un motoretto tutto home made

Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
Rispondi
Zio Peppo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Giuseppe

Re: un motoretto tutto home made

Messaggio da Zio Peppo »

Livio59, scusa se ti rispondo solo ora, che il motore tende a surriscaldarsi è un dato di fatto, percorrendo strade di tutti i giorni posso dirti che la temperatura è relativamente bassa, pressione olio a 2 bar ed una temperatura di 110° mentre percorrendo strade di montagna e quindi con pendenze continue senza tratti in pianura dove il motore deve spinger per forza, il motore si sente friggere, si accende la spia dell'olio e la temperatura sale a 160°.
cambiando la puleggia della dinamo con una un pò più grossa, l'inconveniente tende ad attenuarsi dovuto alla maggior entrata di aria fresa ma ho paura per l'alternatore.
montando il gruppo panda avrei 3 pulegge, albero motore, alternatore e ventola quindi potrei gestire autonomamente la ventola restando invariato l'alternatore e poi avendo il cofano tipo corsa, l'aria sarebbe prelevata direttamente senza alcuna feritoia
Zio Peppo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zio Peppo »

ps, le candele sono lodge con elettrodo e 4 punte, scintilla tonda derivazione a112abarth da slalom con boccola filettata per ridurra il filetto, le usavamo nelle 500minicar, ti dirò sigla e ti posterò le foto appena possibile
Livio59
Sostenitore
Sostenitore
Nome: LIVIO

Messaggio da Livio59 »

Zio Peppo ha scritto: cambiando la puleggia della dinamo con una un pò più grossa, l'inconveniente tende ad attenuarsi dovuto alla maggior entrata di aria fresa ma ho paura per l'alternatore.
Qualcosa che non quadra:
più diametro grande ha la puleggia dinamo-alternatore, meno mandata d'aria, viceversa più piccola è la puleggia= +aria. :?
Volevo vedere il colore della candela :?
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Zio Peppo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zio Peppo »

:roll: in effetti hai ragione, una ruota piccola compiè più giri a parità di percorso di una grande,
il problema resta l'alternatore che non supporta determinati giri, non nasce per i 6/7000 giri e quindi tende a scaldarsi anche lui, comunque ho cambiato parecchie pulegge e ottengo più o meno lo stesso quindi deduco che il problema è l'aria, per le candele sono marrone l'anteriore e un pò più scura la posteriore, per una mia scelta ingrasso la miscela sul posteriore per far raffreddare un pò tutto l'insieme altrimenti grippa
Fra500r
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Franco

Messaggio da Fra500r »

Quoto Livio sul diametro delle pulegge... posso dirti pure che gli alternatori tengono anche gli 8000 giri!!
da te ci sarà qualche altro problema... 110° di temperatura olio su strade normali e 160° gradi sotto sforzo con spia dell'olio accesa secondo me non va assolutamente bene.. :wowo!!:
Zio Peppo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zio Peppo »

già, purtroppo ho provato 3 o 4 strumenti, rismontato i supporti per controllare eventuali anomalie ma purtroppo i giochi tra albero motore e bronzine sono ok e tra biella e collo anche, a freddo e durante la marcia siamo a 3 - 4 bar costanti, se salgo verso il passo di forca d'acero scende a 2 e poi ancora più giù
Fra500r
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Franco

Messaggio da Fra500r »

e le tolleranze pistone/cilindro? che olio usi? carburazione/anticipo sono ok? l'anomalia c'è e se il banco è apposto è da ricercare tra questi elementi...
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

Zio Peppo, ad esserti sincero quello che mi lascia perplesso è:
Perchè giri con un anticipo di accensione a 0° e per di più con octane booster e magari anche la 100ottani..
Zio.. mmi viene il dubbio sulla lavorazione della camera di scoppio..
Con quel RC se non si esegue una certa lavorazione si rischia di combinare la frittata..
Zio.. ovviamente parole, senza nessun sarcasmo.. anche perchè tengo a cuore la salute di ogni nostra 500....
Poi, come dice Livio, influisce molto una carburazione troppo magra.. ma anche un anticipo troppo basso!!!!
Okkio alle auto accensioni...
P.s. che camma monti per dover fare un RC tale???
Spero bene!!!
Ma tu... C'eri??!!
Zio Peppo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zio Peppo »

Chiuritusu, ho stravolto un pò questa configurazione,la camera di scoppio è da 25cc lucidata a specchio senza spigoli vivi, non ho problemi di autoaccensione ne battito, ho una centralina derivante dalla 500ed e funziona benissimo a 0° di anticipo, ho lo stesso problema sia con i mikuni che con i weber, la carburazione è giusta visto che le candele sono marroncine ed una camma 45/85....
adesso voglio provare il convogliatore panda30
Tony84
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Tonino

Messaggio da Tony84 »

Il convogliatore panda30 peggiorerà la situazione è nato per tutt'altro utilizzo, motore anteriore e possibilità di pescare aria fresca cosa che sul cinquino non accadrà, come detto dagli altri c'è qualcosa che non va, per me è l'anticipo, vuoi tagliare la testa al toro, fai una semplicissima prova monta il sistema di accensione originale con spinterogeno puntine e condensatore e prova... ;)
Zio Peppo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zio Peppo »

Tony84,ho gà fatto questa prova,cambiato anticipi,punte,doppi condensatori etc etc.
per quanto riguarda il convogliatore ho ..già trovato la ventla adeguata e non ho il problema dello spazio visto che ho il cofano tipo corsa...
ragazzi,grazie a tutti
Zio Peppo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zio Peppo »

bene, giunti alla fine deciso a smontare il.convogiatore originale e trovato il danno....
il problema era proprio la ventola o almeno la causa é stata imputata alla zeppa tra alternatore e ventola che con i continui e repentini cambi di giri senza frizioni si é tranciata di netto quindi per i tragitti pianeggianti anche sea stessa girava semifolle sull'alberino bastava a tenere bassa la temperatura, nelle.salite ripide e continue come in montagna, il raffreddamento era inadeguato e quindi surriscaldava.
la prova panda 30 la faró ugualmente per testare la resa ma é anche una modofica reversibile e facile da rimuovere, grazie ancora
Benny500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: benedetto
Contatta:

Messaggio da Benny500 »

Zio Peppo,
Hai provato i mikuni?? Che impressione ti hanno dato??
Sono due 38 se non erro giusto??
se vuoi una cosa ben fatta,falla da solo!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
Zio Peppo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zio Peppo »

Benny500, devo dire che l'impressione è buona, un pò rumorosetta l'aspirazione ma divertenti e pronti alla risposta, le curve le ho ricavate da una marmitta della ypsilon elefantino, sul terminale dietro il paraurti ha una curva a 90° ottima perr il nostro servizio :D
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

Son contento che hai risolto.. ma ero curioso di vedere lo stato del danno che avevi trovato..
Ora non ci resta che vedere un video della belva con i mikuni corp. :?
Ma tu... C'eri??!!
Rispondi

Torna a “Personalizzate”