Restauro della Balilla di Felipe500
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Re: restauro della Balilla di Felipe500
doibaf
Duecanne sarà un impresa (date le mie doti) impegnativa ma che alla fine darà molte soddisfazioni ... adesso prima di mettere mano "pesante" al telaio voglio preparare tutto il necessario per il ripristino ... poi si parte.
Duecanne sarà un impresa (date le mie doti) impegnativa ma che alla fine darà molte soddisfazioni ... adesso prima di mettere mano "pesante" al telaio voglio preparare tutto il necessario per il ripristino ... poi si parte.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
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Re: restauro della Balilla di Felipe500
Adriano come al solito molto gentile sicuramente provvederò a contattarlo anche perchè se ha un Balilla come il mio e molta più esperienza potrebbe anche lui insegnarmi qualcosa in più ... tassello dopo tassello anche la conoscenza aumenta ... grazie ancora e buona domenica
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
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Re: restauro della Balilla di Felipe500
grazie mille Gio fa sempre piacere accorgersi di essere nei pensieri degli amici, comunque si l'avevo visto perchè ormai bazzico in quei siti un paio di volte al giorno per vedere se ci sono novità ma prima devo finalizzare due contatti datimi dagli amici doibaf e Adriano dopo di che se l'esito sarà negativo procederò man mano anche con la tua segnalazione e come "extrema ratio" ho sempre il riferimento francese http://www.auto4a.com/ ... che vale anche come punto di informazione e listino prezzi
grazie ancora e buona giornata
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Re: restauro della Balilla di Felipe500
Hola Felipe ......
stavo rileggendo un po' , e sinceramente , come poi si era parlato , il recupero del telaio di origine lo vedo come la migliore situazione . Anche se il lavoro sarà tanto , di conseguenza la soddisfazione di avere l'oggetto originale e recuperato sarà ancora più alta .
A tale discorso , ti racconto che abbastanza di frequente mi rivolgo a trovare un amico , ex responsabile storico della Maserati , che ancora oggi invece di starsene in pensione tranquillo , costruisce Maserati con pezzi originali ... sembra che faccia copie , ma invece sono originali e riconosciute dalla casa madre . Costui ha un telaio ( forse non solo uno ) della Maserati di Formula uno del tipo che guidava Fangio per intenderci ( oltre ad avere la Formula uno originale che effettivamente ha guidato Fangio all'epoca e con la quale ha vinto qualcosina ... ) nuovo e mai utilizzato dalla Maserati , oltre a tutti i particolari o quasi della vettura stessa ( sempre nuovi e mai usati ) ... bene , a questo telaio siamo stati a prendere migliaia di misure per applicare tutti i fissaggi della trasmissione , motore , tamburi , sospensioni , ecc.ecc . . . insomma il telaio si presenta davvero nuovo e quindi mancante di tutti i punti di fissaggio di ogni pezzo componente la vettura . In pratica è quello che dovrai poi fare tu , ovvero riportare al nuovo il tuo telaio della attempata amica e salvare il più possibile per ricostruire il non salvabile . Semplice , no ?
stavo rileggendo un po' , e sinceramente , come poi si era parlato , il recupero del telaio di origine lo vedo come la migliore situazione . Anche se il lavoro sarà tanto , di conseguenza la soddisfazione di avere l'oggetto originale e recuperato sarà ancora più alta .
A tale discorso , ti racconto che abbastanza di frequente mi rivolgo a trovare un amico , ex responsabile storico della Maserati , che ancora oggi invece di starsene in pensione tranquillo , costruisce Maserati con pezzi originali ... sembra che faccia copie , ma invece sono originali e riconosciute dalla casa madre . Costui ha un telaio ( forse non solo uno ) della Maserati di Formula uno del tipo che guidava Fangio per intenderci ( oltre ad avere la Formula uno originale che effettivamente ha guidato Fangio all'epoca e con la quale ha vinto qualcosina ... ) nuovo e mai utilizzato dalla Maserati , oltre a tutti i particolari o quasi della vettura stessa ( sempre nuovi e mai usati ) ... bene , a questo telaio siamo stati a prendere migliaia di misure per applicare tutti i fissaggi della trasmissione , motore , tamburi , sospensioni , ecc.ecc . . . insomma il telaio si presenta davvero nuovo e quindi mancante di tutti i punti di fissaggio di ogni pezzo componente la vettura . In pratica è quello che dovrai poi fare tu , ovvero riportare al nuovo il tuo telaio della attempata amica e salvare il più possibile per ricostruire il non salvabile . Semplice , no ?
- Felipe500
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Re: restauro della Balilla di Felipe500
semplicissimo , grazie RikRikferrari ha scritto:Hola Felipe ...... Semplice , no ?
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Re: restauro della Balilla di Felipe500
dai felipe un po di coraggio che tutto si fa...
se vuoi una cosa ben fatta,falla da solo!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
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- Lcassiago
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Re: restauro della Balilla di Felipe500
Olà Felipe,
Complimenti per la sfida che ti accingi ad affrontare! Vedrai che le soddisfazioni saranno grandissime.
Posso permettermi un suggerimento?
Prima di iniziare porta quel telaio a sabbiare, o meglio, molto meglio, a fare il decappaggio (immersione in elettrolita), con successiva verniciatura a polvere e cottura in forno.
