Spurgo freni (problema che non capisco).

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doibaf
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Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da doibaf »

robero ha scritto:Scusate. Non ci stò capendo più niente. Dite che devo cambiare la pompa, ma come faccio a sapere se è rotta?? In questi giorni vi posterò una foto dei tamburi, così mi dite in che condizioni sono.
:s
Scusa Robero di tutte le discussioni e divagazioni sul tema che sono uscite fuori sul tuo post. Ti dico in breve cosa farei sulla macchina mia.
Prima prova: con la massima calma mi siedo al volante e a macchina ferma faccio una serie veloce e violenta di pompate, al termine dell'ultima vedo dove arriva il pedale e ne memorizzo la posizione. Rilascio il pedale, aspetto un minuto, e lentamente spingo il pedale fino in fondo. Confronto questa posizione con quella precedente: se tutto è a posto devono essere uguali.
Seconda prova: abbasso il pedale lentissimamente (almeno in 30 secondi) fino in fondo. Se tutto è in ordine si deve fermare allo stesso punto dove si ferma con un uso normale.
Terza prova: (in due) siedo in macchina, abbasso il pedale fino in fondo e faccio aprire uno qualsiasi degli spurghi. Il pedale arriverà fino al pavimento; faccio chiudere lo spurgo, e molto lentamente ricarico il pedale spingendolo fino in fondo. Se tutto è a posto con 3 o 4 pedalate complete il pedale deve ritornare normale.
Quarta prova: da sotto l'auto apro uno per volta i raccordi tra pompa e tubazioni. Da ogniuno deve gocciolare l'olio a gocce revvicinate. Questa prova serve anche con pompa nuova scarica perchè testimonia il regolare caricamento.
Se mi becca Guido sicuramente mi criticherà per qualcosa, ma ti assicuro che tutto ciò che ti sto dicendo è frutto di esperienza.

doibaf
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doibaf
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Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da doibaf »

guido972 ha scritto:Con questi freni non si finisce piu'!!!
Si potrebbe proporre una soluzione:
parto da casa mia attrezzato, passo a Roma prendo doibaf, e ci rechiamo a Fiesole da robero, analizziamo il problema, cerchiamo di risolverlo, intervento gratuito, a patto che robero ci porti a mangiare da qualche parte dove si trova una ottima fiorentina ( la bistecca intendo).
Scherzando, scherzando, "fusse che fusse la volta bona che ci conosciamo"?

per doibaf: sono un umile perito meccanico, anche se ai miei tempi mi sono diplomato con 60/60, poi c'è pure qualche anno di ingegneria, ma niente di piu'.
Queste cognizioni meccaniche, oltre alla passione , le devo a mio nonno, che negli anni 30 del secolo scorso collaboro' piu' volte con la scuderia Nuvolari, il cui capo officina era un certo Enzo Ferrari, e per essere piu' dettagliato, sempre negli anni 30 mio nonno acquisto' dalla scuderia nuvolari una motocicletta Bianchi freccia celeste 350cc, appunto detta tipo Nuvolari, moto che era rimasta in panne nella zona di Frosinone durante la famosa gara motociclistica Milano-Taranto.
Ho voluto raccontarvi questo aneddoto, perchè, permettetemelo, tra amici si possono dire certe cose,
Saluti
Guido

Hai visto che ci ho preso in pieno!!! Tu sei un tecnico e della razza più preziosa, di quelli che non hanno paura di sporcarsi le mani. Quelli che sanno comunicare con gli artigiani e razionalizzare le loro idee oltre che fornirne di nuove. Qui tra noi (da quello che ho capito essendo nuovo anch'io) le persone come te sono utilissime. Ti invito a partecipare anche alle discussioni su argomenti più impegnativi come assi a cammes, bilanciatura alberi motore, lunghezza bielle dove ci metto la mano sul fuoco che saprai fornire preziosi contributi. Purtroppo non sono potuto venire al raduno perchè, come ho già scritto altrove, sono da 9 mesi padre di 2 splendide gemelline che mi impediscono di dedicarmi a quello che più mi interessa e per adesso questo forum è l'unico aggancio che posso permettemi lontano dal mio box. Appena possibile ti sottoporrò in MP alcune idee che mi sono venute per rendere il 500 migliore di come era quando ero ragazzo. Troveremo sicuramente l'occasione di conoscerci!!!

