mail con foto inviataAtomo27 ha scritto: ↑08.08.2020, 22:09 Ma che file é?
Me la spedisci al mio indirizzo mail?
Ci provo io.
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[GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)
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Re: [GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)
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Re: [GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)
Ecco le foto...
Un po meno il nastro isolante ed i fast-on liberi. Si potevano utilizzare dei connettori per relè che costituiscono più solidità al cablaggio.
PS. Non ho nessun problema a caricare le foto, forse l'invio via mail li ha ridimensionate.
Ottimo ancoraggio, fuori mano e comunque raggiungibile,zero fori... Mi piace, questo da consigliare sicuramente.Un po meno il nastro isolante ed i fast-on liberi. Si potevano utilizzare dei connettori per relè che costituiscono più solidità al cablaggio.
PS. Non ho nessun problema a caricare le foto, forse l'invio via mail li ha ridimensionate.
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Re: [GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)
Si è da migliorare il cablaggio con calma adesso li aggiusto tutti.
Si sono un po negato a allegare foto e altre cose ma con tutti i consigli che ho bisogno vedrai che miglioro
Si sono un po negato a allegare foto e altre cose ma con tutti i consigli che ho bisogno vedrai che miglioro
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Re: [GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)
ragazzi vi chiedo una cosa, ho una L e vorrei inserire i relè x proteggere il devio dalle H4 alogene.
2 domande: ho provato ad acquistarli, ma non li trovo con l'amperaggio corretto quindi ho trovato casualmente 2 relè (gialli fiat punto 55 rottamata) da 30A e 5 pin, quindi con 2 pin 87 uguali (non 87a) e volevo sapere:
1) posso usare 1relè per ogni faro mettendoci l'anabbagliante su un pin 87 e l'abbagliante sull'altro 87 sempre dello stesso relè e poi la stessa cosa sul 2° relè del 2° faro? (cioè non voglio fare come nella guida un relè solo x abbaglianti ed uno solo x anabbaglianti)
2) per non creare problemi al devio o alla centralina fusibili, vorrei lavorare a valle, cioè tagliare (con un certo margine che mi possa consentire di togliere tutto e giuntare nuovamente i fili tagliati) i 2 fili che arrivano al faro, magari lasciando stare 3° filo chè il negativo, ed interporre lì il relè, collegando i 2 fili (anab e abb) ai pin 87?
Se si, questo vorrebbe dire che devo unire tra loro i 2 fili anab e abb che arrivano dalla centralina e collegarli con unico capocorda al pin 85, corretto? e poi dagli 87 si va al faro.
2 domande: ho provato ad acquistarli, ma non li trovo con l'amperaggio corretto quindi ho trovato casualmente 2 relè (gialli fiat punto 55 rottamata) da 30A e 5 pin, quindi con 2 pin 87 uguali (non 87a) e volevo sapere:
1) posso usare 1relè per ogni faro mettendoci l'anabbagliante su un pin 87 e l'abbagliante sull'altro 87 sempre dello stesso relè e poi la stessa cosa sul 2° relè del 2° faro? (cioè non voglio fare come nella guida un relè solo x abbaglianti ed uno solo x anabbaglianti)
2) per non creare problemi al devio o alla centralina fusibili, vorrei lavorare a valle, cioè tagliare (con un certo margine che mi possa consentire di togliere tutto e giuntare nuovamente i fili tagliati) i 2 fili che arrivano al faro, magari lasciando stare 3° filo chè il negativo, ed interporre lì il relè, collegando i 2 fili (anab e abb) ai pin 87?
Se si, questo vorrebbe dire che devo unire tra loro i 2 fili anab e abb che arrivano dalla centralina e collegarli con unico capocorda al pin 85, corretto? e poi dagli 87 si va al faro.
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Re: [GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)
Fai una foto allo schema che trovi su rele?
