Motore enigma

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Rispondi
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Nome: R

Re: Motore enigma

Messaggio da Rikferrari »

Leopoldo ha scritto:Ho una 500 a con motore:

Testata 500 elaborata, asse a camme 40/80 in acciaio, albero motore 126 bis ( postato prima) pistoni bielle e cilindri fiat 126 personal 4, volano 500 alleggerito ( postato prima).

(meccanico e rettifica che lo hanno realizzato sono irreperibili )

Il problema e' proprio il volano che voglio sostituire.. secondo quanto dice Pipo.. l'albero motore 126 bis ha un proprio volano.. per essere accoppiato a un'altro volano quest'ultimo dev essere per forza equilibrato albero motore

:aa: aiutatemi :wink:
perdona Leopoldo , ma a che scopo scrivi " aiutatemi "??
se ti rileggi tutto il post ogni risposta è nel senso di darti un aiuto e ci sono proprio le cose che devi fare : metti su un volano originale !!!!!!!
1 ) Il bis è un motore sogliola per cui ha una equilibratura diversa dal motore verticale . non può andare bene mettere il manovellismo della bis così com'è sul motore verticale .

2) Non sappiamo che equilibratura sia stata fatta : dalle foto , come ho detto sopra , per me non è stato bilanciato nulla , per cui prendi un volano della 126 e lo piazzi sul motore seguendo i riferimenti .

3) rimonta il motore in auto e lo provi .

non c'è tanto di più da fare se non vuoi smontare tutto e controllare pezzo per pezzo . Non è che ti salta via il motore ma certamente a lungo andare si rovina se la bilanciatura non è corretta ( e questo è il tuo timore ) .
Però hai il motore della 126 praticamente , per cui il manovellismo della 126 andava bene così come era anche perché non è stato lavorato , almeno dalle foto così pare , il problema è stato aver sostituito l'albero con quello della bis che sinceramente non ne vedo il motivo per la tipologia di configurazione del motore ..... :s
Leopoldo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Leopoldo
Il Mio Garage: Fiat 500 Giannini

Messaggio da Leopoldo »

Io vi chiedo scusa.. ma non essendo pratico ne' esperto ogni cosa "strana" mi mette un dubbio.. Ho capito che basta che monto il volano originale del 126 che "avevamo deciso prima". Pero'..ora leggendo.. non capisco:

Il bis è un motore sogliola per cui ha una equilibratura diversa dal motore verticale . non può andare bene mettere il manovellismo della bis così com'è sul motore verticale .

Quindi? ora che c'e' ... cambia qualcosa? :sad: Domani prenderò' il volano in rettifica e monterò' questo.. Scusate e vi ringrazio per la pazienza dimostratami
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Nome: R

Messaggio da Rikferrari »

non c'è bisogno di scusarsi , ci mancherebbe...qui di bello è che se uno vuole risponde se no fa a meno...quindi quello che si legge è perché si è voluto scrivere !
Quando hai montato tutto facci sapere come va e che cosa noterai di strano eventualmente . In base alle tue sensazioni cercheremo di capire se è il caso di equilibrare tutto o se può andare così .
Sai chi è che ha pazienza ???? le nostre 500 !!!! :lol: :lol: :lol:
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Rikferrari ha scritto:non c'è bisogno di scusarsi , ci mancherebbe...qui di bello è che se uno vuole risponde se no fa a meno...quindi quello che si legge è perché si è voluto scrivere !
Quando hai montato tutto facci sapere come va e che cosa noterai di strano eventualmente . In base alle tue sensazioni cercheremo di capire se è il caso di equilibrare tutto o se può andare così .
Sai chi è che ha pazienza ???? le nostre 500 !!!! :lol: :lol: :lol:

Sacrosanta verità................ sopportano qualunque angheria!
Leopoldo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Leopoldo »

Ciao a tutti!! scusate.. ma per vari problemi non sono potuto andare a ritirare il volano in rettifica. ecco qui sotto:
19012012800.jpg
19012012801.jpg
è stato spianato solamente un pò...
Ora.. tolgo una candela, nel foro di questa.. infilo un cacciavite lungo per vedere la posizione del pistone. Muovendo dalla puleggia.. controllo la posizione. Quando i pistoni saranno al loro punto massimo superiore .. potrò montare il volano. posizionandolo con il punto di registrazione ( quello piccolino che precedentemente avevamo visto) in alto? ok? :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Livio59
Sostenitore
Sostenitore
Nome: LIVIO

Messaggio da Livio59 »

Leopoldo, esatto. :?
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Leopoldo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Leopoldo »

Allora... vi farò sapere com'è andata! :? grazie un milione... speriamo bene :!:
Leopoldo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Leopoldo »

ma come li blocco i bulloni del volano? :-( non vorrei perderlo per strada... :mrgreen: Posso metterci del blocca filetti? :-(
Livio59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Livio59 »

Esatto,e, stringere i bulloni con chiave dinamometrica...il parametro non ricordo! :roll:
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Tony84
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Tonino

Messaggio da Tony84 »

Vanno stretti con chiave dinamometrica settata a 3,5kg con i suoi bulloni originali e un filo di loctite giusto per stare sereni ;)...Occhio alla coppia di serraggio è di vitale importanza per la durata e l'affidabilità del tutto ;)
Leopoldo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Leopoldo »

Ho bisogno ancora di una mano.. ho problemi di memoria :lol:
19012012802.jpg
allora..montato il volano.. mi ritrovo con questa minuteria. Prima monto la rondella grande rotonda..e poi metto i bulloni. Ma i bulloni necessitano della rondella ( singola per ogni bullone) ? :-(
inoltre.. non vorrei sbagliarmi.. ma forse mi confondo.. per caso potevano esserci delle "rondelle" con questa forma? ( scusate il disegno :lol: )
gfgdf.jpg
2 fori per 2 bulloni..e poi si piega e blocca i bulloni stessi.. ?
Inoltre.. non possiedo alcuna chiave che dite..solo chiavi da 13 :sad: come faccio?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Livio59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Livio59 »

Istalla la rondella grande con i 6 fori e il frena-filetti. STOP.
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

Tony84 ha scritto:Vanno stretti con chiave dinamometrica settata a 3,5kg con i suoi bulloni originali e un filo di loctite giusto per stare sereni ;)...Occhio alla coppia di serraggio è di vitale importanza per la durata e l'affidabilità del tutto ;)
:? come non quotarti.... Infatti sono gli unici bulloni che lascerò, non li ho fatti nemmeno zincare perchè avevo paura di qualche indebolimento.... mi pare che quelli del Volano sia per giunta 10.9 e non 8.8 almeno nel Bis, se non ricordo male....Piuttosto non mi fido tanto di loctite e rodellone, penso che metterà le tre fascette con le orecchiette che fermano assicurano i dadi....Oppure posso fidarmi della loctite??!! quale metto, quella forte o la media/debole??!!
Ma tu... C'eri??!!
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Io li serro a 3.5 con un po' di ermetico, li monto così da sempre :?
Leopoldo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Leopoldo »

e se mettessi loctite e fascette? :-(
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”