Sostituire dinamo con alternatore

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Rispondi
Andreapazzo
Sostenitore
Sostenitore

Re: Sostituire dinamo con alternatore

Messaggio da Andreapazzo »

la spia restava accesa a minimo e appena accelleravo si abbassava di luminosita ma nn si spengeva.
Ken Loach
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ken Loach »

si allora hai sicuramente un problema all'alternatore.
da quello che mi hai detto, posso ancora dirti che..
sicuramente la cinghia non "slitta"
direi che probabilmente sono i diodi o il regolatore...diciamo in percentuale maggiore direi i diodi..ma non sono un indovino...
di più non posso aiutarti
ciao
Bimbo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: MArco

Messaggio da Bimbo »

Salve! Sto combattendo anch'io con l'alternatore. In pratica, a quadro acceso e motore spento, la spia rimane spenta. Ho provato a quadro spento a scollegare il cavo verde dell'alternatore e dargli 12V, e la spia si accende. Ho aperto il coperchietto verde, quello con il bullone da 10 dove si attacca il filo marrone che arriva dalla batteria, ma come si toglie il complesso di diodi che è sull'aletta di raffreddamento in alluminio???
Ho controllato le spazzole e sembrano buone. Ho misurato la tensione sulla batteria, e non cambia fra motore spento, acceso a minimo e acceso a 3000 giri: sempre 12,7V misuro, che sono quelli della batteria appena ricaricata con il caricabatterie.
Grazie a tutti
ciao
MArco
La mia 500 è gialla come l'ape Maia....non punge ancora...ma pungerà!
Andreapazzo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Andreapazzo »

grazie per la consulenza,ma dove li compro i diodi e le spazzole su internet a buon prezzo ?
Ken Loach
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ken Loach »

cia marco
al cavo verde non devi dargli corrente (non succede niente) ma devi dargli una massa con il quadro acceso e il motore spento...per provare correttamente il circuito di alimentazione.
sicuramente se la spia non si accende a quadro acceso e motore spento, l'alternatore non può in nessun modo caricare (naturalmente si parla di fiat 500 d'epoca).
prima prova, accendi il quadro, stacca il filo verde collegalo a massa, la spia si deve accendere, se ok fino all'alternatore il circuito é ok..ricollega il filo al suo posto, la spia si deve accendere, se non si accende vuol dire che hai un problema o al regolatore o ai carboni o al rotore....uno di questi tre é interrotto sicuramente perché per accendersi la spia deve trovare una massa passando appunto dai tre elementi, e se uno di questi tre é interrotto la spia non può accendersi.
i diodi e lo statore non fanno parte del cicuito, quindi controlla bene i carboni, la continuità del rotore, il regolatore purtroppo senza strumenti adatti non si può provare
ciao
Bimbo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Bimbo »

Dunque, a quadro acceso al cavo verde devo collegare la massa.....Domani controllo!!!!!
E se non si dovesse accendere la spia????Al quadro i 12V arrivano quando giro la chiave. Ne ho la conferma perchè si accende la spia dell'olio (la 500 in questione è una R, con il quadro piccolino e tondo!!!)
Grazie per l'interessamento!!
Ken Loach
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ken Loach »

non preoccuparti fai le prove che ti ho descritto...fammi sapere
Bimbo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Bimbo »

Allora...aggiornamento:
ho fatto le prove che mi ha descritto Ken. La spia collegando il cavo verde a massa con il quadro acceso si spegne. Quindi ho verificato i carboncini e sono nuovi perfetti. ho misurato e davano continuità. Ho fatto 2+2 ed ho cambiato il regolatore.
bene. Ora la spia si accende me....non si spegne!!!!!
Ho riaperto il coperchietto verde, ed ho misurato l'impedenza dei 3 fili, ed è 8 ohm ciascuno verso massa.
Cos'altro posso controllare ed eventualmente sostituire?? E come??
Grazie a tutti e in particolare al buon e paziente Ken!!
Marco
Ken Loach
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ken Loach »

guarda c'é qualcosa che non quadra....
ti allego lo schema di principio di un alternatore con il collegamento della spia, in generale sono quasi tutti cosi.
ho evidenziato il circuito di eccitazione, e puoi direttamente vedere dove la spia della batteria prende massa per potersi accendare.
quindi con i fili del'alternatore collegati (in situazione normale) quando accendi il quadro se appunto il circuito non é interroto la spia si deve accendere.
se la spia non si dovesse accendere, per testare se il circuito di eccitazione prima dell'alternatore é ok, si scollega il filo verde dall'alternatore e lo si tocca a massa e la spia si deve accendere se si, si controlla la seconda parte del circuito, dai carboncini in avanti.
puoi postare una foto dell'alternatore dove sono collegati i fili...
ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Bimbo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Bimbo »

l'alternatore è un Marelli. Ora la spia si accende a motore spento, ma quando lo avvio non si spegne! Rimane fissa accesa!
ora dico una fesseria: potrebbero essere i diodi???
Bimbo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Bimbo »

