Lista della spesa 695 ss assetto corsa

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Adriano.Casoni
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Re: Lista della spesa 695 ss assetto corsa

Messaggio da Adriano.Casoni »

Gennyx ha scritto:Mi confesso ....io sono architetto e l'idea stesa di fare un falso storico non mi esalta. Una cosa sono le rarità che hanno conservato la loro bellezza attraversando periodi storici un'altra cosa costruire i palazzi neoclassici oggi!
In architettura c'e la forma, la funzione, il significato, rispondendo sempre alle tre linee guida si opera Bene!
La forma....niente da dire
Io mi soffermerei sul significato. Questo vacilla un po' basta pensare che la 500 "abarth" 695...ehm hem ha 200 cavalli e non ha niente dello spirito del cinquino che ha fatto "muovere" gli italiani. Ora nel restauro tanto di cappello alle fonti autorevoli e alla bellezza dei pezzi d'epoca ma non si può restaurare usando i pezzi dell'epoca (non all'altezza della nostra tecnologica epoca) o meglio se hai l'originale cerchi di preservarne la forma con dei pezzi che simulano l'originale magari rendendolo evidenti facendo percepire la vera vecchia forma senza fingerne la longevità. Ma se fai un falso nun te sforza'!
Quindi fai una bella macchina falla con rispetto generale delle forme e del significato in questo caso funzionale e migliorane la stessa .Falla rivivere!
La 500 abarth ricordiamoci che e' una utilitaria preparata....da Carlo abarth ma sempre preparata. Forse all'epoca era come quelle che si vedono oggi un po' tamarre ma fatte con il cuore. Se Carlo abarth avesse continuato a prepararne sarebbe arrivato oggi con motori 800/900 o più iniezione elettronica sospensioni autolivellanti cambio doppia frizione etc etc. Il mio giudizio e' che alla fine Carlo abrth sarebbe contento di vedere dove si e' arrivati eci supererebbe tutti come ha sempre fatto....
Ho deciso motore da corsa con i pezzi più tecnologicamente avanzati che mi posso permettere, un gioiello, una hot Wheels o come si scrive.
Scusate la lungaggine una decisione sofferta
Ciao
------Gennaro buongiorno,non ho ben capito il tuo riferimento ai 200 cv,la Abarth 695 ss corsa non arrivava nemmeno ai 50 cv.Per quanto riguarda il tuo discorso rapportando l'architettura con un mezzo meccanico,lo capisco e lo posso condividere per sommi capi, ma hai dimenticato un altro elemento che mantiene separati i due campi :costruire una abitazione antica o il riportarla al suo antico splendore è un controsenso per motivi economici e anacronistici ben superiori che spendere i 15-20.000 euro per fare in copia una vetturetta Abarth.Pensa solo alla praticità di abitare in un vecchio maniero con evidenti problemi di oggi dovuti a riscaldare stanze alte diversi metri,la pulizia e la manutenzione.La 500 rielaborata su metodo Abarth si discosta molto da tali impegni ed è qui che il tuo paragone fa acqua e non può reggere secondo me.Pertanto concludo la concione consigliandoti ,se me lo permetti,di continuare nell'opera rievocativa della tua pseudo Abarth come più desideri,tanto sai che le cifre saranno sempre enormemente più distanti dai tuoi palazzi d'epoca rifatti o riparati,ma infine sono loro che ti consentono il lavoro sulla 500(non mi permetto di farti i conti in tasca).Adriano. ;) ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Gennyx
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Re: Lista della spesa 695 ss assetto corsa

Messaggio da Gennyx »

Chiuritusu ha scritto:Se posso darti un consiglio, arrivato a questo punto, perchè ho capito la tua filosofia...
Tu vuoi una corazza Abarth in maniera fedele trascurando(o megio personalizzando) ciò che non si vede..
Ad es: albero motore, pistoni cilindri uniti bielle..ecc ecc tutto ciò che non si vede...ovviamente cilindrata compresa.... così non hai limiti...ma tutti i particolari esterni di carrozzeria, interni e motore, fedeli agli originali, anche se non lo sono..
Ehhh di la verità...ci ho azzeccato??!!
Con 10.000 penso che ce la fai anche se alcuni particolari costicchiano...ma secondo me, ce la fai... ;)
Penso di si... Ma ho un improvviso dubbio...una replica si puo' iscrivere asi
E che caratteristiche deve avere? 8-)
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Duecanne
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Re: Lista della spesa 695 ss assetto corsa

