Scusa Robero di tutte le discussioni e divagazioni sul tema che sono uscite fuori sul tuo post. Ti dico in breve cosa farei sulla macchina mia.robero ha scritto:Scusate. Non ci stò capendo più niente. Dite che devo cambiare la pompa, ma come faccio a sapere se è rotta?? In questi giorni vi posterò una foto dei tamburi, così mi dite in che condizioni sono.
Prima prova: con la massima calma mi siedo al volante e a macchina ferma faccio una serie veloce e violenta di pompate, al termine dell'ultima vedo dove arriva il pedale e ne memorizzo la posizione. Rilascio il pedale, aspetto un minuto, e lentamente spingo il pedale fino in fondo. Confronto questa posizione con quella precedente: se tutto è a posto devono essere uguali.
Seconda prova: abbasso il pedale lentissimamente (almeno in 30 secondi) fino in fondo. Se tutto è in ordine si deve fermare allo stesso punto dove si ferma con un uso normale.
Terza prova: (in due) siedo in macchina, abbasso il pedale fino in fondo e faccio aprire uno qualsiasi degli spurghi. Il pedale arriverà fino al pavimento; faccio chiudere lo spurgo, e molto lentamente ricarico il pedale spingendolo fino in fondo. Se tutto è a posto con 3 o 4 pedalate complete il pedale deve ritornare normale.
Quarta prova: da sotto l'auto apro uno per volta i raccordi tra pompa e tubazioni. Da ogniuno deve gocciolare l'olio a gocce revvicinate. Questa prova serve anche con pompa nuova scarica perchè testimonia il regolare caricamento.
Se mi becca Guido sicuramente mi criticherà per qualcosa, ma ti assicuro che tutto ciò che ti sto dicendo è frutto di esperienza.
doibaf