Sabbiatura si o no?/convertitore di ruggine miracoloso

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Rikferrari
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Re: convertitore di ruggine miracoloso

Messaggio da Rikferrari »

la mia intenzione è quella di riuscire a impostare un recipiente per decantazione di dimensione ottimale per immergere i pezzi di meccanica e ricondizionarli al nuovo. Lo stesso principio attivo , poi , dovrebbe essere utilizzato pure per la carrozzeria con la semplice applicazione a pennello sulla lamiera ammalorata dall'ossidazione , sono in attesa dei campioni per le prove pure di questa versione....
Gio Andreale
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Re: convertitore di ruggine miracoloso

Messaggio da Gio Andreale »

Rik, secondo me non dormi neanche la notte!
Bravo e complimenti, ci sentiamo dopo
Rikferrari
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Re: convertitore di ruggine miracoloso

Messaggio da Rikferrari »

Rikferrari ha scritto:Questa è la sequenza del lavoro di restauro dei metalli della meccanica del mio 500 . La formula non la so ( come ho scritto nella " MANUTENZIONE STRAORDINARIA " è un mix datomi da testare ) .
ditemi i vostri pareri !!

ho utilizzato altri prodotti , ma non danno gli stessi risultati...pur essendo validi comunque necessitano di più tempo da dedicare e si deve togliere il materiale applicato non oltre la trasformazione che avviene in circa due ore , mentre quello che ho usato prima non ha problemi ad essere lasciato sui componenti da lavorare anche per diverse ore in più.
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Duecanne
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Re: convertitore di ruggine miracoloso

Messaggio da Duecanne »

Rikferrari,

La cosa mi interessa molto e i risultati sembrano eccellenti. Credo di non esser l'unico ad essere interessato al prodotto, per testarlo avrei una valanga di ferraglia da riesumare Rido
Afragolese
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Re: convertitore di ruggine miracoloso

Messaggio da Afragolese »

ragazzi una domanda stupida,dopo quanto tempo è possibile passare l'isolante sopra il ferox?in pratica dopo quanto si essicca il ferox?
Rikferrari
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Re: convertitore di ruggine miracoloso

Messaggio da Rikferrari »

Afra....ma se leggi sopra le bottigliette del prodotto c'è scritto !!!!! mica dobbiamo venire pure a cambiarti il pannolino , vero ???? :hahaha: :hahaha: :hahaha:
Afragolese
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Re: convertitore di ruggine miracoloso

Messaggio da Afragolese »

rick sta scritto 12 ore e sovraverniciare entro 24.
volevo capire come mai tutto sto tempo,visto che il prodotto dopo 50 minuti passa da bianco sporco a rosso a nero.
Rikferrari
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Re: convertitore di ruggine miracoloso

Messaggio da Rikferrari »

Ciao Afragolese .
il tempo necessario alla totale asciugatura e alla conversione chimica dell'ossido è quello . Le prime 12 ore sono quelle che asciugano superficialmente il prodotto ma le restanti ti danno la garanzia dell'ancoraggio , ecco perché viene segnalata la sovraverniciabilità dopo tale periodo . Inoltre va tenuta in considerazione la responsabilità di chi produce e vende il prodotto che deve tutelarsi con indicazione e istruzioni di utilizzo ben al di sopra della reale capacità di ciò che si usa , dato che se fosse scritto di lavorare il tutto dopo 1 ora e poi si ripresenta la ruggine , molti farebbero causa ai fabbricanti . Ricorda di passare sempre o paglietta da carrozziere o carteggiare leggermente la superficie prima di passare antiruggine , fondi , ecc.ecc . :s
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Re: convertitore di ruggine miracoloso

Messaggio da Michele »

Rikferrari ha scritto:la mia intenzione è quella di riuscire a impostare un recipiente per decantazione di dimensione ottimale per immergere i pezzi di meccanica e ricondizionarli al nuovo. Lo stesso principio attivo , poi , dovrebbe essere utilizzato pure per la carrozzeria con la semplice applicazione a pennello sulla lamiera ammalorata dall'ossidazione , sono in attesa dei campioni per le prove pure di questa versione....
:? molto bene ,aspettiamo ansiosi gli sviluppi!

ma per l'applicazione a pennello ,ti farai fare una miscela piu densa? :wink:

buon forum
michele
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Moreno
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Re: convertitore di ruggine miracoloso

Messaggio da Moreno »

Rikferrari sono ansioso di provare quel convertitore di ruggine che hai utilizzato nelle foto.. :aa: svelaci la pozzione magica... :s
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Re: Sabbiatura si o sabbiatura no?

Messaggio da Auto Classiche »

Sperando possa essere utile do il mio modesto parere sulla sabbiatura. Io sono abbastanza favorevole, soprattutto nel caso in cui la scocca della Cinquina abbia corrosione passante, tanto stucco o pasticci vari... lavorando con lo sverniciatore chimico o la spazzola di ferro non si riescono a raggiungere tutti i punti uniformemente, mentre la sabbia arriva (quasi) dappertutto. Secondo me se ci si affida a un professionista esperto non ci sono grossi rischi di deformare le lamiere. Il problema semmai è nel ripulire bene la scocca, dato che la sabbia si intrufola dovunque, scatolati compresi.

