[GUIDA] come rimboccolare i fuselli
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Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli
Grazie mille maurizio per la pronta risposta, infatti le boccole ballano negli alloggiamenti, il gioco non è tra perno e boccola ma tra boccola ed alloggiamento. Revisionandoli cosi li hanno resi inutilizzabili.Non mi rimane che comprarne due rigenarati.
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Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli
No non devi buttarli, è basta trovare un bravo tornitore che ti faccia le boccole con l'esterno + grande, proprio x sopperire al foro largo, e sei a posto x altri 30 anni se le ingrassi periodicamente.Bluesnegar ha scritto:Grazie mille maurizio per la pronta risposta, infatti le boccole ballano negli alloggiamenti, il gioco non è tra perno e boccola ma tra boccola ed alloggiamento. Revisionandoli cosi li hanno resi inutilizzabili.Non mi rimane che comprarne due rigenarati.
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Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli
oggi ho provato a rifare due perni che avevo in più ma per quanto me la sono sempre cavata con il fai da te non l ho trovato facile come mi era sembrato guardando la guida.. nel senso che una volta che mi sono ritrovato con la boccola nuova da mettere ho avuto lo stesso problema di chi ha fatto la guida, e cioè che la boccola così com'era non entrava nella sede.. e c'era qualcosa in più di qualche decimo.. io di carteggiare non me la sono sentita e ho preferito aspettare tanto era già tardi e non avrei cmq finito.. mi confermate che bisogna fare una bella pressione per farla entrare? e un alesata al foro interno la date prima o dopo aver spinto dentro la boccola?
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Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli
Si volevo saper anch io la stessa cosa
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Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli
Le boccole devono entrare molto sforzate, altrimenti potrebbero girare sull'esterno, cosa che non devono fare assolutamente, una volta piantate devi provare il perno se entra, ma sicuramente non entra nelle boccole, allora ti devi procurare un alesatore regolabile da interno , e con molte passate devi portarle al diametro del perno, anche lui deve entrare non proprio libero ma un po sforzato.Fabio500elle ha scritto:oggi ho provato a rifare due perni che avevo in più ma per quanto me la sono sempre cavata con il fai da te non l ho trovato facile come mi era sembrato guardando la guida.. nel senso che una volta che mi sono ritrovato con la boccola nuova da mettere ho avuto lo stesso problema di chi ha fatto la guida, e cioè che la boccola così com'era non entrava nella sede.. e c'era qualcosa in più di qualche decimo.. io di carteggiare non me la sono sentita e ho preferito aspettare tanto era già tardi e non avrei cmq finito.. mi confermate che bisogna fare una bella pressione per farla entrare? e un alesata al foro interno la date prima o dopo aver spinto dentro la boccola?
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Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli
Stavo pensand a una cosa cosi xhe non mettere un perno resistente del lo spessore del buco del fusello sotto come spessori delle rondella e poi fermare il tutto sopra e sotto con dadi auto bloccanti e rondelle spaccate e il perno di ferro gira dentro il fusello senza boccole.dovrebbe resistere non per sempre ma quasi
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Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli
Benny , te lo dico con la massima franchezza:Benny86 ha scritto:Stavo pensand a una cosa cosi xhe non mettere un perno resistente del lo spessore del buco del fusello sotto come spessori delle rondella e poi fermare il tutto sopra e sotto con dadi auto bloccanti e rondelle spaccate e il perno di ferro gira dentro il fusello senza boccole.dovrebbe resistere non per sempre ma quasi
per cortesia, quando scrivi cerca di impegnarti un po' di piu' perche', purtroppo, il tuo modo di esprimerti resta di difficile comprensione e quindi si preferisce non rispondere e tu resti col punto interrogativo.
Non me ne volere, ma il fatto di farsi capire e' fondamentale per il forum.
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Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli
No perché la progettazione di ogni componente ogni tipo di metallo è scelto in fase di progettazione in base alle caratteristiche per ottenere un organo funzionale alla scopo.Benny86 ha scritto:Stavo pensand a una cosa cosi xhe non mettere un perno resistente del lo spessore del buco del fusello sotto come spessori delle rondella e poi fermare il tutto sopra e sotto con dadi auto bloccanti e rondelle spaccate e il perno di ferro gira dentro il fusello senza boccole.dovrebbe resistere non per sempre ma quasi
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Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli
Chi hai offeso?Benny86 ha scritto:Scusate
Dovrei chiedere scusa pure io?
Non sono il massimo della chiarezza quando scrivo ma
ci metto tutta la mia buona volontà per riuscirci.
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Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli
Ciao Benny, come pure ti ha detto Atomo, non devi chiedere scusa a nessuno.Benny86 ha scritto:Scusate
Sei stato sempre educato e per questo ti apprezziamo tutti.
L'unico appunto, e' che ti devi impegnare un po' di piu' nell'esporre i quesiti a cui vuoi risposta , altrimenti rischi che nessuno te la dia.
Detto questo, sappi che tutti noi siamo a disposizione per cercare di aiutarti.
Ciao
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Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli
------La tua Benny era solo la richiesta di conferma ad una tua opinione: diciamo che in dispositivo meccanico dove vi sia prevista la rotazione di un perno dentro ad una boccola o cuscinetto , è prescritto, obbligatorio, che una delle due parti sia considerata di USURA, di consumo, e pertanto la sua resistenza meccanica deve essere inferiore all 'altro componente che deve durare di più. Prova a pensare al costo che avresti se invece di acquistare le boccole ed il perno nuovo, tu dovessi sostituire tutto il montante con il mozzo ruote perchè fortemente usurati. In meccanica si tenta sempre di provocare un costo più basso dovendo procedere alla manutenzione periodica di un pezzo o un organo. ma oltre a questo accorgimento , ce n'è uno forse maggiore che è quello della funzionalità: un perno che ruota dentro ad una boccola di bronzo, sarà sempre più scorrevole di uno che ruota contro della ghisa o dell'acciaio, e sarà molto più difficile il grippaggio fra i due componenti, cosa assai probabile nel secondo caso.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli
Ok grazie raga cmq il mio fusello la ruota fa su e giu e vedo che si muove dal snodo quindi quando e cosi sono le boccole o le rondelle?
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Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli
Paesano, devi sostituire tutto ,devi acquistare il kit per revisione fuselli, ma se vuoi vincere facile , acquista i fuselli rigenerati, (devi portare quelli vecchi)Benny86 ha scritto:Ok grazie raga cmq il mio fusello la ruota fa su e giu e vedo che si muove dal snodo quindi quando e cosi sono le boccole o le rondelle?
Poi vanno cambiati i componenti come da foto se desideri un risultato soddisfacente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli
Ma li da te ce chi vende questi gia revisionati pero buoni