Motore enigma
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Re: Motore enigma
..... e ora?
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Re: Motore enigma
tranquillo...se ha funzionato fonora..
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Re: Motore enigma
Quindi Pipo.. tu mi dici di rimontare il suo volano e lasciare il motore cosi com'è ?
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Re: Motore enigma
rimonta cos'ì com'era. risolvi, se puoi, la perdita di tenuta del tuo gruppo cilinro/pistone e vai!...poi si pensa!
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Re: Motore enigma
Scusate se mi intrometto.... nel tua caso di sfiato dell'olio, SE veramente presenta l'inconveniente che dici, è tipico di quando un motore è molto, ma molto usurato e non ha tenuta nella fasce elastiche dei pistoni in particolare i raschiaolio.... Possibile anche perdita di compressione, quindi di resa con consumi elevati.............
SE sono stati utilizzati gli organi meccanici già esistenti (canne e pistoni) e sostituite le fasce elastiche senza controllare le tolleranze e lo stato di usura, credo sia un bel problema risolvere senza rifare tutto il lavoro...
Per quanto riguarda il Volano, sono pienamente d'accordo con quanto dice: Rikferrari » 21.10.2011, 13:05 ...... Il volano NON VA MAI allegerito.... lasciate perdere tutti i discorsi che si fanno e chi più ne ha più ne mette... o un motore viene elaborato in tutte le sue parti secondo calcoli precisi che un normale meccanico NON SA FARE, o si lascia com'è... una volta esistevano dei Kit di elaborazione che potevano essere utilizzati da qualsiasi meccanico autoriparatore MA erano già preparati, calcolati, calibrati, bastava seguire le indicazioni tecniche di montaggio........
Il volano VA lasciato com'è.....
SE sono stati utilizzati gli organi meccanici già esistenti (canne e pistoni) e sostituite le fasce elastiche senza controllare le tolleranze e lo stato di usura, credo sia un bel problema risolvere senza rifare tutto il lavoro...
Per quanto riguarda il Volano, sono pienamente d'accordo con quanto dice: Rikferrari » 21.10.2011, 13:05 ...... Il volano NON VA MAI allegerito.... lasciate perdere tutti i discorsi che si fanno e chi più ne ha più ne mette... o un motore viene elaborato in tutte le sue parti secondo calcoli precisi che un normale meccanico NON SA FARE, o si lascia com'è... una volta esistevano dei Kit di elaborazione che potevano essere utilizzati da qualsiasi meccanico autoriparatore MA erano già preparati, calcolati, calibrati, bastava seguire le indicazioni tecniche di montaggio........
Il volano VA lasciato com'è.....
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Re: Motore enigma
ZairPD, come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
2° avviso
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Re: Motore enigma
Il problema dell'olio ... è in secondo piano al momento. Vi ricordo che il mio motore è stato fatto completamente nuovo...non ha moltissimi km ( 20.000 ) con oli sempre ottimi! 5/40 castrol .. La macchina va davvero bene.. solo che mi ritrovo una perdita di potenza in salita o quando ho un passeggero ( o quando riscalda molto ) e ho una velocità max di 110. Ma al momento mi trovo il motore a terra senza volano.. è questo al momento è il mio principale problema. Il volano non l'ho voluto alleggerire IO..ma, da inesperto, mi sono fidato di un meccanico.. ora io volevo SOLO rimettere quello originale ( uno non alleggerito). Il dilemma è....... rimontare il suo originale ( quello alleggerito ) oppure montare uno 126 originale e farsi il segno della croce.. ?
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Re: Motore enigma
SE non hai risolto il problema dell'olio, non lo sottovaluterei nemmeno sotto il profilo del rendimento perchè, il fatto che sia stato rifatto completamente da soli 20.000 km non vuol dire nulla se presenta problemi di quel tipo, fidati... e provare la compressione con un manomentro serve anche a poco.
Per quanto riguarda il volano, montane uno originale che, può benissimo essere rettificato dove lavora il disco frizione ed equilibrato MA... devi farlo in un laboratorio di rettifiche attrezzato e... se non hai cali di potenza per mancanza di compressione, andrà tutto bene...
Per quanto riguarda il volano, montane uno originale che, può benissimo essere rettificato dove lavora il disco frizione ed equilibrato MA... devi farlo in un laboratorio di rettifiche attrezzato e... se non hai cali di potenza per mancanza di compressione, andrà tutto bene...
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Re: Motore enigma
Che vuoi.. dire.. con " montane uno originale che, può benissimo essere rettificato dove lavora il disco frizione ed equilibrato MA... devi farlo in un laboratorio di rettifiche attrezzato " ..