In alternativa so di un processo di sverniciatura termica che però ha un costo sproporzionato per una "macchinina" come la 500 o anche di nuove tecniche che sfruttano un getto d'acqua a pressione altissima. Per entrambi i metodi c'erano degli articoli di approfondimento su Automobilismo D'Epoca.
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Re: Sabbiatura si o sabbiatura no?

Messaggio da Duecanne »

Auto Classiche ha scritto:Sperando possa essere utile do il mio modesto parere sulla sabbiatura. Io sono abbastanza favorevole, soprattutto nel caso in cui la scocca della Cinquina abbia corrosione passante, tanto stucco o pasticci vari... lavorando con lo sverniciatore chimico o la spazzola di ferro non si riescono a raggiungere tutti i punti uniformemente, mentre la sabbia arriva (quasi) dappertutto. Secondo me se ci si affida a un professionista esperto non ci sono grossi rischi di deformare le lamiere. Il problema semmai è nel ripulire bene la scocca, dato che la sabbia si intrufola dovunque, scatolati compresi.
In alternativa so di un processo di sverniciatura termica che però ha un costo sproporzionato per una "macchinina" come la 500 o anche di nuove tecniche che sfruttano un getto d'acqua a pressione altissima. Per entrambi i metodi c'erano degli articoli di approfondimento su Automobilismo D'Epoca.

Non mi sembra un modesto parere ma un analisi competente !
Quindi convieni con quanto scritto sopra sulle modalità operative della pulitura della 500!
Considerando che nel 90% dei casi le cinque sono da tagliare e rilamierare, trovo inutile una sabbiatura dalla quale beneficierebbe solo il tetto e pochi altri lamierati ed il problema delle sabbie annidate è reale, ho visto vetture sabbiate e restaurate negli ultimi 10 anni che sono da riprendere profondamente e per chi spende sopratutto su un Abarth o una N cifre importanti non è bello!
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Re: Sabbiatura si o sabbiatura no?

Messaggio da Auto Classiche »

Duecanne ha scritto:Non mi sembra un modesto parere ma un analisi competente !
Quindi convieni con quanto scritto sopra sulle modalità operative della pulitura della 500!
Considerando che nel 90% dei casi le cinque sono da tagliare e rilamierare, trovo inutile una sabbiatura dalla quale beneficierebbe solo il tetto e pochi altri lamierati ed il problema delle sabbie annidate è reale, ho visto vetture sabbiate e restaurate negli ultimi 10 anni che sono da riprendere profondamente e per chi spende sopratutto su un Abarth o una N cifre importanti non è bello!
Ti ringrazio, diciamo che è il risultato di un'esperienza provata in prima persona. Il problema della sabbia in effetti è solo la successiva pulitura, che deve essere accurata. La scocca va "soffiata" col compressore per far emergere i residui anche dai posti meno visibili e successivamente aspirata con cura.

A meno che la macchina sia conservata davvero bene credo che una sverniciatura integrale sia consigliabile e, come ho accennato prima, la sabbiatura è secondo me il metodo migliore e con il miglior rapporto qualità prezzo. Tralasciando la termosverniciatura per problemi di costi scarterei anche quelli tradizionali (sverniciatore chimico o spazzola metallica) perchè ottengono risultati approssimativi e richiedono tante ore di manodopera che incidono parecchio sui costi. Pensate ad esempio a una macchina che è stata riverniciata malamente o di un colore non originale e che deve essere tirata a lamiera...

Discorso diverso per le vetture che non richiedono interventi radicali: ad esempio per una Cinquina da lattonare solo nei sottoporta e nei passaruota la spazzola metallica va benissimo secondo me!
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Re: Sabbiatura si o sabbiatura no?

Messaggio da Duecanne »

Auto Classiche,

Come sappiamo, il restauro non puo' essere standard ed ogni auto richiede la sua procedura di lavoro proprio in base alle sue condizioni di deterioramento. Non si puo' standardizzare sul da farsi, entrano in ballo troppi fattori relativi a spessori, qualità delle lamiere e condizioni della corrosione.
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Re: Sabbiatura si o sabbiatura no?

Messaggio da Auto Classiche »

Duecanne ha scritto:Come sappiamo, il restauro non puo' essere standard ed ogni auto richiede la sua procedura di lavoro proprio in base alle sue condizioni di deterioramento. Non si puo' standardizzare sul da farsi, entrano in ballo troppi fattori relativi a spessori, qualità delle lamiere e condizioni della corrosione.
Assolutamente d'accordo con te, un'analisi della vettura è fondamentale prima di decidere su come procedere. Personalmente in questa fase ritengo utile il parere di un carrozziere esperto piuttosto che una valutazione "fai da te" che magari può trarre in inganno...
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