Re: Idea per aumentare la velocità dell'aria aspirata.
Inviato: 09.05.2013, 0:03
infatti è per quello che si parla di migliorare l'aspirazione originale senza modificarla
https://www.500forum.it/forum/
Vedi se ti và bene http://www.ebay.it/itm/SENSORE-DI-PRESS ... 4d06fc8c7bGepcar ha scritto:Un mio amico aveva una Nissan300 nel cui cruscotto vi era uno strumento che evidenziava in tempo reale se il motore era sovralimentato o aspirato...non credo fosse uno strumento da laboratorio.
In soldoni: E' così impossibile arrivare a sapere in che condizione il motore sta lavorando ?
Saluti, Piero.
A me lo chiedi ??? Dimmelo tu e inoltre dimmi cosa bisognerebbe collegarci per avere una lettura su uno strumento ( mi verrebbe da dire un voltmetro analogico con scala di pressione ) e come ricavare i 5V di alimentazione con la batteria da 12.Pi69 ha scritto: Vedi se ti và bene http://www.ebay.it/itm/SENSORE-DI-PRESS ... 4d06fc8c7b
chiedo venia......piccolo lapsus! Cmq avete fatto caso che tutti parliamo di "aspirazione" ovvero, la chiocciola aspira l'aria e la "comprime" nel condotto del carburatore che la "aspira" .....in questo breve tratto si combinano compressione e depressione . Non so se se ne è già parlato in qualche altro post, comunque parlare di pressione ( in + o in - ) uquivale a parlare di un flusso, di una portata in pratica; parlare di portata vuol dire parlare di velocità del flusso stesso, perchè a parità di sezione è poi la velocità che fa variare la portata e di conseguenza la pressione. Bene......penso che già a qualquno.... ....! potremmo svincolarci dall'uscire pazzi per misurare la pressione andando a misurare invece la velocità dell'aria sia quella in uscita dalla chiocciola che quella aspirata dal carburetor, ovviamente togliendo il tubo che li connette. Si potrebbe verificare quindi a bassi medi ed alti regimi se vi sono differenze tra le due velocità, definendo così una volta per tutte se e quando abbiamo pre o de pressione. Presumo ci sia in commercio una cavolata di ventolina che indichi un minimo di valore...anche di volt magari.....a noi serve una qualsiasi differenza di unità di misura...non importa se siano patate, Kg o pilu a badilate....!!!!!Spol ha scritto:Cinquinospecial, l'aria aspirata dalla chioccola,dovrebbe essere fresca, non pescando nel vano motore ma dalla griglia sotto lunotto...
Questa è la classica conferma che scrivo a vuoto....Cinquinospecial ha scritto:chiedo venia......piccolo lapsus! Cmq avete fatto caso che tutti parliamo di "aspirazione" ovvero, la chiocciola aspira l'aria e la "comprime" nel condotto del carburatore che la "aspira" .....in questo breve tratto si combinano compressione e depressione . Non so se se ne è già parlato in qualche altro post, comunque parlare di pressione ( in + o in - ) uquivale a parlare di un flusso, di una portata in pratica; parlare di portata vuol dire parlare di velocità del flusso stesso, perchè a parità di sezione è poi la velocità che fa variare la portata e di conseguenza la pressione. Bene......penso che già a qualquno.... ....! potremmo svincolarci dall'uscire pazzi per misurare la pressione andando a misurare invece la velocità dell'aria sia quella in uscita dalla chiocciola che quella aspirata dal carburetor, ovviamente togliendo il tubo che li connette. Si potrebbe verificare quindi a bassi medi ed alti regimi se vi sono differenze tra le due velocità, definendo così una volta per tutte se e quando abbiamo pre o de pressione. Presumo ci sia in commercio una cavolata di ventolina che indichi un minimo di valore...anche di volt magari.....a noi serve una qualsiasi differenza di unità di misura...non importa se siano patate, Kg o pilu a badilate....!!!!!Spol ha scritto:Cinquinospecial, l'aria aspirata dalla chioccola,dovrebbe essere fresca, non pescando nel vano motore ma dalla griglia sotto lunotto...