Messaggio da Duecanne »

Gennyx ha scritto:
Chiuritusu ha scritto:Se posso darti un consiglio, arrivato a questo punto, perchè ho capito la tua filosofia...
Tu vuoi una corazza Abarth in maniera fedele trascurando(o megio personalizzando) ciò che non si vede..
Ad es: albero motore, pistoni cilindri uniti bielle..ecc ecc tutto ciò che non si vede...ovviamente cilindrata compresa.... così non hai limiti...ma tutti i particolari esterni di carrozzeria, interni e motore, fedeli agli originali, anche se non lo sono..
Ehhh di la verità...ci ho azzeccato??!!
Con 10.000 penso che ce la fai anche se alcuni particolari costicchiano...ma secondo me, ce la fai... ;)
Penso di si... Ma ho un improvviso dubbio...una replica si puo' iscrivere asi
E che caratteristiche deve avere? 8-)

Torniamo a bomba!
La replica è fedele all'originale altrimenti è tuning o un interpretazione o personalizzazione che si voglia.
L'iscrizione asi non preclude in se nessuna perizia, bastano le fotografie come richiedono.
L'omologazione è tutt'altra cosa e valutano l'originalità del mezzo e lo stato di conservazione. Puoi sottoporre anche una replica ma deve rispettare i canoni di originalità altrimenti cosa certificano?
Gennyx
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Re: Lista della spesa 695 ss assetto corsa

Messaggio da Gennyx »

Per la carrozzeria ho le idee chiare basta utilizzare il gusto personale e mi piacerà sicuramente...ma il motore mi assilla
Tutti i moderni preparatori usano basamento 126
Quindi già la scora dovrebbe protendere li ma non mi piace utilizzare parti di auto diverse...
Per la corsa credo che la corsa corta sia sempre quella preferita
La testa sdoppiata la scelta migliore ma non so....se...
Il carburatore 34 solex superato dai più moderni 40/45/50
Insomma un casino 8-)
Quindi o trapianto un motore 126 preparato 700 con cambio etc. Oppure torno all'idea del76x76 ma comunque pistoni stampati testa sdoppiata e carburatore solex
Come soffro....ho come soffro! :picchiatesta:
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Re: Lista della spesa 695 ss assetto corsa

Messaggio da Duecanne »

Gennyx ha scritto:Per la carrozzeria ho le idee chiare basta utilizzare il gusto personale e mi piacerà sicuramente...ma il motore mi assilla
Tutti i moderni preparatori usano basamento 126
Quindi già la scora dovrebbe protendere li ma non mi piace utilizzare parti di auto diverse...
Per la corsa credo che la corsa corta sia sempre quella preferita
La testa sdoppiata la scelta migliore ma non so....se...
Il carburatore 34 solex superato dai più moderni 40/45/50
Insomma un casino 8-)
Quindi o trapianto un motore 126 preparato 700 con cambio etc. Oppure torno all'idea del76x76 ma comunque pistoni stampati testa sdoppiata e carburatore solex
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Esaggeratoooooooooo huanemmmmmmmmm Rido
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Re: Lista della spesa 695 ss assetto corsa

Messaggio da Chiuritusu »

Io, se fossi in te percorrerei una strada parallela a quella di una replica..non trascendendo nel volgare con la carrozzeria ma anche nel motore... ma non necessariamente vincolato dal canone esasperato dell'originale...nel senso, che se non trovi il particolare d'epoca, o prendi lo stesso, ma replica, oppure te lo inventi o costruisci...questo se proprio ti piace guidare e possedere un fanasma del passato...
Cmq se sei deciso a spedere quelle cifre che ho sentito prima per i motori, arrivato a questo punto, ti consiglio (sempre per quello detto sopra), di fare un bel 76X76 con cilindri uniti (rifanno anche le repliche,li vende Nanni) a 500eypo
0341.jpg
Albero corsa 76mm quasi 900eypo
Pistoni Stampati(sempre che lo siano Rido ) da 76mm 388,70eypo
poi ci sarebbero da prendere coperchio punterie con collettore integrato per Solex 34Pbic che replicano pure sulle 100-150 euro max, Solex 34Pbic lo trovi a qualche fiera (e qui ti spennano)
Coperchio filtro in alluminio maggiorato 80euro(da Nanni) da qualche altre parte di sicuro meno!!!
Poi uno scarico tipo 695ss a tubi grossi.. sulle 100euro
Albero a camme ti..strappa.....in acciaio messo in fase con distribuzione 190euro
Bielle visto che non vedono puoi prendere quelle ad H rovescio che te le tirano dietro a 250 euro
Coppa olio 4Lt 100euro....
Lavori di rettifica ecc ecc ?????????
Oppure svolta su un 79,5X70!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Ma tu... C'eri??!!
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Re: Lista della spesa 695 ss assetto corsa

