Pagina 9 di 10

Re: Ultimo esemplare prodotto 5.231.518 stato di conservato

Inviato: 23.08.2015, 13:50
da Ultima500
Thor Original ha scritto::? auguri alla tua cinquina :clap: al di la' dei dubbi e delle polemiche sul tuo cinquino, fregatene e goditelo al max appena l'avari finito di restaurare :? e ti rinnovo l'invito per venirci a trovare con essa, al nostro raduno all'isola d'elba nel 2017! ciao e buon restauro ti seguo :s
beh se saltate il 2016 penso sicuramente, per il 2016 ci penso..grazie ed a presto

Re: Ultimo esemplare prodotto 5.231.518 stato di conservato

Inviato: 23.08.2015, 13:52
da Ultima500
:s
Helix ha scritto:Complimenti e bando alle ciance AUGURI!!!


:?: :?: :?:

Re: Ultimo esemplare prodotto 5.231.518 stato di conservato

Inviato: 23.08.2015, 13:53
da Ultima500
:aa: onnipresente Robertino, a presto nei nostri incontri mensili
Robertino82 ha scritto:Bravo Thor. Anche se far polemica su quest'auto è come insinuare che la 500 venne prodotta dalla Lancia e non dalla Fiat..... Sono supposizioni e insinuazioni che non stanno ne in cielo ne in terra....

Re: Ultimo esemplare prodotto 5.231.518 stato di conservato

Inviato: 24.08.2015, 13:56
da Thor Original
il raduno isola d'elba è biennale ;) è stato fatto a maggio 2015.. quindi la prox edizione saraì maggo 2017 :?

Re: Ultimo esemplare prodotto 5.231.518 stato di conservato

Inviato: 10.05.2017, 16:26
da Ultima500
Thor Original ha scritto:il raduno isola d'elba è biennale ;) è stato fatto a maggio 2015.. quindi la prox edizione saraì maggo 2017 :?


e così fu... :?

Re: Ultimo esemplare prodotto 5.231.518 stato di conservato

Inviato: 12.05.2017, 20:44
da Thor Original
grande luciano !! vi aspettiamo!

Re: Ultimo esemplare prodotto 5.231.518 stato di conservato

Inviato: 19.05.2017, 13:25
da Ultima500
Bettino ha scritto:
Ultima500 ha scritto:
Carissimo Bettino,
il mio è solo un prendere atto di qualcosa che mi porta a confrontarmi per il semplice fatto che noi abbiamo sempre convissuto con quest'auto e che il confronto con voi appassionati ci lusinga.
Questo articolo serve solo a capire il concetto di storico a cui voglio arrivare
.
Innegabile il telaio, il resto, come l'assemblaggio, c'è un video su youtube fiatultima500 l'impianto d'allarme, che non monta nessuna 500 per come è stato congegnato, anche se fosse stato fatto dopo rappresenta un elemento importante del tempo.

Le punzonature sono altra storia perchè io, che all'epoca avevo 9 anni, mi ricordo, che l'auto è sempre stata così.
Il titolo è solo un modo di dare un senso e potrebbe essere Ultima500 ed il 500forum.

A restauro fatto siamo già pronti per l'ASI o RIVS o FIVA e comunque per me non ha senso certificare il restauro senza questi elementi identificativi, come i sedili ribaltabili, il motore 126 con cambio sincronizzato, ovvero elementi che l'auto aveva al momento dell'uscita di fabbrica.

Se c'è interesse che siano i tecnici ASI RIVS FIVA i valutatori a fare le ricerche, io ho la mia storia e la stò ricostruendo, come si vede dal sito.


