una domenica di FUOCO

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Rispondi
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Maurizio »

Dolianova56 ha scritto:Ecco clip di fissaggio con la sua rondella ...
Normale, sarebbe anormale se non l'avessero verniciata.
Sino ad una ventina d'anni fa i malati li contavi sulle punte delle dita di una mano.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Dboniot
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Dboniot »

Duecanne ha scritto:Banchisio! Ma è Natale :mrgreen:
Oltre a santificare la festa, cenone, pranzo e visita parenti rendono sconsigliabile la guida, figuriamoci il restauro. :lol: :lol:
Avatar utente
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3692
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Duecanne »

Dboniot,

Hai ragione Rido auguri!
Avatar utente
Dolianova56
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 297
Iscritto il: 21.03.2014, 13:54
Nome: Bachisio
Località: Roma

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Dolianova56 »

Eh, eh, ragazzi le feste servono a "fare" !!

Anche oggi qualcosa è stato fatto ...

Visto che c'ero ho, separato il cambio dal motore per veriticare le condizioni della frizione e dei suoi annessi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Avatar utente
Dolianova56
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 297
Iscritto il: 21.03.2014, 13:54
Nome: Bachisio
Località: Roma

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Dolianova56 »

.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Avatar utente
Dolianova56
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 297
Iscritto il: 21.03.2014, 13:54
Nome: Bachisio
Località: Roma

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Dolianova56 »

.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Avatar utente
Dolianova56
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 297
Iscritto il: 21.03.2014, 13:54
Nome: Bachisio
Località: Roma

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Dolianova56 »

Motore e cambio separati, dal basso della mia incompetenza direi che frizione e annessi stanno bene.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Avatar utente
Dolianova56
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 297
Iscritto il: 21.03.2014, 13:54
Nome: Bachisio
Località: Roma

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Dolianova56 »

Anche guardandola da vicino direi che la frizione sta benone.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Avatar utente
Dolianova56
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 297
Iscritto il: 21.03.2014, 13:54
Nome: Bachisio
Località: Roma

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Dolianova56 »

Per oggi è tutto !!

Un grande saluto a tutti
Bachisio
Avatar utente
Dboniot
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Dboniot »

Dolianova56 ha scritto:Anche guardandola da vicino direi che la frizione sta benone.
Bisognerebbe smontare il gruppo e verificare le condizioni del disco per esserne sicuri, verifica che il cuscinetto reggispinta (coassiale all'albero del cambio) giri senza irregolaritá percepibili. :s
Avatar utente
Dolianova56
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 297
Iscritto il: 21.03.2014, 13:54
Nome: Bachisio
Località: Roma

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Dolianova56 »

Grazie Domenico: il cuscinetto reggispinta sembra nuovo (diciamo che con ogni probabilità non ha più di 8-900 kilometri. Stesso discorso farei per il disco: a guardarlo molto da vicino attraverso il foro della molla a diaframma e atttraverso le aperture laterali del portadisco (le foto non rendono più di tanto) sembra anche lui nuovo con un discreto spessore.
Certo lo smontaggio del gruppo mi darebbe certezza ma (come si sarà capito ...) mi spaventa un po'. D'altra parte anche le condizioni del cuscinetto reggispinta depongono per una frizione molto giovane. Vedrò in seguito il da farsi.

In realtà ho una certa difficoltà a lavorare in modo organico: la 500 sta nel garage condominiale in compagnia delle altre auto dei condomini. Io devo scendere giù "travestito" da meccanico, scoprire il cinquino (che sta sempre coperto), tirare fuori il motore-cambio (sta su un carrellino che ho costruito appositamente) e lavoricchiare un pochino. Poi devo ri-infilare il carrellino nella macchinetta,ricoprirla con il suo telo. Qualche volta dare una spazzatina.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Avatar utente
Dolianova56
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 297
Iscritto il: 21.03.2014, 13:54
Nome: Bachisio
Località: Roma

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Dolianova56 »

Per di più sono abbastanza incompetente: cerco di arrangiarmi basandomi sull'aiuto dei forum (questo e un altro) ma a volte sono alquanto insicuro.

