Giannini 650 NP L

Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
Rispondi
Avatar utente
Titta500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3855
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: Giannini 650 NP L

Messaggio da Titta500 »

ci provo pure Io, sembra il crik per sollevare le moto da cross... :s
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Avatar utente
Renzo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 100
Iscritto il: 08.06.2009, 18:59
Nome: Renzo
Località: Sacile
Il Mio Garage: Fiat 500

Re: Giannini 650 NP L

Messaggio da Renzo »

Ciao Rik, bel lavoro. Toglimi una curiosità, nel collettore di spirazione che hai montato (che ha il vantaggio di spostare a sx il carburatore senza farlo toccare sul gancio cofano) il condotto è molto ostruito dalla vite interna di fissaggio? Ne avevo visto uno, una volta, ma mi sembrava sacrificato... e volevo sapere se li hanno fatti meglio adesso. Quello in blocco col coperchio punterie, invece, mi obbligava a tagliare il gancio cofano anche col motore un pò abbassato dai distanziali sul supporto.
Quello che non c'è non si rompe. (Henry Ford)
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2179
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Giannini 650 NP L

Messaggio da Rikferrari »

Come sapete ( o forse no ) io ero fino all'agosto dell'anno scorso direttore di stabilimento industriale di carpenteria . In effetti è un carrello di derivazione motociclistica , solo che è un prototipo che ho tenuto io e adattato alle mie esigenze per i motori della 500 : è stra comodissimo !!!! posso sentire se l'azienda che ha preso il prodotto può fornirmene un quantitativo ...il costo mi pare di ricordare che fosse sui 150 euro . la leva non serve per sollevare ma per muovere , mentre il sollevamento e l'abbassamento avvengono a piede .
Il motore della Giannini gira bene :mrgreen: lo carburo e poi andrà nella sua casa .
Vito700r
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 443
Iscritto il: 03.09.2010, 21:18
Nome: Vito
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Giannini 650 NP L

Messaggio da Vito700r »

bello e sicuramente molto funzionale quel crik. :?:
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2179
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Giannini 650 NP L

Messaggio da Rikferrari »

Renzo ha scritto:Ciao Rik, bel lavoro. Toglimi una curiosità, nel collettore di spirazione che hai montato (che ha il vantaggio di spostare a sx il carburatore senza farlo toccare sul gancio cofano) il condotto è molto ostruito dalla vite interna di fissaggio? Ne avevo visto uno, una volta, ma mi sembrava sacrificato... e volevo sapere se li hanno fatti meglio adesso. Quello in blocco col coperchio punterie, invece, mi obbligava a tagliare il gancio cofano anche col motore un pò abbassato dai distanziali sul supporto.
Bella domanda...di una persona molto attenta .
il fissaggio all'interno di questo collettore non ha molta "presenza" a differenza di quelli fatti in CNC che sono molto vicini al collettore e obbligano oltretutto ad alzare tanto il carburatore con tutto quello che ne consegue . Ti devo dire però che quello utilizzato da me non è un prodotto che si trova facilmente, almeno io ho messo un po' a trovarlo...e non è nemmeno così veloce da montare , ci ho lavorato sopra diverse ore per trovare la giusta forma per collocarlo senza problemi e interferenze con il coperchio punterie . Comunque , vista la forma del condotto interno , è preferibile ai collettori di moderna fattura , proprio per il fatto che il fissaggio interno è quasi del tutto "affogato" nel materiale del condotto stesso ... se poi si utilizzano viti a testa cilindrica con chiave allen ( brugola ) preventivamente lucidate è anche meglio . L'opzione per questo collettore , rispetto a un tipo come quello montato sulle più costruite 590 della Giannini , è dato anche dal fatto che non vi sono parametri certi e documentazione che indica le forme per la 650 NP L , e questo tipo di collettore è quello che più si avvicina al tipo , appunto , della 590 pur se in parte differente .
Che tipo intendi per quello compreso nel coperchio punterie ?? il tipo Abarth??
Avatar utente
Calimero
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4021
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: Giannini 650 NP L

Messaggio da Calimero »

anche a me è saltato subito all'occhio quel crik assomiglia a quello delle moto
la 500 è come un diamante, è per sempre
Avatar utente
Renzo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 100
Iscritto il: 08.06.2009, 18:59
Nome: Renzo
Località: Sacile
Il Mio Garage: Fiat 500

Re: Giannini 650 NP L

Messaggio da Renzo »

rikferrari, sì. Se non hai esigenze di originalità è comodo perchè il condotto diventa tutt'uno con la testa ma devi togliere il gancio, soprattutto se aggiungi il taglio termico in bachelite.
Ciao ancora complimenti per il risultato ottenuto.
Quello che non c'è non si rompe. (Henry Ford)
Avatar utente
Marmittaio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2808
Iscritto il: 08.06.2010, 16:04
Nome: francesco
Località: borgone susa
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Giannini 650 NP L

