Esatto Perchè il R.C. si calcola sommando il volume del cilindro a quello della camera di scoppio e dividendo il tutto per il volume della camera di scoppio.695ss ha scritto:
No...con quel dato hai un R.C. di 11:1. Per avere un R.C. di 10:1 il volume della camera di scoppio deve essere di 36,2cc
Adesso devo chiudere "La cena è pronta"
Motore 650 con 40/45 cavalli
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Re: Motore 650 con 40/45 cavalli
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Re: Motore 650 con 40/45 cavalli
x mondo70. Per calcolare il R.C. bisogna conoscere la cilindrata unitaria ed il volume della camera di scoppio. La cilindrata unitaria è semplice da calcolare, basta conoscere l'alesaggio (diametro) del pistone e la corsa. Nel ns caso l'alesaggio è 77mm e la corsa è di 70 mm. Trasformiamo i mm in cm e otteniamo 7,7 con 7,0 cm. La formula per calcolare il volume di un cilindro è la seguente V=Axh dove A è la superficie di base ed h sarebbe la corsa. Ci calcoliamo la superficie di base A=RxRx3,14 dove R sarebbe il raggio ovvero la metà dell'alesaggio quindi abbiamo 7,7 diviso 2 uguale a 3,85 quindi A=3,85x3,85x3,14=46,54 questa è la superficie di base che moltiplicata per 7 viene V=46,54x7=325,79cc cilindrata unitaria. Per trovarci il volume della camera di scoppio ognuno ha il proprio metodo. Per esempio mettere in piano la testata e riempirla di liquido (olio x freni o altro) mediante una provetta graduata in cc e vedere quanto liquido occorre per riampire fino all'orlo la camera di scoppio. Altro metodo sarebbe quello di montare (provvisoriamente) la testata al monoblocco mettendo il pistone al P.M.S. quindi riempire con olio la camera di scoppio fino al primo filetto del foro della candela, sempre con la provetta graduata e tenere in considerazione quanto liquido abbiamo introdotto. Ricavati questi due volumi si può determinare il R.C. con questa formula V+v/v cioè V (cilindrata) più v (volume camera di scoppio) diviso il volume della camera di scoppio. Quindi 326+36/36=10 (ho approssimato i valori) ma la procedura è questa.
x Fireball hai capito benissimo Esempio se il fornitore ci da dei dati al P.M.S. di una apertura di 2,5mm e la corsa della valvola è di 6mm( numeri a caso) la differenza sarà 3,5mm. NN so se ho reso l'idea. Scusatemi se sono stato molto prolisso
MEGLIO UN GIORNO DA LEONE... CHE CENTO ANNI DA PECORA
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Re: Motore 650 con 40/45 cavalli
MONDO70,
Complimenti per lo "stradalissimo"
Il cambio 110F è perfetto e sulla mia ho una soluzione simile, solo la coppiaconica è del 26bis, monoblocco originale con piastra e adattamento canne, coppa 3.5lt carburo 28 maggiorato 30 e la compressione da nuovo era 9:1 ma dopo il rodaggio molla sempre un po. E' il terzo che faccio in questo modo sulla mia........... percorro circa 40mila km annui e almeno 100mila un motore me li ha sempre fatti.
Complimenti per lo "stradalissimo"
Il cambio 110F è perfetto e sulla mia ho una soluzione simile, solo la coppiaconica è del 26bis, monoblocco originale con piastra e adattamento canne, coppa 3.5lt carburo 28 maggiorato 30 e la compressione da nuovo era 9:1 ma dopo il rodaggio molla sempre un po. E' il terzo che faccio in questo modo sulla mia........... percorro circa 40mila km annui e almeno 100mila un motore me li ha sempre fatti.
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Re: Motore 650 con 40/45 cavalli
Buongiorno ragazzi e ancora buon 2011 a tutti.
Dopo la sbornia di dolci, frutta secca ecc (no alcool perche' sono astemio), ho ripreso in mano il progetto del nuovo 650. Ho lavato un monoblocco 650, dove necessario ripristinato i filetti e ho misurato l'asse a camme 40/80 nella sede. Siccome non presenta giochi anomali e il blocco in questione risulta privo di rigature, che faccio??? Monto oppure porto in rettifica e faccio montare una bronzina nuova con relativo foro per il passaggio dell'olio????
