[GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Rispondi
Bluesnegar
Sostenitore
Sostenitore
Nome: andrea

Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli

Messaggio da Bluesnegar »

Grazie mille maurizio per la pronta risposta, infatti le boccole ballano negli alloggiamenti, il gioco non è tra perno e boccola ma tra boccola ed alloggiamento. Revisionandoli cosi li hanno resi inutilizzabili.Non mi rimane che comprarne due rigenarati. :arg:
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Bluesnegar ha scritto:Grazie mille maurizio per la pronta risposta, infatti le boccole ballano negli alloggiamenti, il gioco non è tra perno e boccola ma tra boccola ed alloggiamento. Revisionandoli cosi li hanno resi inutilizzabili.Non mi rimane che comprarne due rigenarati. :arg:
No non devi buttarli, è basta trovare un bravo tornitore che ti faccia le boccole con l'esterno + grande, proprio x sopperire al foro largo, e sei a posto x altri 30 anni se le ingrassi periodicamente.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Fabio500elle
Sostenitore
Sostenitore
Nome: fabio

Messaggio da Fabio500elle »

oggi ho provato a rifare due perni che avevo in più ma per quanto me la sono sempre cavata con il fai da te non l ho trovato facile come mi era sembrato guardando la guida.. nel senso che una volta che mi sono ritrovato con la boccola nuova da mettere ho avuto lo stesso problema di chi ha fatto la guida, e cioè che la boccola così com'era non entrava nella sede.. e c'era qualcosa in più di qualche decimo.. io di carteggiare non me la sono sentita e ho preferito aspettare tanto era già tardi e non avrei cmq finito.. mi confermate che bisogna fare una bella pressione per farla entrare? e un alesata al foro interno la date prima o dopo aver spinto dentro la boccola? :wink:
Benny86
Sostenitore
Sostenitore
Nome: benedetto

Messaggio da Benny86 »

Si volevo saper anch io la stessa cosa
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Fabio500elle ha scritto:oggi ho provato a rifare due perni che avevo in più ma per quanto me la sono sempre cavata con il fai da te non l ho trovato facile come mi era sembrato guardando la guida.. nel senso che una volta che mi sono ritrovato con la boccola nuova da mettere ho avuto lo stesso problema di chi ha fatto la guida, e cioè che la boccola così com'era non entrava nella sede.. e c'era qualcosa in più di qualche decimo.. io di carteggiare non me la sono sentita e ho preferito aspettare tanto era già tardi e non avrei cmq finito.. mi confermate che bisogna fare una bella pressione per farla entrare? e un alesata al foro interno la date prima o dopo aver spinto dentro la boccola? :wink:
Le boccole devono entrare molto sforzate, altrimenti potrebbero girare sull'esterno, cosa che non devono fare assolutamente, una volta piantate devi provare il perno se entra, ma sicuramente non entra nelle boccole, allora ti devi procurare un alesatore regolabile da interno , e con molte passate devi portarle al diametro del perno, anche lui deve entrare non proprio libero ma un po sforzato.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Benny86
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Benny86 »

Stavo pensand a una cosa cosi xhe non mettere un perno resistente del lo spessore del buco del fusello sotto come spessori delle rondella e poi fermare il tutto sopra e sotto con dadi auto bloccanti e rondelle spaccate e il perno di ferro gira dentro il fusello senza boccole.dovrebbe resistere non per sempre ma quasi
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Nome: guido

Messaggio da Guido972 »

Benny86 ha scritto:Stavo pensand a una cosa cosi xhe non mettere un perno resistente del lo spessore del buco del fusello sotto come spessori delle rondella e poi fermare il tutto sopra e sotto con dadi auto bloccanti e rondelle spaccate e il perno di ferro gira dentro il fusello senza boccole.dovrebbe resistere non per sempre ma quasi
Benny , te lo dico con la massima franchezza:
per cortesia, quando scrivi cerca di impegnarti un po' di piu' perche', purtroppo, il tuo modo di esprimerti resta di difficile comprensione e quindi si preferisce non rispondere e tu resti col punto interrogativo.
Non me ne volere, ma il fatto di farsi capire e' fondamentale per il forum. :s
Guido
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Paolo

Messaggio da Atomo27 »

Benny86 ha scritto:Stavo pensand a una cosa cosi xhe non mettere un perno resistente del lo spessore del buco del fusello sotto come spessori delle rondella e poi fermare il tutto sopra e sotto con dadi auto bloccanti e rondelle spaccate e il perno di ferro gira dentro il fusello senza boccole.dovrebbe resistere non per sempre ma quasi
No perché la progettazione di ogni componente ogni tipo di metallo è scelto in fase di progettazione in base alle caratteristiche per ottenere un organo funzionale alla scopo.
Benny86
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Benny86 »

Scusate
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

Benny86 ha scritto:Scusate
Chi hai offeso?
Dovrei chiedere scusa pure io?
Non sono il massimo della chiarezza quando scrivo ma
ci metto tutta la mia buona volontà per riuscirci. :?
:s
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Nome: guido

Messaggio da Guido972 »

Benny86 ha scritto:Scusate
Ciao Benny, come pure ti ha detto Atomo, non devi chiedere scusa a nessuno.
Sei stato sempre educato e per questo ti apprezziamo tutti.
L'unico appunto, e' che ti devi impegnare un po' di piu' nell'esporre i quesiti a cui vuoi risposta , altrimenti rischi che nessuno te la dia.
Detto questo, sappi che tutti noi siamo a disposizione per cercare di aiutarti.
Ciao
Guido
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

------La tua Benny era solo la richiesta di conferma ad una tua opinione: diciamo che in dispositivo meccanico dove vi sia prevista la rotazione di un perno dentro ad una boccola o cuscinetto , è prescritto, obbligatorio, che una delle due parti sia considerata di USURA, di consumo, e pertanto la sua resistenza meccanica deve essere inferiore all 'altro componente che deve durare di più. Prova a pensare al costo che avresti se invece di acquistare le boccole ed il perno nuovo, tu dovessi sostituire tutto il montante con il mozzo ruote perchè fortemente usurati. In meccanica si tenta sempre di provocare un costo più basso dovendo procedere alla manutenzione periodica di un pezzo o un organo. ma oltre a questo accorgimento , ce n'è uno forse maggiore che è quello della funzionalità: un perno che ruota dentro ad una boccola di bronzo, sarà sempre più scorrevole di uno che ruota contro della ghisa o dell'acciaio, e sarà molto più difficile il grippaggio fra i due componenti, cosa assai probabile nel secondo caso.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Benny86
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Benny86 »

Ok grazie raga cmq il mio fusello la ruota fa su e giu e vedo che si muove dal snodo quindi quando e cosi sono le boccole o le rondelle?
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

Benny86 ha scritto:Ok grazie raga cmq il mio fusello la ruota fa su e giu e vedo che si muove dal snodo quindi quando e cosi sono le boccole o le rondelle?
Paesano, devi sostituire tutto ,devi acquistare il kit per revisione fuselli, ma se vuoi vincere facile , acquista i fuselli rigenerati, (devi portare quelli vecchi)
Poi vanno cambiati i componenti come da foto se desideri un risultato soddisfacente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Benny86
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Benny86 »

Ma li da te ce chi vende questi gia revisionati pero buoni
Rispondi

Torna a “MECCANICA”