Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende
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Re: Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende
Grazie Cele infatti ho già smontato tutto e domani lo porto in rettifica.. . Che tolleranze gli faccio fare cilindro pistone e cilindro basamento?
Una domanda ho notato che l'albero motore ha tantissimo gioco assiale è normale? Tipo 1/2cm e più
Una domanda ho notato che l'albero motore ha tantissimo gioco assiale è normale? Tipo 1/2cm e più
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Re: Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende
Probabilmente i cilindri sono bulinati perché indicano la loro posizione sul monoblocco visto che il n.2 dovrebbe avere una tolleranza maggiore tra cilindro e pistone;per quanto riguarda la tolleranza tra cilindro e monoblocco(carter)bastano un paio di decimi,per spessorare basta fare un anello in rame, ferro,acciaio o alluminio che abbia le stesse misure della guarnizione di carta e dello spessore che serve mentre per le tolleranze tra pistone e cilindro bisogna sapere cosa monti,diametro pistoni e se sono fusi o stampati,se possibile anche la marca e se i cilindri sono in ghisa o alluminio con riporto.Kawaninja ha scritto: ↑09.09.2018, 13:49 Allora sono tornato in officina e le idee invece di chiarirsi si sono ulteriormente confuse.
1) il cilindro numero 2 si infila bene nella sede del basamento con un leggero gioco. Mentre il numero 1 entra ma solo con una leggera forzatura e non si sfila liberamente ma bisogna forzare abbastanza. Gli do una carteggiata con la carta vetro? Se inverto i cilindri non cambia nulla quindi il foro nel basamento n.1 è più stretto potrebbe essere di impedimento alla vostra corretta dilatazione?
2) il cilindro numero 1 ha punzonate due bulinature mentre il numero 2 ne ha solo una... Non è che sono stati invertiti o non c'entra nulla?
3) sulla battuta cilindri sul basamento c'è un bordino in rilievo. Come faccio a mettere una la piastrina in rame in piano x spessorare 1mm?. Non voglio smontare tutto e portare a spianare ovviamente.
4) quanto devono essere le tolleranze pistoni/cilindri ottimali che domani vado in rettifica a farli misurare.
Grazie mille
Ciao
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Re: Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende
Se hai tolto la puleggia lato distribuzione è normale che ci sia quel gioco,stai solo attento a quando la monti perché i 2 anelli che vanno tra puleggia e supporto di banco hanno un verso da rispettare.
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Re: Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende
I pistoni sono 73,83mm quindi tolleranza 0.07
Ma siccome scaldava x sicurezza il meccanico mi ha fatto fare qualche centesimo in più di tolleranza
Probabilmente ha messo il cilindro 2 al posto del 1 che era già più largo così ha fatto una solo allargamento ai pistone 1 che ha messo al posto del 2.
Ma io voglio fare punto zero, quindi domani porto in rettifica a misurare tutto.
Mi confermate che i fori barenati del basamento devo dargli 5 decimi di tolleranza?
Gli anelli non li ho notati saranno rimasti con la puleggia mi riservo di verificare al rimontaggio grazie della dritta
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Re: Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende
Non avevo letto bene... Bastano 2 decimi tra carter e cilindri. Siccome uno entra bene lo faccio misurare e faccio fare uguale l altro
Idem i cilindri lo faccio misurare e vedo le attuali tolleranze e poi decido... Pensavo un 8-9 decimi il primo e 9-10 decimi il secondo indicativamente.
I cilindri di Nanni penso siano in ghisa e sono rialesati a 73,90mm
Ho già tutto messo in un borsone e legato alla moto domani alle 8 sono davanti alla rettifica.
Rimanendo fissato il 30/70 come camme e che ho le valvole 34/30 e carburatore Frg28, quanto devo fare come RC? Fermo restando che prima devo mettere in quadro le altezze pistone/cilindro dopo di che lavoro la testa di conseguenza.
OT ho provato a raccordare la prima camera del A112 che ne dite può andare bene così?
Ciao e grazie a tutti x l aiuto
Idem i cilindri lo faccio misurare e vedo le attuali tolleranze e poi decido... Pensavo un 8-9 decimi il primo e 9-10 decimi il secondo indicativamente.
I cilindri di Nanni penso siano in ghisa e sono rialesati a 73,90mm
Ho già tutto messo in un borsone e legato alla moto domani alle 8 sono davanti alla rettifica.
Rimanendo fissato il 30/70 come camme e che ho le valvole 34/30 e carburatore Frg28, quanto devo fare come RC? Fermo restando che prima devo mettere in quadro le altezze pistone/cilindro dopo di che lavoro la testa di conseguenza.
OT ho provato a raccordare la prima camera del A112 che ne dite può andare bene così?
Ciao e grazie a tutti x l aiuto
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Re: Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende
Con la 500 stai bello incasinato.Kawaninja ha scritto: ↑09.09.2018, 20:50 IMG_20180906_223934.jpg
I cilindri sono di Nanni altezza 90mm rialesati +0.40
I pistoni sono 73,83mm quindi tolleranza 0.07
Ma siccome scaldava x sicurezza il meccanico mi ha fatto fare qualche centesimo in più di tolleranza
Probabilmente ha messo il cilindro 2 al posto del 1 che era già più largo così ha fatto una solo allargamento ai pistone 1 che ha messo al posto del 2.
