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Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)

Inviato: 08.11.2016, 23:56
da Roket
Dimenticavo.
Molti anni orsono mi son ritrovato a metter le mani su una 106 col suo alimentatore separato e 16 m d'antenna. Qualche buontempone l'aveva riportata indietro dopo che gli americani l'abbandonarono a fine 1°guerra del golfo.
saluti Cele

Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)

Inviato: 09.11.2016, 7:44
da Atomo27
Non capisco niente di chimica, il mio nick nasce da un morfema ed un numero che casualmente nella materia a me sconosciuta ha un certo valore come un po di tempo fa mi spiegò il caro Bettino .

Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)

Inviato: 09.11.2016, 14:22
da Ghepcar
Atomo27 ha scritto:... un morfema...
:-| ... ma è roba che si mangia ? :lol: :lol:

Saluti, Pierino.

Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)

Inviato: 09.11.2016, 17:04
da Dboniot
Da un po' di tempo seguo con interesse questa discussione, per quanto ne so vorrei fare una sintesi:
-Certamente un sensore di depressione non risolve il problema del battito in testa, gli impianti di accensione/iniezione più moderni sono dotati di uno specifico sensore di detonazione montato sulla testata.
Il sensore di depressione della Nanoplex (anche detto manocontatto) chiude un contatto elettrico al raggiungimento di una soglia di depressione, lo stesso si riapre se la depressione si abbassa sotto il valore di soglia; è un dispositivo elettromeccanico relativamente semplice costituito da una membrana, una molla e un contatto elettrico.
Del tutto diverso è il sensore del battito in testa (non presente sulla nanoplex) che sfutta il principio piezoelettrico per misurare le vibrazioni, (il battito in testa è un vibrazione che la centralina riesce a discriminare dalle normali vibrazioni del motore) la centralina introduce un ritardo di accensione sempre crescente fino a far scomparire il battito in testa, (si parla di sistema retroazionato) in questo caso la misura non è on/off ma lineare, non è riconosciuto solamente il superamento di una soglia, ma è misurato il valore.
-Il carico del motore è legato alla coppia motrice trasmessa e al regime di rotazione.
-La depressione nel collettore di aspirazione è legata al carico del motore, infatti se il riempimento dei cilindri è ridotto perchè basta poca apertura della farfalla per mantenere il regime di rotazione la depressione aumenta, nei cilindri il riempimento non è completo, si crea un equilibrio, è il caso con il quale si viaggia con un "filo di gas".
Negli anni '80 parecchie autovetture erano dotate di "econometro", non era altro che un manomentro a lancetta sul cruscotto che indicava un consumo basso se la depressione era alta, viceversa se la depressione si abbassava.
-Con valori ridotti di riempimento in fase di aspirazione, viene introdotto un minor volume di miscela aria/benzina, questa impiega più tempo per bruciare e un anticipo supplementare migliora la combustione, di conseguenza la coppia motrice a parità di condizioni aumenta. :s

Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)

Inviato: 09.11.2016, 18:27
da Atomo27
Ghepcar ha scritto:
Atomo27 ha scritto:... un morfema...
:-| ... ma è roba che si mangia ? :lol: :lol:
Volendo si, basta scriverlo su un post-it.

Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)

Inviato: 09.11.2016, 19:02
da Roket
Dboniot ha scritto: Il sensore di depressione della Nanoplex (anche detto manocontatto) chiude un contatto elettrico al raggiungimento di una soglia di depressione, lo stesso si riapre se la depressione si abbassa sotto il valore di soglia; è un dispositivo elettromeccanico relativamente semplice costituito da una membrana, una molla e un contatto elettrico.
:s
Buona sera
Hai detto Sensore? :wowo!!: punizione1:::
Saluti Cele Rido

Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)

Inviato: 09.11.2016, 19:36
da Dboniot
Roket ha scritto:
Dboniot ha scritto: Il sensore di depressione della Nanoplex (anche detto manocontatto) chiude un contatto elettrico al raggiungimento di una soglia di depressione, lo stesso si riapre se la depressione si abbassa sotto il valore di soglia; è un dispositivo elettromeccanico relativamente semplice costituito da una membrana, una molla e un contatto elettrico.
:s
Buona sera
Hai detto Sensore? :wowo!!: punizione1:::
Saluti Cele Rido
Si, é un'imprecisione :roll: é meglio dire pressostato, il sensore restituisce un valore lineare e non un contatto.

Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)

Inviato: 09.11.2016, 20:14
da Pi69
Pi69 ha scritto:Il "manocontatto" è un pressostato con soglia di intervento regolabile, a pressione ambiente il contatto è normalmente aperto... questo lo si capisce dallo schema ......
ho trovato questa immagine, da schema il contatto si interpreta normalmente aperto a pressione atmosferica... in pratica dovrebbe essere nc :roll:

Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)

Inviato: 09.11.2016, 20:22
da Atomo27
Fammi capire, a farfalla chiusa e motore acceso il contatto è chiuso?
Scusa se mi esprimo impropriamente.

Saluti
atomo27@libero.it

Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)

Inviato: 09.11.2016, 21:41
da Pi69
Sono andato a verificare praticamente, il contatto è aperto a pressione ambiente,chiuso con motore acceso e farfalla chiusa :? tra il manocontatto ed il collettore di aspirazione è interposto un setto poroso per livellare le fluttuazioni di pressione... altre cose che cita il manuale non riesco ad interpretarle, appena possibile voglio effettuare dei rilievi :s

Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)

Inviato: 09.11.2016, 22:01
da Atomo27
Pi69 ha scritto:Sono andato a verificare praticamente, il contatto è aperto a pressione ambiente,chiuso con motore acceso e farfalla chiusa :? tra il manocontatto ed il collettore di aspirazione è interposto un setto poroso per livellare le fluttuazioni di pressione... altre cose che cita il manuale non riesco ad interpretarle, appena possibile voglio effettuare dei rilievi :s
Ora è chiaro, io avevo collegato un led per spiare il comportamento del pressostato, a motore spento led acceso, a motore a minimo led acceso.
Mi sto attrezzando per l'inserimento manuale delle due curve , voglio fare alcune prove su strada.

Saluti
atomo27@libero.it

Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)

Inviato: 09.11.2016, 22:07
da Pi69
il led come lo hai collegato ? il sistema delle due mappe comandate manualmente lo utilizza la mia moto da trial, con scarsa aderenza metto la seconda mappa che ritarda blah

Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)

Inviato: 09.11.2016, 22:18
da Atomo27
Pi69 ha scritto:il led come lo hai collegato ? il sistema delle due mappe comandate manualmente lo utilizza la mia moto da trial, con scarsa aderenza metto la seconda mappa che ritarda blah

http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 15#p366750

Saluti.
atomo27@libero.it

Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)

Inviato: 09.11.2016, 22:21
da Pi69
Atomo27 ha scritto: Ora è chiaro, io avevo collegato un led per spiare il comportamento del pressostato, a motore spento led acceso, a motore a minimo led acceso.
Ti ho chiesto il tipo di collegamento perchè hai scritto due volte acceso :?

Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)

Inviato: 09.11.2016, 22:24
da Atomo27
Chiedo scusa , motore spento led spento.
Saluti.
atomo27@libero.it