Equilibriatura dell'albero motore
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
Re: Equilibriatura dell'albero motore
Due Condotti, si, ora che ci penso, si, fa quella a 3 staffe... Anche se penso che per i suoi motori da gara, faccia quella sulla mannaia...
Ma tu... C'eri??!!
- Peo81
- Sostenitore
Chiuritusu.valutando la puleggia motore ti dico a tre staffe!!!
-
- Sostenitore
- Nome: Pierino
Aggiungo ( e non credo che Peo81 si risentirà di questa mia piccola integrazione ) che non solo la puleggia denota i ritocchi a cui è stata sottoposta ma sicuramente anche il volano è stato preso in considerazione perchè sullo stesso ora è presente un segno per posizionarlo correttamente al PMS durante il montaggio.Peo81 ha scritto:Chiuritusu.valutando la puleggia motore ti dico a tre staffe!!!
Saluti, Piero
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
- Chiuritusu
- Sostenitore
si, ho visto un'altro lavazzino, che aveva sempre l'equilibratura come la tua... E cmq. Devo dire che i lavori che fa Lavazza per i suoi clienti li ho trovati molto professionali...
Ma tu... C'eri??!!
- Peo81
- Sostenitore
Gepcar ha scritto:Aggiungo ( e non credo che Peo81 si risentirà di questa mia piccola integrazione ) che non solo la puleggia denota i ritocchi a cui è stata sottoposta ma sicuramente anche il volano è stato preso in considerazione perchè sullo stesso ora è presente un segno per posizionarlo correttamente al PMS durante il montaggio.Peo81 ha scritto:Chiuritusu.valutando la puleggia motore ti dico a tre staffe!!!
Saluti, Piero
-
- Sostenitore
Riprendo da questa affermazione che e' sostanzialmente corretta per continuare con un'informazione che poi pone qualche domanda :Oggi ho misurato il momento di un albero panda30,un bis,un 500ED. Tutti senza olio hanno lo stesso momento statico : 30g/m.; credo che la quantità d'olio sia la stessa e quindi non modifichi questa uguaglianza.Macorattivi ha scritto:A me risulta che si calcola come fattore di bilanciamento dal 60% al 65% per i motori verticali, percentuale che scende fino al 30%- 35% per quelli orizzontali.
Come prima domanda mi chiedo perché certe affermazioni vogliono l'albero bis/500ED più difficile da equilibrare/bilanciare.
Poi, avendo pesato l'assieme biella/pistone e ammennicoli compresi dei tre motori e avendoli trovati simili nell'ordine di qualche grammo...mi chiedo se e' possibile che abbiano spostato i pesi derivanti dalle diverse percentuali tra motori verticali e orizzontali tutto sulla puleggia e sul volano.
Saluti, Piero
- Livio59
- Sostenitore
- Nome: LIVIO
Vedendolo dal lato industriale,direi che è più semplice ed economico spostare il tutto sostituendo solo i volani e puleggia, e lasciando il resto in comune per tutti i motori sia vert. che oriz.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
-
- Sostenitore
Ne so qualcosa di industrializzazione...
Ma com'e' che noi inseguiamo i milligrammi e la Fiat ha lasciato scappare gli etti?
E sulle problematiche di bilanciatura/equilibratura degli alberi Fiat da 700 cc.?
Bilanciature statiche,dinamiche,a tre staffe...con il buco e senza buco...questa e' scienza?
Saluti, Piero
Ma com'e' che noi inseguiamo i milligrammi e la Fiat ha lasciato scappare gli etti?
E sulle problematiche di bilanciatura/equilibratura degli alberi Fiat da 700 cc.?
Bilanciature statiche,dinamiche,a tre staffe...con il buco e senza buco...questa e' scienza?
Saluti, Piero
- Livio59
- Sostenitore
Ciao Piero,
non avevo dubbi che ne sai qualcosa di industralizzazione,
ma se fai le cose troppo bene...il magazzino ricambi non lavora,la fonderia idem ecc. ecc..
Siamo noi che cerchiamo di far meglio i nostri amati motori ed andiamo a cercare di migliorare sempre di più...scienza
non avevo dubbi che ne sai qualcosa di industralizzazione,
ma se fai le cose troppo bene...il magazzino ricambi non lavora,la fonderia idem ecc. ecc..
Siamo noi che cerchiamo di far meglio i nostri amati motori ed andiamo a cercare di migliorare sempre di più...scienza
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
-
- Sostenitore
- Nome: .
Aggiungo un altro fattaccio "strano" si sente parlare spesso dell'equilibratura dinamica e della sua importanza e a volte viene parlato benissimo della configurazione delle manovelle sfalsate di 180° sapendo benissimo che è la configurazione che induce il massimo squilibrio dinamico bene, le due teorie cozzano di brutto alla fine di tutta la faccenda ho capito una cosa.... l'albero della 500 è robusto e paziente , cede maggiormente ad una lavorazione sbagliata piuttosto che ad una formula errata
-
- Sostenitore
Ragazzi stò abbozzando un foglio di calcolo... alla fine dovrebbe venire fuori un programmino tipo quello postato da Macorattivi, un programmatore ha accettato la sfida
- Livio59
- Sostenitore
Italo,ma qual'è quello di Vincenzo!
-
- Sostenitore
Eccolo ma è stato rimossoMacorattivi ha scritto:Qualcuno l'ha provato ?
http://www.youtube.com/redirect?q=http% ... E5NjYxMTM3
-
- Sostenitore
Ottimo ma...un foglio di calcolo vuole una formula e al momento non mi pare che qui sia saltata fuori la madre di tutte le equilibrature ( del bicilindrico )...o mi sbaglio ?Pi69 ha scritto:Ragazzi stò abbozzando un foglio di calcolo
Un giorno un fornitore mi chiamò per dirmi che su un disegno mancava una quota ... al momento non trovai niente di meglio che dirgli: E' meglio una quota mancante che una quota sbagliata.
Saluti, Piero.
- Livio59
- Sostenitore
Quindi,
punto e a capo!
punto e a capo!