Messaggio da Duecanne »

Chiuritusu,

Le ho montate quelle canne riprodotte.......... mai piu'!
son tornato alle Mp anche se separate, non si vedono e fai un motore con le stesse prestazioni ma almeno dura. Doverlo rifare gratis......... non è bello :?
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Re: Lista della spesa 695 ss assetto corsa

Messaggio da Chiuritusu »

Duecanne ha scritto:Chiuritusu,

Le ho montate quelle canne riprodotte.......... mai piu'!
son tornato alle Mp anche se separate, non si vedono e fai un motore con le stesse prestazioni ma almeno dura. Doverlo rifare gratis......... non è bello :?
Oh Oh...che problema hanno quelle canne??!!! sono scadenti di materiale o sono imprecise??!!
No...non è bello no!!!!!
Ma tu... C'eri??!!
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Re: Lista della spesa 695 ss assetto corsa

Messaggio da Duecanne »

Chiuritusu,

Ne ho montate alcune serie anni addietro, l'alternativa era farle fare dal pieno da un artigiano piemontese con i costi facilmente immaginabili. Le vendevano molti rinomati venditori, infatti non le trattano piu'. I motori che ho fatto grippavano dopo 2000/2500km e all'inizio davo la colpa al cattivo rodaggio del cliente, rifacevo il lavoro a mie spese perchè garantito, ma puntualmente mi si presentava il problema, tanto che feci un motore e lo usai sulla mia 500 ma dopo poco scampanava e smontato, presentava le stesse rigature sul 1 cilindro come negli altri casi. Probabilmente è il materiale che dilata malamente e non c'è stato verso di venirne a capo. Cambiato varie bielle e fatto centrature a comparatore ma nulla, a motore nuovo era tutto preciso ma smontandolo si capiva perfettamente che l'escursione termica causava un anomalo assestamento. Ho anche provato a far rettificare le canne piu' volte, ma il problema si ripresentava e a quel punto ho escluso quel ricambio. Mi sono permesso di segnalarlo, visto che ci ho rimesso diversi soldini e tante nottate insonni a lavorare.
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Re: Lista della spesa 695 ss assetto corsa

Messaggio da Chiuritusu »

Duecanne ha scritto:Chiuritusu,

Ne ho montate alcune serie anni addietro, l'alternativa era farle fare dal pieno da un artigiano piemontese con i costi facilmente immaginabili. Le vendevano molti rinomati venditori, infatti non le trattano piu'. I motori che ho fatto grippavano dopo 2000/2500km e all'inizio davo la colpa al cattivo rodaggio del cliente, rifacevo il lavoro a mie spese perchè garantito, ma puntualmente mi si presentava il problema, tanto che feci un motore e lo usai sulla mia 500 ma dopo poco scampanava e smontato, presentava le stesse rigature sul 1 cilindro come negli altri casi. Probabilmente è il materiale che dilata malamente e non c'è stato verso di venirne a capo. Cambiato varie bielle e fatto centrature a comparatore ma nulla, a motore nuovo era tutto preciso ma smontandolo si capiva perfettamente che l'escursione termica causava un anomalo assestamento. Ho anche provato a far rettificare le canne piu' volte, ma il problema si ripresentava e a quel punto ho escluso quel ricambio. Mi sono permesso di segnalarlo, visto che ci ho rimesso diversi soldini e tante nottate insonni a lavorare.
No, No...hai fatto bene...Ci mancherebbe...non solo ci appizzi soldi devi pure stare zitto..NOOOO!!! Non se ne parla proprio...a me se una cosa non va ed il venditore se ne infischia, la spargo ai 4 venti.... punizione1:::
Ma fortunatamente mi sono capitati sempre venditori onesti, con i quali, se la roba non andava me la sostiuivano!!!
Le rigature si presentavano per caso nella zona di giunzione delle due canne??!!
Certo che se li, poco poco l'interasse non è preciso vedi i danni....
Però, stavo riflettendo...perchè prendere queste canne quando Tinari propone quelli uniti in alluminio a canne sfilabili in ghisa??!! a 595euro??!!
E poi...chissà, se anche quelli abarth presentavano qualche anomalia?!!
Grazie della info!!!Anche se non ne avrei mai comprate....a quel prezzo mi ci faccio una bella 5°marcia(Bacci)!!!
Ma tu... C'eri??!!
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Re: Lista della spesa 695 ss assetto corsa