Il volano .. posso montarne uno originale ( tipo quello di sinistra in quella foto dove ci sono 2 volani ) o devo farmelo equilibrare? ( fatta una spianata dove lavora il disco frizione ok.. ma equilibrarlo o meno? )
Il volano .. posso montarne uno originale ( tipo quello di sinistra in quella foto dove ci sono 2 volani ) o devo farmelo equilibrare? ( fatta una spianata dove lavora il disco frizione ok.. ma equilibrarlo o meno? )
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Re: Motore enigma
Allora... se hai un'altro volano (usato intendo) ma normale (non alleggerito) puoi farlo rettificare dove lavora il disco frizione "SE necessario", se rigato o arruginito in profondità, ecc... Se non necessita di rettifica, basta carteggiare e montare la frizione. In genere è già equilibrato e non seve fare nulla, anche dopo una leggera rettifica. Quindi, puoi benissimo montarlo tranquillamente.
In caso contrario: vuoi verificare l'equilibratura...?
Bene, allora dovrebbe farlo un laboratorio di rettifiche in gradio di farlo... ORA, io non so se dove sei tu esiste qualche laboratorio di rettifiche generali x autoveicoli (alberi motore, volani, monoblocchi motori, alesaggi cilindri, ecc...)...
Però insisto di non sottovalutare la perdita di compressione che sicuramete hai SE hai quel problema con lo sfiato dell'olio... perchè questo vuol dire che la compressione dentro il cilindro ti passa tra le fasce elastiche dei pistoni e và in coppa, creando pressione nella coppa dell'olio e conseguente sfiatando per il tubo sul coperchio punterie...
Questo ti toglie potenza e aumenta i consumi...
In caso contrario: vuoi verificare l'equilibratura...?
Bene, allora dovrebbe farlo un laboratorio di rettifiche in gradio di farlo... ORA, io non so se dove sei tu esiste qualche laboratorio di rettifiche generali x autoveicoli (alberi motore, volani, monoblocchi motori, alesaggi cilindri, ecc...)...
Però insisto di non sottovalutare la perdita di compressione che sicuramete hai SE hai quel problema con lo sfiato dell'olio... perchè questo vuol dire che la compressione dentro il cilindro ti passa tra le fasce elastiche dei pistoni e và in coppa, creando pressione nella coppa dell'olio e conseguente sfiatando per il tubo sul coperchio punterie...
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Re: Motore enigma
Siete tutti d'accordo?
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Re: Motore enigma
Non fà una piega!ZairPD ha scritto:Allora... se hai un'altro volano (usato intendo) ma normale (non alleggerito) puoi farlo rettificare dove lavora il disco frizione "SE necessario", se rigato o arruginito in profondità, ecc... Se non necessita di rettifica, basta carteggiare e montare la frizione. In genere è già equilibrato e non seve fare nulla, anche dopo una leggera rettifica. Quindi, puoi benissimo montarlo tranquillamente.
In caso contrario: vuoi verificare l'equilibratura...?
Bene, allora dovrebbe farlo un laboratorio di rettifiche in gradio di farlo... ORA, io non so se dove sei tu esiste qualche laboratorio di rettifiche generali x autoveicoli (alberi motore, volani, monoblocchi motori, alesaggi cilindri, ecc...)...
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O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
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Re: Motore enigma
Pero' avevo un dubbio.. Pipo ha detto cosi:
Come detto non solo in questa discussione il motore a sogliola necessita di un a equilibratura differente dal verticale pertanto credo che l'albero del bis sia bilanciato col suo volano ma che, montato per il verticale della 500 necessiti di una equilibratura differente. o no?
Non ho capito allora come posso montare un volano 126 personal 650cc su un albero motore fiat 126bis?
Come detto non solo in questa discussione il motore a sogliola necessita di un a equilibratura differente dal verticale pertanto credo che l'albero del bis sia bilanciato col suo volano ma che, montato per il verticale della 500 necessiti di una equilibratura differente. o no?
Non ho capito allora come posso montare un volano 126 personal 650cc su un albero motore fiat 126bis?
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Re: Motore enigma
SCUSA MA.... che tipo di vettura hai. Perchè a questo punto, MI SA che si sta facendo tanta confusione....
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Re: Motore enigma
Ho una 500 a con motore:
Testata 500 elaborata, asse a camme 40/80 in acciaio, albero motore 126 bis ( postato prima) pistoni bielle e cilindri fiat 126 personal 4, volano 500 alleggerito ( postato prima).
(meccanico e rettifica che lo hanno realizzato sono irreperibili )
Il problema e' proprio il volano che voglio sostituire.. secondo quanto dice Pipo.. l'albero motore 126 bis ha un proprio volano.. per essere accoppiato a un'altro volano quest'ultimo dev essere per forza equilibrato albero motore
aiutatemi
Testata 500 elaborata, asse a camme 40/80 in acciaio, albero motore 126 bis ( postato prima) pistoni bielle e cilindri fiat 126 personal 4, volano 500 alleggerito ( postato prima).
(meccanico e rettifica che lo hanno realizzato sono irreperibili )
Il problema e' proprio il volano che voglio sostituire.. secondo quanto dice Pipo.. l'albero motore 126 bis ha un proprio volano.. per essere accoppiato a un'altro volano quest'ultimo dev essere per forza equilibrato albero motore
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