salutoni doibaf
Guido972
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Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da Guido972 »

Sono pienamente d'accordo con te, l'unica cosa su cui disapprovo è la "a" al posto della "e" sulla frase gocce ravvicinate. :grin: :hahaha:
Per il resto è tutto ok. :s
Guido
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Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da Guido972 »

doibaf ha scritto:
guido972 ha scritto:Con questi freni non si finisce piu'!!!
Si potrebbe proporre una soluzione:
parto da casa mia attrezzato, passo a Roma prendo doibaf, e ci rechiamo a Fiesole da robero, analizziamo il problema, cerchiamo di risolverlo, intervento gratuito, a patto che robero ci porti a mangiare da qualche parte dove si trova una ottima fiorentina ( la bistecca intendo).
Scherzando, scherzando, "fusse che fusse la volta bona che ci conosciamo"?

per doibaf: sono un umile perito meccanico, anche se ai miei tempi mi sono diplomato con 60/60, poi c'è pure qualche anno di ingegneria, ma niente di piu'.
Queste cognizioni meccaniche, oltre alla passione , le devo a mio nonno, che negli anni 30 del secolo scorso collaboro' piu' volte con la scuderia Nuvolari, il cui capo officina era un certo Enzo Ferrari, e per essere piu' dettagliato, sempre negli anni 30 mio nonno acquisto' dalla scuderia nuvolari una motocicletta Bianchi freccia celeste 350cc, appunto detta tipo Nuvolari, moto che era rimasta in panne nella zona di Frosinone durante la famosa gara motociclistica Milano-Taranto.
Ho voluto raccontarvi questo aneddoto, perchè, permettetemelo, tra amici si possono dire certe cose,
Saluti
Guido

Hai visto che ci ho preso in pieno!!! Tu sei un tecnico e della razza più preziosa, di quelli che non hanno paura di sporcarsi le mani. Quelli che sanno comunicare con gli artigiani e razionalizzare le loro idee oltre che fornirne di nuove. Qui tra noi (da quello che ho capito essendo nuovo anch'io) le persone come te sono utilissime. Ti invito a partecipare anche alle discussioni su argomenti più impegnativi come assi a cammes, bilanciatura alberi motore, lunghezza bielle dove ci metto la mano sul fuoco che saprai fornire preziosi contributi. Purtroppo non sono potuto venire al raduno perchè, come ho già scritto altrove, sono da 9 mesi padre di 2 splendide gemelline che mi impediscono di dedicarmi a quello che più mi interessa e per adesso questo forum è l'unico aggancio che posso permettemi lontano dal mio box. Appena possibile ti sottoporrò in MP alcune idee che mi sono venute per rendere il 500 migliore di come era quando ero ragazzo. Troveremo sicuramente l'occasione di conoscerci!!!

salutoni doibaf
.... che dire, AUGURONI!!!!!
Guido
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Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da doibaf »

guido972 ha scritto:Sono pienamente d'accordo con te, l'unica cosa su cui disapprovo è la "a" al posto della "e" sulla frase gocce ravvicinate. :grin: :hahaha:
Per il resto è tutto ok. :s
Guido

Allora sto migliorando!!!