Ma io voglio fare punto zero, quindi domani porto in rettifica a misurare tutto.
Mi confermate che i fori barenati del basamento devo dargli 5 decimi di tolleranza?
Gli anelli non li ho notati saranno rimasti con la puleggia mi riservo di verificare al rimontaggio grazie della dritta
Preziosissime le dritte di Oleandroi. Non trascurare le oscillazioni flessionali dell'albero motore. Per quanto riguarda la camera di scoppio è fondamentale la sua geometria. Dato che sei abbastanza ferrato sulle misure, falle tu le verifiche dimensionali ed i calcoli dei giuochi.
Pessimo l'accoppiamento senza giuoco tra canna e monoblocco.
In quanto alla pompa, verificala tu, i giuochi tra gli ingranaggi e tra la periferia degli stessi ed il corpo pompa è fondamentale, così come pure il giuoco in altezza. Se eccessivi hai forti cadute di pressione. Ultimamente sono in giro pompe nuove peggiori delle vecchie usurate.
In quanto alla prima camera della 112, i raggi sono ottimi
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Re: Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende
Anch'io sono d'accordo con Guido,se sei attrezzato di micrometro,alesametro e comparatore puoi fare le misure da solo(Con il calibro non si fanno) mentre per quanto riguarda la camera del 112 devo farti i complimenti.
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Re: Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende
Attenzione, se fai le misure da solo: è fondamentale la taratura degli strumenti, ossia devono essere azzerati con le relative spine calibrate di riferimento.
Per i micrometri per interni occorreranno mentre gli anelli calibrati
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Re: Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende
Ciao.
Le misure preferisco le facciano in rettifica io non esperienza e non ho appunto strumenti tarati.
Sono appena tornato da rettifica.
Hanno trovato le bronzine già segnate e anche la boccola dell'albero a camme.
Gli ho dato le specifiche, il proprietario mi e sembrato molto ferrato sulla 500 conosceva tutte le tolleranze ecc ecc. E ci pensa lui a rivedere il tutto a sto punto non mi fido più e voglio fare punto zero.
Ora mi faccio una settimana di vacanza che sono sclerato e faccio impazzire anche voi :)
Gli anelli di spessorarmento non li hanno e debbo procurarmeli io preferisco trovarli già fatti se possibile in caso non li trovo vedrò come costruirli.
Le misure preferisco le facciano in rettifica io non esperienza e non ho appunto strumenti tarati.
Sono appena tornato da rettifica.
Hanno trovato le bronzine già segnate e anche la boccola dell'albero a camme.
Gli ho dato le specifiche, il proprietario mi e sembrato molto ferrato sulla 500 conosceva tutte le tolleranze ecc ecc. E ci pensa lui a rivedere il tutto a sto punto non mi fido più e voglio fare punto zero.
Ora mi faccio una settimana di vacanza che sono sclerato e faccio impazzire anche voi :)
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Re: Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende
Salve atutti.
Se devi alzare un po' i cilindri ci sono le piastre già belle e pronte.
Devi vedere se ci sono già dell'altezza che ti occorre.
Un saluto.
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Re: Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende
Il rettificatore mi ha contestato il fatto che la testa dei cilindri e stata spianata dal precedente meccanico non si il motivo non lo so... Eliminando quella golà circolare che c'è sui cilindri dove vanno gli sfiati della testa.
Ora l eliminazione di quella golà cosa comporta in negativo che questo mi ha allarmato?
Non ne posso mannaggia al giorno che ho preso sta macchina
Ora l eliminazione di quella golà cosa comporta in negativo che questo mi ha allarmato?
Non ne posso mannaggia al giorno che ho preso sta macchina
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Re: Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende
Ho fatto una demo del anello sottocanna con rame da 0,5mm
Tagliando a mano meglio di così non viene.
L'ho ricotto sui fuochi della cucina
Ora ho dubbi sulla testa spianata dei cilindri
Tagliando a mano meglio di così non viene.
L'ho ricotto sui fuochi della cucina
Ora ho dubbi sulla testa spianata dei cilindri
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Re: Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende
Buona sera.
Per il piano cilindri non dovresti aver problemi. Considera che in molte teste i fori di sfiato vengono tappati per saldatura. L'importante è che le quote e le tolleranze siano corrette.
Saluti Cele
P.S. Non dovresti essere in vacanza a rilassare mente e corpo?
Per il piano cilindri non dovresti aver problemi. Considera che in molte teste i fori di sfiato vengono tappati per saldatura. L'importante è che le quote e le tolleranze siano corrette.
Saluti Cele
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Re: Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende
Non capisco il motivo per il quale sei allarmato,ho lavorato su delle testate alle quali mancava lo spessore di un'aletta,l'importante che lavorando sulla camera riesci ad ottenere il volume desiderato per arrivare al R.di C. prefissato.Kawaninja ha scritto: ↑10.09.2018, 18:13 Il rettificatore mi ha contestato il fatto che la testa dei cilindri e stata spianata dal precedente meccanico non si il motivo non lo so... Eliminando quella golà circolare che c'è sui cilindri dove vanno gli sfiati della testa.
Ora l eliminazione di quella golà cosa comporta in negativo che questo mi ha allarmato?
Non ne posso mannaggia al giorno che ho preso sta macchina