Quindi sei tu il bettino che ha postato il confronto con ultimo maggiolino, ho preso spunto da questo tuo post, e lo trovi tra le note della mia pagina fb, Ultima500 ed Ultimo maggiolino c'è altro....oggi posso dirti che da post di altri appassionati sono stati identificati l'ultima 126, R4, 2CV che tra l'altro ha una storia simile alla mia, il pulmino figlio dei fiori WW deceduto nel 2013, Mini versione fino al 1990..insomma siamo quasi un club di ultime.....
:wink: e ci sarò ad uno dei vostri raduni, :?
Ringrazio Luciano per l'intervento. ;)
vorrei essere chiaro, ancora una volta, nell'esporre il mio atteggiamento nei confronti della questione

* criterio storico per il riconoscimento

Io credo che per la maggior chiarezza possibile, sarebbe indispensabile innanzi tutto procurarsi l'estratto cronologico della vettura, senza il quale nulla è veramente possibile affermare...
e purtroppo di questo non ho mai visto fare cenno...
( ma magari non ho visto tutto quello che è stato pubblicato sul sito
http://www.ultima500.eu/
sulla pagina facebook
https://it-it.facebook.com/FiatUltima500.1975
o sul sito del Club di Garlenda)
... questa -per che scrive- è una grave mancanza nella documentazione della storia che si propone...

Inoltre ribadisco che :
In mancanza di documenti d'epoca ( quali sono quelli citati nel mio intervento precedente, e cioè fotografie, filmati, articoli di giornale specifici, testimonianze dirette dei presenti alla esecuzione della punzonatura, testimonianza indiretta) la sola fonte autorizzata che potrebbe portare al riconoscimento del fatto che quella in tuo possesso è l'ultima "Nuova500" costruita, è la casa produttrice, ovvero la Fiat (oggi : FCA).
Non certamente un Club di entusiasti appassionati ( quale quello con sede a Garlenda) ma nemmeno l'A.S.I., che al massimo può valutare la vettura dal punto di vista della conservazione o dell'avvenuto restauro nel rispetto di criteri accettati da un organismo internazionale riconosciuto come la F.I.V.A., concedendole quindi un certificato di identità, e non più di questo, in mancanza di prove storiche specifiche ben documentate e comprovate
Per Il R.I.V.S. che viene citato assieme agli altri organismi,valgono le medesime valutazioni e per il Registro Fiat Italiano ( non citato, ma organismo altrettanto titolato degli altri) idem come sopra : possono essere forniti al massimo i C.R.S, ( Certificati di Rilevanza Storica) e non certo la certificazione di "ultimo esemplare costruito".
La testimonianza diretta di chi era presente alla punzonatura sarebbe desiderabile, ma certamente certificata da un Notaio
insomma :
o ci si procurano seriamente solide prove documentarie del fatto che si tratta dell'ultimo esemplare costruito, oppure -pur magari ottenendo il certificato di identità A.S.I. o le targhe dei vari Club e/o registri- la vettura resterà "una R tra le ultime costruite", e niente più.

Così solo per dovere di cronoca, in questa sezione ho pubblicato il certifica di origine rilasciato dalla FCA Heritage.

Re: Restauro n. 5.231.518
Messaggioda Ultima500 » 28.03.2017, 21:16

Siamo Ufficialmente i Custodi dell’Ultima500 prodotta per la NuovaFIAT500 versione 1957/1975.

Una ricerca che dura da diversi anni dove sicuramente sono stati messi insieme tasselli sparsi che singolarmente non raccontavano altro che una notizia. Essere il proprietario di una vettura che raccoglie tutti questi elementi, che abbiamo riportato, ci permette di avere una visione d’insieme che parte dal 26 luglio 1975 con il pomposo articolo del Corriere della Sera a prepararsi per i primi 40anni di produzione che la FIAT Nuova500 avrebbe compiuto nel 1976.
Ma questo epilogo non comprende questa che è una storia già raccontata.

Felicemente e Cordialmente i Custodi dell’Ultima500





*Il valore :

Il valore storico non è sempre sovrapponibile al valore economico, anche se spesso può accadere;
in questo caso, se la vettura venisse ripristinata nel modo corretto e venisse certificata ufficialmente come ultima costruita, il valore sia storico che economico aumenterebbe considerevolmente, ma difficile da quantificare...
E potrebbe valere molto di più forse per un Museo che per un collezionista od un appassionato.