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Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da Robero »

Ragazzi oggi ho fatto una prova. Spingendo il cinquino sulla rampa per un pò e mentre tornava indietro il mio babbo ha frenato e la macchina si è fermata. Quindi diciamo che frenare, frena. Anche se riguardando il pedale non rimane sempre nella stessa posizione. Rifarò per bene lo spurgo per vedere se c'è ancora qualche bollcina d'aria maledetta. Ho provato anche a far tenere il pedale abbassato e io che cercavo di spingerla, e non si muoveva. Non è che non frena quindi. E' solo un fatto che devo provarla su strada. Diciamo che per il momento lascio stare i freni (se no divento pazzo) e passo al motore, così quando l'accenderò (spero), proverò i freni su strada nandando a 2 all'ora.

:s
Lupin90
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Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da Lupin90 »

Attenzione ai freni eh:) alla fine di tutto rivediteli tutti...attenzione che non ci siano perdite dai tubicini! Inoltre ti dico che nel caso tu abbia messo ganasce e tamburi nuovi all'inizio la macchina non frena benissimo...perchè il tamburo nuovo è liscio liscio! Nel caso alla fine di tutto sempre con i tamburi 126 (perchè della 500 nuovi non ce ne sono piu) il pedale è basso usa le ganasce maggiorate 5/10 e il pedale è piu alto e frena meglio :?

Lupin90
Guido972
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Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da Guido972 »

Ritornano alla ribalta queste maledette ganasce, oggetto della lunga discussione tra me e doibaf.
Pero' a tal proposito devo dare una affettuosa tiratina di orecchi a Lupin che suggerisce al nostro amico di montare le ganasce maggiorate.
Attenzione non è sempre cosi: le ganasce maggiorate vanno usate con il diametro del tamburo appropriato.
Le misure sono gia' state piu' volte citate precedentemente.
Con i freni non si scherza!!!! :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!:
Vi saluto affettuosamente :s
Guido
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Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da Robero »

Salve a tutti, il mio lavoro prosegue bene, stò quasi finendo il motore ma l'altro giorno aprendo il cofano ho notato che sul tubo del liquido dei freno che parte dalla vaschetta c'era una specie di guazza tutta intorno al tubo. Perchè?? C'è chi mi ha detto che lo fa quando si cambia il tubo nuovo, è un Cavis di quelli che fanno ora blu.

:s
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Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da Calimero »

che intendi per guazza? trasuda olio?
la 500 è come un diamante, è per sempre
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Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da Cniello »

calimero ha scritto:che intendi per guazza? trasuda olio?
attento alla vernice!!! l'olio freni e' peggio dei zingari!!! si porta via tutto rido rido :?
il primo amore non si scorda mai!!! (fiat 500 )
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
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Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da Robero »

Ci ho messo un panno intorno al tubino da quando misi per la prima volta l'olio nuovo. Si credo che trasudi olio, quando lo asciugo, il giorno dopo c'è di nuovo la guzza intorno al tubo. Domani faccio una foto così forse capirete cosa succede.
:s
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Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da doibaf »

Non tenere l'olio al massimo nella vaschetta perchè potrebbe uscire dal tappo. Sul tubetto nuovo che va dalla vaschetta alla pompa conviene mettere una fascetta. Potresti avere anche la vaschetta con una piccola crepa. Per provarla soffia molto forte aria compressa all'esterno da tutte le parti: se fa delle bolle all'interno vuol dire che è fessurata.
Lava molto bene tutto intorno perchè come ti hanno detto l'olio freni fa da sverniciatore.

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Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da Luciano »

ciao, è un problema tipico di trasudazione con il cavis di nuova produzione. Per risolvere devi usare una tubazione telata specifica per olio freni, se non la trovi in commercio te la posso fornire io. Luciano
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Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da Robero »

La vaschetta non l'ho piena piena quindi dal tappo non mi esce. La fascetta l'ho messa dove il tubo entra nella vaschetta. Gocciolare non mi gocciola, ma vengono fuori sempre queste microgioccioline intorno al tubino. Come ho già detto ci misi un panno fin dall'inizio intorno al tubo quindi non ho rovinato la vernice.
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