REALIZZAZIONE SOSPENSIONI INDIPENDENTI

Rispondi
Akro
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Michele

Re: REALIZZAZIONE SOSPENSIONI INDIPENDENTI

Messaggio da Akro »

CeNioZ ha scritto:
Pi69 ha scritto:
CeNioZ ha scritto:Che porcheria, ma non facevano prima a prendere le pinze di Panda/Y10 come mozzi e porta mozzi? 8-)
no.... perchè poi non sarebbe stato possibile montare cerchi 12"...
Ma la pinza Bendix che monta Punto prima serie, Panda ecc, anche se a filo ci va...
sarà che con quelle può montare i 10? io comunque mi sentirei molto più sicuro con le pinze fiesta
CeNioZ
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Vincenzo

Messaggio da CeNioZ »

Pinze Fiesta o Punto prima serie siamo li più o meno con gli ingombri delle pinze, mentre per i dischi si possono anche tornire se troppo grandi!
Utente dal piede pesante ®.
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

E per l'ennesima volta ribadisco...se proprio si vogliono montare i 10" per non utilizzare una pinza da moto (allargata, in modo da utilizzare un disco da con spessore 10mm al posto di uno da 3mm) a 4 pistonicini?!!! siamo sicuri che non siano efficenti??!! Alla fina Abarth, sulle 695 utilizzava una Brembo (se non erro mono pistoncino) di derivazione da moto, con delle pastiglie da far ridere i polli...
Possibile che nessuno ci abbia provato!!
Vabben...se no vado in OT!!!
Eppure lo farò :?
Ma tu... C'eri??!!
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Nome: .

Messaggio da Pi69 »

il problema è il portamozzo.... non da possiblità di spostare radialmente la pinza, nel caso in cui si ha possibilità di ricostruirlo vanno bene anche le pinze punto... ma questi son dettagli, le potenzialità di questo mix sono altre ,ma x realizzare il mix ad hoc... son uccelli senza zucchero, peggio del quadrilatero :wowo!!:
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Ho recuperato dei mozzi della mini3, i semiassi li ho dati via :lol: e tutto il gruppo mozzo disco pinza mi è rimasto, l'idea era di abbandonare il pernofuso adattando una forcella sotto il portamozzo per adattarlo alla balestra ma il problema c'è con l'ammortizzatore, la testina sterzo entra precisa ed il cono è identico. Appena ho un momento fotografo sti pezzi e ce li studiamo ok? :?
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Il mio pallino è proprio togliere il fusello....STOP....
Ma tu... C'eri??!!
Pi69
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pi69 »

si può fare mah..... è un lavoraccio :mrgreen:
Minimumtax
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi

Messaggio da Minimumtax »

Alla sezione apposita il problema pinze è stato dibattutto molto e a sufficienza.
Le pinze Bendix, usate dalle Fiat 850, 128, 124, 127, ecc., vanno bene anche con i cerchi da 10", così come quelle Fiesta; vanno bene anche le pinze Lockheed delle vecchie Mini che però sono del tipo fisso e non del tipo flottante come tutte le altre sopra citate. Quanto alle pinze usate a suo tempo dalle Abarth 695 (delle quali non si sa la marca), montavano pasticche (postate ultimamente da Livio59) del tutto uguali a quelle adatte per le pinze Lockeed Mini. Quindi, pur essendo diverse da queste ultime seppure sempre del tipo fisso si può presumere che avessero/abbiano efficienza adeguata. A maggior ragione sarebbero efficienti le Bendix stante il fatto che montano pasticche che hanno una superficie frenante maggiore delle Lockeed.
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Minimumtax, Io ad esempio monto le pinze ventisette prima serie...ma ho un cerchio 10" che(grazie al suo ET negativissimo) mi permette di montare qualsiasi pinza... infatti non ho dovuto ridurre di molto il diametro del disco... Infatti è come se avessi un 12"...oltre al fatto che il disco, mi sta fuori dal canale del cerchio...raffredda pure :mrgreen: Però una pinza moblocco, a mio avviso e migliore da moto... oltre che più leggera :sad:
Ma tu... C'eri??!!
Albgiu81
Sostenitore
Sostenitore
Nome: alberto

Messaggio da Albgiu81 »

https://www.planet-kartcross.com/Pivot/Pivot-aluminium
in kart cross fanno tutti come questi!
e sono tutti cerchi da 10 pollici con pinze moto
sono su terra è vero..
ma hanno sempre 120 cavalli
Akro
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Akro »

stavo guardando per i mozzi panda 30 che ci sono nel kit dell'annuncio, su un forum di gommoni dicono che sono sempre più rari e costosi (li usano per farsi i carrelli da alaggio)
pensavo che forse si possono sostituire con un qualunque mozzo posteriore fiat
Albgiu81
Sostenitore
Sostenitore
Nome: alberto

Messaggio da Albgiu81 »

no! i panda sono fatti con una lamiera piegata, cuscinetto avvitato e pinza panda con interassi differente da tutte le fiat (mi pare 100 su tutte le fiat con mozzo in ghisa)
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Albgiu81, :?
Ma tu... C'eri??!!
Pi69
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pi69 »

ci sono 3 tipi di mozzi.. posteriori panda 30, anteriori panda/y10 e posteriori panda4x4 old ... sostanzialmente le differenze sono un incavo nel tipo 4x4 che serve per alloggiare il cuscinetto perfettamente iin asse col differenziale, costa e x il resto non ha differenze. la differenza tra quello posteriore panda30 e anteriore è la presenza della millerighe per il calettamento del semiasse ... si preferisce quello posteriore per una vecchia legenda Rido io utilizzo gli anteriori, costano meno... li trovi anche negli alimentari e con i dovuti accorgimenti non si sgabbiano come sostiene qualcuno :mrgreen:
Akro
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Akro »

Albgiu81, quello che dici tu è il braccio montante, questo qua
Immagine
questo qua arrugginito è il mozzo posteriore panda 30
Immagine

la differenza tra i mozzi panda e tutti gli altri fiat è che quelli panda sono come quelli posteriori della 500, ma senza la parte che entra nel giunto, e gli altri invece dovrebbero essere come gli anteriori della 500, con il dado
Rispondi

Torna a “ASSETTO, SOSPENSIONI e CERCHI”