pompa benzina

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Mantovasud
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Emidio

Re: pompa benzina

Messaggio da Mantovasud »

:s
La pressione di mandata fornita dalla pompa rientra nella normalità qualora va da 0,20 a 0, 25..olre è un rischio, dipende dal binomio valvola a spillo-galleggiante

Se la valvola a spillo è usurata, la pressione che grava sull'ago potrebbe spingerlo in basso e far ingolfare il carburatore..in questo caso (vedi 126) la tubazione di recupero smorza eventuali sovrapressioni.

La mandata della pompa è migliore se il motore gira piano, infatti i sobbalzi del posteriore arrivano sempre in velocità oppure tirando la terza marcia.

..spingere manualmente la levetta di comando-membrana non è paragonabile alla medesima azione dovuta alla rotazione dell'albero a camme, la nostra spinta è incontrollata

..alcune anomalie sono date dal gioco del leveraggio fulcro-leva di comando-membrana.. anche la camme che comanda l'asta della pompa si usura, si crea un solco sulla superficie della camme.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Mattogrillo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Daniele

Messaggio da Mattogrillo »

L asta è nuova come la pompa e pure le guarnizioni e lo spillo il galleggiante ho provato galleggia prima di rimontarlo lo messo in un bicchiere d acqua
Mattogrillo
Sostenitore
Sostenitore

IMG_20230610_175334.jpg
Quando mi faceva il problema l ultima volta due sabati fa ho smontato pescante tubo e messo filtrino benzina nuovo. Invece lo scorso sabato il problema non me lo ha fatto ho fatto i dieci km con due soste e mi ha riportato a casa
Come si vede la basetta e più di 10 mm quindi la pressione benzina spero sia giusta
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Mantovasud
Sostenitore
Sostenitore

Non è l'asta che si usura..

Quello che c'è da sapere va detto, l'asta è di "acciaio"...l'asta prende il comando da una quinta camme creata di proposito sull'albero della distribuzione (altrimenti come avviene l'azione di pompaggio ?)
.. è diversa da quelle che aprono le valvole, è stretta e con un eccentrico poco pronunciato...anche lei su usura, si crea un solco sulla superficie.

Che il galleggiante galleggia non ci sono dubbi.

..qualora la nostra pompa ha una mandata superiore allo 0,25, magari anche 0,30/35 etc.. in questo caso, essendo la pressione della benzina in INGRESSO-VASCHETTA superiore a quella che il galleggiante esercita sullo spillo per chiuderne l'ingresso, la spinta contraria che grava sullo spillo fa affondare (abbassare) il galleggiante e il carburatore si ingolfa :s
m.d.r
m.d.r.
Mattogrillo
Sostenitore
Sostenitore

Si lo capito ma quello che intendevo dire è che il distanziale è più di 10mm quindi spero la pressione sia giusta se il distanziale era meno di 10mm montato con le guarnizioni non spesse forse era più facile che abbia più pressione penso no?
Mantovasud
Sostenitore
Sostenitore

.."chi di speranza vive, disperato muore"...un vecchio proverbio

Per essere sicuri che la pompa funzioni a dovere...occorre procurarci un manometro e controllare la pressione. :s
m.d.r
m.d.r.
Mattogrillo
Sostenitore
Sostenitore

Non so se i meccanici che sono nella mia zona c'è lanno
Da, noi si dice diversamente
Chi vive sperando muore caxxndo
Mattogrillo
Sostenitore
Sostenitore

Screenshot_20230628-134333.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Whisper
Sostenitore
Sostenitore
Nome: filippo

Messaggio da Whisper »

Può andare a patto che la scala di misurazione sia bassa visto che andiamo a misurare circa mezzo bar.
Una scala di lettura molto ampia porterebbe sicuramente a degli errori di lettura, io mi sono procurato un manometro con fondo scala da 1 bar così sto tranquillo.
Nick85
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Nicola

Messaggio da Nick85 »

Mantovasud
Sostenitore
Sostenitore

Questo è un fo-da-me (provato e funzionante)

..il manometro di una vecchia caldaia preso in una discarica, un T e un raccordo con un diametro interno appropriato per inserirci la parte dove il manometro prende la pressione...ed ecco qualcosa che può sostituire un manometro professionale.

La scala in rosso arriva fino a 0,5 bar, fare un calcolo è semplice :s
m.d.r
m.d.r.
Mattogrillo
Sostenitore
Sostenitore

Troverò qualcuno che ce la..... Anche se sarà difficile
Mattogrillo
Sostenitore
Sostenitore

https://m.youtube.com/watch?v=hATVu40Yd ... e=youtu.be
500 riparte dopo 15 anni di abbandono!
Mattogrillo
Sostenitore
Sostenitore

Oggi ho fatto i soliti 10km e due soste e non si è fermata ho comprato una pistola stroboscopica quella con anticipo regolabile con la rotellina ha 12 gradi di anticipo se giro la rotellina sui 10 gradi le tacca rimane più ingiu e sui 12 le tacche combaciano. La pistola è una hobbistica della Clarke.
Felix90190
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Felice

Messaggio da Felix90190 »

Ciao.. io ho risolto acquistando con 20 euro un manometro da noto rivenditore online che agli albori della sua carriera vendeva libri...
Ci ho passato ben due ore per arrivare al valore prestabilito, ma l'auto è un'altra cosa ora.. mi pare di aver messo 3 guarnizioni spesse e 2 sottili dopo innumerevoli prove.. la pressione iniziale era 0.4/0.5
Rispondi

Torna a “MECCANICA”