un motoretto tutto home made

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Lianca
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Re: un motoretto tutto home made

Messaggio da Lianca »

Livio,ho riletto "La mia replica",e in un passaggio fai riferimento ai gradi di anticipo della 695 Abarth +4°,usi ancora la stessa configurazione?
Anch'io ho asolato lo spinterogeno aumentandone l'anticipo,e come ho scritto sopra vado dai 5°in giu',non voglio paragonare la mia 500 alla Abarth,o alla tua,ma a +4°funziona bene.
Sono dell'idea,e se tu confermi la tua configurazione(l'idea prende corpo) ,che un anticipo a +4°non necessariamente deve essere considerato anomalo.
Ciao luigi
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Livio59
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Re: un motoretto tutto home made

Messaggio da Livio59 »

Da quando e nato il motore del 500ino e si cerca di renderlo più performante, che l'anticipo di base (10°) va ridotto.
Si Luigi, continuo a girare sempre con la stessa configurazione descritta. :?
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
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Lianca
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Re: un motoretto tutto home made

Messaggio da Lianca »

Era da tempo che aspettavo una risposta in tal senso. :?
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Zio Peppo
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Re: un motoretto tutto home made

Messaggio da Zio Peppo »

bene, anticipo 0°, octane ed il problema è sparito completamente e la macchina tira tutti i suoi 6000 giri, adesso voglio rimuovere il limitatore e provare come và :lol: :lol:
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Benny500
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Re: un motoretto tutto home made

Messaggio da Benny500 »

Zio Peppo ha scritto:bene, anticipo 0°, octane ed il problema è sparito completamente e la macchina tira tutti i suoi 6000 giri, adesso voglio rimuovere il limitatore e provare come và :lol: :lol:
Peppe lo smazziamo subito subito sto motore????
se vuoi una cosa ben fatta,falla da solo!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
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Zio Peppo
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Re: un motoretto tutto home made

Messaggio da Zio Peppo »

come anticipato è un motore test, vediamo quanto dura e cosa si rompe prima Rido Rido Rido
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Benny500
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Re: un motoretto tutto home made

Messaggio da Benny500 »

Zio Peppo ha scritto:come anticipato è un motore test, vediamo quanto dura e cosa si rompe prima Rido Rido Rido
Ziopeppo non so se hai visto il post nella sezione raduni!!!
Domenica a Pico fanno un raduno di 500, se vieni ci conosciamo!! Così fai fare un po' di rodaggio al motore!!! :mrgreen:
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Zio Peppo
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Re: un motoretto tutto home made

Messaggio da Zio Peppo »

dovrei avere un impegno ma se riesco a liberarmi saro presente con puffetta in fase di lavorazione, l'impianto stereo é in alto mare purtroppo, vedremooooooo :mrgreen:
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Zio Peppo
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Re: un motoretto tutto home made

Messaggio da Zio Peppo »

dunque, rispolvero un attimo questo vecchio post, ho fatto circa 2000 km con il motore quì descritto, meccanicamente nessun problema, affidabile e molto pronto alla risposta.
una nota dolente è il surriscaldamento e quindi una grande perdita di potenza e possibile grippatura, da premettere che grazie alla cura dimagrante effettuata sui vari organi di movimento, il motore sale di giri brillantemente ma la ventola originale pone un grande problema di attriti, adesso chiedo ai luminari se qualcuno ha mai optato per montare il convogliatore aria della panda 30, io ne ho uno della serie senza alternatore e quindi ha 3 pulegge ma ne vale la pena o ricorro alle varie ventole in commercio, plastica e alluminio?
grazie
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Ape20ff
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Re: un motoretto tutto home made

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Non so perche' tu abbia di questi problemi.
Nella galleria del forum c'e' un motore con i carter della panda,non ho fatto caso a quale serie appartenga ma credo che poi ci ti voglia la ventola della giardiniera.
Potrebbe esserci qualche problema all'interno del tuo motore anche se penso che una certa modifica sia meglio evitarla.
Mi era sfuggito che le valvole fossero 36-33,in realta' avevo pensato ad un errore,poi pero' ho visto anche da qualche altra parte lo stesso abbinamento.
Qual e' lo scopo di montare valvole di scarico cosi' grandi?
Sono ignorante in materia.
Quelle valvole potrebbero essere il tuo problema abbinato ad un rapporto di compressione un bel po' alto.
Se si rimane entro certi limiti di rapporto tra le due valvole allora si puo' osare anche un rapporto di compressione piu' alto,viceversa dovrai scendere altrimenti rischi problemi per autoaccensioni e via discorrendo.
Per un rapporto di compressione alto meglio stare con 36-28 come ha fatto qualcuno anche se poi non serve salire oltre un certo valore perche' a livello di rendimento non otteresti molto.
Penso che le valvole di scarico di accumulino calore.
C'e' il rischio che abbia sparato un sacco di cavolate quindi non ritenetemi responsabile di consigli sbagliati o eventuali danni.
Un saluto.
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Livio59
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Re: un motoretto tutto home made

