Equilibriatura dell'albero motore
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Re: Equilibriatura dell'albero motore
No Livio59 non farti ingannare dal mio aneddoto. Quella è storia mia.
Se pi69 ce lo comunica è perché avrà gli elementi necessari e sufficienti, diversamente non si sarebbe sbilanciato.
Io ho solo scritto che nel post non si è arrivati ad un dunque, cosa che non esclude affatto la possibilità di cui sopra.
Saluti, Piero
Se pi69 ce lo comunica è perché avrà gli elementi necessari e sufficienti, diversamente non si sarebbe sbilanciato.
Io ho solo scritto che nel post non si è arrivati ad un dunque, cosa che non esclude affatto la possibilità di cui sopra.
Saluti, Piero
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Re: Equilibriatura dell'albero motore
Riporto le risultanze di alcune misurazioni effettuate tese a conoscere le equilibrature effettuate da Fiat.
Ho rimisurato lo sbilancio provocato da un albero, senza olio, alla distanza di 280mm. dal centro di rotazione e si è confermato essere di 106 g ( Per completezza vedasi un mio messaggio precedente ).
Ho applicato la sola puleggia e misurato come si modificava; ho applicato il solo volano e ho misurato come si modificava; ho aggiunto la puleggia al volano e ho misurato come si modificava.
126 bis:
solo puleggia= 132g
solo volano= 136g
volano+puleggia= 160g
Panda 30:
solo puleggia= 116g
solo volano= 114g
volano+puleggia= 126g
126/650
solo puleggia= 106g
solo volano= 106g
volano+puleggia= 106g
Premesso che la strumentazione è da battaglia e qualche incertezza si evince, io vedo che sia la puleggia che il volano del 126/650 non modificano lo squilibrio dell'albero e quindi sono da ritenersi equilibrati a zero.
Non posso verificarlo avendo la sola puleggia e/o il solo volano sul mio trabiccolo, attualmente devo sempre montarli su un albero Fiat.
Gli altri 2 assiemi hanno delle masse ( aggiuntiva sulla puleggia e di foratura sul volano ) che aumentano, del 19% per il panda e del 51% per il 126 bis, lo sbilancio prodotto dal solo albero senza olio ( con l'olio le percentuali aumentano ). Non ho riscontrato la perfetta simmetria tra quanto demandato alla puleggia e quanto al volano ma lo attribuisco alla mia strumentazione dietetica, non al metodo che è stato il più possibile razionale e verificato in fase di misurazioni.
Saluti, Piero
Ho rimisurato lo sbilancio provocato da un albero, senza olio, alla distanza di 280mm. dal centro di rotazione e si è confermato essere di 106 g ( Per completezza vedasi un mio messaggio precedente ).
Ho applicato la sola puleggia e misurato come si modificava; ho applicato il solo volano e ho misurato come si modificava; ho aggiunto la puleggia al volano e ho misurato come si modificava.
126 bis:
solo puleggia= 132g
solo volano= 136g
volano+puleggia= 160g
Panda 30:
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solo volano= 114g
volano+puleggia= 126g
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solo puleggia= 106g
solo volano= 106g
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Premesso che la strumentazione è da battaglia e qualche incertezza si evince, io vedo che sia la puleggia che il volano del 126/650 non modificano lo squilibrio dell'albero e quindi sono da ritenersi equilibrati a zero.
Non posso verificarlo avendo la sola puleggia e/o il solo volano sul mio trabiccolo, attualmente devo sempre montarli su un albero Fiat.
Gli altri 2 assiemi hanno delle masse ( aggiuntiva sulla puleggia e di foratura sul volano ) che aumentano, del 19% per il panda e del 51% per il 126 bis, lo sbilancio prodotto dal solo albero senza olio ( con l'olio le percentuali aumentano ). Non ho riscontrato la perfetta simmetria tra quanto demandato alla puleggia e quanto al volano ma lo attribuisco alla mia strumentazione dietetica, non al metodo che è stato il più possibile razionale e verificato in fase di misurazioni.
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Re: Equilibriatura dell'albero motore
Ho scritto una castronata.
Ho attribuito dei pesi alla 126 bis e invece erano della 500ED.
La struttura del motore è identica ma mi sento in dovere di correggere l'informazione; scusate.
Saluti, Piero
Ho attribuito dei pesi alla 126 bis e invece erano della 500ED.
La struttura del motore è identica ma mi sento in dovere di correggere l'informazione; scusate.
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Re: Equilibriatura dell'albero motore
La notte porta consiglio e a me ha fatto notare che se le percentuali di equilibratura delle forze alterne di questi motori sono tra il 60-65 se verticale e 30-35 se orizzontali ( fonte Macorattivi ) com'è che la 500Ed ha più sbilancio della Panda30 ( il che significa che per equibrarli in rotazione vorrebbero delle massette equivalenti ) ?
I pesi di bielle e pistoni sono praticamente uguali...
