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Re: Giannini 650 NP L
Inviato: 09.10.2010, 9:03
da Titta500
ci provo pure Io, sembra il crik per sollevare le moto da cross...
Re: Giannini 650 NP L
Inviato: 09.10.2010, 19:14
da Renzo
Ciao Rik, bel lavoro. Toglimi una curiosità, nel collettore di spirazione che hai montato (che ha il vantaggio di spostare a sx il carburatore senza farlo toccare sul gancio cofano) il condotto è molto ostruito dalla vite interna di fissaggio? Ne avevo visto uno, una volta, ma mi sembrava sacrificato... e volevo sapere se li hanno fatti meglio adesso. Quello in blocco col coperchio punterie, invece, mi obbligava a tagliare il gancio cofano anche col motore un pò abbassato dai distanziali sul supporto.
Re: Giannini 650 NP L
Inviato: 09.10.2010, 19:22
da Rikferrari
Come sapete ( o forse no ) io ero fino all'agosto dell'anno scorso direttore di stabilimento industriale di carpenteria . In effetti è un carrello di derivazione motociclistica , solo che è un prototipo che ho tenuto io e adattato alle mie esigenze per i motori della 500 : è stra comodissimo !!!! posso sentire se l'azienda che ha preso il prodotto può fornirmene un quantitativo ...il costo mi pare di ricordare che fosse sui 150 euro . la leva non serve per sollevare ma per muovere , mentre il sollevamento e l'abbassamento avvengono a piede .
Il motore della Giannini gira bene
lo carburo e poi andrà nella sua casa .
Re: Giannini 650 NP L
Inviato: 09.10.2010, 19:26
da Vito700r
bello e sicuramente molto funzionale quel crik.
Re: Giannini 650 NP L
Inviato: 09.10.2010, 20:30
da Rikferrari
Renzo ha scritto:Ciao Rik, bel lavoro. Toglimi una curiosità, nel collettore di spirazione che hai montato (che ha il vantaggio di spostare a sx il carburatore senza farlo toccare sul gancio cofano) il condotto è molto ostruito dalla vite interna di fissaggio? Ne avevo visto uno, una volta, ma mi sembrava sacrificato... e volevo sapere se li hanno fatti meglio adesso. Quello in blocco col coperchio punterie, invece, mi obbligava a tagliare il gancio cofano anche col motore un pò abbassato dai distanziali sul supporto.
Bella domanda...di una persona molto attenta .
il fissaggio all'interno di questo collettore non ha molta "presenza" a differenza di quelli fatti in CNC che sono molto vicini al collettore e obbligano oltretutto ad alzare tanto il carburatore con tutto quello che ne consegue . Ti devo dire però che quello utilizzato da me non è un prodotto che si trova facilmente, almeno io ho messo un po' a trovarlo...e non è nemmeno così veloce da montare , ci ho lavorato sopra diverse ore per trovare la giusta forma per collocarlo senza problemi e interferenze con il coperchio punterie . Comunque , vista la forma del condotto interno , è preferibile ai collettori di moderna fattura , proprio per il fatto che il fissaggio interno è quasi del tutto "affogato" nel materiale del condotto stesso ... se poi si utilizzano viti a testa cilindrica con chiave allen ( brugola ) preventivamente lucidate è anche meglio . L'opzione per questo collettore , rispetto a un tipo come quello montato sulle più costruite 590 della Giannini , è dato anche dal fatto che non vi sono parametri certi e documentazione che indica le forme per la 650 NP L , e questo tipo di collettore è quello che più si avvicina al tipo , appunto , della 590 pur se in parte differente .
Che tipo intendi per quello compreso nel coperchio punterie ?? il tipo Abarth??
Re: Giannini 650 NP L
Inviato: 09.10.2010, 21:34
da Calimero
anche a me è saltato subito all'occhio quel crik assomiglia a quello delle moto
Re: Giannini 650 NP L
Inviato: 09.10.2010, 21:54
da Renzo
rikferrari, sì. Se non hai esigenze di originalità è comodo perchè il condotto diventa tutt'uno con la testa ma devi togliere il gancio, soprattutto se aggiungi il taglio termico in bachelite.
Ciao ancora complimenti per il risultato ottenuto.
Re: Giannini 650 NP L
Inviato: 10.10.2010, 8:46
da Marmittaio
rikferrari ha scritto:Come sapete ( o forse no ) io ero fino all'agosto dell'anno scorso direttore di stabilimento industriale di carpenteria . In effetti è un carrello di derivazione motociclistica , solo che è un prototipo che ho tenuto io e adattato alle mie esigenze per i motori della 500 : è stra comodissimo !!!! posso sentire se l'azienda che ha preso il prodotto può fornirmene un quantitativo ...il costo mi pare di ricordare che fosse sui 150 euro . la leva non serve per sollevare ma per muovere , mentre il sollevamento e l'abbassamento avvengono a piede .
