Centralina 700ed
- Zio Peppo
- Sostenitore
- Nome: Giuseppe
Re: No corrente alle candele - NANOPLEX
in molti hanno già risposto e posso garantirti che la nanoplex med 210 è una elettronica di base ma comunque ha bisogno di una buona messa a punto,
1) se hai creato i 3 riferimenri sul filtro centrifugo devi aver rispettato i gradi le distanze e le altezze dei denti.
2) se hai crearo la basetta di sostegno del sensore devi rispettare la distanza tra dente e sensore misurata con uno spessimetro e deve essere circa 0.40.
3) il sensore funziona? avento un sistema semplice anche senza correttote di curva la bobina produce corrente.
la prova da fare è semplice..... con una candela a massa,quandro acceso o se è per terra impianto alimentato... fai scorrere una barretta di ferro a poca distanza dal sensore e dovresti vedere la scintilla sulla candela. più fai scorrere la barretta vicino il sensore più è forte la scintilla e senti lo scocco.
altra prova del sensore è con un multimetro e misuri la resistenza dello stesso smontato.
se hai altri problemi nel forum c'è già una discussione aperta con tutti i riferimenti in proposito
1) se hai creato i 3 riferimenri sul filtro centrifugo devi aver rispettato i gradi le distanze e le altezze dei denti.
2) se hai crearo la basetta di sostegno del sensore devi rispettare la distanza tra dente e sensore misurata con uno spessimetro e deve essere circa 0.40.
3) il sensore funziona? avento un sistema semplice anche senza correttote di curva la bobina produce corrente.
la prova da fare è semplice..... con una candela a massa,quandro acceso o se è per terra impianto alimentato... fai scorrere una barretta di ferro a poca distanza dal sensore e dovresti vedere la scintilla sulla candela. più fai scorrere la barretta vicino il sensore più è forte la scintilla e senti lo scocco.
altra prova del sensore è con un multimetro e misuri la resistenza dello stesso smontato.
se hai altri problemi nel forum c'è già una discussione aperta con tutti i riferimenti in proposito
- Drago
- Sostenitore
- Nome: marco
Metti qualche foto , magari qualche centinaio di occhi vedono meglio di due
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
-
- Sostenitore
- Nome: Pierino
Dice di aver montato un motore nato con la nanoplex quindi con puleggia avente i tre dentelli...
Hai modificato il cablaggio?
Leggo che la nanoplex e' critica...la prima accensione l'ho fatta con i cavi attorcigliati.
Saluti, Pierino.
Leggo che la nanoplex e' critica...la prima accensione l'ho fatta con i cavi attorcigliati.
Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
- Jay
- Sostenitore
- Nome: Juri
Confermo , il venditore con il motore mi ha venduto pure bobina e centralina.Ghepcar ha scritto:Dice di aver montato un motore nato con la nanoplex quindi con puleggia avente i tre dentelli...
Saluti, Pierino.
Pensa che é del 2000 questo motore....
Confermo la puleggia a 3 dentelli..
Nessuna modifica di cablaggio, ho scaricato in polacco lo schema della nanoplex 210a dando per scontato che fosse come il mio (213a) e collegato il tutto.
Più tardi posto le foto del tutto, così magari visivamente vi salta all'occhio qualcosa.....
Grazie ancora a tutti
Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
- Jay
- Sostenitore
Effettuo la prova che mi hai consigliato con il captatore e vi aggiorno.Zio Peppo ha scritto:in molti hanno già risposto e posso garantirti che la nanoplex med 210 è una elettronica di base ma comunque ha bisogno di una buona messa a punto,
Vediamo se almeno li riesco a vederci un barlume di scintilla
- Atomo27
- Sostenitore
- Nome: Paolo
Amico tu utilizzi due nick diversi per una persona fisica, questo è molto grave, i CAPI, sono già sulle tue tracce, non hai scampo non ha importanza se non utilizzi carte di credito, telefonino o telefono pubblico loro ti pescano.
Questa violazione può essere punita con 100 frustate e nei casi più gravi (perseveranza) la lapidazione.
Questa violazione può essere punita con 100 frustate e nei casi più gravi (perseveranza) la lapidazione.
- Jay
- Sostenitore
Ahaha il bello è che non so neanche come ho fatto [emoji4] [emoji4] sono due persone con un unico grosso problema ahahaAtomo27 ha scritto:Amico tu utilizzi due nick diversi per una persona fisica, questo è molto grave, i CAPI, sono già sulle tue tracce, non hai scampo non ha importanza se non utilizzi carte di credito, telefonino o telefono pubblico loro ti pescano.
