Pagina 9 di 15
Re: Motore Tributo Ferrari
Inviato: 02.02.2016, 14:33
da Elucubratio
Re: Motore Tributo Ferrari
Inviato: 02.02.2016, 17:19
da Gianluca1974
Una curiosità... L'impianto frenante e' ancora tutto a tamburi con un motore di questa portata?
Re: Motore Tributo Ferrari
Inviato: 02.02.2016, 17:24
da Elucubratio
Gianluca1974 ha scritto:L'impianto frenante e' ancora tutto a tamburi?
Sì, però ho montato la pompa dei freni Miniservo (30% di potenza frenante in più).
Re: Motore Tributo Ferrari
Inviato: 02.02.2016, 17:32
da Roket
Buona sera
Posso chiederti che tubo olio hai su dalla vaschetta alla pompa?
Nella foto sembra di vedere un tubo non trasparente, sembra quasi un tubo da alta pressione telato.
Saluti e grazie Cele
Re: Motore Tributo Ferrari
Inviato: 02.02.2016, 17:45
da Elucubratio
Roket ha scritto:Buona sera
Posso chiederti che tubo olio hai su dalla vaschetta alla pompa?
Nella foto sembra di vedere un tubo non trasparente, sembra quasi un tubo da alta pressione telato.
Saluti e grazie Cele
È proprio un tubo di gomma telato. Non trasuda, a differenza di quello trasparente.
Re: Motore Tributo Ferrari
Inviato: 02.02.2016, 18:36
da Elucubratio
Gianluca1974 ha scritto:Una curiosità... L'impianto frenante e' ancora tutto a tamburi con un motore di questa portata?
Comunque ci tengo a ribadire che il mio motore non è niente di che...sennò poi (giustamente) quelli che hanno fatto davvero un lavorone al loro motore (e qui dentro ce ne sono molti) avrebbero ragione a farlo notare!
Quello che cerco io è l'affidabilità e la durata, non le "prestazioni".
Re: Motore Tributo Ferrari
Inviato: 02.02.2016, 19:58
da Duecanne
Elucubratio ha scritto:Gianluca1974 ha scritto:Una curiosità... L'impianto frenante e' ancora tutto a tamburi con un motore di questa portata?
Comunque ci tengo a ribadire che il mio motore non è niente di che...sennò poi (giustamente) quelli che hanno fatto davvero un lavorone al loro motore (e qui dentro ce ne sono molti) avrebbero ragione a farlo notare!
Quello che cerco io è l'affidabilità e la durata, non le "prestazioni".
Filosofia che consiglio è condivido, anche la mia L ho migliorata senza stravolgerla. Con freni gomme e assetto in ordine la macchina e affidabilissima!
Re: Motore Tributo Ferrari
Inviato: 02.02.2016, 20:17
da Gianluca1974
Secondo me il tuo cinquino e' il giusto compromesso tra prestazioni, affidabilità e buon gusto, dove ogni dettaglio è stato o si sta migliorando,senza stravolgere eccessivamente la sua filosofia. Un saluto
Re: Motore Tributo Ferrari
Inviato: 07.02.2016, 21:42
da Elucubratio
Questo fine settimana finalmente ho sostituito la coppia conica 8/39 con la 9/39 del bis, ho rimontato tutto e ho fatto la prova su strada! Posso dire di ritenermi soddisfatto e di aver raggiunto il mio obiettivo di viaggiare in autostrada a una velocità di crociera di 120 km/h a 4500 giri, senza che il motore faccia fatica o sia imballato. Ho potuto fare questo perchè monto un cambio ravvicinato a 5 rapporti, altrimenti con un cambio originale a quattro marcie tra terza e quarta ci sarebbe stata una caduta di giri troppo grande e si sarebbe piantaro perdendo troppo in ripresa, ma così per me va più che bene vivendo in pianura e non in salita.
Re: Motore Tributo Ferrari
Inviato: 07.02.2016, 21:48
da Elucubratio
Gianluca1974 ha scritto:Secondo me il tuo cinquino e' il giusto compromesso tra prestazioni, affidabilità e buon gusto, dove ogni dettaglio è stato o si sta migliorando,senza stravolgere eccessivamente la sua filosofia. Un saluto
Ti ringrazio Gianluca, il mio obiettivo infatti era proprio questo!
Re: Motore e cambio Tributo Ferrari
Inviato: 07.02.2016, 23:52
da RickyF66V
Ti faccio anch'io i complimenti, mi piace il tuo stile: funzionalità ed estetica a braccetto!.
Re: Motore e cambio Tributo Ferrari
Inviato: 08.02.2016, 20:23
da Maranga72
Complimenti! Il coperchio degli ingranaggi è una vera chicca
Re: Motore e cambio Tributo Ferrari
Inviato: 08.02.2016, 20:27
da Elucubratio
Maranga72 ha scritto:Complimenti! Il coperchio degli ingranaggi è una vera chicca
Haha, visto?! Con la scusa ne ho aprofittato per fargli un regalino! Si leggono i rapporti?!
Re: Motore e cambio Tributo Ferrari
Inviato: 09.02.2016, 18:16
da doibaf
Io farei una finestrella trasparente per ammirare quel meraviglioso coperchio del cambio!
doibaf
Re: Motore e cambio Tributo Ferrari
Inviato: 09.02.2016, 18:32
da Atomo27