Messaggio da Due Condotti »

io non ho capito perchè intestardirsi con le canne unite :picchiatesta: , tanto non si vedono mica, e anche se fai una replica che và certificata non ti smontano il motore, quindi tanto vale comprare i cilindri singoli e poi con quelle cifre prendi un kit con pistoni stampati e ti avanzano pure soldi :? , gennyx secondo me hai le idee un pò confuse sul dafarsi, fai attenzione sennò rischi di spendere un pacco di soldi inutilmente :wowo!!: :s
" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "

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Re: Lista della spesa 695 ss assetto corsa

Messaggio da Duecanne »

Due Condotti ha scritto:io non ho capito perchè intestardirsi con le canne unite :picchiatesta: , tanto non si vedono mica, e anche se fai una replica che và certificata non ti smontano il motore, quindi tanto vale comprare i cilindri singoli e poi con quelle cifre prendi un kit con pistoni stampati e ti avanzano pure soldi :? , gennyx secondo me hai le idee un pò confuse sul dafarsi, fai attenzione sennò rischi di spendere un pacco di soldi inutilmente :wowo!!: :s

ESATTO proprio come la penso io, in effetti con le canne separate e i pistoni mp stampati mi sono sempre trovato bene e i motori durano......... Ricordo che a detta di molti meccanici dell'epoca quelle canne unite qualche problemino lo davano. La dimostrazione sta nel fatto che molte abarth originali hanno il motore sostituito in quegli anni con altri 500R/126 ecc, al tempo erano macchine vecchie e non d'epoca. Trovarne una col suo motore di primo equipaggiamento è davvero una rarità e poi c'erano le gare dove quei motori morivano letteralmente.
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Re: Lista della spesa 695 ss assetto corsa

Messaggio da Chiuritusu »

E mi associo pure io.... :mrgreen: non sò perchè ho fatto questa scelta...(forse deformazione proessionale, visto che privileggio sempre quello che non si vede :mrgreen: :mrgreen: )
E risparmi pure un bel pò...una coppia di cilindri cari pagati li paghi 120-150 euro ma proprio cari pagati...mentre una coppia di pistoni stampati(Ad Es: CPS) con altezza di compressione 28 li paghi sui 350, penso....
Duecanne per pistoni MP, intendi MONDIAL PISTON??!! hai foto,quote, pesi e prezzi??!!!
Gennà...."quaglia"...prendi una decisione!!!!!
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Re: Lista della spesa 695 ss assetto corsa

Messaggio da Due Condotti »

buon giorno luca, da ciarcelluti i pistoni cps li vendono pure a 300,00 euri e sono buoni, anche se di questi tempi che mazzata :wowo!!: , i cilindri non sò chi li venda meno, per le bielle da Lauria li paghi 220,00 euri e come misura ha 118mm - 126 mm - 130 mm, me l'ha detto un po di tempo fà su fb, naturalmente a doppia h :s
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Re: Lista della spesa 695 ss assetto corsa

Messaggio da Chiuritusu »

Due Condotti ha scritto:buon giorno luca, da ciarcelluti i pistoni cps li vendono pure a 300,00 euri e sono buoni, anche se di questi tempi che mazzata :wowo!!: , i cilindri non sò chi li venda meno, per le bielle da Lauria li paghi 220,00 euri e come misura ha 118mm - 126 mm - 130 mm, me l'ha detto un po di tempo fà su fb, naturalmente a doppia h :s
Potreste prendere anche i Pistal Racing a 250euro....ma le altezze di compressioni sono solo da 40mm..ossia l'originale....se nno devi fare un motorazzo sono un buon compromesso..ma penso che per fare motori che vanno c'è bisogno di Q.C. più basse tipo da 30 28 25.....Le bielle da 220euro sono quelle cinesi...però, sono conento che Lauria sia onesto...anche perchè s tu le prendisu Ebay quelle cinesi le paghi 220-235!!!!
Una bella accoppiata è pistone con Q.c. da 28 e biella da 130mm!!! :?
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