Sostituire dinamo con alternatore

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Rispondi
D@dde
Sostenitore
Sostenitore

Re: Sostituire dinamo con alternatore

Messaggio da D@dde »

Bhe stasera l'ho portato dall'elettrauto e settimana prossima me lo smonta, purtroppo non ho l'ommetro...
Ma anche secondo me sono i diodi, anche perchè staccando la batteria con la macchina in moto....non penso di avergli fatto bene e comunque la spia mi rimaneva leggermente accesa anche quando funzionava correttamente.... :wink:
Matto dalle gare!!!

Meglio una patata da pelare, che un pisello da sbucciare!!!;-)
Ken Loach
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ken Loach »

ok...
ancora un piccolo particolare che forse puó interessare qualcuno a cui la spia pur essendo l'alternatore perfettamente efficiente, rimane leggermente accesa.
questo problema sulle auto Italiane di una certa "etá" puó essere causato dalla caduta di tensione dell'impianto che arriva alla spia della batteria...
in pratica normalmente in un impianto perfettamente efficiente, quando si inserisce la chiave di accensione alla lampadina della spia dell'alternatore arriva corrente ca. 14 Volt e dall'altra parte prende massa tramite l'alternatore...e la spia si accende, cosa succede quando l'auto si avvia e l'alternatore carica da una parte arrivano sempre i 14 volt e dall'atra parte arrivano 14 volt dall'alternatore e quindi la spia si spegne...e fin qui tutto ok.
negli impianti un poco vecchi c'é sempre un pó di caduta di tensione, e puó succedere che...quando si inserisce la chiave di accensione alla lampadina della spia dell'alternatore arriva tensione solo ca. 10 Volt e dall'altra parte prende massa tramite l'alternatore...e la spia si accende normalmente, ma quando l'auto si avvia e l'alternatore carica, da una parte arrivano sempre i 10 volt e dall'altra parte arrivano 14 volt dall'alternatore e quindi questi 4 volt di differenza possono far accendere leggermente la spia "di ritorno"
questo difetto lo si puó riconscere dal fatto che piú si si da gas e piú la spia tende ad aumentare di luminositá...
D@dde
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da D@dde »

ma come mai a me quando staccavo la batteria e facevo girare il motore un po' senza batteria smetteva di illuminarsi? Io infatti quando mi si illuminava appena facevo questo e tutto tornava normale....fino all'altra sera quando qualcosa è partito. Ma secondo te è stata questa operazione a farmi saltare l'alternatore o era già predisposto per rompersi? :wink:
Matto dalle gare!!!

Ken Loach
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ken Loach »

e si .... sicuro che puoi danneggiare i diodi facendo tale operazione...e visto che quello hai descritto mi meraviglierei che i diodi del tuo alternatore non abbiano preso un "infarto"
il fatto che la spia si spegneva, un pò difficile da spiegare...
l'alternatore (forse può sembrare banale) é un generatore di corrente alternata, che viene poi "raddrizzata" dalla piastra dei diodi, ed é qui che nasce il problema...si può dire che i diodi "trasformano" la semionda negativa in semionda positiva e se si osserva la corrente che esce dall'alternatore con l'oscilloscopio si vede che la corrente non é continua ed ha delle "punte" negative che sono pericolose per i diodi stessi, in quanto al momento che stacchi un polo della batteria, la corrente che non é perfettamente "piatta" (é la batteria che appiattisce la corrente perfettamente) esce dall'alternatore ed entra direttamente in circolo nell'impianto elettrico dell'auto e può causare danni dove ci sono semiconduttori (nel tuo caso i diodi dell'alternatore).
comunque in tutti i casi possono essere danneggiati solo i semiconduttori, il resto non subisce nessuna conseguenza...
allora....
per principio....mai far girare un'auto con alternatore senza la batteria.
questa operazione meglio evitarla, perché i diodi possono essere danneggiati, su questo non ci sono dubbi, soprattutto se tale operazione dura + di un paio di secondi, e mai commettere l'errore di accelerare con il gas.
io personalmente se un mio amico ha problemi con l'alternatore, per provare se carica o no, faccio questa operazione, avvio l'auto la lascio al minimo senza accendere nessun utilizzatore, stacco il polo della batteria per un secondo...per vedere se l'auto si spegne....anche se molti non saranno d'accordo con me...e quello che dico sembra un controsenso....ripeto staccare un polo della batteria al minimo e senza utilizzatori, per un secondo....non crea nessun problema.
D@dde
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da D@dde »

E io questa operazione l'ho fatta non solo una volta, ma 4 o 5...e non per un secondo ma per un po' di tempo e con tutti gli utilizzatori acccesi...e l'ultima mi è stata fatale.Bhe, diciamo che mi serva da lezione punizione1:::
Se sono i diodi dovrei cavarmela con un costo non tanto alto...almeno spero. Da che mi ricordo non dovrebbero costare tanto, speriamo che la manodopera non influisca molto.... :wink:
Matto dalle gare!!!