Saluti, Piero
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Re: Equilibriatura dell'albero motore
La diversa percentuale di equilibratura, per quanto ho capito io, è legata alla minore entità di disturbo della forza centrifuga esercitata lungo l'asse del cilindro se orizzontale, per cui si aumentano le masse alterne verticali e si riducono quelle orizzontali.
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
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Re: Equilibriatura dell'albero motore
Quanto appena detto da Macorattivi, è abbastanza intuitivo.
Mi lascia perplesso invece quanto detto da Gepcar, riguardo al peso pressocché uguale del complesso pistone biella del 650 Panda e del 700 Ed...
Mi lascia perplesso invece quanto detto da Gepcar, riguardo al peso pressocché uguale del complesso pistone biella del 650 Panda e del 700 Ed...
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Re: Equilibriatura dell'albero motore
Questa è la teoria ma i valori che ho trovato concordano ?Macorattivi ha scritto:La diversa percentuale di equilibratura, per quanto ho capito io, è legata alla minore entità di disturbo della forza centrifuga esercitata lungo l'asse del cilindro se orizzontale, per cui si aumentano le masse alterne verticali e si riducono quelle orizzontali.
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Re: Equilibriatura dell'albero motore
la panda 30 ha un supporto motore simile alla ed... praticamente sono sostenuti sulla campana e in prima battuta credo che lascino più libertà di movimento al motore nelle diverse direzioni , l'ideale sarebbe avere un motore con massa nulla 8-)e massima libertà di movimento , il buon Giacosa se fermato all'alluminio il primo scopo per cui si equilibra e quello di trasmettere meno sollecitazioni al telaio.... credo che si sia tenuto conto di questo particolare
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Re: Equilibriatura dell'albero motore
Ottima analisi dell'assieme motore/telaio ma tutto questo l'albero non lo sa e se i conti non tornano...si inc.zza.
Almeno: Fin'ora si è creduto questo.
Saluti, Piero
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Re: Equilibriatura dell'albero motore
Credo se ne accorga nel momento in cui incontri resistenza... e personalmente bilancerei ad hoc in quel preciso verso
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Re: Equilibriatura dell'albero motore
Perplessità più che legittima che merita un approfondimento.Pipo ha scritto:Mi lascia perplesso invece quanto detto da Gepcar, riguardo al peso pressocché uguale del complesso pistone biella del 650 Panda e del 700 Ed...
Panda30= pistone 436, biella 477, assieme 913
500ED= pistone 418, biella 484, assieme 902
Se applico la formula che vuole pistone+1/3 della biella come alterne e 2/3 della biella come rotanti assieme alle percentuali medie dei valori 60-65 e 30-35 ( 62,5 e 32,5% ) ottengo che la singola massetta per la panda dovrebbe pesare 690 e per la 500ED 510.
Mentre per equilibrare gli assiemi albero+volano+puleggia invece ci vorrebbero 504g per la panda (126/2x8) e 640 per la 500Ed ( 160/2x8).
Ho diviso per 2 i valori di squilibrio degli assiemi perchè sono complessivi e moltiplico per 8 perchè ho misurato il momento a 280mm dal centro mentre il raggio di manovella è di 35 ( 280/35=8 ).
Quindi io continuo ad avere dei dubbi.
Credo di aver finito le briscole...tocca avoi.
Saluti, Piero
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Re: Equilibriatura dell'albero motore
F= 0.3ma Questo per la 500ed piu o meno
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Re: Equilibriatura dell'albero motore
http://bonifacio.reggionet.it/database/ ... enDocument personalmente stò seguendo questa strada, alla fine basta inserire le formule in un foglio di calcolo e realizzare un programmino dall'interfaccia semplice e simpatica... nell'esempio viene considerato un mono orizzontale... e qualche conticino non fà al caso nostro
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Re: Equilibriatura dell'albero motore
Il motore a sogliola rispetto quello std trasmette meno sollecitazioni alla scocca , nel caso dei numeri postati da Gepcar all'incirca il 30% della massa partecipa al sobbalzo "verticale" del motore che sarebbe il 50% in meno rispetto una configurazione std ( i nostri motori)..... fin qui parliamo di confort di marcia e non del bilanciamento più consono al discorso prestazioni
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Re: Equilibriatura dell'albero motore
Un tale Emilio Locati che abita a 3 km da me fu pluricampione italiano della classe 50cc negli anni '70, sponsorizzato da Veglia Borletti di cui era dipendente, finita l'attività agonistica si è dedicato per lungo tempo alla messa a punto di motori da gara prevalentemente monocilindrici con tanto di banco dinamometrico ( bilancia e contagiri ) e utilizzava un programma fatto dal solito ingegnere che gira tuttora su Commodore 64 dove inserisce il peso del pistone, quelli della biella e i gradi di inclinazione del cilindro. Schiaccia il tasto e ...puff.Pi69 ha scritto: alla fine basta inserire le formule in un foglio di calcolo e realizzare un programmino dall'interfaccia semplice e simpatica
La grafica è data dallo schermo arancione.
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