero,puleggia e volano,appunto), quindi è facile intuire che intervenendo con minimi quantitativi di materiale sulla PERIFERIA del volano si creano effetti molto più marcati che se si intervenisse sulla mannaia che si trova molto più vicina al centro di rotazione. Per cui, per far prima, ti ritrovi i famosi buchetti cechi sul volano che compensano tutto in blocco, e (ammesso che tutto sia stato fatto come si deve!), il complesso è equilibrato solo a patto che non si sposti o si cambi nulla.
E invece l'albero andrebbe fatto da solo e il volano dovrebbe essere assolutamente neutro in maniera tale che se tu in seguito decidi di montare un volano da 15 kg oppure uno da 5 etti l'albero rimarrà comunque equilibrato.
Spero di essermi riuscito a spiegare e soprattutto nella benevolenza di quelli che queste cose le sanno molto meglio di me!
dfoibaf
-
- Sostenitore

ps: Inoltre..capisco un equilibratura ( pistoni 67, albero 500 e volano 500)..ma un volano leggerissimo (il mio) albero motore pesantissimo ( 126bis.io l'ho pesato e pesa 500gr in più del normale )e pistoni 650cc come fanno a essere equilibrati??

- Livio59
- Sostenitore
- Nome: LIVIO
Altra possibilita' senza aprire tutto il motore,è controllare solo il volano con l'equilibratura statica.Così facendo si puo' almeno stabilire il lavoro da fare,mal che vada aprire tutto.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
- doibaf
- Sostenitore
La cosa più giusta l'ha detta il grande Livio59: fai controllare il volano (SEGNALO!) e se per caso ti risulta neutro ne puoi mettere qualsiasi altro purchè neutro.
doibaf
doibaf
-
- Sostenitore
E come si fa?basta guardarlo? se volete cerco le foto
- doibaf
- Sostenitore
Portalo in rettifica (SEMPRE DOPO AVERLO SEGNATO!) e fallo mettere sotto la macchina equilibratrice e fatti dire il responso. Se lo trovi neutro ne puoi prendere qualsiasi altro purchè neutro, se ha uno sbilanciamento X, devi riuscirlo a ricreare su quello nuovo che vuoi montare e metterlo con lo sbilanciamento nella stessa posizione del tuo.Leopoldo ha scritto:E come si fa?basta guardarlo? se volete cerco le foto
Praticamente lo sai qual'è la cosa più difficile? trovare qualcuno alla rettifica che sia serio e abbia voglia di darti retta!
doibaf
-
- Sostenitore

Ma segnarlo ..significa che mi devo metterli con un pennarello e segnare la posizione?
L'ultima "fresca fresca" volete saperla? Il mio bellissimo cambio 500.. è andato

- doibaf
- Sostenitore
Il pennarello no, per carità, perche maneggiando i pezzi si cancella! Usa un puntino anche autocostruito con una martellatina.Leopoldo ha scritto:il problema è trovare uno di pazienza . poi ora ci sono le ferie natalizie..vabbè
![]()
Ma segnarlo ..significa che mi devo metterli con un pennarello e segnare la posizione?
L'ultima "fresca fresca" volete saperla? Il mio bellissimo cambio 500.. è andatoSono costretto temporaneamente a metterne uno 126 ( che odio ) sapete qualche sito- link dove illustrano passo passo come si monta un cambio? ( intendo ingranaggi -leveraggi ecc.. )
Sul forum con il cerca hai provato? Se passa Giampy te lo troverà sicuramente. Io ricordo qualcosa, mi sembra un rimando dal forum...
doibaf
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
OT.
rispondo al volo!!
scusate ma in questo periodo Giampy ha il CERCA in Ferie
comunque ha ragione doibaf, qualcosa lo abbiamo
chiuso OT.

rispondo al volo!!
scusate ma in questo periodo Giampy ha il CERCA in Ferie

comunque ha ragione doibaf, qualcosa lo abbiamo
chiuso OT.

non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
-
- Sostenitore
- Nome: R
il motore può avere una salita in accelerazione più alta con il volano leggero ma se è in folle o sul banco . sulla vettura quando si fa una partenza si tiene il motore su di giri per dare la massima possibilità di coppia alla trasmissione : a questo punto dove la immagazzino la coppia dato che ho dei tempi morti elevati in un motore a due cilindri ?? risposta : nelle masse rotanti . Se il volano è leggero il motore ( stradale ) non riuscirà a mantenere il livello di coppia , ma tenderà a a"sedersi" calando il numero di giri , e così farà ad ogni cambiata , mentre se il propulsore è supportato da un volano che riesce a mantenere lo stato di coppia , data da una massa rotante tale da far sì che la forza non cali , i pistoni riusciranno a dare la spinta necessaria a riportare in alto il numero di giri . Per quanto riguarda il riferimento sul volano , vi sono delle bulinature , o su altri un vistoso segno causato da una punta di trapano .
- Antonio.Carlino
- Sostenitore
- Nome: Antonio81
Leopoldo, questo fa al caso tuo. Buona lettura
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... ero+motore

http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... ero+motore
- Tanokart
- Sostenitore
- Nome: Gaetano
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
doibaf ha scritto:Appesantendo il volano non ottieni quello che vuoi tu: se vuoi più accelerazione lo devi alleggerire, appesantendolo ti salirebbe più lentamente di giri, avrebbe meno velocità di punta ma il motore sarebbe più regolare e affronterebbe meglio di slancio le salite.
doibaf

Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
-
- Sostenitore
Ciao a tutti e grazie per i numerosi suggerimenti. Inizio per fare a tutti i migliori auguri di BUON NATELE
Per quanto riguarda l'auto.. "Pennarello" intendevo qualcosa che mi facesse capire come fosse la posizione del volano iniziale :D certo non con un pennarello
Volevo inoltre dire..che la mia 500 sale abbastanza bene di giri e va anche bene in salita ( il dubbio che mi spinge a montare un'altro volano è proprio quello di sapere se va meglio ) Leggevo che ci può essere la probabilità che il volano e le altre parti siano state equilibrate singolarmente?

Per quanto riguarda l'auto.. "Pennarello" intendevo qualcosa che mi facesse capire come fosse la posizione del volano iniziale :D certo non con un pennarello

Volevo inoltre dire..che la mia 500 sale abbastanza bene di giri e va anche bene in salita ( il dubbio che mi spinge a montare un'altro volano è proprio quello di sapere se va meglio ) Leggevo che ci può essere la probabilità che il volano e le altre parti siano state equilibrate singolarmente?