una domenica di FUOCO

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
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Dboniot
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Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Dboniot »

Ciao Bachisio,
Se sei passato dal soggiorno con il motore e sei ancora vivo :arg: è già un successo, per il poco entusiasmo porta pazienza :sad: .
Per i prigionieri della campana rivolgiti ad una buona ferramenta con il campione, attenzione alla durezza che sia almeno 8.8; mi risultano però essere 4 in totale, con due boccoline di centraggio.
Invece sono 3 quelli del motorino di avviamento, che a naso dovrebbero essere anche un pelo più corti. :s
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Dolianova56
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Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Dolianova56 »

Buon pomeriggio a tutti,
anche se a rilento non sono rimasto con le mani in mano. E' che il lavoro che sto facendo è noioso: sverniciare le carenature dell'aria è un lavoro poco divertente ma piano piano lo sto facendo. Tempo due o tremila settimane e potrò verniciare . . .
Ecco non volevo che si pensasse che la 500 fosse stata abbandonata . . .

Nel frattempo ho procurato i famosi prigionieri tra cambio e motore: li ho trovati più corti di 1cm rispetto ai due che c'erano ma ho misurato le parti da unire e sembra che vadano bene (incrociare le dita, prego).

Tra l'altro ho deciso di sostituire la marmitta: sino all'incendio andava benino tanto che all'inizio avevo pensato di limitarmi a grattare via la ruggine e riverniciarla con vernice termoresistente. Ho provato a dare una grattatina e mi è sembrato che il lavoro non potesse venire bene. Tra l'altro ho qualche apprensione sullo smontaggio perché i prigionieri dei collettori sono arrugginiti alla grande. Mi pare che la marca IMASAF vada bene ....

Un grande saluto
Bachisio
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Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Dboniot »

Dolianova56 ha scritto:Buon pomeriggio a tutti,
anche se a rilento non sono rimasto con le mani in mano. E' che il lavoro che sto facendo è noioso: sverniciare le carenature dell'aria è un lavoro poco divertente ma piano piano lo sto facendo. Tempo due o tremila settimane e potrò verniciare . . .
Ecco non volevo che si pensasse che la 500 fosse stata abbandonata . . .

Nel frattempo ho procurato i famosi prigionieri tra cambio e motore: li ho trovati più corti di 1cm rispetto ai due che c'erano ma ho misurato le parti da unire e sembra che vadano bene (incrociare le dita, prego).

Tra l'altro ho deciso di sostituire la marmitta: sino all'incendio andava benino tanto che all'inizio avevo pensato di limitarmi a grattare via la ruggine e riverniciarla con vernice termoresistente. Ho provato a dare una grattatina e mi è sembrato che il lavoro non potesse venire bene. Tra l'altro ho qualche apprensione sullo smontaggio perché i prigionieri dei collettori sono arrugginiti alla grande. Mi pare che la marca IMASAF vada bene ....

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Bachisio
Ciao bentornato sul forum,
per la marmitta io l'ho grattata a fondo con la spazzola sul trapano ed é venuta bene, ti assicuro che prima della verniciatura ero molto dubbioso, i risultati li puoi vedere dai link sopra del prima e del dopo.
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 15#p350091
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 90#p352461
:s
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Dolianova56
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Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Dolianova56 »

Buon pomeriggio a tutti,
diavolo, Domenico, sembra nuova!
Mi hai convinto: provo a grattarla: se riesco la vernicerò bianca!
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Bachisio
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Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Dboniot »

Dolianova56, più che bianco farei grigio o nero, ammesso che esista la vernice ad alta temperatura bianca, con il tempo si altera e alla lunga il risultato non sarebbe il massimo, tipo caffelatte.
Gratta con la spazzola metallica da trapano e poi dai una carteggiata col la 240 per togliere il liscio che la spazzola crea e per arrivare sul metallo sano.
Dopo i primi km ricontrolla i dadi e le viti della marmita, se sono lenti chiudili un po', fai questi lavori sempre a motore freddo. :s
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Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Dolianova56 »

Buon giorno a tutti,
grazie del suggerimento Domenico. Il bianco alta temperatura (marca Macota?) lo troverei di sicuro. Però devo darti ragione: il "suo" colore sarebbe l'argento.