Messaggio da Marmittaio »

rikferrari ha scritto:Come sapete ( o forse no ) io ero fino all'agosto dell'anno scorso direttore di stabilimento industriale di carpenteria . In effetti è un carrello di derivazione motociclistica , solo che è un prototipo che ho tenuto io e adattato alle mie esigenze per i motori della 500 : è stra comodissimo !!!! posso sentire se l'azienda che ha preso il prodotto può fornirmene un quantitativo ...il costo mi pare di ricordare che fosse sui 150 euro . la leva non serve per sollevare ma per muovere , mentre il sollevamento e l'abbassamento avvengono a piede .
Il motore della Giannini gira bene :mrgreen: lo carburo e poi andrà nella sua casa .
:s rik.il costo del cric non mi sembra eccessivo.se riesci tienici informati anche di quanto carico . :wink: :s
Avatar utente
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3692
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Giannini 650 NP L

Messaggio da Duecanne »

Ragazzi, approfitto per chiedere vostri pareri. Sabato ho sostituito il motore della mia, per fortuna 500 che devo portare alla revisione. Ho tolto il 799 su monoblocco 26 ed ho montato un monoblocco 110 revisionato a nuovo mesi fà completo di carter, volano scarico ecc. messo in moto carburato e provato su strada senza problemi. Domenica pomeriggio uso la macchina e noto un rumore di scampanamento molto simile a una vibrazione, ovviamente provo senza cunghia, senza lamierino cambio e senza filtro. Rumore invariato solo al rilascio ed oltre i 1500 giri. Anticipo e punterie sono ok, candele perfette e termostato, staffe marmitta ecc controllate piu' volte. Il rumore persiste ma non aumenta e stamattina usando la macchina ho riscontrato che lo fa sia a freddo che a caldo, stasera cerchero' di capire qualcosa. Cosa de pensate ? Prima di aprirlo vorrei un parere competente grazie !
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2179
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Giannini 650 NP L

Messaggio da Rikferrari »

sei sicuro che il volano sia stato stretto a dovere ??
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2179
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Giannini 650 NP L

Messaggio da Rikferrari »

marmittaio ha scritto:
rikferrari ha scritto:Come sapete ( o forse no ) io ero fino all'agosto dell'anno scorso direttore di stabilimento industriale di carpenteria . In effetti è un carrello di derivazione motociclistica , solo che è un prototipo che ho tenuto io e adattato alle mie esigenze per i motori della 500 : è stra comodissimo !!!! posso sentire se l'azienda che ha preso il prodotto può fornirmene un quantitativo ...il costo mi pare di ricordare che fosse sui 150 euro . la leva non serve per sollevare ma per muovere , mentre il sollevamento e l'abbassamento avvengono a piede .
Il motore della Giannini gira bene :mrgreen: lo carburo e poi andrà nella sua casa .
:s rik.il costo del cric non mi sembra eccessivo.se riesci tienici informati anche di quanto carico . :wink: :s

INFORMAZIONE !!!!!
il carico è 180 kg , quindi più che sufficiente all'uopo . per i costi sono riuscito a contattare chi aveva preso in carico il progetto e ne hanno disponibili una decina , alla cifra sinceramente bassa di euro 120 cadauno...identici al mio modello . Qualora qualcuno fosse interessato me lo faccia sapere , anche perché non sono oggetti che resteranno disponibili per molto tempo in quanto essendo campioni , dopo un po' vanno "archiviati" e tolti dalla visibilità del magazzino .

La Giannini , comunque , si è avviata subito e gira bene .
Avatar utente
Titta500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3855
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: Giannini 650 NP L

Messaggio da Titta500 »

rikferrari ha scritto: La Giannini , comunque , si è avviata subito e gira bene .

GRANDEEEEE :clap:
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Avatar utente
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3692
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Giannini 650 NP L

Messaggio da Duecanne »

rikferrari ha scritto:sei sicuro che il volano sia stato stretto a dovere ??

Stringo tutto con dinamometrica, ma posso fare la prova a frizione schiacciata per verificare!
Dopo che esco dall'ufficio provo e al limite se il battito persiste provo a ritardarla un po', devo fare 60 km stasera e la testo per bene, vi faro' sapere come va' e se nel caso mi occorre il carroattrezzi :)
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2179
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Giannini 650 NP L

Messaggio da Rikferrari »

anche a frizione spinta , il volano si può muovere lo stesso...per vedere se è lui , gira a mano il motore e senti se "batte" mentre giri .
poi ci sono altri problemi , tipo il castello dei bilancieri che si è allentato o peggio si è screnato uno dei prigionieri , il banco che batte, ecc.ecc.... spero comunque che sia una stupidaggine e basta !! :s
Avatar utente
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3692
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Giannini 650 NP L

Messaggio da Duecanne »

Mi auguro che sia una stupidaggine, le punterie le ho controllate 2 volte, la puleggia non gioca e i lamierini son tutti fermi. Il banco è nuovo cosi' come canne, spinotti e l'intera testata, pensavo alla distribuzione messa nuova e se per sbaglio avessi messo al contrario la dentatura........ se cosi' fosse sarebbe un errore da pirla, ma prima di smontare tutto faccio le prove possibili anche quella che mi suggerisci :wink:
Rispondi

Torna a “Originali”