[GUIDA] montaggio radiatore olio
-
- Sostenitore
- Nome: thomas
Re: [GUIDA] montaggio radiatore olio
volendo montare il radiatore dell'olio oltre al niplet sul motore invece di forare il carter distribuzione come dice la guida, lo potrei mettere nella parte filettata sotto la pompa? ( la parte cerchiata)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Livio59
- Sostenitore
- Nome: LIVIO
Direi proprio di no.
Quello è un punto di aspirazione "in"
Quello è un punto di aspirazione "in"
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
-
- Sostenitore
- Nome: thomas
ok allora per forza devo forare il carter non ci sono altri sistemi
- Thor Original
- Sostenitore
- Nome: Stefano
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
ragazzi vi dico la mia.... questo argomento è stato il mio primo attrito con vari esponenti considerati " maghi dei motori" su cinquino. net rivelatosi poi dei veri ciarlatani. e davanti all'evidenza dei fatti.... si considerano ancora " professori"
Ho eseguito l'intera modifica come prima soluzione ( consigliata su cinquino.net) tappando il foro dell'ingranaggio pompa olio. risultato ? come successo a un nostro utente ( Cinquino500gialla ) grippatura della cammes con annessa sostituzione e sostituzione bronzine di essa.
qualcuno disse: l'ingranaggio va' forato da 1,5 mm.... esso non ha alcun senso, si riduce il diametro in caso di modifica, solo per non far esplodere il filtro olio a cartuccia, per coloro che montano anche questa seconda modifica.
Posizionamento del radiatore: esistono diverse teorie. Chi lo posiziona sotto la panchetta per il non svuotamento... ma sottoposto a sporcizia, sassate e dossi sulle strade. chi come me ha preferito metterlo sopra il fascione motore e con raccordi verso l'alto, e vi assicuro che il radiatore non si svuota, casomai si svuota il tubo d mandata, ma per ovviare al problema, basta far girare il motore con la levetettina accensione per un paio di secondi e spegne la spia in un nano secondo.
altri lo posizionano tagliano il vano motore e inserendolo al chiuso... dentro la scocca nella griglia immissione aria.... ma anche la' io ho dei forti dubbi.
Morale della favola : dopo aver sostituito la cammes, riaperto l'ingranaggio olio, il motore gra da dio, l'olio circola senza problemi nel radiatore e non ho piu avuto alcun problema meccanico. Io purtroppo non avendo alcuna esperienza con questa modifica avevo preso per BUONO altri consigli.... fate attenzione.... a buttar via soldi e inc@zzzature... si fa presto....
Ho eseguito l'intera modifica come prima soluzione ( consigliata su cinquino.net) tappando il foro dell'ingranaggio pompa olio. risultato ? come successo a un nostro utente ( Cinquino500gialla ) grippatura della cammes con annessa sostituzione e sostituzione bronzine di essa.
qualcuno disse: l'ingranaggio va' forato da 1,5 mm.... esso non ha alcun senso, si riduce il diametro in caso di modifica, solo per non far esplodere il filtro olio a cartuccia, per coloro che montano anche questa seconda modifica.
Posizionamento del radiatore: esistono diverse teorie. Chi lo posiziona sotto la panchetta per il non svuotamento... ma sottoposto a sporcizia, sassate e dossi sulle strade. chi come me ha preferito metterlo sopra il fascione motore e con raccordi verso l'alto, e vi assicuro che il radiatore non si svuota, casomai si svuota il tubo d mandata, ma per ovviare al problema, basta far girare il motore con la levetettina accensione per un paio di secondi e spegne la spia in un nano secondo.
altri lo posizionano tagliano il vano motore e inserendolo al chiuso... dentro la scocca nella griglia immissione aria.... ma anche la' io ho dei forti dubbi.
Morale della favola : dopo aver sostituito la cammes, riaperto l'ingranaggio olio, il motore gra da dio, l'olio circola senza problemi nel radiatore e non ho piu avuto alcun problema meccanico. Io purtroppo non avendo alcuna esperienza con questa modifica avevo preso per BUONO altri consigli.... fate attenzione.... a buttar via soldi e inc@zzzature... si fa presto....
- 5ino70
- Sostenitore
- Nome: Gianluca
Ciao a tutti, scrivo su questo post perché mi sembra il più adeguato....
Volevo chiedervi aiuto circa le misure dei vari raccordi che occorrono per la diramazione dei tubi olio. Premetto che non ci capisco niente di filettature e considerando che le offerte migliori si trovano sul web da venditori stranieri la cosa mi rimane ancora più difficile....
