pompa benzina

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Mattogrillo
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Re: pompa benzina

Messaggio da Mattogrillo »

Oggi smontato per ennesima volta galleggiante e soffiato tubo dal serbatoio che va al motore. Messa la pompa bcd nuovamente ora riparte..
Ho provato pure a mettere una bottiglia con la benzina dentro escludendo il tubo che arriva dal serbatoio ma niente la pompa non tirava la benzina nemmeno così eppure l asta della pompa benzina è nuova vorrei sapere
se si può sfilare l asta della pompa benzina per vedere la lunghezza ho sempre quella vecchia. Potrebbe essere anche la bachelite ma il meccanico mi sembra abbia lasciato quella vecchia che è rossa invece quella che avevo comprato fosse nera
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Mantovasud
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Re: pompa benzina

Messaggio da Mantovasud »

:s

Smonta la pompa e dopo sfili l'asta, non c'è nessun problema..

..lo spessore del distanziale termico della 500 è più basso se lo confrontiamo con quello della 126..

..nella 126 l'asta è anche più lunga, credo sui 3 mm...sinceramente NON MI RICORDO...almeno più lunga di quanto lo è il distanziale.

Le guarnizioni sotto e sopra l'isolante termico distanziano la pompa oppure l'avvicinano al badile...più viene allontanata dal carter-motore e meno pompa.

Diminuendo lo spessore delle guarnizioni aumentiamo la quantità di benzina, come pure la pressione

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Re: pompa benzina

Messaggio da Mattogrillo »

IMG_20230610_173834.jpg
Quindi l asta la posso sfilare ho misurato quella vecchia e mi pare sia 178 ho provato le pompe quelle che ho nuove e vecchie le ho messe nella morsa e poi ho preso una piccola bottiglietta che contiene poca benzina con un tubettino collegato al entrata poi con un grosso cacciavite pari bello grande premo con il cacciavite dove premerebbe l astina della pompa benzina e ho notato che così facendo le pompe che ho vanno tutte il problema è quando si monta che le pompe non vanno
Solo la bcd riesce ad andare sia vecchia che nuova ma non è detto che vada quando il motore è caldo devo sempre riprovare
Lo visto che il distanziale della 500 fl è sui 10mm e quello della 500 R è sui 20mm.
La pompa bcd a cupolina che monta la 500r non ci va sulla mia 500 perché i fori sono più piccoli.
La vendono anche revisionata su ebay a 250 euro
Io non sono un meccanico ma un semplice appassionato di 500 e c'è lo da 28 anni,,la 500 con le sue magagne la si ama o la si odia! 😂😂😂
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Mantovasud
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Re: pompa benzina

Messaggio da Mantovasud »

:s

..non so quanto è alto il distanziale termico della 500 NDFL e nenche quando è lunga l'asta di comando, queste informazioni può dartele qualche utente del forum..

spesso e volentieri la leva che aziona la membrana si usura e prende troppo gioco.. una parte della corsa che fa l'asta potrebbe farla a vuoto.

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Re: pompa benzina

Messaggio da Mattogrillo »

Il distanziale io lo visto in vendita per la f l e partono da 9.5mm fino a 11mm
L asta che comanda la pompa benzina e nuova presa da julcar anche l albero a camme ma Cia pensato il rettificatore
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Re: pompa benzina

Messaggio da Mattogrillo »

Non so come posso fare se mi rifà il problema o cambio il pescante con galleggiante completo devo vedere se con il serbatoio pieno mi fa lo stesso problema così escludo il problema di pescaggio il filtro benzina e nuovo e messo al Uscita del serbatoio dentro il motore non è che mi garbi tanto. Oppure monto la pompa benzina elettrica ma non lo mai fatto non saprei come fissarla.
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Mantovasud
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Re: pompa benzina

Messaggio da Mantovasud »

:s

I filtri della benzina vanno nel tratto pompa-carburatore, mettiamoci il cuore in pace...non è un sistema a iniezione, in questo caso il filtro deve protegge dallo sporco e l'acqua le elettrovalvole degli iniettori...gli iniettori sono elettrovalvole e la pressione di esercizio è data da una pompa elettrica che come MINIMO fornisce 3 bar...non lo 0,20/0,25 di una pompa AC, oppure elettrica per i sistemi a carburatore.