Il motore della Giannini gira bene
lo carburo e poi andrà nella sua casa .
rik.il costo del cric non mi sembra eccessivo.se riesci tienici informati anche di quanto carico .
Re: Giannini 650 NP L
Inviato: 11.10.2010, 9:48
da Duecanne
Ragazzi, approfitto per chiedere vostri pareri. Sabato ho sostituito il motore della mia, per fortuna 500 che devo portare alla revisione. Ho tolto il 799 su monoblocco 26 ed ho montato un monoblocco 110 revisionato a nuovo mesi fà completo di carter, volano scarico ecc. messo in moto carburato e provato su strada senza problemi. Domenica pomeriggio uso la macchina e noto un rumore di scampanamento molto simile a una vibrazione, ovviamente provo senza cunghia, senza lamierino cambio e senza filtro. Rumore invariato solo al rilascio ed oltre i 1500 giri. Anticipo e punterie sono ok, candele perfette e termostato, staffe marmitta ecc controllate piu' volte. Il rumore persiste ma non aumenta e stamattina usando la macchina ho riscontrato che lo fa sia a freddo che a caldo, stasera cerchero' di capire qualcosa. Cosa de pensate ? Prima di aprirlo vorrei un parere competente grazie !
Re: Giannini 650 NP L
Inviato: 11.10.2010, 14:38
da Rikferrari
sei sicuro che il volano sia stato stretto a dovere ??
Re: Giannini 650 NP L
Inviato: 11.10.2010, 14:41
da Rikferrari
marmittaio ha scritto:rikferrari ha scritto:Come sapete ( o forse no ) io ero fino all'agosto dell'anno scorso direttore di stabilimento industriale di carpenteria . In effetti è un carrello di derivazione motociclistica , solo che è un prototipo che ho tenuto io e adattato alle mie esigenze per i motori della 500 : è stra comodissimo !!!! posso sentire se l'azienda che ha preso il prodotto può fornirmene un quantitativo ...il costo mi pare di ricordare che fosse sui 150 euro . la leva non serve per sollevare ma per muovere , mentre il sollevamento e l'abbassamento avvengono a piede .
Il motore della Giannini gira bene
lo carburo e poi andrà nella sua casa .
rik.il costo del cric non mi sembra eccessivo.se riesci tienici informati anche di quanto carico .
INFORMAZIONE !!!!!
il carico è 180 kg , quindi più che sufficiente all'uopo . per i costi sono riuscito a contattare chi aveva preso in carico il progetto e ne hanno disponibili una decina , alla cifra sinceramente bassa di euro 120 cadauno...identici al mio modello . Qualora qualcuno fosse interessato me lo faccia sapere , anche perché non sono oggetti che resteranno disponibili per molto tempo in quanto essendo campioni , dopo un po' vanno "archiviati" e tolti dalla visibilità del magazzino .
La Giannini , comunque , si è avviata subito e gira bene .
Re: Giannini 650 NP L
Inviato: 11.10.2010, 14:53
da Titta500
rikferrari ha scritto:
La Giannini , comunque , si è avviata subito e gira bene .
GRANDEEEEE
Re: Giannini 650 NP L
Inviato: 11.10.2010, 15:04
da Duecanne
rikferrari ha scritto:sei sicuro che il volano sia stato stretto a dovere ??
Stringo tutto con dinamometrica, ma posso fare la prova a frizione schiacciata per verificare!
Dopo che esco dall'ufficio provo e al limite se il battito persiste provo a ritardarla un po', devo fare 60 km stasera e la testo per bene, vi faro' sapere come va' e se nel caso mi occorre il carroattrezzi :)
Re: Giannini 650 NP L
Inviato: 11.10.2010, 15:19
da Rikferrari
anche a frizione spinta , il volano si può muovere lo stesso...per vedere se è lui , gira a mano il motore e senti se "batte" mentre giri .
poi ci sono altri problemi , tipo il castello dei bilancieri che si è allentato o peggio si è screnato uno dei prigionieri , il banco che batte, ecc.ecc.... spero comunque che sia una stupidaggine e basta !!
Re: Giannini 650 NP L
Inviato: 11.10.2010, 15:25
da Duecanne
Mi auguro che sia una stupidaggine, le punterie le ho controllate 2 volte, la puleggia non gioca e i lamierini son tutti fermi. Il banco è nuovo cosi' come canne, spinotti e l'intera testata, pensavo alla distribuzione messa nuova e se per sbaglio avessi messo al contrario la dentatura........ se cosi' fosse sarebbe un errore da pirla, ma prima di smontare tutto faccio le prove possibili anche quella che mi suggerisci