Esattamente cosa devo cercare per i raccordi di uscita olio dalla distribuzione ed entrata nel basamento? Intendo quel raccordo che interpone tra basetta uscita olio per poi montare il raccordo curvo an 8.
Spero di essere stato chiaro ......
Grazie 5ino70
Volevo chiedervi aiuto circa le misure dei vari raccordi che occorrono per la diramazione dei tubi olio. Premetto che non ci capisco niente di filettature e considerando che le offerte migliori si trovano sul web da venditori stranieri la cosa mi rimane ancora più difficile....
Esattamente cosa devo cercare per i raccordi di uscita olio dalla distribuzione ed entrata nel basamento? Intendo quel raccordo che interpone tra basetta uscita olio per poi montare il raccordo curvo an 8.
Spero di essere stato chiaro ......
Grazie 5ino70
- 5ino70
- Sostenitore
Ciao a tutti....potete aiutarmi per favore...
- Atomo27
- Sostenitore
- Nome: Paolo
Aspetta un'altro pochino forse qualcuno correrà in aiuto.
-
- Sostenitore
- Nome: giuseppe
Non ricordo a memoria...
Per l'uscita dalla basetta della pompa olio, dipende dalla misura del suo foro. Per questo avrai bisogno di un raccordo maschio/maschio che sará da una parte della misura del foro sulla basetta e dall'altra jic8 (o AN8)
Per l'altro avrai bisogno di un raccordo M10x1,5/Jic8
Per l'uscita dalla basetta della pompa olio, dipende dalla misura del suo foro. Per questo avrai bisogno di un raccordo maschio/maschio che sará da una parte della misura del foro sulla basetta e dall'altra jic8 (o AN8)
Per l'altro avrai bisogno di un raccordo M10x1,5/Jic8
-
- Sostenitore
Dalla regia mi correggono: sul basamento è M12x1,5/Jic8
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
mi fai sbellicare dalle risate... La regia... ahahhah...Pipo ha scritto:Dalla regia mi correggono: sul basamento è M12x1,5/Jic8
Confermo tutto...
Aggiungo che: l'attacco JIC da 8 è un 3/4"
Poi sulle basette( o tassello), per uscita tubo radiatore generalemente quelle in commercio, montano raccordi M16x1 > AN- 8 (o JIC) ... Maschio!!!!
Se hai bisogno di altre info chiedi tranquillamente...
Ma tu... C'eri??!!
- Atomo27
- Sostenitore
- Nome: Paolo
Sta volta gratis, la prossima paghi.Chiuritusu ha scritto: Se hai bisogno di altre info chiedi tranquillamente...
- 5ino70
- Sostenitore
Grazie grazie raga...non ci capisco niente co ste misure
Magari potessi pagarvi almeno un caffè!
chiudi sicuro che sulla basetta (quella tinari) sia M18 x 1? A me sembra più larga...tipo M18x 1,5.... Confermi?
Magari potessi pagarvi almeno un caffè!
chiudi sicuro che sulla basetta (quella tinari) sia M18 x 1? A me sembra più larga...tipo M18x 1,5.... Confermi?
- 5ino70
- Sostenitore
A dimenticavo.. Per sbaglio comprai dei raccordi dritti an4. Se servono qualcuno li regalo ... Sono neri e 4.
Altra cosa la misura an10 a cosa corrisponde?
Altra cosa la misura an10 a cosa corrisponde?
-
- Sostenitore
Se i pezzi li hai smontati, recati da un negozio di oleodinamica e chiedigli di cosa hai bisogno...saranno due raccordi maschio/maschio delle misure che ti ho detto: da una parte saranno entrambi Jic8 o AN8 che dir si voglia (la cui misura del filetto è 3/4"...), dall'altra uno sarà M12x1,5 e l'altro del foro sulla tua basetta che a distanza non possiamo conoscere. Più di tanto non possiamo dirti
- 5ino70
- Sostenitore
Grazie tante amici... il problema è che sto cercando tutti i raccordi su internet e qui da me nell'unico negozio di oledinamica non sanno nemmeno di cosa si tratta...sulla basetta di uscita olio sono sicuro che la misura è da 18, volevo solo conferma sul passo che credo sia da 1,5. Il grande Chiuri mi ha scritto 18x1
Sto a spende più pe i raccordi che altro!!!
Sto a spende più pe i raccordi che altro!!!