Un grande saluto
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Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Dolianova56 »

Buon pomeriggio a tutti,
spazzolatura del convogliatore aria e annessi e connessi (quasi) finita! Ho tirato giù la marmitta per la quale farò un tentativo di recupero ma la vedo durissima: al primo tentivo di spazzola e trapano si è messa a ridere. Con l'occasione mi si è spezzato un prigioniero in uno dei due collettori (nonostante impacchi di svitol per una settimana: adesso devo trovare il modo di tirarlo fuori :arg: In ogni caso sono da sostituire tutti e quattro: quasi mangiati dalla ruggine.
Nel prossimo fine settimana (toccando ferro) dovrei passare allo spruzzo.

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Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Duecanne »

Dolianova56,

Tenacia e tanta pazienza caro Banchisio!
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Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Dboniot »

Ciao Bachisio,
se ho capito bene svitando il dado si é rotto il prigioniero, se sporge un moncone salda o fai saldare una vite un po' più grossa smussandone la punta e prova ad allentare, previo avere riscaldato per bene il tutto.
In commercio si trovano anche i maschi conici sinistri, ma soprattutto con i diametri piccoli non danno grandi risultati e se si rompono sono dolori.
Male che vada rifarai il foro e se il filetto sará troppo rovinato metterai l'helicoil.
Col senno di poi, era un lavoro da fare con lo spaccadadi; rimonta dei dadi lunghi in ottone cosí sei tranquillo. :s
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Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Dolianova56 »

Buon giorno a tutti,
grazie Domenico: i suggerimenti (anche quelli del senno di poi) sono sempre preziosi e aiutano sempre. Oggi per me è il senno di poi ma domani per me stesso o per un altro amico cinquecentista non lo sarà.
Quanto al prigioniero, si è rotto a raso del collettore. Sabato proverò a riscaldare i collettori con la fiaccola da idraulico e cercherò di togliere tutto (mi restano da levare altri due prigionieri), eventualmente con l'aiuto del trapano a colonna.

Un grande saluto
Bachisio
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Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Dolianova56 »

Buon pomeriggio a tutti,
terrazzo impraticabile per pioggia e vento hanno rallentato i miei lavori ma non mi hanno fermato del tutto.
Mi sono dedicato al carburatore. Sulla baia avevo trovato un raccordo da 1/8 di pollice con filetto NPTF solo che di fatto di 1/8 non ha nulla. Nel senso che nessuna delle sue misure corrisponde a 1/8! A parte cercare di capire cosa diavolo intendesse il venditore per “raccordo benzina da 1/8NPTF”, poiché il filetto alla fine era troppo grosso per l'attacco nel coperchio del carburatore mi sono risolto a ridurne il diametro e rifilettarlo daccapo con filetto 7x0,75mm.
Ho montato il raccordo nel mandrino del trapano e con una grossa lima ho levato la filettatura originale riportando la misura a 7mm (più o meno) poi lo ho filettato con una filiera 7x0,75 e con un maschio della stessa misura ho filettato l'attacco nel coperchio del carburatore.
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Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Dolianova56 »

Filettatura del coperchio del carburatore:
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Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Dolianova56 »

E questa è la filettatura finita:
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Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Dolianova56 »

Risolto il problema del portagomma non mi rsta che riassemblare il carburatore. Mi resta un dubbio: come assicurare la tenuta della filettatura, senza perdite di benzina? D''istinto ho pensato a un giro di teflon (quello da idraulica). Mi è venuta in mente anche una dose di frenafiletti ...
Ci penserò, intanto i suggerimenti sono come sempre molto graditi!
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Ciao Bachisio,
La filettatura 1/8 NPTF é una filettatura conica da 27 filetti per pollice diametro minimo 8,4 e massimo 8,7, in che senso non ha nulla da 1/8 di pollice?
Le filettature coniche per raccordi idraulici (da noi si usano quelle GAS) non hanno misure che coincidono con le frazioni di pollice come le Whitworth, UNC E UNF in uso nella viteria.
La soluzione adottata é valida, eviteri il teflon che con le filettature cilindriche garantisce la tenuta, ma la vite non si blocca in modo sicuro, una goccia di frenafiletti medio o forte secondo me sono la soluzione migliore.
L'unica osservazione é riguardo al diametro interno del tubo dove hai usato la filiera, é importante che la parete non si sia assottigliata troppo. :s
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