Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)

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Ghepcar
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Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)

Messaggio da Ghepcar »

Elucubratio ha scritto:Lucidatura a specchio dello scarico inox con il kit Luxmetal:
Adesso ti riconosco. Rido Rido

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Elucubratio
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Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)

Messaggio da Elucubratio »

Il basamento è stato allargato, pulito, è stato lucidato tutto l'albero motore sia bielle che banco ed è tornato come nuovo, sono state barenate le bronzine e poi fatto il rasamento (gioco assiale). La bronzina lato distribuzione in alluminio si era danneggiata nello smontaggio dal vecchio motore e adesso abbiamo fatto la scelta di sostituirla con una in acciaio barenabile.

Poi sono stati lucidati i cilindri di 3 centesimi di millimetro per ottenere le tolleranze volute ed infine abbassati i cilindri di 2 mm per avere le altezze necessarie. Abbiamo deciso di togliere dai cilindri e non dal monoblocco o dalla piastra per non indebolirlo dal momento che più materiale resta fa da rinforzo. Abbiamo mantenuto un area di squish (area di sicurezza) di 1 mm rispetto al piano della testa.

Alcune foto dove si può notare la lavorazione fatta al basamento per evitare l'innesco di rottura, è stato tolto tutto il materiele nell'angolo per arrotondare il punto dove è più delicato e dove di solito si rompono i monoblocchi.
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Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)

Messaggio da Febo »

Se a Ciarcelluti glielo dici che uso vuoi fare del motore lui ti fà la "giusta/appropriata" equilibratura non è che sà fare solo quelle da corsa ...
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Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)

Messaggio da Tony84 »

Febo una curiosità i cilindri con che valore di tolleranza di accoppiamento vengono forniti??
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Roket
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Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)

Messaggio da Roket »

Buona sera
Ma il monoblocco non è stato saldato in nessun punto? Neanche all'interno tra i due cilindri? Dovrebbe esser barenato ad 86 e dispari credo.
saluti Cele
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Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)

Messaggio da Roket »

Buona sera
Ma il monoblocco non è stato saldato in nessun punto? Neanche all'interno tra i due cilindri? Dovrebbe esser barenato ad 86 e dispari credo.
saluti Cele
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Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)

Messaggio da Febo »

per Tony:
i cilindri vengono di norma forniti a 0 (zero) sono i pistoni che devono essere "più piccoli" del valore desiderato dalla casa costruttrice affinchè abbiamo le tolleranze richieste

se leggi sopra un pistone 79,5 il pistone è sicuramente più piccolo mentre il cilindro (per quel pistone) sarà 79,50 mm

sui pistal racing di Elucubratio la misura del pistone è 79,39 e 79,38 quindi hanno rispettivamente 11 e 12 centesimi di tolleranza (poi c'è lo strato antigrippaggio che con il tempo se ne và e avrai altri 2 centesimi in più di tolleranza)

La tolleranza (che si desidera avere) poi ognuno se la "aggiusta" come meglio crede "lucidando" di qualche centesimo di millimetro i cilindri (naturalmente) NON si interviene mai sui pistoni.

tieni presente che sulle tolleranze da ottenere ci sono scuole di pensiero completamente opposte c'è chi preferisce 13 e 14 chi arriva anche a 18 - 19 e cosi via è come il vino ogni regione ha il suo prodotto della casa che è sempre il migliore.

Rispondo a Roket: monoblocco senza saldature
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Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)

Messaggio da Roket »

Buona sera
Febo perché senza? Se deve fare i 7000 giri e non dubito che li farà uno o due punti di saldatura non sarebbero stati meglio? Sicuramente di sollecitazi ne avrà quel monoblocco.
Comunque la cosa mi da fiducia non so come farle sul mio se mai lo farò.
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Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)

Messaggio da Ghepcar »

Elucubratio ha scritto: La bronzina lato distribuzione in alluminio si era danneggiata nello smontaggio dal vecchio motore e adesso abbiamo fatto la scelta di sostituirla con una in acciaio barenabile.
Manca una virgola. Così sembra che sia l'acciaio a essere barenabile; cosa che è, ma non in questo caso.
Febo ha scritto:Se a Ciarcelluti glielo dici che uso vuoi fare del motore lui ti fà la "giusta/appropriata" equilibratura non è che sà fare solo quelle da corsa ...
Suppongo sia Elucubratio il destinatario del messaggio...
Elucubratio ha scritto: Mentre l'equilibratura la curerà Ciarcelluti, che a nostro parere è il numero 1 nelle equilibrature da corsa, per cui andrà benissimo anche per questo stradale
Saluti, Pierino.
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Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)

