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Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè
Inviato: 31.08.2017, 7:26
da Atomo27
[b]Sincrono[/b] ha scritto:Considerata la piccola sezione dei cavi impiegati nell'impianto elettrico del cinquino
La soluzione:
IMPIANTO FARI CON RELE' (REVERSIBILE)
Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè
Inviato: 31.08.2017, 8:57
da Ghepcar
Ti sei tenuto il jolly per l'ultimo giro ma il pensionato che gioca a scopone scientifico ha contato le carte e sapeva che non erano stati spesi tutti.
Saluti, Pierino.
Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè
Inviato: 31.08.2017, 17:37
da Atomo27
[color=#FF0000]Ghepcar[/color] ha scritto:
Ti sei tenuto il jolly per l'ultimo giro ma il pensionato che gioca a scopone scientifico ha contato le carte e sapeva che non erano stati spesi tutti.
Pierino, non equivochiamo, non mistifichiamo, non travisiamo,non turlupiniamo, non mescoliamo le carte,
non smuoviamo il fondo per intorpidire le acque.
Il mio precedente per rispondere a
Sincrono, non posso competere con voi pensionati, che disquisite con termini maiuscoli del tipo Ohm, joule , jolly, qeen, King, etc.
Continuo a seguirvi tanto intimidito quanto interessato.
Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè
Inviato: 31.08.2017, 18:46
da Ghepcar
Mmmmh, secondo me dovresti controllare l'impianto della tua auto, vedo che lampeggia senza motivo; che io sappia, non è normale.
Saluti, Pierino.
Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè
Inviato: 31.08.2017, 18:49
da Atomo27
Ghepcar ha scritto:Mmmmh, secondo me dovresti controllare l'impianto della tua auto, vedo che lampeggia senza motivo; che io sappia, non è normale.
Saluti, Pierino.
Fantasmino on board..................tu ci credi?
Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè
Inviato: 31.08.2017, 19:20
da Ghepcar
Atomo27 ha scritto: Fantasmino on board..................tu ci credi?
Credo alle cose misurabili come le leggi di Ohm e l’effetto Joule.
I fantasmi sono fuori da qualsiasi logica e quindi, per quanto ne capisco, credo che il problema dei fari della tua 500 abbia altre motivazioni.
Saluti, Pierino.
Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè
Inviato: 31.08.2017, 19:30
da Atomo27
Diagnosi?
Poi chiuso l'off topic, altrimenti qui s'incaxxano.
Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè
Inviato: 22.01.2019, 15:31
da Giardiniera Sport
Buona sera devo ripristinare il collegamento dopo il restauro dei miei fari ho 4 relé 2 per ogni faro come devo procedere? dove mi consigliate di alloggiare i relé,i fusibili e il tutto dentro una cassettina?
Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè
Inviato: 09.05.2019, 12:38
da Fiat126matera
Salve ragazzi chiedo,ma qualcuno di voi ha montato questo schema anche sulla 126? Grazie mille
Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè
Inviato: 09.05.2019, 16:44
da Giampaolo.Malacri
Ciao Fiat126matera,
lo schema va bene per qualsiasi auto, bisogna solo individuare i fili giusti
visto che ci sono
Come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione
-Benvenuti 500isti
Saremo ben lieti di darti il nostro Benvenuto.
Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè
Inviato: 21.10.2023, 16:28
da Frankito87
Buon pomeriggio a tutti ragazzi;
Premetto che sono un neofita nel merito dell'argomento in questione:
Volevo chiedere aiuto per quanto riguarda un "problema"riscontrato sulla mia fiat 500 L del 1971, per quanto riguarda l'apparato indicaori di direzione frecce, ovvero, il simbolo sul quadrante cruscotto;
Praticamente, le frecce fisicamente funzionano tutte sia dx che sx, ma quando aziono le stesse dal relativo comando, la spia del cruscotto si presenta fioca quasi nulla, a volte compare più marcate altre no, il tutto dipendente anche dal numero di giri del motore;
Leggendo un po' sul forum, ho letto che il problema potrebbe essere dato dal relè;
Nel merito ho riscontrato che la vettura ha installato un "relè a fusto" con tre poli, alle cui estremità non vi sono materialmente cavi attaccati, ma tra la staffa del fusto e attacco del cofano vi è un cavo di colore azzurro con occhiello e poi sulla staffa del fusto un cavo con occhiello di colore nero (la massa);
(di fatto penso che detto relè non funge al proprio compito in quanto non collegato praticamente a nulla)
scavando tra i cavi, ho riscontrato la presenza di un relè rettangolare con 4 attacchi alla cui estremità vi sono:
- cavo con faston bianco/nero
- cavo con faston di colore viola
- cavo con faston di colore azzurro
- cavo con faston di colore giallo
Quest ultimo collegato con l altra estremità sul galleggiante del serbatoio.-
Ora io ho comprato un nuovo relè cilindrico, per riordinare la posizione cavi/relè come posso fare?
I cavi serrati tra staffa e dado li ripristino nuovamente come stavano, ma dei 4 cavi attaccati al relè quadrato uno è in più rispetto ai 3 poli del relè a fusto;
Come posso e devo fare?
Resto in attesa di un vostro riscontro nel merito, grazie a tutti.-
Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè
Inviato: 21.10.2023, 16:28
da Frankito87
Buon pomeriggio a tutti ragazzi;
Premetto che sono un neofita nel merito dell'argomento in questione:
Volevo chiedere aiuto per quanto riguarda un "problema"riscontrato sulla mia fiat 500 L del 1971, per quanto riguarda l'apparato indicaori di direzione frecce, ovvero, il simbolo sul quadrante cruscotto;
Praticamente, le frecce fisicamente funzionano tutte sia dx che sx, ma quando aziono le stesse dal relativo comando, la spia del cruscotto si presenta fioca quasi nulla, a volte compare più marcate altre no, il tutto dipendente anche dal numero di giri del motore;
Leggendo un po' sul forum, ho letto che il problema potrebbe essere dato dal relè;
Nel merito ho riscontrato che la vettura ha installato un "relè a fusto" con tre poli, alle cui estremità non vi sono materialmente cavi attaccati, ma tra la staffa del fusto e attacco del cofano vi è un cavo di colore azzurro con occhiello e poi sulla staffa del fusto un cavo con occhiello di colore nero (la massa);
(di fatto penso che detto relè non funge al proprio compito in quanto non collegato praticamente a nulla)
scavando tra i cavi, ho riscontrato la presenza di un relè rettangolare con 4 attacchi alla cui estremità vi sono:
- cavo con faston bianco/nero
- cavo con faston di colore viola
- cavo con faston di colore azzurro
- cavo con faston di colore giallo
Quest ultimo collegato con l altra estremità sul galleggiante del serbatoio.-
Ora io ho comprato un nuovo relè cilindrico, per riordinare la posizione cavi/relè come posso fare?
I cavi serrati tra staffa e dado li ripristino nuovamente come stavano, ma dei 4 cavi attaccati al relè quadrato uno è in più rispetto ai 3 poli del relè a fusto;
Come posso e devo fare?
Resto in attesa di un vostro riscontro nel merito, grazie a tutti.-