Bimbo ha scritto:Allora...aggiornamento:
ho fatto le prove che mi ha descritto Ken. La spia collegando il cavo verde a massa con il quadro acceso si spegne. Quindi ho verificato i carboncini e sono nuovi perfetti. ho misurato e davano continuità. Ho fatto 2+2 ed ho cambiato il regolatore.
bene. Ora la spia si accende me....non si spegne!!!!!
Ho riaperto il coperchietto verde, ed ho misurato l'impedenza dei 3 fili, ed è 8 ohm ciascuno verso massa.
Cos'altro posso controllare ed eventualmente sostituire?? E come??
Grazie a tutti e in particolare al buon e paziente Ken!!
Marco
opps...rileggendo mi sono reso conto di aver scritto il contrario di quello che succede!!!! Infatti, dopo che ho cambiato il regolatore, la spia a motore spento e quadro acceso risulta accesa. Se fosse tutto apposto, avviando il motore si sarebbe dovuta spegnere, o al più accendere a regimi di rotazione bassi. Questo NON avviene. La spia rimane bella accesa a tutti i regimi di rotazione....
need help!!!!!
ciao
Marco
Ken Loach
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ken Loach »

ok Marco fino a qui ci siamo, quindi se la spia a motore spento e quadro acceso ...é accesa, tutto il circuito di eccitazione (quello evidenziato nell'allegato) ha continuitá quindi, circuito della spia, carboncini, rotore sono ok.
il regolatore l'hai giá cambiato e quindi anche qui ok.
rimane solo statore e i diodi.
ancora ho bisogno di una conferma, al tuo alternatore sono collegati solo due fili giusto .....
lo statore lo escluderei é quasi impossibile che sia guasto, allora rimangono solo i diodi..
se l'alternatore carica, ma la spia non si spegne sono sicuramente i diodi d'eccitazione guasti, se in invece l'alternatore non carica allora possono essere i diodi di potenza.
come vedi dall'allegato (filo azzurro evidenziato), la corrente che esce dai diodi d'eccitazione va a far spegnere la spia quando l'alternatore carica....
non so se riesci a seguirmi....
se riesci ancora a stabilire se l'alternatore carica o no, potrei essere piú preciso.
se non riesci a stabilirlo con certezza, potresti accendere l'auto la lasci al minimo poi stacchi solo per un attimo (so che in molti mi "salteranno addosso") un polo della batteria...se l'auto rimane accesa l'alternatore carica, se si spegne non carica..
prova e fammi sapere
ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Bimbo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Bimbo »

Allora.....deduco che l'alternatore NON carica la batteria dal fatto che ho misurato la tensione della batteria a motore spento e misuro 12,91 V. A motore acceso al minimo 12,7 V. A motore a regimi maggiori la tensione va via via a diminuire fino ad arrivare a 12,2V.
Grazie per la disponibilità!!
Ken Loach
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ken Loach »

da quello che dici sicuramente l'alternatore non carica.
visto che carboni, regolatore (nuovo) rotore sono ok, i diodi di eccitazione anche se sono guasti l'alternatore carica, rimane solo lo statore e i diodi di potenza (negativi e positivi).
statori guasti come ti ho giá detto rarissimo...io non ne ho mai visti..
direi che devi sostituire i diodi di potenza......anche se é un pó difficile fare una diagnosi precisa...
augari e buon lavoro...
ciao
Bimbo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Bimbo »

non c'è problema.....tu mi dici quello che devo fare....e io lo faccio!!!!
I diodi di potenza sono quelli alettati che ci sono sotto il coperchietto verde??devo dissaldare i 3 fili e si sfila??
Domani metto mano al saldatore e provvedo......
Vi terrò aggiornati!!!
ciao
MArco
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”