Messaggio da Elucubratio »

Stiamo un po' spezzando il capello. Per capire meglio di cosa stiamo parlando esistono supporti di banco in ghisa e in acciaio e a loro volta supporti di banco con bronzina per albero nuovo, per albero di prima rettifica, di seconda rettifica e di rettifiche superiori alla seconda (cosidette barenabili). Con queste ultime si ha più margine e si può togliere più materiale. Ovviamente non è l'acciaio a essere barenabile o meno ma la quantita di materiale da asportare alla bronzina, che può essere più o meno elevato in base alla necessità.
Quanto all'equilibratura non vedo contraddizione: se Ciarcelluti sa fare equilibrature per motori maggiormente sollecitati non vedo perchè non riucirebbe a fare quelle per motori stradali. :? :s
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Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)

Messaggio da Roket »

Buona sera
ecco questo è quello che volevo dire prima. Le nervature di rinforzo tra i 2 cilindri praticamente scompaiono e lo spessore in corrispondenza delle bronzine di banco è altrettanto sottile. Come ti ho detto vorrei fare un 650 su 110f anche io e mi fermo ad 83.4 di alesatura. Voi immagino siete arrivati almeno a 86.
Saluti Cele
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Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)

Messaggio da Elucubratio »

Roket ha scritto:Buona sera
Febo perché senza? Se deve fare i 7000 giri e non dubito che li farà uno o due punti di saldatura non sarebbero stati meglio? Sicuramente di sollecitazi ne avrà quel monoblocco.
Comunque la cosa mi da fiducia non so come farle sul mio se mai lo farò.
saluti Cele
Provo a risponderti io: quando si va a saldare un monoblocco di alluminio si vanno a creare tutta una serie di deformazioni. Qui il vero rinforzo lo fa il basamento stesso (che abbiamo cercato di spianare il meno possibile essendo già poco sostanzioso di suo) e sopratutto la piastra. Ora è vero che si ambisce a toccare i 7000 ma è anche vero che questa non sarà la rotazione che toccherà costamente ma solo qualche volta e che stiamo parlando comunque di una cilindrata bassa, diverso se fosse un 740.
Questo non è il primo 700 su base 500 che Febo ha fatto, e probabilmente per l'eperienza finora non si sono mai rotti.
Ultima modifica di Elucubratio il 29.07.2016, 23:52, modificato 2 volte in totale.
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Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)

Messaggio da Elucubratio »

Roket ha scritto:Buona sera
ecco questo è quello che volevo dire prima. Le nervature di rinforzo tra i 2 cilindri praticamente scompaiono e lo spessore in corrispondenza delle bronzine di banco è altrettanto sottile. Come ti ho detto vorrei fare un 650 su 110f anche io e mi fermo ad 83.4 di alesatura. Voi immagino siete arrivati almeno a 86.
Saluti Cele
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Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)

Messaggio da Ghepcar »

Perdonami Marco ma è tutto ovvio e poi si scrivono cose che vanno in contraddizione tecnica e allora sorgono dubbi ( oggi ho parlato con un utente che segue il forum e non gli era chiaro il discorso dell'acciaio barenabile che neppure io ho compreso fintanto che non l'ho letto in prima persona ).
Sul discorso dell'equilibratura sappiamo tutti che Ciarcelluti saprà che fare e, magari ce lo spiegasse anche solo di striscio, ma...anche nella tua ultima frase hai introdotto un'inesattezza. C'è differenza di calcolo tra le varie equilibrature in funzione delle masse, dei regimi di utilizzo e anche ...: un pò come dire che non si tiene conto di quello che si fa in un caso per operare sull'altra tipologia di motore.
Visto che sei parte in causa, fai p.f. una domanda a Ciarcelluti: A quale % equilibra le masse in moto alterno sui motori da corsa e a quanto sul tuo motore. Almeno questo ultimo dato lo potresti portare a casa essendo pertinente al tuo assieme.
Forse con la frase. Stiamo un po spezzando il capello = Stiamo cominciando a scassare il caxxo. :lol:

Saluti, Pierino.
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Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)

Messaggio da Roket »

Buona sera
La tua spiegazione Marco, mi rende più che fiducioso sulle possibilita di tenuta del monoblocco. Metti tante foto che sicuramente me le studiero' per spunti interessanti e accortezze da tenere in considerazione nell'assemblaggio.
Mi spiace non poter incontrare Febo, ma purtroppo le tempistiche non coincidono.
saluti Cele
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