Lo strano comportamento della carburazione...
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Re: Lo strano comportamento della carburazione...
ho fatto un paio di foto alla farfalla e ai fori di progressione. Sembra che a farfalla completamente chiusa resti aperto il forellino piú in basso.
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Re: Lo strano comportamento della carburazione...
adesso, dopo fasatura, pulizia carburatore e registrazione dl minimo, la valvola a spillo é aperta di 1 giro per avere il minimo piú regolare. Adesso comincio a capire il perché di quel getto del minimo da 45.... per compensare la ovalizzazione del condotto e il fatto che la farfalla non chiude del tutto i fori di progressione, hanno messo un getto piú piccolo per non affogare di benzina il motore al minimo. Forse anche il cambio dell'emulsionatore, da F8 a F101, va nella stessa direzione.
Quindi se adesso cambio il getto con un 50, dovrei tenere la valvola a spillo tutta chiusa per non ingolfare... bella storia...
Quindi se adesso cambio il getto con un 50, dovrei tenere la valvola a spillo tutta chiusa per non ingolfare... bella storia...
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Re: Lo strano comportamento della carburazione...
Se riprendendo batte in testa a 60 kh è ancora un po anticipata, segna la posizione e prova a ritardarla un po.
Per quello che riguarda l'emulsionatore F 101 internamente era ossidato dal calcare (acqua), questo impediva alla punta di entrare..ho istallato la punta su un giramaschi e ho fatto pulizia internamente.
Lo consiglio a tutti, specialmente se i carburatori sono stati recuperati in qualche auto-demolitore
Riguardo la registrazione del minimo non dovrebbe essere come credi..
Non capisco se la farfalla è tenuta aperta dalla vite di registro.
Per quello che riguarda l'emulsionatore F 101 internamente era ossidato dal calcare (acqua), questo impediva alla punta di entrare..ho istallato la punta su un giramaschi e ho fatto pulizia internamente.
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Re: Lo strano comportamento della carburazione...
no Mantovasud, la farfalla in foto chiude a battuta, ho allentato completamente la vite di registro.
"Riguardo la registrazione del minimo non dovrebbe essere come credi.." tu che dici? Che migliorerei la cosa con il chicler da 50?
Il battito in testa lo fa in salita, quindi credo sia normale in 4... se posticipo (da 10 a 8 gradi per esempio) non perdo in prontezza di ripresa? Faró qualche prova appena posso.
"Riguardo la registrazione del minimo non dovrebbe essere come credi.." tu che dici? Che migliorerei la cosa con il chicler da 50?
Il battito in testa lo fa in salita, quindi credo sia normale in 4... se posticipo (da 10 a 8 gradi per esempio) non perdo in prontezza di ripresa? Faró qualche prova appena posso.
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Re: Lo strano comportamento della carburazione...
poi é piuttosto complicato trovare al minimo la giusta gradazione, dato che con la strobo il riferimento balla parecchio.... si stabilizza se si accelera un pó, sui 1000-1500 giri
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Re: Lo strano comportamento della carburazione...
E' questa la "fregatura" della stroboscopica, il segno di riferimento viene visto alternarsi avanti e indietro, purtroppo sulla 500/126 non si riesce ad ottenere una lettura precisa, è sempre approssimata.
Al regime di 1000/1500 è già in funzione l'anticipo automatico
L'anticipo deve essere giusto, quando è troppo anticipata il motore è frenato nella rotazione, il pistone sta salendo e già i gas della combustione lo spingono verso il basso, diventa rumoroso e poco elastico nel riprendere velocità, manca di allungo etc...
Se il diametro del condotto è preciso (28,2) a farfalla chiusa il foro deve rimanere coperto.. il condotto è stato maggiorato di 0,2 come è stato riportato sulla farfalla..altrimenti il condotto è 28,2 e la farfalla non ha l'inclinazione giusta...o il contrario, neanche scrivere una fesseria
La farfalla è fatta a "fetta di salame"
Questo l'ho fatto con un'alesatore a mano e la farfalla è maggiorata di 0,3..(non è un carburatore funzionante)..osservando il bordo del condotto questo è meno deformato del tuo..magari mettendo sul tuo una farfalla con il diametro originale chiude bene..il tuo era un ovale.la tornitura ha eliminato una parte dell'ovalizzazione senza fare tutto il diametro.
