Taratura carburatore

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Esseesse
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Michele

Re: Taratura carburatore

Messaggio da Esseesse »

Ciccio1980 ha scritto: 24.10.2023, 17:55
Esseesse ha scritto: 24.10.2023, 16:51 Mantovasud, quanto è alto il diffusore? Con questa misura posso provare a ricavare gli angoli di inclinazione.
Grande essessse in effetti potrebbe essere una bella info.
Alto 28 e largo 32 (almeno cosí scrive emidio)

Ma emidio correggimi se sbaglio, dalla foto il punto piú stretto sembrerebbe questo che indico con la freccia
Sembrerebbe piú di 5 mm o è solo un effetto ottico? Dalla foto sembra a metá.

Nel mio caso il venturi mi sa che si è fatto benedire 😅 ho il centro a 23 e la parte sopra + 14 centesimi sará deformazione e sotto qualche decimo . Secondo me è pura deformazione e il condotto dritto come un autostrada 😅
Appena riesco provo ad abbozzare un diffusore seguendo le info/misure riportate. Purtroppo, non avendo un modello fisico ne di Solex ne di Dellorto, chiedo pietà per eventuali errori. :aa:
Esseesse1981
Mantovasud
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Emidio

Messaggio da Mantovasud »

:s
Non è difficile farlo..

Dammi le dimensioni del Dell'Orto e la profondità della svasatura iniziale..sarebbe dal punto più alto del diffusore per arrivare al punto dove c'è la massima restrizione.

Credo dovrebbe esserci un punto predefinito dove ci sarà la massima restrizione, quello che varia è soltanto l'inclinazione della svasatura iniziale, questo per prendere in considerazione la posizione del tubetto emulsionatore...e non a caso

Questi sono due diffusori del Weber DCNF, malgrado il diametro diverso la profondità della strozzatura è identica.

Spero di essermi spiegato bene, se lavori con le macchine utensili lo avrai capito
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Roket
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Carmelo

Messaggio da Roket »

Esseesse ha scritto: 25.10.2023, 9:17 Appena riesco provo ad abbozzare un diffusore seguendo le info/misure riportate. Purtroppo, non avendo un modello fisico ne di Solex ne di Dellorto, chiedo pietà per eventuali errori. :aa:
Buon pomeriggio.
Senza quote o disegni puoi stare su 1/5, 1/5 e 3/5. Basta che la prima sezione alta sia a spigolo tondo e l'ultima a spigolo secco con interno 25.
Saluti Cele
Roket
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Roket »

Mantovasud ha scritto: 25.10.2023, 9:03 :s

Buon giorno

Egregio Signore

Io le fesserie che scrivo so correggerle, le tue (non la tua, è diverso), ben più corpose, non sono sulla pubblica piazza perchè protette dal silenzio...nevvero ?

Ci differenzia il sapere e l'umiltà di riconoscere i propri errori...non il buon-giorno o buonasera per ritenersi Signori.

Buon pomeriggio.
Permaloso! " TOPSTER "
Saluti Cele
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Stefano

Messaggio da Ciccio1980 »

Comunque misurando come dice emidio allora il mio fa da venturi (poco ma ho in restringimento a 23 in quel punto per poi allargarsi di poco ma si allarga)
Altra cosa che ho notato era che il galleggiante era tarato a 4 mm dal piano con coperchio rovesciato
Contro i 5/6 del manuale dell'orto.
Leggevo che anche una vaschetta troppo piena può ingrassare troppo la benzina... Che non sia stato quello 🤷🏼‍♂️
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

Ho cercato di caricar il video dell'accensione ma non me lo fa caricare 😭
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

Una cosa che ho notato è invece dell'aria nella farfalla ma al mini.o gira perfetta, non mi sballa, il carburatore è stato rettificato a 30 pertanto non è ovale, credo piú un problema delka farfalla
Poi se scopro come si mete il video lo posto
IMG20231024221317.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Giovanni80
Staff
Staff
Nome: Giovanni

Messaggio da Giovanni80 »

Ciccio1980 ha scritto: 25.10.2023, 22:10 Ho cercato di caricar il video dell'accensione ma non me lo fa caricare 😭
Ciao Stefano, prima lo devi caricare su YouTube e poi condividi qui il link.
E il gioco è fatto 😜
Mantovasud
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Emidio

Messaggio da Mantovasud »

:s Cicci

Leggendo i tuoi messaggi sei in tutte le discussioni, sei bravo, disponibile, aiuti gli amici...ti interessi di tutto, un perfetto collaboratore per il Forum, pronto per entrare nello staff...scommetto che l'intenzione è questa.

