Pagina 10 di 16

Re: Lambretta J 50 Delux, il restauro

Inviato: 14.04.2014, 20:32
da Maurizio
doibaf, Ti ringrazio x la stima che hai in me, ma ti devo dire una cosa che forse ti fa cambiare l'idea al riguardo della saldatura a rullata, io ho scritto 1 o al max 1,5 bar è basta utilizzare il regolatore di pressione x verniciare, questo sistema l'ho visto è imparato da un noto radiatorista qui in zona, e se non soffre la massa radiante dello stesso di certo non ne risente la saldatura rullata.
Cmq sarebbe l'ora d'imparare a posare lo stagno, ma non con quel saldatore della Barby Rido Rido Rido

Re: Lambretta J 50 Delux, il restauro

Inviato: 15.04.2014, 3:50
da Giampaolo.Malacri
Maurizio ha scritto:Cmq sarebbe l'ora d'imparare a posare lo stagno, ma non con quel saldatore della Barby
:marameo: :marameo:

:s

Re: Lambretta J 50 Delux, il restauro

Inviato: 08.05.2014, 15:50
da Giampaolo.Malacri
è da un po di tempo che non aggiorno il post della Lambretta ma era anche da tanto che non ci mettevo mani per mille motivi, sono anche alle prese con il restauro della vespa ed ancora devo aprire la discussione :roll:
tra ieri e oggi colpo di frusta e qualcosa ha preso forma e colore, tutto ciò che andava color alluminio da oggi lo è :mrgreen:
100_7292 (Copy).JPG
100_7298 (Copy).JPG
100_7299 (Copy).JPG
100_7301 (Copy).JPG
100_7303 (Copy).JPG
100_7304 (Copy).JPG
100_7305 (Copy).JPG
la sella è stata rifoderata in pelle da un tappezziere del paese, ottimo lavoro!! :?
100_7306 (Copy).JPG
100_7307 (Copy).JPG
100_7308 (Copy).JPG
il clacson solo spazzolato..
100_7309 (Copy).JPG
a presto con il proseguimento dei lavori

:s

Re: Lambretta J 50 Delux, il restauro

Inviato: 08.05.2014, 15:54
da Felipe500
Giampy, ottimo lavoro :clap: :clap: :clap:

un giorno o l'altro dovrò passare a conoscere i tuoi segreti .... :? :? così mi darai qualche dritta !!

Re: Lambretta J 50 Delux, il restauro

Inviato: 08.05.2014, 16:00
da Giampaolo.Malacri
Grazie Filippo,
passa pure quando vuoi, sarebbe un vero piacere, ma ti assicuro che non ci sono segreti da svelare, solo tanto(troppo) lavoro ;)

:s

Re: Lambretta J 50 Delux, il restauro

Inviato: 08.05.2014, 19:54
da Mauro695ss
Giampaolo.Malacri complimenti.. Posso sapere come hai verniciato quelle parti?

Re: Lambretta J 50 Delux, il restauro

Inviato: 09.05.2014, 3:04
da Giampaolo.Malacri
il colore Mauro??
semplice alluminio ruote nitro, perchè?

:s

Re: Lambretta J 50 Delux, il restauro

Inviato: 09.05.2014, 8:36
da King51
Giampy sono senza parole...... lavoro fantastico :? :? sei un GRANDE :aa: :aa:

Re: Lambretta J 50 Delux, il restauro

Inviato: 09.05.2014, 8:41
da doibaf
Tutto da spettacolo, solo non è perfetta la cucitura della curva della sella nella parte posteriore.

doibaf

Re: Lambretta J 50 Delux, il restauro

Inviato: 09.05.2014, 13:29
da Mauro695ss
Giampaolo.Malacri ha scritto:il colore Mauro??
semplice alluminio ruote nitro, perchè?

:s
Si il colore l'avevo capito, intendevo la modalità.. Li hai fatti col compressore?

Re: Lambretta J 50 Delux, il restauro

Inviato: 09.05.2014, 15:11
da Giampaolo.Malacri
solo le parti piccole, quelle sul banco nella seconda foto, sono state fate a bagno mentre tutto il resto a spruzzo :?

:s

Re: Lambretta J 50 Delux, il restauro

Inviato: 09.05.2014, 20:16
da Mauro695ss
Giampaolo.Malacri ha scritto:solo le parti piccole, quelle sul banco nella seconda foto, sono state fate a bagno mentre tutto il resto a spruzzo :?

:s
Ottimo risultato! :s

Re: Lambretta J 50 Delux, il restauro

Inviato: 12.05.2014, 18:14
da Seabiscuit
Ciao Giampaolo.Malacri.
Scrivo molto poco sul forum perche ho poco da dire e tutto da imparare nel mondo delle 500 e soprattutto nel settore carrozzeria, ma visto che sono un grande appassionato di Lambrette, (che conosco un po' di piu), ti devo dire che non ho mai visto un restauro di questo tipo. E ne ho visti tanti. Anche fatti dai piu famosi esperti in Italia. Sono senza parole. Nessuno dei restauratori che ho conosciuto si sarebbe avventurato in un'impresa simile senza aver prima comprato pezzi nuovi (come il serbatoio). Complimenti davvero. Ne ho una simile a casa che necessita dello stesso trattamento...magari quando rientro ne parliamo?
Poi, scusa di nuovo se mi permetto, ma visto che sei ancora in tempo, penso di farti piacere a farti notare delle piccole modifiche che sarebbe meglio fare. Te le elenco:
Forcella: in tinta
Pedale avviamento: cromato
Braccetti forcella anteriore: zincati
Pedale freno: cromato
Cavalletto: in tinta
Porta pacchi: in tinta
Vorrei allegarti 2 pagine del libro di Vittorio Tessera in cui vengono dettagliati tutti i particolari ma il forum non permette di caricare immagini piu grandi di 640x480 pixel e purtroppo in questo formato non si legge bene.
Ciao e complimenti ancora. Stasera non dormo... Rido
Seabiscuit

Re: Lambretta J 50 Delux, il restauro

Inviato: 12.05.2014, 19:00
da Giampaolo.Malacri
Ciao Seabiscuit, e grazie per i complimenti che fanno sempre piacere anche se esagerati e mi pare che stavolta tu abbia esagerato molto :roll:

non sono esperto di Lambrette, tanto meno di altre cose, ma prima di avventurarmi nel restauro ho fatto delle ricerche e in diversi siti che sicuramente conosci più di me la scheda tecnica dice che la 50 delux non ha i particolari che mi dici in tinta ma alluminio
http://www.lambretta.me/listcat.php?i=38&l=1#inizio_75
http://www.tuttolambretta.it/lambretta. ... 00LAMB50JD
mentre sono d'accordo con te sulle parti cromate ma il proprietario non ha voluto cromarli :-(
il portapacchi che ho fatto alluminio è un'accessorio in tondino da 8mm come lo è il porta ruota di scorta, il suo portapacchi in lamiera stampata è in tinta

per quanto riguarda le foto mandale pure in formato originale a staff@500forum.it :?

mentre per parlare della tua quando vuoi fai un fischio che sono tutto orecchie :mrgreen:

grazie dei consigli
:s

Re: Lambretta J 50 Delux, il restauro

Inviato: 12.05.2014, 19:17
da Seabiscuit
Giampaolo.Malacri, ti sto inviando le 2 pagine del Libro di Vittorio Tessera che e' il piu' grande esperto di Lambrette in Italia (e nel mondo). Ciao e ricordati che ho un telaio nelle stesse condizioni da sistemare!