Spero di vedere la 500 ad un Raduno : è pur sempre un cinquino...e siamo sempre contenti di vederne uno in bella forma . :s

Re: Ultimo esemplare prodotto 5.231.518 stato di conservato

Inviato: 02.10.2017, 13:35
da Thor Original
eccoci qua.. io ( vestito da Pagliaccio..ero parte dello staff del raduno) l'amico Francesco Mignano da Gaeta, e l'amico Luciano Tona :)

18740761_10211113264299151_5950656808851667330_n.jpg
19437380_10213640983885607_3658027530887828594_n.jpg

Re: Ultimo esemplare prodotto 5.231.518 stato di conservato

Inviato: 02.10.2017, 13:40
da Thor Original
ah ovviamente erano foto del Raduno 9° cinquecentelba, svolto all'Isola d'elba a maggio 2017.

Re: Ultimo esemplare prodotto 5.231.518 stato di conservato

Inviato: 02.10.2017, 19:19
da Giampaolo.Malacri
Capigliatura adeguata all'occasione Rido Rido

Fa sempre piacere vedere le nostre 500 nei raduni :?

:s

Re: Ultimo esemplare prodotto 5.231.518 stato di conservato

Inviato: 20.10.2017, 13:39
da Ultima500
:s
Thor Original ha scritto: 02.10.2017, 13:35 eccoci qua.. io ( vestito da Pagliaccio..ero parte dello staff del raduno) l'amico Francesco Mignano da Gaeta, e l'amico Luciano Tona :)


18740761_10211113264299151_5950656808851667330_n.jpg19437380_10213640983885607_3658027530887828594_n.jpg

Re: Ultimo esemplare prodotto 5.231.518 stato di conservato

Inviato: 25.10.2017, 12:04
da Ultima500
Un nuovo progetto a cui ci affiancheremo per portare avanti la storia di questa vetturetta oggi una vera e propria auto d'epoca d'interesse storico.

Potete seguire gli eventi su www.ruzzatorino.com

Re: Ultimo esemplare prodotto 5.231.518 stato di conservato

Inviato: 25.10.2017, 13:20
da Thor Original
luciano ti seguo sempre :? :s

Re: Ultimo esemplare prodotto 5.231.518 stato di conservato

Inviato: 24.05.2018, 10:55
da Ultima500
Ricercata e ben ritrovata. Troviamo giusto postare in questo topic gli eventi che si raccolgono interno a questo esemplare.

IL PROGRAMMA STUPINIGI PARADE EXPERIENCE 9 GIUGNO 2018.
Trasferimento su strada di FIAT 500 e derivate pre-selezionate per la stagione 2018, da Stupinigi a Torino, con saluto al Salone dell'Auto di Torino ed esposizione finale in Piazza Bodoni.

Ore 14.00 : partenza parata veicoli da Stupinigi
Ore 14.30 : arrivo veicoli a Parco Valentino.
Ore 16.30 : partenza sfilata in Torino centro
Ore 17.00 : arrivo veicoli in Piazza Bodoni ed esposizione finale
Ore 19.30 : cena VIP con le redazioni
Ore 22.00 : termine esposizione

Spero di incotrare altri partecipanti e simpatizzanti che magari conosco per nickname e non sempre associate a volti di persone ma alle nostre, naturalmente, auto...quindi facciamoci riconoscere.

Re: Ultimo esemplare prodotto 5.231.518 stato di conservato

Inviato: 05.01.2020, 21:23
da Ultima500
buon anno a tutti quest'anno con il salone di torino che si sposta a milano avremo tante novità..la lombardia freme...per che verrà magari ci incontreremo..o forse anche prima ..magari al benaco...🙂