..adesso però stai esagerando, si può essere ingenui, lo ammetto.. fessi no.

Continua così che vai bene. :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

Mantovasud ha scritto: 25.10.2023, 23:32 :s Cicci

Leggendo i tuoi messaggi sei in tutte le discussioni, sei bravo, disponibile, aiuti gli amici...ti interessi di tutto, un perfetto collaboratore per il Forum, pronto per entrare nello staff...scommetto che l'intenzione è questa.

..adesso però stai esagerando, si può essere ingenui, lo ammetto.. fessi no.

Continua così che vai bene. :s
Scusa cosa stai dicendo? Ti giuro che non l'ho capita
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

Giovanni80 ha scritto: 25.10.2023, 22:41
Ciccio1980 ha scritto: 25.10.2023, 22:10 Ho cercato di caricar il video dell'accensione ma non me lo fa caricare 😭
Ciao Stefano, prima lo devi caricare su YouTube e poi condividi qui il link.
E il gioco è fatto 😜
Grazie giovanni
Esseesse
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Esseesse »

Buon pomeriggio a tutti,
Come promesso ho provato a disegnare i profili dei coni venturi seguendo le indicazioni del post. Per rendere meglio l'idea di come cambia il profilo all'aumentare della restrizione, ho fatto 3 proposte. Accetto critiche / commenti (purché costruttivi!) e sono disponibile a modificare (compatibilmente con il tempo a disposizione.
Grazie.
Esseesse1981
Roket
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Roket »

Buon pomeriggio
Credo si riferisca alle quote del Solex.
Si potrebbe estremizzare per ottimizzare il flusso senza perdere comunque eccessiva pressione nella parte sotto. Del disegno farei un mix, la parte alta del secondo aumentando il R a 3 e poi raccordando il gradino. Sotto credo si possa aumentare l'angolo oltre i 7° in modo da arrivare "a zero" al bordo inferiore. Bel lavoro e bel modello di studio riflessione.
Saluti Cele
Esseesse
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Esseesse »

Grazie Rocket per i consigli. Alcune domande prima di procedere (aspetto anche altri consigli) :
Cosa intendi per "R a 3?vale per tutte e 3 le proposte?
Arrivare a zero dubito. Era un altro dubbio dato da fatto che, come precedentemente accennato, non possiedo ne solex ne dellorrto. Ddtto ciò, ho utilizzato dia 25 come nominale del corpo carburatore. Il dubbio è proprio li: 25 oppure 28?se aumento a 28, i profili sia in ingresso sia in uscita variano.

Grazie,
Esseesse1981
Roket
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Roket »

Buon pomeriggio.
Premesso che non conosco il diffusore del dell'orto, come già detto, un pochino quelli dei solex. Ho interpretato le figure da te postate.
Se ho capito bene, parliamo di un cilindro diametro 32 con la parte di sezione centrale interna da 25 e la misule R in cima ai 3 esempi dovrebbe essere il raggio di curvatura della sezione. Se lo spessore della parete è 3.5 perche non sfruttare il massimo raggio possibile allora? Vero è che l'altezza è 5.5 e quindi non avremo 1/4 di circonferenza ma, raccordando, 1/4 di un ellisse per il profilo d'ingresso.
In basso si puù arrivare, da quota 25 fino al vimite dei 30-31 sul bordo.
Sto ragionando assieme a te osservando quella che è la "fattura" dei pezzi reali che miè capitato di vedere.
Saluti Cele
Rispondi

Torna a “MECCANICA”