Fabio.Matichecchia
Fondatore
Fondatore
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 D

Messaggio da Fabio.Matichecchia »

A proposito dei diodi... è facile sostituirli? si puà fare lasciando l'alternatore montato sul motore?
Ken Loach
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ken Loach »

no bisogna smontare l'alternatore
dipende un poco dal modello, comunque per un elettrauto é facile sostituire la piastra dei diodi..
Ryan
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Riccardo
Il Mio Garage: Fiat 500

Messaggio da Ryan »

gazz mi pare che l' alternatore non debba scaldare il mio perlomeno non scalda :sad:
Le rotonde sono state fatte per andarci DI TRAVERSO!!!
Immagine
D@dde
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da D@dde »

...ritirato l'alternatore dall'elettrauto...spesa di 20 euro, perfortuna me la sono cavata con poco :?
Diagnosi: si era bruciato (non so come si chiama) quel pezzettino con tre saldature che si vede levando il coperchio verde dove sono alloggiati i diodi. Domani se ho tempo lo rimonto e vi faccio sapere se funziona, comunque al banco gli funzionava..... :s
Matto dalle gare!!!

Ken Loach
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ken Loach »

dovrebbero essere i diodi di eccitazione...che ti cambiato...
ciao
D@dde
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da D@dde »

Si esatto, li ha chiamati così, ora me lo hai fatto ricordare. Comunque tutto a posto, la spia s'è spenta...meno male :clap: :clap: :clap:
Matto dalle gare!!!

Andreapazzo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Andreapazzo »

salve,il mio alternatore invece a quadro spento resta la spia accesa e quando accendo il quadro si spenge,ma perkè ???
mi ha pure buttato a terra la batteria.
Ken Loach
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ken Loach »

hai sicuramente un problema al circuito di eccitazione dell'alternatore.
probabilmente si é guastato qualcosa nell'alternatore, nel senso che normalnmente solo quando l'alternatore "carica" manda corrente verso la spia sul quadro, che si spegne, nel tuo caso guastandosi l'alternatore anche quando è spento manda corrente verso la spia, che a quadro spento probabilmente "trova" una massa di ritorno, di conseguenza la spia si accende a quadro spento.
questa é l'ipotesi più probabile, sempre che non si è "trafficato" nell'impianto elettrico di recente..
fai questa prima prova, a quadro spento (spia accesa) stacca il filo piccolo dell'alternatore quello che va ai carboni (non quello grosso chiuso con il dado) che va ai diodi, la spia si deve spegnere, se ok tocca il filo piccolo che hai staccato a massa, la spia non si deve accendere, se ok lascia il filo piccolo collegato a massa e accendi il quadro, la spia si deve accendere, se ok....il guasto si trova nell'alternatore che sicuramente oltretutto non ricarica la batteria
ciao
Andreapazzo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Andreapazzo »

grazie,ho provato ed e come dici tu,pero' prima nn caricava + la batteria,poi ho aperto il coperkietto verde dove c'è la piastra a diodi ed ho spostato un po la piastra per vedere se erano bruciati,poi l'ho rimessa al suo posto ,ma quando ho kiuso tutto mi e successo il discorso ke prima ti ho desritto,tutto questo l'ho fatto con l'alternatore montato,penso perchè nn lo so,che la vite quella col dado da 10 dentro si sia spostata qualke cosa,sai se quella vite e isolata internamente ????
dove posso comprare la piastra a diodi a buon prezzo via internet??
perkè a ravenna nn l'ho trovata. grazie ancora
Ken Loach
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ken Loach »

allora...
fai molta attenzione alla piastra dei diodi dove é collegato il filo grosso con il dado del 10, perché il filo grosso che vi é allacciato gli arriva corrente direttamente dalla batteria sempre, e non é valvolato.
quindi manipolare con estrema cautela sulla piastra dei diodi, perché un corto può anche causare un pricipio di incendio...
fatta questa premessa, da quello che mi hai scritto ...si é possibile che che si sia spostato qualche cosa, e si sia creato un passaggio di corrente dal filo grosso alla piastra dei diodi di eccitazione causando appunto quel difetto che mi hai descritto.
le piastre chiaramente (tranne la piastra diodi negativa)sono isolate, quindi anche il filetto che esce (dove é fissato il filo grosso) deve essere a contatto solo con la piastra dei diodi positivisi.
se i diodi sono bruciati non si può vedere a occhio, bisognerebbe provarli.
comunque se l'alternatore non caricava, non é detto che sia la pistra dei diodi...
comunque se i carboni sono ok, i difetti più frequenti sono appunto i diodi e il regolatore...attenzione anche che non "slitti" la cinghia.
una domanda, prima del controllo della piastra che hai fatto, come ti sei accorto che l'alternatore non caricava...si accendeva la spia...o altro..
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”