Messaggio da Livio59 »

Zio Peppo ha scritto:.
una nota dolente è il surriscaldamento e quindi una grande perdita....
Quale strumento leggi per dire che il motore surriscalda? o è una tua supposizione!
Una foto delle candele , è possibile.
Certo che con un rapporto di 12 compr. , sicuramente non è un motore freddo.
Personalmente non andrei ha lavorare nel gruppo del raffreddamento, ma bensì nella carburazione+anticipo
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Zio Peppo
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Re: un motoretto tutto home made

Messaggio da Zio Peppo »

Ape20ff, innorigine volevo montare le 35.2 - 33 derivate dai motori jtd ma poi ho optato per la 31 di scarico, come rapporto se non ricordo male dovrei essere in un range tranquillo, il problema si pone nei lunghi tragitti, per i piccoli spostamenti non ne risente ma se già faccio tratti di strada in salita allora inizia a scaldarsi parecchio.
ho visto nel forum e non riesco a trovarlo, credo che abbia i miei stessi carter ma usa anche il badì panda e credo abbia girato i pistoni sostituendo la camma.
io parlo proprio in virtù della ventola che prende aria direttamente e con un passaggio molto più generoso rispetto alla 500 che comunque arriva percorrendo non pochi tragitti prima di arrivare al motore.
secondo il mio modesto parere e sarò opinabile, le valvole piccole allo scarico frenano un pò il motore nella fase di svuotamento, con una camma molto spinta meglio avere valvole generose per permettere un buon lavaggio del cilindro e quindi raffreddare anche il motore, nelle corse si utilizza molto questo sistema, si raffredda un pò il cielo del pistone, il fungo di scarico e la testa che soffre parecchio e poi si utilizza il "bang bang" per bruciare i residui di benzina che finirebbero in aria incombusti.
nel mio caso vorrei solo risolvere le lunghe tratte visto che vado spesso all'estero per raduni e poco in italia
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Ape20ff
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Re: un motoretto tutto home made

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Ho trovato l'immagine ma non e' che alla fine si veda molto...

http://www.500forum.it/index.php?ind=ga ... w&ida=1262

Spero per te che riesca a riconoscere i carter.
Ho parlato da ignorante, quello che ho sentito sul rapporto valvole quello ho detto,
con le valvole piu' piccole si dovrebbe anche mantenere la coppia piu' in basso.
Per elaborazioni piu' complicate e camme particolari come dici tu non saperi proprio come oriemtrami quindi accetto quello che dici.
Mi sono basato su preparazioni piu' semplici terra terra.
Pure quando si parla di certi scarichi,specialmente quelli alte prestazioni, e qualcuno ne e' rimasto soddisfatto acnhe con piccoli motori forse il motivo e' da ricercare nalla valvola di scarico non troppo grande ed una fasatura non troppo esaperata.
Per lo svuotamento c'e' pure il resto dello scarico,non solo la valvola,una certa pressione dovrai pur mantenerla, s econ la macchina ci giri per strada meglio non strafare.
Puo' darsi che quel motore abbia il blocco panda, forse puoi comunque adattare i carter.
Da quello che so il blocco della prima serie dovrebbe essere piu' simile a quello 126.
Con quel sistema di raffrreddamento l'aria da dove la peschersti?
Non vorrei che dopo ti trovassi a dover viaggiare a cofano aperto come la 500 da gara.
Accertati dov'e' e perche' il tuo motore prende calore.
Se lo fa in salita vorra' dire che allora non dovresti nemmeno sforzare tanto,scali una marcia ed alzi un po' il piedino...
Poi puoi sempre accertarti che carburazione ed anticipo a puntino come dice Livio.
Con gli spruzzatori raffredersti il cileo dei pistoni ma se il calore si accumula piu' in alto allora potrebbe non essere abbastanza.
Un saluto.
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Zio Peppo
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Re: un motoretto tutto home made

Messaggio da Zio Peppo »

confermo, carter come i miei, blocco panda30 ma io mondo blocco 500 e testa panda30, credo che riuscirò ad adattare qualcosa, grazie ape, gentilissimo
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Re: un motoretto tutto home made

Messaggio da Titta500 »

Che ventola monti?
io sapevo che quella della giardinetta era perfetta...
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
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