Rikferrari ha scritto:Sono rimasto colpito anch'io dalla Bianchina !!! urgono informazioni quindi , nel senso che vorrei sapere come e quando sono state omologate le Autobianchi nel settore corse .....oggi lo racconto alle mia Bianchine e credo che se la faranno addosso !!!!!
Ciao Rik, mi vedo costretto ad intervenire in soccorso della storia....
Detto subito, a proposito di un'altro post, che le Abarth 595 e 695 per correre possono essere replicate anch'esse, come le Giannini, con l'accortezza che si può usare solo le scocca D e F/L in quanto non sono mai state prodotte né omologate con la scocca R, veniamo alla "Bianchina".
Nella veste di quella sopra non si può assolutamente correre nelle storiche quindi è da presumere che o è utilizzata negli slalom oppure in una delle tante categore "off limits" che ormai abbondano.
Quelli che seguono sono i tipi di Bianchina omologati dalla FIA:
1072 T Autobianchi Bianchina Special 500 10.07.1961 I 0
1208 T Autobianchi Bianchina Special - 110 DBA/1 500 09.05.1963 I 0
T sta per Turismo di Serie o Normale che nel periodo di omologazione fino al 65 equivaleva a Gruppo 1. Tutte le vetture omologate in T/Gr.1 possono correre anche in Gr.2/TC (Turismo Corsa) ed, eventualmente, anche nel Gr.5/Sil (Silhouette) (76-81), fino alla scadenza dell'omologazione.
Poichè tutti i tipi di Bianchina sono cessati di produzione nel 69 (all'entrata dell'A112) la loro omologazione è scaduta nel 74 e, quindi, non possono correre ed ottenere l'HTP nel Gr.5/Sil (76-81) (che potrebbe sembrare il Gruppo più consono, tra quelli storici, per quella in questione).
Pertanto, con la Bianchina si potrebbe correre in T/Gr.1 e in TC/Gr.2 nel 1°Raggruppamento fino al 69, periodi F (62-65), G1 (66-69) e, nel 2° Raggruppamento periodo G2+H1 (70-75).
Tuttavia, se anche si volesse ipotizzare di prepararla come Gr.2/TC (in Gr.1/T dovrebbe essere praticamente di serie), che, nel caso, sarebbe quello con più più "libertà" possibili, dato che l'Autobianchi non omologò mai alcun elemento o pezzo aggiuntivo per incrementare le prestazioni della serie, e a parte la meccanica, che sarebbe troppo lungo dettagliare qui, per quanto riguarda la veste, dovrebbe comunque non avere alcuna modifica di carrozzeria e quindi nessun codolino assolutamente e solo i cerchi sono "liberi", anche come diametro e larghezza, nei periodi F(62-65) e G2+H1 (70-75), a condizione che le ruote non sporgano dalla carrozzeria e che non vari la carreggiata, mentre nel periodo G1 (66-69) i cerchi debbono essere solo quelli omologati, e cioè quelli di serie.
Faccio però presente che la Bianchina avrà fatto registrare al massimo 2-3 presenze nelle gare TC, e solo nei primi anni 60 (non si correva con il T/Gr.1), dopo di che, come era nella logica, scomparve e non se ne vide più una anche perché assolutamente non competitiva, contro le Steyr Puch 500, Giannini 500, ed anche contro le stesse Fiat 500. Questo per dire che un conto è la "storia"... altro conto è il "folcrore"... per giunta ricreato oggi artefatto e, a mio modesto avviso, a chi piace iquesto genre è bene che se lo coltivi a "casa propria".... e non nelle Auto Storiche che dovrebbero essere una roba un po' più seria e, purtroppo, già ne hanno troppe di intrusioni e aggressioni anomale.....