Tutti hanno a cuore sapere qualcosina in più sui carburatori, sono sicuro che molti sono con gli occhi e le orecchie aperte, basta scrivere, spiegare e convincere gli indecisi, senza la paura di sbagliare..
Siamo arrivati a dire che eliminando il diffusore del carburatore il motore va bene..io dico che il carburatore in quelle condizioni funziona ugualmente per quello che possiamo capire, e cioè..il diffusore è piccolo e ne occorre uno più grande per aumentare la massa d'aria aspirata.
La restrizione all'interno del diffusore crea una depressione etc..etc. questo valore non è predefinito pertutti i regimi, varia a secondo della quantità di aria aspirata e dalla sua velocità.
E' vero che l'apertura della farfalla ne regola il flusso, è anche vero che il valore della depressione sarà diverso se potremo a confrontarlo con la MEDESIMA quantità di aria aspirata ma, attraverso un diffusore.
Per me, questa intuizione è il classico lampo di genio di qualcuno, occorreva (al momento) fare qualcosa e quella è stata la soluzione.. togliere il diffusore per aumentare l'aria aspirata.
Il Dell'Orto permette questa soluzione perchè è AMOVIBILE, se non va lo rimettiamo dentro..proviamo a farlo con uno dove il diffusore è fisso e il rischio di insuccesso ci fa buttare il carburatore..poi, non ho capito se questa regola vale per tutti i carburatori.
Credo che è stato un tentativo davanti ad una situazione estrema, occorreva fare qualcosa e quella è stata l'unica soluzione.
Non dimentichiamo quello che è la regola..nei carburatori tutto ha un prezzo, niente è gratis, quello che si ottiene in un modo è SEMPRE a discapito di un'altro. Se permettiamo al motore di dare il meglio nei regimi alti, poco importa se nei bassi mostra qualche criticità, non confrontiamo le prestazioni del motore di prima con quello di adesso, una persona esperta sa riconoscere ogni variazione, se prima andava "male" è pacifico che adesso va meglio..il rimedio trovato non è la giustificazione che SENZA va MEGLIO.
Il 28 o 29 è un piccolo carburatore reso idoneo per alimentare un motore modificato (non la regola), lo fa andare "bene" e ci soddisfa, ancora di più pechè ci fa contenere le spese
testa, collettore. carburatore, sistema di apertura e manutenzione ridotta all'osso e, la soddisfazione del fai da te.
Nelle corse come in altre situazioni succede di tutto, se resti a piedi ti ingegni in mille modi, sviti i bulloni pure con le dita.