no lo stuccata prima ..........adesso come si procede con le rifiniture??????doibaf ha scritto:Ma prima è stata stuccata o devi cominciare a stuccare adesso?
doibaf
inizio il restauro...
- Vercingetorige
- Sostenitore
Re: inizio il restauro...
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Allora adesso con una bomboletta o con qualsiasi vernice la devi sporcare in maniera tale che quando spiani con il tacchetto di legno ti accorgi delle magagne da ristuccare.
doibaf
doibaf
- Vercingetorige
- Sostenitore
doibaf ma va bene anche una normale bomboletta a spray nera????????? e con che carta si procede prima di dare il fondo??????doibaf ha scritto:Allora adesso con una bomboletta o con qualsiasi vernice la devi sporcare in maniera tale che quando spiani con il tacchetto di legno ti accorgi delle magagne da ristuccare.
doibaf
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
io adesso ci darei il fondo definitivo o stucco a spruzzo(come lo chiami tu!), due belle mani a distanza di una 30ina di minuti l'una dall'altra, dopo di che vedi dove c'è bisogno di stuccare ancora stucchi, lisci bene altra mano di fondo dove hai ristuccato o sei andato a lamiera e poi se tutto è apposto vai di colore
dimenticavo, ottimo lavoro
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- doibaf
- Sostenitore
Io la vedo in un altro modo, cerchiamo di non fargli farfe confusione: il fondo epossidico è stato dato su tutta la macchina dopo il metallico. Adesso io farei le nuove stuccature più evidenti, spianerei tutto dopo aver dato la vernice spia che ho consigliato, ancora altre stuccaturine più piccole aaltra spianatina in quei punti e fondo finale. Vercingetorige, scusa ma forse ci sono altri sistemi che io non conosco ma ho lavorato sempre così, escluso l'epossidico che va benissimo. Comunque sia di sistema scegline uno e seguilo completamente.
doibaf
doibaf
- Vercingetorige
- Sostenitore
scusa giampy ma il fondo definitivo è lo stucco a spruzzo e la stessa cosaGiampy ha scritto:io adesso ci darei il fondo definitivo o stucco a spruzzo(come lo chiami tu!), due belle mani a distanza di una 30ina di minuti l'una dall'altra, dopo di che vedi dove c'è bisogno di stuccare ancora stucchi, lisci bene altra mano di fondo dove hai ristuccato o sei andato a lamiera e poi se tutto è apposto vai di colore
??????????? ma come sta adesso mi conviene stuccara con lo stucco metallico bicomponente o stucchetto?????????? grazie per le risposte
- Vercingetorige
- Sostenitore
ok grazie .......il sistema con la bomboletta non l'avevo mai sentito cmq lo proverò e ti faccio saperedoibaf ha scritto:Io la vedo in un altro modo, cerchiamo di non fargli farfe confusione: il fondo epossidico è stato dato su tutta la macchina dopo il metallico. Adesso io farei le nuove stuccature più evidenti, spianerei tutto dopo aver dato la vernice spia che ho consigliato, ancora altre stuccaturine più piccole aaltra spianatina in quei punti e fondo finale. Vercingetorige, scusa ma forse ci sono altri sistemi che io non conosco ma ho lavorato sempre così, escluso l'epossidico che va benissimo. Comunque sia di sistema scegline uno e seguilo completamente.
doibaf
- Calimero
- Sostenitore
- Nome: Luigi
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
io per aver chiamato "stucco a spruzzo" il fondo sono stato preso a bacchettate da chi mi segue nel restauro della Panda(è un nostro utente) solo perchè volevo farmi capire meglioVercingetorige ha scritto:scusa giampy ma il fondo definitivo è lo stucco a spruzzo e la stessa cosa
??????????? ma come sta adesso mi conviene stuccara con lo stucco metallico bicomponente o stucchetto?????????? grazie per le risposte
lo stucco a spruzzo pare non esista più ora si chiama Fondo Bicomponente che è quello che va catalizzato e dato prima di verniciare
rispondo anche a quanto detto da Doibaf, da quanto ho capito prima è stato dato l'epossidico sulla lamiera nuda, poi stuccato a spatola e poi nuovamente epossidico, in pratica hai fatto un sandwich ottimo quindi, a questo punto dovresti dare il fondo(stucco a spruzzo) poi se c'è da stuccare ci stucchi sopra e sopra lo stucco nuovamente una mano di fondo, il tutto facendolo asciugare per bene, in questo periodo pure diversi giorni
questo è quanto mi è stato consigliato per fare un buon lavoro poi non so
pure io avrei agito come suggerito da Doibaf ma queste pare siano le ultime tecniche
poi giustamente ognuno è libero di fare come meglio crede, io per la Panda mi attengo a quanto mi è stato suggerito
a questo punto mi piacerebbe che un carrozziere, ne abbiamo tanti qua dentro, si facesse avanti e ci spiegasse bene il procedimento
- Vercingetorige
- Sostenitore
magari cosi mi sarebbe tutto più chiaro cmq grazie giampy per il consiglio
- Roberto.Gennari
- Sostenitore
- Nome: Roberto
Gimpy è un grande, grazie per le dritte.
- doibaf
- Sostenitore
Comunque una cosa secondo me va detta e vale sempre: quando un prodotto a spruzzo, qualunque sia, si asciuga completamente, il successivo richiede una spianata per attaccare perfettamente.
doibaf
doibaf
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
assolutamente si Doibafdoibaf ha scritto:Comunque una cosa secondo me va detta e vale sempre: quando un prodotto a spruzzo, qualunque sia, si asciuga completamente, il successivo richiede una spianata per attaccare perfettamente.
doibaf
io non l'ho detto perchè pensavo fosse sottinteso, hai fatto benissimo a sottolinearlo
la carteggiata va data per dare aderenza allo strato che si da successivamente, anche se dicono che l'epossidico non serve carteggiarlo io una grattatina la do lo stesso
buon lavoro
- Roberto.Gennari
- Sostenitore
- Nome: Roberto
a tutti e due, continuate cosi...
- Vercingetorige
- Sostenitore
Questo è il fondo che dò dopo aver fatte le stuccature più evidenti va bene??????