perdona Leopoldo , ma a che scopo scrivi " aiutatemi "??Leopoldo ha scritto:Ho una 500 a con motore:
Testata 500 elaborata, asse a camme 40/80 in acciaio, albero motore 126 bis ( postato prima) pistoni bielle e cilindri fiat 126 personal 4, volano 500 alleggerito ( postato prima).
(meccanico e rettifica che lo hanno realizzato sono irreperibili )
Il problema e' proprio il volano che voglio sostituire.. secondo quanto dice Pipo.. l'albero motore 126 bis ha un proprio volano.. per essere accoppiato a un'altro volano quest'ultimo dev essere per forza equilibrato albero motore
aiutatemi
se ti rileggi tutto il post ogni risposta è nel senso di darti un aiuto e ci sono proprio le cose che devi fare : metti su un volano originale !!!!!!!
1 ) Il bis è un motore sogliola per cui ha una equilibratura diversa dal motore verticale . non può andare bene mettere il manovellismo della bis così com'è sul motore verticale .
2) Non sappiamo che equilibratura sia stata fatta : dalle foto , come ho detto sopra , per me non è stato bilanciato nulla , per cui prendi un volano della 126 e lo piazzi sul motore seguendo i riferimenti .
3) rimonta il motore in auto e lo provi .
non c'è tanto di più da fare se non vuoi smontare tutto e controllare pezzo per pezzo . Non è che ti salta via il motore ma certamente a lungo andare si rovina se la bilanciatura non è corretta ( e questo è il tuo timore ) .
Però hai il motore della 126 praticamente , per cui il manovellismo della 126 andava bene così come era anche perché non è stato lavorato , almeno dalle foto così pare , il problema è stato aver sostituito l'albero con quello della bis che sinceramente non ne vedo il motivo per la tipologia di configurazione del motore .....