Questo ti darà due vantaggi:
1) lavorando sul pulito, ancora prima di partire con i lavori difficili ti sembrerà di essere già a metà dell'opera, e un po' di incoraggiamento aiuta ;
2) ti mostrerà tutti i difetti, anche quelli che ora potresti non aver notato.
Ciao e buon lavoro!!!
Luciano
Complimenti per la sfida che ti accingi ad affrontare! Vedrai che le soddisfazioni saranno grandissime.
Posso permettermi un suggerimento?
Prima di iniziare porta quel telaio a sabbiare, o meglio, molto meglio, a fare il decappaggio (immersione in elettrolita), con successiva verniciatura a polvere e cottura in forno.
Questo ti darà due vantaggi:
1) lavorando sul pulito, ancora prima di partire con i lavori difficili ti sembrerà di essere già a metà dell'opera, e un po' di incoraggiamento aiuta ;
2) ti mostrerà tutti i difetti, anche quelli che ora potresti non aver notato.
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Luciano
- Felipe500
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Re: restauro della Balilla di Felipe500
grazie Benny500, Lcassiago, in effetti quella del telaio era anche un po la mia idea, conosco per lavoro chi fa la verniciatura a forno per cui non sarebbe un problema ... per il resto sono ancora in fase di approvvigionamento come in sala operatoria prima devo avere tutto pronto e poi prendo in mano e comincio, anzi ne approfitto per RINGRAZIARE TUTTI quelli che mi danno aiuti e suggerimenti sul post ma anche quelli che non si vedono qui ma mi girano in MP INDIRIZZI E CONTATTI molto interessanti ...
grazie
grazie
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- Akro
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Re: restauro della Balilla di Felipe500
verniciare a polvere prima di sistemare il telaio?
meglio dare il primer epossidico e rimandare la verniciatura a polvere a quando il telaio sarà risanato completamente
meglio dare il primer epossidico e rimandare la verniciatura a polvere a quando il telaio sarà risanato completamente
- Lcassiago
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Re: restauro della Balilla di Felipe500
Ciao Akro,Akro ha scritto:verniciare a polvere prima di sistemare il telaio?
meglio dare il primer epossidico e rimandare la verniciatura a polvere a quando il telaio sarà risanato completamente
non so come sia fatto quel telaio e se abbia o meno degli scatolati, ma nel caso in cui li abbia penso sia meglio verniciare a polvere (cataforesi) dopo il decappaggio/sabbiatura piuttosto che dare l'epox, anche se l'epox come prodotto mi piace di più. Tanto le parti da riparare verranno smerigliate, e poi protette con l'epox a lavoro finito..
luciano
- Felipe500
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Re: restauro della Balilla di Felipe500
ciao Akro e ... non ti incazzare
nel mio pensiero come forse anche in quello di Lcassiago pensavo di fare così per essere sicuro che anche dove non arriva la sabbiatrice e cioè nelle congiunzioni tra i vari lamierati del telaio (che non ha scatolati) arrivasse un qualcosa che bloccasse la ruggine là dove non si vede ... e siccome una volta appeso nel ciclo del forno alla fine c'è l'omino che spruzza la polvere ... già che ci siamo almeno lo blocco, in modo che dopo abbia il tempo e la calma di lavorarci senza il pensiero che più ci metto e più mi si rovina, unica cosa sarebbe di sapere se dopo alla fine posso andare sulla vernice a polvere con la vernice a spruzzo .... o forse sto pensando e facendo na cazzata
ciao
nel mio pensiero come forse anche in quello di Lcassiago pensavo di fare così per essere sicuro che anche dove non arriva la sabbiatrice e cioè nelle congiunzioni tra i vari lamierati del telaio (che non ha scatolati) arrivasse un qualcosa che bloccasse la ruggine là dove non si vede ... e siccome una volta appeso nel ciclo del forno alla fine c'è l'omino che spruzza la polvere ... già che ci siamo almeno lo blocco, in modo che dopo abbia il tempo e la calma di lavorarci senza il pensiero che più ci metto e più mi si rovina, unica cosa sarebbe di sapere se dopo alla fine posso andare sulla vernice a polvere con la vernice a spruzzo .... o forse sto pensando e facendo na cazzata
ciao
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- Compaund
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Re: restauro della Balilla di Felipe500
Felipe500,
prima di farla verniciare assicurati che la polvere sia al poliestere le epossidiche durano niente
fai lavare il telaio da loro che nel lavaggio tanti la fosfatano
quando è verniciato tagli e cuci dove serve e la vernice non si brucia
la polvere è vernice
quando devi riverniciarla la carteggi
è piu dura ma si carteggia benissimo
l'epossidico ci attacca benissimo
prima di farla verniciare assicurati che la polvere sia al poliestere le epossidiche durano niente
fai lavare il telaio da loro che nel lavaggio tanti la fosfatano
quando è verniciato tagli e cuci dove serve e la vernice non si brucia
la polvere è vernice
quando devi riverniciarla la carteggi
è piu dura ma si carteggia benissimo
l'epossidico ci attacca benissimo
- Felipe500
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Re: restauro della Balilla di Felipe500
grazie Compaund
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