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Re: [GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)
Non puoi collegare anabbaglianti sul 87 e addagliante sull'altro 87 avresti i 2 filamenti accesi xche i 2 87 sono comuni, e nemmeno mettere un relais passo passo, cioè 87a e 87b,xche anche a quadro spento avresti i fari accesi in base come li hai collegati, se vuoi mettere i relais devi metterne 4, 2 x anabbaglianti e altri 2 x abbagliante, oppure utilizzare un ralais x i 2 anabaglianti e un altro x gli abbaglianti
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Re: [GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)
spero si veda bene.
x maurizio
invio il mio schema e poi l'opzione 2 che si avvicina a quanto da tre indicato.
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Re: [GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)
opzione 2, cortesemente indicatemi i pro e contro delle 2 opzioni.
grazie
ps
non avevo un colore verde ed ho usato il rosso
grazie
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Re: [GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)
Puoi notare che i due 87 sono collegati, quindi quando si chiude(il rele' si eccita) il contatto puoi alimentare 2 utilizzatori.
La differenza di un'altro relè apparentemente identico, sta nel fatto che ti funziona come deviatore,i due 87 ti funzionano alternativamente , uno quando il relè è eccitato, l'altro quando non lo è.
Tecnicamente, rispettivamente normalmente aperto (NA) e normalmente chiuso (NC), dove normalmente si intende a riposo, relè non eccitato.
La differenza di un'altro relè apparentemente identico, sta nel fatto che ti funziona come deviatore,i due 87 ti funzionano alternativamente , uno quando il relè è eccitato, l'altro quando non lo è.
Tecnicamente, rispettivamente normalmente aperto (NA) e normalmente chiuso (NC), dove normalmente si intende a riposo, relè non eccitato.
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Re: [GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)
ipotiziamo che il relè aumenta del 30% (numero a caso) la potenza in arrivo alla lampada, se utilizzo ambedue i pin 87 di ogni relè (come il mio in foto), tutti e 2 forniscono un + 30% oppure circa un 15% ciascuno?
e Poi quale dei 2 schemi è più facile da applicare senza danni?
e Poi quale dei 2 schemi è più facile da applicare senza danni?
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Re: [GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)
Il rele aumenta la potenza che arriva ai fari solo perchè con i rele la strada che fa la corrente è più corta e annulli le perdite sul cavo, metterne di più è inutile oltre che controproducente.Giove78 ha scritto: ↑26.01.2021, 18:41 ipotiziamo che il relè aumenta del 30% (numero a caso) la potenza in arrivo alla lampada, se utilizzo ambedue i pin 87 di ogni relè (come il mio in foto), tutti e 2 forniscono un + 30% oppure circa un 15% ciascuno?
e Poi quale dei 2 schemi è più facile da applicare senza danni?
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
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Re: [GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)
infatti io ne vorrei mettere solo 2 rele, ma a 5 pin e sfruttare ambedie i pin 87 per avere più luce si, ma sopratutto per proteggere il devio.
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Re: [GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)
Il relè non è altro che un interruttore che resiste ad un passaggio superiore di corrente rispetto ad altri interruttori.
Nel nostro caso, l' interruttore è il devioluci.
Altra cosa è la presa di corrente, quando si utilizza il relè per far funzionare i fari, si tende ad attingere dalla batteria
vista la posizione dei fari e del relè, in altre parole dell'impianto che ti fa accendere i fari, per non avere caduta di tensione lungo i fili, per questo ti invito a seguire il percorso dei fili originali che ti fanno "appicciare" i fari.
Se hai la pazienza di leggere attentamente questo argomento hai quasi tutte le risposte alle tue domande, in ogni caso gli esperti sono qui a rispondere, altrimenti per quale motivo li pago?
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Re: [GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)
Paolo ti è sfuggito qualcosa, in tutti questi anni ti sei dimenticato di evadere il bonifico
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Re: [GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)
Il primo schema devi scartarlo, avresti sempre i fari accesi anche a chiave quadro staccata
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