Dopo la sbornia di dolci, frutta secca ecc (no alcool perche' sono astemio), ho ripreso in mano il progetto del nuovo 650. Ho lavato un monoblocco 650, dove necessario ripristinato i filetti e ho misurato l'asse a camme 40/80 nella sede. Siccome non presenta giochi anomali e il blocco in questione risulta privo di rigature, che faccio??? Monto oppure porto in rettifica e faccio montare una bronzina nuova con relativo foro per il passaggio dell'olio????
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Re: Motore 650 con 40/45 cavalli
va rettificata la bronzina assolutamente.
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Re: Motore 650 con 40/45 cavalli
Ok. Grazie Antonio81cc
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Re: Motore 650 con 40/45 cavalli
Se è in tolleranza, non più di 7 centesimi, NON occorre rettificare il monoblocco per poi mettere la boccola (bronzina). Quindi se non vuoi spendere inutilmente denaro prima misura bene.
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Re: Motore 650 con 40/45 cavalli
Più che misurare, secondo me, vanno controllate le rigature: qualsiasi strumento si usi, il tastatore non penetra dentro le righe e la misura, se ancora non ovalizzato, corrisponderebbero ai valori corretti. Ma se rigato, anche se di misura corretta, va rettificato o cambiato!...Febo ha scritto:Se è in tolleranza, non più di 7 centesimi, NON occorre rettificare il monoblocco per poi mettere la boccola (bronzina). Quindi se non vuoi spendere inutilmente denaro prima misura bene.
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Re: Motore 650 con 40/45 cavalli
Di regola, la boccola dei nostri badili ha alle spalle diversi lustri, ed è consumata a misura precisa dal suo asse a camme, se ne acquistiamo uno nuovo, questi avrà diametro sicuramente diverso dall'originale e da qualunque altro, quindi la boccola va sempre portata a misura precisa in base all'albero a camme. Poi se si ha un cu....o esagerato si trova tutto in tolleranza preciso preciso..... a me non è mai successo......
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Re: Motore 650 con 40/45 cavalli
Mi inchino all'esperienza, sicuramente è sempre come dici tu! Io volevo solo ricordare che alcune volte le misure portano fuori strada!
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Re: Motore 650 con 40/45 cavalli
Alla mia non credo proprio!!! ho solo da imparare!!!!doibaf ha scritto:Mi inchino all'esperienza
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Re: Motore 650 con 40/45 cavalli
Lascia stare che a forza di frequentare i corsi dell'Arma su restauro, modifiche, tornio e fresa, sei diventato forte pure tu!Antonio81cc ha scritto:Alla mia non credo proprio!!! ho solo da imparare!!!!doibaf ha scritto:Mi inchino all'esperienza
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Re: Motore 650 con 40/45 cavalli
....magari organizzassero certi corsi.....
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Re: Motore 650 con 40/45 cavalli
Naturalmente ognugno poi fà quello che crede però tanti anni fà un preparatore (molto noto anche oggi di Pescara ma parlo del padre e non del figlio) mi disse a riguardo: tu misuri se è in tolleranza lo monti e vedrai che anche al minimo da caldo non ti si accende la spia di pressione olio. Se ci sono delle (micro) rigature "è meglio" non dare retta a chi ti dice di mettere boccole e rettificare perchè tra una rigatura e l'altra rimane l'olio ne consegue che (paradossalmente) in quelle superfici c'è più lubrificazione. Mi ha fatto questo esempio. se i dischi dei freni hanno le rigature NON li rettificare perchè frenano meglio avendo più superficie di contatto- Queste cose dette mi sono rimaste in mente e chi me le ha dette non è "l'ultimo arrivato" nel mondo delle 500. Ripeto poi ognuno fà quello che crede e rispetto il pensiero degli altri. saluti
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Re: Motore 650 con 40/45 cavalli
io metto la boccola di bronzo con l'intaglio per l'olio
come sulle boccole per gli scavatori....
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