Grazie ancora dei suggerimenti (che non cadono mai nel vuoto ma sono sempre memorizzati !!)

Bachisio
Avatar utente
Dboniot
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Dboniot »

Dolianova56 ha scritto:Grazie Domenico: il cuscinetto reggispinta sembra nuovo (diciamo che con ogni probabilità non ha più di 8-900 kilometri. Stesso discorso farei per il disco: a guardarlo molto da vicino attraverso il foro della molla a diaframma e atttraverso le aperture laterali del portadisco (le foto non rendono più di tanto) sembra anche lui nuovo con un discreto spessore.
Certo lo smontaggio del gruppo mi darebbe certezza ma (come si sarà capito ...) mi spaventa un po'. D'altra parte anche le condizioni del cuscinetto reggispinta depongono per una frizione molto giovane. Vedrò in seguito il da farsi.

In realtà ho una certa difficoltà a lavorare in modo organico: la 500 sta nel garage condominiale in compagnia delle altre auto dei condomini. Io devo scendere giù "travestito" da meccanico, scoprire il cinquino (che sta sempre coperto), tirare fuori il motore-cambio (sta su un carrellino che ho costruito appositamente) e lavoricchiare un pochino. Poi devo ri-infilare il carrellino nella macchinetta,ricoprirla con il suo telo. Qualche volta dare una spazzatina.
Se il reggispinta é sano sono del tuo avviso di lasciare il pace la frizione, che poi dovresti centrare, avrai suscitato la curiosità del condominio. Rido
Come ti dicevo una guardatina alla testata, con sostituzione guarnizione e gommini cannette aste sarebbe una buona cosa, visto che hai il motore smontato.
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Maurizio »

Dolianova56, Concordo sulla tua diagnosi visiva, nella foto dove si vede il disco racchiuso tra spingidisco e volano s'intravede molto bene le scanalature del disco, altro controllo visivo che puoi fare è vedere le punte della molla radiale dove poggia il cuscinetto reggispinta se ha i classici solchi da usura dati dallo sfregamento del cuscinetto, ma metterei la mano sul fuoco che quel gruppo ha pochissimi km, lo si nota anche dal meccanismo ancora molto pulito.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Dolianova56
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 297
Iscritto il: 21.03.2014, 13:54
Nome: Bachisio
Località: Roma

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Dolianova56 »

Buon pomeriggio a tutti,
negli ultimi 10 giorni non è che abbia battuto (completamente) la fiacca. Ho portato il cambio in casa per pulirlo. Dopo l'impresa sono rimasto con la schienma a pezzi per due giorni ...
Togliere 40 ani di fango solidificato e materiali vari non è stato semplice! Solo con l'intervento di un po' di benzina sono riuscito ad avere un risultato appena decente.
Ieri è stato il turno del motore:ho spinto su il carrellino per la rampa del garage, poi per una rampetta per disabili che c'è nell'ingresso del palazzo e infine nell'ascensore. Quando l'ho spinto dentro casa e poi nel terrazzo non ho suscitato emozioni in famiglia: solo un sano disinteresse !!
Nei prossimi giorni freddo e intemperie permettendo e sempre che ne abbia l'ispirazione, mi dedicherò alla sistemazione alla pulizia (sommaria) del motore e poi alla sistemazione delle lamiere del convogliatore.

Un problema da risolvere è trovare un prigioniero per sostituire quello mancante tra cambio e basamento: ho misurato uno dei due restati e il responso del calibro è stato M8 per 70 di lunghezza. Qualcuno è in grado di confermarmi che le misure siano proprio queste? A dire il vero ho trovato su un sito olandese prigionieri M8 per 61mm di lunghezza (sono dati proprio per l'accoppiamento motore-cambio). Avrei anche trovato un set di prigionieri per l'accoppiamento cambio-culatta (N° catalogo ricambi 970815) qualcuno mi può confermare se siano uguali a quelli che mi mancano?

Grazie (come sempre) e un grande saluto a tutti.
Bachisio
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”