Logicamente se il foro è scoperto la registrazione del minimo precaria, è stato già scritto che in queste condizioni esce benzina sia dal foro del minimo che da quello di progressione.
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Re: Lo strano comportamento della carburazione...
Per coprire il foro di progressione ed avere un minimo perfetto, nelle tue condizioni dovresti cambiare "farfalla" e montare una con smusso a 83° anzichè 78°Mantovasud ha scritto: ↑19.05.2020, 14:31 E' questa la "fregatura" della stroboscopica, il segno di riferimento viene visto alternarsi avanti e indietro, purtroppo sulla 500/126 non si riesce ad ottenere una lettura precisa, è sempre approssimata.
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Questo l'ho fatto con un'alesatore a mano e la farfalla è maggiorata di 0,3..(non è un carburatore funzionante)..osservando il bordo del condotto questo è meno deformato del tuo..magari mettendo sul tuo una farfalla con il diametro originale chiude bene..il tuo era un ovale.la tornitura ha eliminato una parte dell'ovalizzazione senza fare tutto il diametro.
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Re: Lo strano comportamento della carburazione...
guardando gli schemi del Weber 26 (del 28 non ne ho trovati...), mi sembra di capire che il primo dei tre forellini, quello che nel mio carburatore non viene coperto dalla farfalla, é direttamente collegato alla valvola a spillo del minimo. Se cosí é, secondo me quel foro deve essere libero, perché assicura la giusta miscela al minimo a farfalla chiusa. Gli altri due, sempre collegati al circuito del minimo, sono i fori di progressione che entrano in gioco appena si da un filo di gas e la farfalla apre... ditemi se sbaglio....
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Re: Lo strano comportamento della carburazione...
I fori di progressione, tutti, stanno sul circuito del minimo, devono essere sempre coperti nella marcia al minimo. L',unico foro scoperti è quello che regola la marcia al minimo, ovvero quello in diretto collegamento con la vite miscela, la cui funzione è proprio quella di calibrare detto foro a seconda delle esigenze e tipologie di motore. La vite regola praticamente 'afflusso di miscela al minimo, ovvero il rapporto aria benzina(rapporto stechiometrico) , ovvero il titolo della miscela. Viceversa, gli altri fori posti nelle immediate adiacenze della farfalla sono solo calibrati dal getto del minimo.Andysax ha scritto: ↑20.05.2020, 15:20 guardando gli schemi del Weber 26 (del 28 non ne ho trovati...), mi sembra di capire che il primo dei tre forellini, quello che nel mio carburatore non viene coperto dalla farfalla, é direttamente collegato alla valvola a spillo del minimo. Se cosí é, secondo me quel foro deve essere libero, perché assicura la giusta miscela al minimo a farfalla chiusa. Gli altri due, sempre collegati al circuito del minimo, sono i fori di progressione che entrano in gioco appena si da un filo di gas e la farfalla apre... ditemi se sbaglio....
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Re: Lo strano comportamento della carburazione...
Forse a te sembra di capire..stai tranquillo che non è come pensi, mettiti il cuore in pace, fai lunghi respiri, rilassati.
Osserva la posizione del getto del minimo (immagina la lunghezza), quella canalizzazione che scende va a finire in quel coperchietto di ottone..sotto ci sono i fori di progressione..
..andando con lo sguardo sulla SX c'è il foro del prigioniero.. dopo quella specie di tubetto c'è la sede dove INTERNAMENTE è sistemata la vite di registro MISCELA...rovesciando il carburatore c'è un'asola con un foro.
La benzina per il minimo esce da quel "buco".
Osserva la posizione del getto del minimo (immagina la lunghezza), quella canalizzazione che scende va a finire in quel coperchietto di ottone..sotto ci sono i fori di progressione..