Forse è una complicazione perchè sono due misure in due sezioni diverse tra loro dove la prima, a memoria, non mi pare ben definita.Cinquinospecial ha scritto:... andando a misurare invece la velocità dell'aria sia quella in uscita dalla chiocciola che quella aspirata dal carburatore...
Dicasi anemometro di cui esistono la versione con ventolina e quella a filo caldo normalmente utilizzata per misurare l'aria aspirata nei motori moderni. Il dato viene elaborato dalla centralina.Cinquinospecial ha scritto: Presumo ci sia in commercio una cavolata di ventolina che indichi un minimo di valore
Arf, arf, ottima cosa.Cinquinospecial ha scritto:... o pilu a badilate....!!!!!
Questa è la classica conferma che scrivo a vuoto.... :sad/quote]Pi69:[ ha scritto:Cinquinospecial ha scritto:chiedo venia......piccolo lapsus! Cmq avete fatto caso che tutti parliamo di "aspirazione" ovvero, la chiocciola aspira l'aria e la "comprime" nel condotto del carburatore che la "aspira" .....in questo breve tratto si combinano compressione e depressione . Non so se se ne è già parlato in qualche altro post, comunque parlare di pressione ( in + o in - ) uquivale a parlare di un flusso, di una portata in pratica; parlare di portata vuol dire parlare di velocità del flusso stesso, perchè a parità di sezione è poi la velocità che fa variare la portata e di conseguenza la pressione. Bene......penso che già a qualquno.... ....! potremmo svincolarci dall'uscire pazzi per misurare la pressione andando a misurare invece la velocità dell'aria sia quella in uscita dalla chiocciola che quella aspirata dal carburetor, ovviamente togliendo il tubo che li connette. Si potrebbe verificare quindi a bassi medi ed alti regimi se vi sono differenze tra le due velocità, definendo così una volta per tutte se e quando abbiamo pre o de pressione. Presumo ci sia in commercio una cavolata di ventolina che indichi un minimo di valore...anche di volt magari.....a noi serve una qualsiasi differenza di unità di misura...non importa se siano patate, Kg o pilu a badilate....!!!!!Spol ha scritto:Cinquinospecial, l'aria aspirata dalla chioccola,dovrebbe essere fresca, non pescando nel vano motore ma dalla griglia sotto lunotto...
si infatti solo ora mi accorgo che abbiamo scritto quasi in contemporanea....se sapevo non scrivevo nulla perchè quello che ha scritto pi69 è già la risposta al mio dubbio. Pi69.....Gepcar ha scritto:Fate i bravi .
E' che si scrive contemporaneamente e a volte la domanda arriva dopo la risposta.
Saluti, Piero.
Traduzione: 1 bar.Pi69 ha scritto:...100Kpa...
Non è che è troppo veloce e poi ci legge anche le onde di pressione ? O sarà il voltmetro stesso a mediare ?Pi69 ha scritto:...tempo di risposta (a detta loro) di 1ms
ehhh si, quel Pi69 è un tremendo...infatti io guardo spesso cosa stà combinando perchè poi ...Cinquinospecial ha scritto:..se sapevo non scrivevo nulla perchè quello che ha scritto pi69 è già la risposta al mio dubbio
Il voltmetro analogico ha un tempo di rispostà abbastanza elevato , già dovrebbe bastare per tenere la lancetta ferma e darci dei valori di riferimento ,mal che vada si monta un condensatore in parallelo.... se ci colleghi un oscilloscopio a due canali cominci a toccare con mano le onde di pressione (parte del mio scopo)Gepcar ha scritto:Traduzione: 1 bar.Pi69 ha scritto:...100Kpa...
Non è che è troppo veloce e poi ci legge anche le onde di pressione ? O sarà il voltmetro stesso a mediare ?Pi69 ha scritto:...tempo di risposta (a detta loro) di 1ms
Saluti, Piero.