Se lo mettiamo all'uscita serbatoio, la pompa deve tirare a se la benzina, questa per lei è fatica, la tubazione è lunga..
.. se il filtro è montato nel tratto pompa-carburatore, la pompa si alimenta da sola per l'effetto-sifone, come togliere il vino da una damigiana di vino.

Potrebbe funzionare ugualmente, questo non lo sappiamo, dal momento che il filtro non si riempie mai di benzina, l'effetto sifone potrebbe interrompersi per la presenza dell'aria internamente al filtro.

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Re: pompa benzina

Messaggio da Mattogrillo »

Io ho controllato ieri sera il filtrino benzina e bello pieno e cmq era 20anni che funzionava così e non mi aveva mai lasciato a piedi addirittura per 20anni non lo cambiato e filtravs ancora. Lo cambiato nel 2021 e poi lo cambiato domenica scorsa quando ho pulito e soffiato il pescante serbatoio. Dove lavoro ho 4 500 con il serbatoi sporchi dalla ruggine e partono al 1 colpo anche dopo 20 giorni dal ultima messa in moto. Solo una ha il filtrino tra pompa e carburatore
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Re: pompa benzina

Messaggio da Maurizio »

Tutte le case costruttrici mettono il filtro dopo la pompa AC, anche nei diesel
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Re: pompa benzina

Messaggio da Mantovasud »

:s

Qualora la posizione del filtro sia all'uscita del serbatoio e tutto sembra funzionare regolarmente...anche se funziona, non vuole dire che quel montaggio è giusto.

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Re: pompa benzina

Messaggio da Mattogrillo »

Però dovrebbe mantenere pulita anche la tubazione interna facendo così... Mettiamo anche che la pompa soffrisse un po' ad averlo montato così anche la Marianna di donne in 500 ha il filtro benzina al uscita del serbatoio della Sua 500 blu turchese
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Re: pompa benzina

Messaggio da Nick85 »

ciao, sarà sbagliata ma da sempre monto il filtro sopra il serbatoio in modo da proteggere anche la pompa.
Lo montai la dopo che una volta mi si intasò tutto di sabbia. Dall'epoca uso anche l'accortezza di montare un filtro benzina di taglia grande, che oppone meno resistenza al passaggio e che si ottura con più difficoltà.

Inoltre da quando ho montato pompa elettrica e regolatore di pressione i filtri sono diventati due (inutilmente) perchè oltre al solito filtro che ho sempre montato è presente anche quello integrato nel regolatore di pressione malpassi.
Anche in questa configurazione non rilevo malfunzionamenti.
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Re: pompa benzina

Messaggio da Mantovasud »

:s

Con la pompa elettrica non ci sono problemi ne di calore e neanche di pressione, vicino al serbatoio è la posizione più idonea, la tensione di alimentazione (batteria) e tutti i cablaggi sono a portata di mano.

Da quando iniziai a lavorare nel 1963, in ogni auto, (tutte) dove ho visto montato un filtro era sulla tubazione pompa-carburatore...montarlo altrove è una cosa puramente personale..
La pompa elettrica ad esempio la s'è vista sempre vicino al serbatoio, forse per sicurezza, nel vano motore in caso di incidente...parliamo di ieri.

La 500 prendeva fuoco perchè si sfilava il raccordo sul carburatore e penzolava verso la parte posteriore del motore, proprio sopra il motorino di avviamento...ad un certo punto il motore si fermava, come provavi ad accenderlo le scintille delle spazzole innescavano la benzina.

:s
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Re: pompa benzina

Messaggio da Mattogrillo »

Si tanti anni fa su un altra 500 che avevamo in famiglia si fermo perche si sfilo il famoso tubetto sul carburatore poteva prendere fuoco ma non lo fece abbiamo accostato quella volta li non abbiamo insistito a metterei in moto meno male
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Re: pompa benzina

Messaggio da Mattogrillo »

Spero di aver risolto con il problema della benzina che non arriva domani la provo!
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