-
- Sostenitore
Una cosa non capisco: A cosa ti e' servito lo schema. Ti bastava reinserire 3 connettori diversi tra loro.
Saluti, Pierino.
Saluti, Pierino.
- Ape20ff
- Sostenitore
- Nome: Ape
Salve a tutti.
Intendevo la distanza tra gli elettrodi delle candele,potrebbe essere eccessive oppure il contrario.
I valori consigliati cambiano anche in base al costruttore e tipo di candela,cerca sui loro cataloghi,di norma è un valore sotto il millimetro, 0,7-0,8 sono valori medi.
Può darsi che a quest'ora abbia già risolto,me lo auguro.
Non sei tu a fare le prove direttamente? E' il tuo amico in garage?
sicuramente qualcosa ci sara sfuggito.
Ho letta della prova della candela a massa per vedere la scintilla, è sottinteso che anche l'altra fosse collegata e a massa altrimenti non funziona.
Aspetto gli aggiornamenti.
Un saluto.
Intendevo la distanza tra gli elettrodi delle candele,potrebbe essere eccessive oppure il contrario.
I valori consigliati cambiano anche in base al costruttore e tipo di candela,cerca sui loro cataloghi,di norma è un valore sotto il millimetro, 0,7-0,8 sono valori medi.
Può darsi che a quest'ora abbia già risolto,me lo auguro.
sicuramente qualcosa ci sara sfuggito.
Ho letta della prova della candela a massa per vedere la scintilla, è sottinteso che anche l'altra fosse collegata e a massa altrimenti non funziona.
Aspetto gli aggiornamenti.
Un saluto.
- Jay
- Sostenitore
Esatto , è nel suo garage per motivi di spazio. Ha effettuato tutte le prove ed ecco il responso:Ape20ff ha scritto: Può darsi che a quest'ora abbia già risolto,me lo auguro.
Ha sostituito i cavi NIENTE. I cavi conducono.
Ha cambiato le candele NIENTE.
Ha cambiato il captatore NIENTE.
Ha messo il captatore a 0,35/0,45 dalla puleggia NIENTE.
Ha fatto la prova che diceva Zio Peppe avvicinando una spatolina al captatore e NIENTE.
Si attacca tipo magnete ma non genera scintilla.
L'altra candela l'ho lasciata addirittura attaccata mentre provavo la scintilla a massa..Ho letta della prova della candela a massa per vedere la scintilla, è sottinteso che anche l'altra fosse collegata e a massa altrimenti non funziona.
Se la bobina funziona ( c'è corrente), il modulo funziona il captatore funziona, perchè non fa manco mezza scintilla???
dai non c'è verso.......... la mia/nostra inesperienza in elettronica ci sta condannando e dopo un lavorone meccanico del genere è una bella batosta
- Jay
- Sostenitore
Ghepcar ha scritto:Una cosa non capisco: A cosa ti e' servito lo schema. Ti bastava reinserire 3 connettori diversi tra loro.
Saluti, Pierino.
Per schema Pierino intendevo quello della Nanoplex. Non avendo il connettore ho messo dei capicordina ai fili ed inseriti nella morsettiera con numeri da 1 a 7 . Ho seguito lo schema per il collegamento positivo/negativo , captatore, pressostato etc etc..
- Jay
- Sostenitore
Secondo voi il pressostato da attaccare alla nanoplex o anche il suo numero di serie si trova su internet ?
Qualcuno sa dove si potrebbe reperire....
-
- Sostenitore
...chi e' il cane che ha rovinato il cablaggio dell'accensione propria del mointonsa
Pensavo fosse completa e non pasticciata.
Saluti, Pierino.
Pensavo fosse completa e non pasticciata.
Saluti, Pierino.
- Jay
- Sostenitore
prova fallita, nessuna scintilla.Zio Peppo ha scritto: 3) il sensore funziona? avento un sistema semplice anche senza correttote di curva la bobina produce corrente.
magnete attacca ma non scintilla......
mi puoi mettere i link?Zio Peppo ha scritto:se hai altri problemi nel forum c'è già una discussione aperta con tutti i riferimenti in proposito
grazie
-
- Sostenitore
Se metti il pressostato devi mettere anche la valvolina altrimenti il funzionamento del pressostato ne risente.Jay ha scritto:Secondo voi il pressostato da attaccare alla nanoplex o anche il suo numero di serie si trova su internet ?
Saluti, Pierino.