..andando con lo sguardo sulla SX c'è il foro del prigioniero.. dopo quella specie di tubetto c'è la sede dove INTERNAMENTE è sistemata la vite di registro MISCELA...rovesciando il carburatore c'è un'asola con un foro.
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Re: Lo strano comportamento della carburazione...
mi riferisco a questo schema in particolare che é del Weber 26 IMB... la valvola a spillo 17 regola il flusso dal forellino 18 (che dalla figura é il piú basso dei 3), mentre la progressione sarebbe garantita dal foro 20 (sul 26 credo siano 2, sul 28 3), direttamente collegato al circuito del minimo e regolato dal cicler del minimo (particolare 13). Non mi picchiate se mi sbaglio, sono un apprendista meccanico (e forse neanche quello, diciamo un appassionato che legge di meccanica)
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Re: Lo strano comportamento della carburazione...
Il foro del minimo è 18 quello di progressione è il N° 20
Tu sei un'apprendista..io sono un professionista
Con la farfalla chiusa la depressione si crea soltanto sui fori a valle della farfalla..in questo caso puoi accertarti che il foro di uscita del minimo è sotto la farfalla..
Aprendola la benzina in uscita inizia a diminuire...quando il bordo della farfalla inizia a scoprire il primo foro di progressione la benzina comincia ad uscire pure da questo e si interrompe quella che esce dal foro del minimo.
Proseguendo l'apertura la stessa cosa succede con gli altri fori..il carburatore funziona in questo modo, almeno i fori di progressione.
Non sei il solo, non prendertela...
Per dirla in breve, se misuravi il diametro del tuo carburatore nella parte dove c'è l'asse della farfalla potevi constatare che il diametro non era variato di molto rispetto alla parte opposta...l'alesatore quei 2 decimi li ha tolti "solo da una parte"..per questo dico di trovare una farfalla che non sia maggiorata..scende di più e chiude il foro.
Altrimenti era meglio farla di 0,3 .
Sul 26 il foro è uno soltanto
Il disegno è una sezione del carburatore..il canale del minimo diciamo che è esterno, come lo scolo di una grondaia.
Tu sei un'apprendista..io sono un professionista
Con la farfalla chiusa la depressione si crea soltanto sui fori a valle della farfalla..in questo caso puoi accertarti che il foro di uscita del minimo è sotto la farfalla..
Aprendola la benzina in uscita inizia a diminuire...quando il bordo della farfalla inizia a scoprire il primo foro di progressione la benzina comincia ad uscire pure da questo e si interrompe quella che esce dal foro del minimo.
Proseguendo l'apertura la stessa cosa succede con gli altri fori..il carburatore funziona in questo modo, almeno i fori di progressione.
Non sei il solo, non prendertela...
Per dirla in breve, se misuravi il diametro del tuo carburatore nella parte dove c'è l'asse della farfalla potevi constatare che il diametro non era variato di molto rispetto alla parte opposta...l'alesatore quei 2 decimi li ha tolti "solo da una parte"..per questo dico di trovare una farfalla che non sia maggiorata..scende di più e chiude il foro.
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Re: Lo strano comportamento della carburazione...
Figuriamoci se me la prendo Mantovasud... cerco di documentarmi e capire, e per farlo occorre confrontarsi con chi ne sa di piú... di questo si tratta no? Grazie per le spiegazioni, per me sono preziose!
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Re: Lo strano comportamento della carburazione...
Se un utente si sente nel dubbio e cerca di comprendere il perchè di qualcosa che magari ignora..è giusto che chieda una spiegazione, nessuno nasce "imparato", la speranza è che la risposta sia di facile comprensione.
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Re: Lo strano comportamento della carburazione...
Grande Mimì, sei un maestro ed a me hai dato sempre buoni consigli sui carburatori.Mantovasud ha scritto: ↑20.05.2020, 19:01 Se un utente si sente nel dubbio e cerca di comprendere il perchè di qualcosa che magari ignora..è giusto che chieda una spiegazione, nessuno nasce "imparato", la speranza è che la risposta sia di facile comprensione.
Grazie sempre