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Re: dcnf 40
Inviato: 13.03.2014, 17:40
da Duecanne
Drago,
Sono felice che hai risolto, alla fine i guai del cinquino sono sempre i soliti, spesso ci ripetiamo, cambiano alcuni sintomi ma il motore quello e'... Ci sentiamo presto per la Uno, ciao
Re: dcnf 40
Inviato: 23.03.2014, 22:47
da Drago
Ieri pomeriggio ho rimesso in moto il 5ino e ho subito notato un difetto nel minimo, la tengo in moto un pò per scaldarla ma quando provo ad accellerare salgono i giri subito ma a gas chiuso rimane accellerata e poi piano piano scendono e si stabilizzano i giri al regime normale di circa 900-1000 giri. Le guarnizioni sono tutte nuove collettore fatto spianare sopra e sotto in rettifica. Cosa potrebbe essere

Re: dcnf 40
Inviato: 23.03.2014, 23:07
da Ghepcar
Come sai, io ho risolto recentemente un problema simile dovuto a infiltrazioni dall'alberino.
Io sulla mia ci metterei una goccia di olio denso che potrebbe sigillare momentaneamente e si vede che succede.
Saluti, Piero.
Re: dcnf 40
Inviato: 23.03.2014, 23:26
da Drago
Secondo te Piero può essere un problema di infiltrazione di aria?
Re: dcnf 40
Inviato: 23.03.2014, 23:32
da Ghepcar
Drago ha scritto:Secondo te Piero può essere un problema di infiltrazione di aria?
Caro Marco, non è una mia opinione ma un dato di fatto che le infiltrazioni incontrollate di aria disturbino la carburazione sopratutto al minimo.
Ora, indipendentemente da esperienze passate, future e opinioni conseguenti, fare quella prova ti prende due minuti.
Se la farai facci sapere.
Ciao, Piero.
Re: dcnf 40
Inviato: 24.03.2014, 9:37
da Drago
Ok la prova la faccio domani pomeriggio che non lavoro e poi vi faccio sapere. Il dcnf invece delle boccole sull'alberino delle farfalle ha i cuscinetti, se prende aria dall'alberino cosa devo fare sostituire i cuscinetti e basta o devo sostituire anche qualcosaltro?

Re: dcnf 40
Inviato: 24.03.2014, 14:24
da Ghepcar
Drago ha scritto: Il dcnf invece delle boccole sull'alberino delle farfalle ha i cuscinetti, se prende aria dall'alberino cosa devo fare sostituire i cuscinetti e basta o devo sostituire anche qualcosaltro?

Tutto vero, ma per quello che ti costa fare quella prova...
Se non cambia nulla ...cerca le altre possibili infiltrazioni bagnando con lo svitol.
Saluti, Piero.
Re: dcnf 40
Inviato: 24.03.2014, 15:26
da Drago
Si si certo io dkicevo a prova già fatta e determinato che la soffiatura proviene da li

Re: dcnf 40
Inviato: 25.03.2014, 12:37
da Drago
Ieri sera ho fatto la prova detta da Ghepcar e in effetti il difetto ha diminuito di intensità ma ancora quando accellero i giri al momento della chiusura delle farfalle cala lentamente.
Re: dcnf 40
Inviato: 25.03.2014, 13:49
da Chiuritusu
Drago, ma da dove soffia??
Re: dcnf 40
Inviato: 25.03.2014, 15:16
da Drago
Come scritto sopra ho rifatto i piani collettore testa e collettore carburatore ma il minimo è scostante e sente poco le regolazioni delle viti aria di minimo e quando accellero i giri calano lenti. Ghepcar mi ha suggerito di usare un olio denso sull'alberino delle farfalle e infatti il difetto si è attenuato
Re: dcnf 40
Inviato: 25.03.2014, 15:48
da Pipo
Per cercere le "aspirazioni indesiderate" si utilizza un metodo al contrario: si vaporizza lo starter spray per avviamento motori dove si presume non sia sigillato, se sale di giri aspira aria

Re: dcnf 40
Inviato: 26.03.2014, 13:04
da Drago
Fatta anche la prova suggerita da pipo il risultato non cambia anzi mi ha imbrogliato un pò le cose sembra che aspiri un pò anche dal'isolante termico che ho provveduto a comprare e se stasera mia moglie dorme vado in garage e lo sagomo per poi montarlo domani pomeriggio
Re: dcnf 40
Inviato: 27.03.2014, 5:28
da Pipo
....quindi, vedi che aspira aria da più parti? la prova che ti ho suggerito è da "manuale"...WEBER USA

Re: dcnf 40
Inviato: 27.03.2014, 19:44
da Drago
Ciao ragazzi,ho fatto altre prove e ho eliminato le soffiature dell'alberino eliminato eventuali difetti tra i piani carburatore e collettore e testa ma il minimo è sempre una montagna russa e continua a rimanere accellerata e poi i giri calano piano piano.

.poi per caso ho notato che le viti della regolazione dell'aria a minimo sono bagnate di benzina così le ho tolte e ho notato che tutte e due presentono la filettatura molto rovinata. Puo dipendere da loro il problema? Anche se i gommini di tenuta ci sono le due viti sono bagnate anche oltre il gommino e la rondella di tenuta e anche la molla
