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Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli
Inviato: 17.09.2013, 22:20
da Maurizio
Leopoldo ha scritto:Davvero un ottima guida.. chiara e facile. Volevo chiedervi.. ma le boccole ( silent block) sono uguali a quelle che si trovano per le sospensioni posteriori? dove posso trovarle ?
No le boccole sono diverse dai trapezi posteriori, ma sono uguali a quelle che trovi nella balestra.
Re: GUIDA: come rimboccolare i fuselli
Inviato: 18.10.2013, 21:11
da Cinquecento Elle
Medeis ha scritto:Un saluto a tutti mi sono appena iscritto, un grande grazie ad antonio1960 per la spiegazione, adesso porgo una domanda ho già smontato i fuselli ed ho tolto il perno ecc. però uno aveva una boccola in plastica con le sede molto alesata, per rendere al meglio come posso fare per inserire una boccola in ottone, e nel caso dove posso reperire un'altra boccola in plastica? ciao grazie.
Mi è capitata la stessa cosa... ora ho una boccola in acciaio con la bronzina normale e una boccola in teflon sulla quale non posso montare la bronzina del kit... come si fa per revisionare questo tipo di fuselli? bisogna farsi fare la boccola in acciaio da una rettifica?
Ho anche un fusello con la parte inferiore a pressione e non a vite che con l'aiuto del calore siamo riusciti a smontare e ho notato che non ha la bronzina all'interno... era acciaio su acciaio, come se fa? è normale o devo far allargare il foro del tappo per poter accogliere la bronzina?
Ma quanti tipi di fuselli esistono pe sta benedetta e amatissima 500???
Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli
Inviato: 18.10.2013, 21:31
da Rikferrari
non ho capito molto Cinquecento Elle ....
i perni fusi sono in pratica tutti uguali , qualcuno ha la vite sotto altri hanno il tappo a pressione ma poco cambia se non una praticità di rimontaggio .
Quando si ricostruiscono si devono svuotare di tutti i corpi e componenti vecchi e poi si applicano le parti nuove che verranno alesate in misura con l'apposito strumento e quindi si rimontano i vari componenti . se hai parti in plastica o teflon devono essere tolte e sostituite ocn le nuove però in metallo ( a volte si trovano in metallo bianco a volte in bronzo ) .
Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli
Inviato: 18.10.2013, 21:32
da Maurizio
Cinquecento Elle, Che sappia io ci sono o c'erano 2 tipi di pernifusi, li si riconoscevano solo dal tappo sotto che uno era messo a pressione tipo i tappi dell'albero motore, e l'altro era a vite, ma tutti e 2 erano con boccole di bronzo.
Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli
Inviato: 19.10.2013, 0:18
da Cinquecento Elle
Allora, io ho visto quelli della guida che hanno il tappo a vite con i due fori, poi a casa ne ho di due tipi, uno con la vite a brugola e il dado e uno con il tappo a pressione, quello con la vite a brugola ha una boccola in acciaio con la bronzina e una boccola in teflon, mentre l'altro, quello con il tappo a pressione ha la bronzina sopra e sotto il perno in acciaio era infilato direttamente nel tappo a pressione senza la bronzina... Praticamente ruotava acciaio su acciaio
come si fa? Devo farmi fare una boccola per sostituire la boccola in teflon su uno e allargare il foro del tappo a pressione per accogliere la bronzina sull'altro fusello... Quindi è impossibile revisionarli in casa senza almeno un tornio...
Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli
Inviato: 19.10.2013, 19:51
da Maurizio
Cinquecento Elle, Non vedendoli non ti posso dire con certezza la modifica che devi apportare, ma di sicuro sono stati manipolati da qualche officina di revisioni, xche non ho mai visto fuselli con la brugola e dado di blocco oltre a quelli con cuscinetti ma NON originali fiat.
Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli
Inviato: 11.03.2014, 12:30
da Lucino
Ciao a tutti sono nuovo del forum, ma vorrei chiedervi gia' un favore.
Qualcuno avrebbe dei fuselli rigenerati a buon prezzo? oppure se avete una guida per revisionare i miei!!
Nella mia zona mi hanno chiesto 120.00€
Grazie in anticipo.
Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli
Inviato: 11.03.2014, 12:33
da Giampaolo.Malacri
Lucino, come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione
-Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
comunque già sei nella guida per revionare i fuselli
Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli
Inviato: 12.03.2014, 19:08
da Giommaria
a me come a tutti penso sarebbe stato più istrutivo se ci avresti fatto vedere il montaggio. grazie
Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli
Inviato: 13.03.2014, 20:26
da Benny500
Giommaria, da quello che scrivi capisco che non hai letto le prime pagine del post!! C'è spiegato passo passo smontaggio e montaggio!!
Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli
Inviato: 22.06.2014, 13:11
da Bluesnegar
Salve a tutti, sono nuovo del forum, i miei fuselli ricadono nel caso con tappo con brugola e bullone. Qualcuno sa come smontarli? Sono filettati dentro la sede o sono a pressione? Grazie
Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli
Inviato: 22.06.2014, 14:03
da Atomo27
Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli
Inviato: 22.06.2014, 19:41
da Maurizio
Bluesnegar,
come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione
-Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli
Inviato: 20.07.2014, 20:56
da Bluesnegar
Ciao a tutti, chiedo scusa al moderatore, ora mi sono presentato nell'apposita sezione. Volevo approfittare di questo topic per chiedervi a proposito dei miei fusselli. Ho seguito la bellissima guida di benny500 ma dopo aver sfilato i perni mi sono accorto che le mie boccole erano in ferro e non in ottone. Volevo chiedere a voi esperti se il kit di revisione possa andare bene anche per questi pezzi perché ad occhio vedendo le foto delle boccole in ottone hanno meno spessore. Grazie Andrea
Re: [GUIDA] come rimboccolare i fuselli
Inviato: 20.07.2014, 21:38
da Maurizio
Bluesnegar ha scritto:Ciao a tutti, chiedo scusa al moderatore, ora mi sono presentato nell'apposita sezione. Volevo approfittare di questo topic per chiedervi a proposito dei miei fusselli. Ho seguito la bellissima guida di benny500 ma dopo aver sfilato i perni mi sono accorto che le mie boccole erano in ferro e non in ottone. Volevo chiedere a voi esperti se il kit di revisione possa andare bene anche per questi pezzi perché ad occhio vedendo le foto delle boccole in ottone hanno meno spessore. Grazie Andrea
Il problema è proprio quelli che li hanno revisionati prima di te, ed in che stato erano prima di metterci mano, magari hanno consumato non solo le boccole ma anche gli aloggiamenti delle boccole, e quindi chi le ha revisionate x ultimo ha fatto delle boccole in ferro + grandi esternamente, xche all'epoca era comune dire "tanto è una 500"